PDA

View Full Version : Consiglio su hardware per firewall

::::Dani83::::
20-04-2009, 15:27
Ciao a tutti, in ottica di una soluzione firewall low-cost mi piacerebbe provare ad utilizzare una monowall/pfsense come firewall (che sto già provando da un pò di tempo su una macchina virtuale);
Mi stavo chiedendo quali possono essere i pro e i contro dell'installazione di una di queste distribuzioni su hardware embedded o su pc di fascia bassa come ad esempio un abaco primo da 99€ (più una scheda di rete su slot pci) rispetto ad esempio un neobe firewall da 200€ installato su harware embedded (geode da 400/500 mhz).

Eventualmente senza andare a spendere cifre "folli" su un cisco (che comunque saprei configurare), ci sono altre soluzioni affidabili con buoni prezzi? Nel "filtraggio" del traffico dovrei fare anche applicare policy di traffic-shaping e bandwidth management.
Grazie :D

xcdegasp
20-04-2009, 15:31
ti servirebbero due schede di rete, una per collegare il firewall alla lan e una per collegare il firewall al router che si affaccia sul mondo esterno :)

come hardware credo che basti e avanzi un pc di fascia bassa dedicato a questo scopo anche il quantitativo di ram che richiede è misero poi ovviamente dipende dall'infrastruttura che sta sotto di lui :)

::::Dani83::::
20-04-2009, 15:37
ti servirebbero due schede di rete, una per collegare il firewall alla lan e una per collegare il firewall al router che si affaccia sul mondo esterno :)

come hardware credo che basti e avanzi un pc di fascia bassa dedicato a questo scopo anche il quantitativo di ram che richiede è misero poi ovviamente dipende dall'infrastruttura che sta sotto di lui :)
Esatto, la scheda di rete "preventivata" andrebbe ad aggiungersi a quella già integrata sulla scheda madre (1 per lo switch, ipotizziamo 32 porte e una verso il router), il traffico potrebbe essere quello di 20-30 client su una adsl da 10mbit. Ce la fa? :D
Esiste la possibilità di implementare un failover su firewall software di questo tipo?