PDA

View Full Version : still life? boh ^^''

Nithael
20-04-2009, 15:23
ritorno con un'altra foto :D
massacratemi ma dite dove sbaglio ^_^
e dato che qui in gallery volete foto perfette,
bhe per me è perfetta ^^

http://i57.photobucket.com/albums/g230/deddolina/IMG_0019-1.jpg

.:OctopuS:.
20-04-2009, 16:14
L'idea mi piace, l'esecuzione un po meno: i colori mi sembrano "semplici", il taglio quadrato non mi entusiasma mai, c'è imperfezione per quanto riguarda la definizione (sul fiore viola sembra una foto scattata con un cellulare, compattina?!).....

L'idea è veramente ottima, però l'avrei preferita più surreale XD

Nithael
20-04-2009, 16:25
L'idea mi piace, l'esecuzione un po meno: i colori mi sembrano "semplici", il taglio quadrato non mi entusiasma mai, c'è imperfezione per quanto riguarda la definizione (sul fiore viola sembra una foto scattata con un cellulare, compattina?!).....

L'idea è veramente ottima, però l'avrei preferita più surreale XD
aimè compattina T.T non so se si può postare la foto modificata >_<
comunque partecipa ad un concorso.. e che, in confronto alle altre foto { il tema è l'amore.. } credo sia decisamente meglio

.:OctopuS:.
20-04-2009, 16:55
Bhe l'idea, già l'ho detto, c'è sicuramente..... peccato che non trasmetta a causa dell'esecuzione

ilguercio
20-04-2009, 19:25
Non capisco l'idea.
Tecnicamente c'è da lavorare.
L'anello non c'entra nulla,le unghie appuntite,la mano tagliata.
Qual'è il senso della foto?

Nithael
20-04-2009, 20:36
Non capisco l'idea.
Tecnicamente c'è da lavorare.
L'anello non c'entra nulla,le unghie appuntite,la mano tagliata.
Qual'è il senso della foto?

XD mi aspettato il tuo commento, comunque.
E' un concorso sull'amore, una foto che rappresenti l'amore.
L'anello è da fidanzamento (:
una mano curata stava meglio di una non curata non credi?
purtroppo ho tagliato il pollice, e non ho potuto rifare lo scatto.
Tecnicamente c'è da lavorare sulle ombre? perchè la composizione non la vedo così obbobriosa

emy_sc
20-04-2009, 20:37
beh diciamo che l'idea potrebbe anche esserci (ma se devo essere sincera non l'ho capita) ma lungi dalla perfezione nell'esecuzione purtroppo :( ti assicuro che con una compatta si può fare di meglio!!;)

Nithael
20-04-2009, 20:42
beh diciamo che l'idea potrebbe anche esserci (ma se devo essere sincera non l'ho capita) ma lungi dalla perfezione nell'esecuzione purtroppo :( ti assicuro che con una compatta si può fare di meglio!!;)

dite tutti che sono lontana dall'esecuzione,
potreste spiegare al posto solamente di giudicare? :)

uncletoma
20-04-2009, 21:31
Il pollice tagliatooooooooooooooooooooooo!
Auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuugh!
L'anello... e' un anello banale, non ha nulla a che vedere con un anello di fidanzamento od una vera (matrimonio).
I fiori sono recisi, non capisco il perche'.
<<Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.
Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.
Amor condusse noi ad una morte:
Caina attende chi a vita ci spense>>
Forse e' la fine d'un amore?
ma allora la vedrei molto, molto diversa.
Toni forti, contrasti elevati, mano non curata con qualcosa di forte sopra (sangue, una cicatrice, eccetera).

Nithael
20-04-2009, 21:43
Il pollice tagliatooooooooooooooooooooooo!
Auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuugh!
L'anello... e' un anello banale, non ha nulla a che vedere con un anello di fidanzamento od una vera (matrimonio).
I fiori sono recisi, non capisco il perche'.

Forse e' la fine d'un amore?
ma allora la vedrei molto, molto diversa.
Toni forti, contrasti elevati, mano non curata con qualcosa di forte sopra (sangue, una cicatrice, eccetera).

ironico O.o ?

zyrquel
20-04-2009, 21:47
abbiamo la mano, l'anello, i fiori e lo sfondo

la mano è tagliata, non solo il pollice ma anche il polso è mozzato, in più non riesco a capire la posizione, sembra quella di una mano che stia per aprire una porta non che si stia mettendo in posa per una foto

l'anello, per come è riuscita la foto, è una distrazione: troppo piccolo, per di più tra gli steli dei fiori si nasconde ancora di più...o ne fai il centro dell'attenzione o lo togli

i fiori [ perchè mai ciclamini?? avrò il cuore di pietra ma mi trasmettano tutto tranne che amore ..@uncletoma, da quando i fiori si trovano non-recisi...a meno di fare le foto in mezzo a un prato?? ] sembrano messi a caso: due sono in ombra e coperti dalla mano, l'unico in bella vista copre la mano senza dare altro contributo...anche gli steli non scherzano in quanto a caos, coprono molto e dicono poco

lo sfondo bianco-anonimo è in basso troppo illuminato, in alto pieno di ombre fastidiose...un bel nero uniforme non avrebbe fatto male

magari mettendo il tutto in orizzontale, o spostando la mano di 90°

alla fine, come sempre, si deve trovare un soggetto principale e fare il possibile per evidenziarlo al meglio...qui non si capisce quale sia

Nithael
20-04-2009, 21:51
abbiamo la mano, l'anello, i fiori e lo sfondo

la mano è tagliata, non solo il pollice ma anche il polso è mozzato, in più non riesco a capire la posizione, sembra quella di una mano che stia per aprire una porta non che si stia mettendo in posa per una foto

l'anello, per come è riuscita la foto, è una distrazione: troppo piccolo, per di più tra gli steli dei fiori si nasconde ancora di più...o ne fai il centro dell'attenzione o lo togli

i fiori [ perchè mai ciclamini?? avrò il cuore di pietra ma mi trasmettano tutto tranne che amore ..@uncletoma, da quando i fiori si trovano non-recisi...a meno di fare le foto in mezzo a un prato?? ] sembrano messi a caso: due sono in ombra e coperti dalla mano, l'unico in bella vista copre la mano senza dare altro contributo...anche gli steli non scherzano in quanto a caos, coprono molto e dicono poco

lo sfondo bianco-anonimo è in basso troppo illuminato, in alto pieno di ombre fastidiose...un bel nero uniforme non avrebbe fatto male

magari mettendo il tutto in orizzontale, o spostando la mano di 90°

alla fine, come sempre, si deve trovare un soggetto principale e fare il possibile per evidenziarlo al meglio...qui non si capisce quale sia

ohh finalmente uno che dice qualcosa di sensato ^^
Allora, la mano era appoggiata sul ripiano,
diciamo che l'anello dovrebbe rappresentare l'amore, ovvero una promessa di amore.. ci ciclamini davano colore alla foto, secondo me :)
poi, lo sfondo sono dei semplici fogli di carta :D forse è troppo chiara perchè l'ho scattata all'aperto
La mano non me ne ero resa conto del pollice tagliato, però il mio intento era di riprendere solo la mano con la trama dei ciclamini e i loro steli :)
come l'avresti migliorata?

lo_straniero
20-04-2009, 22:21
Nithael tranquilla a me ne hanno detto anche di peggio :asd: se questo ti puo consolare :asd:

Nithael
20-04-2009, 22:25
Nithael tranquilla a me ne hanno detto anche di peggio :asd: se questo ti puo consolare :asd:

sai cosa? mi da fastidio la boriosità della gente, che oltretutto è molto + grande di me e sono maleducati ad esprimere determinati giudizi.
Io ho 17 anni e quando commento le foto lo faccio con educazione. Se non mi piacciono e se posso aiutare a migliorare qualcuno, anche se sono una neofita, do in modo pacato i consigli e non faccio la figa se sono + brava di qualcuno.
Da quando ho messo le mie foto hanno fatto solo che criticare ma non hanno mai dato critiche costruttive tranne qualcuno.
Penso che l'educazione non sia un optional.

zyrquel
20-04-2009, 23:17
come l'avresti migliorata?
intanto decidere se tenere tutta la mano o solo una parte, se l'anello è parte fondamentale direi che la seconda scelta è praticamente d'obbligo
poi [ ma si può pure seguire un'altro ordine ] decidere il formato della foto e la posizione che dovrà avere la mano: io farei una cosa orizzontale [ il verticale lo vedo meglio per l'intera mano ]
resta la parte più difficile: cosa farne dei fiori
sinceramente non ne ho idea :help:
nn metterli renderebbe il tutto una banale pubblicità della de beers
ma metterli male... :muro:
si potrebbe provare ad intrecciare gli steli tra le dita lasciando i petali a lato

lo_straniero
20-04-2009, 23:29
sai cosa? mi da fastidio la boriosità della gente, che oltretutto è molto + grande di me e sono maleducati ad esprimere determinati giudizi.
Io ho 17 anni e quando commento le foto lo faccio con educazione. Se non mi piacciono e se posso aiutare a migliorare qualcuno, anche se sono una neofita, do in modo pacato i consigli e non faccio la figa se sono + brava di qualcuno.
Da quando ho messo le mie foto hanno fatto solo che criticare ma non hanno mai dato critiche costruttive tranne qualcuno.

se alcuni criticano troppo non prenderla sul personale :)
Tu tiene presente solo quelli che consideri critiche costruttive :cool:

Nithael
20-04-2009, 23:38
intanto decidere se tenere tutta la mano o solo una parte, se l'anello è parte fondamentale direi che la seconda scelta è praticamente d'obbligo
poi [ ma si può pure seguire un'altro ordine ] decidere il formato della foto e la posizione che dovrà avere la mano: io farei una cosa orizzontale [ il verticale lo vedo meglio per l'intera mano ]
resta la parte più difficile: cosa farne dei fiori
sinceramente non ne ho idea :help:
nn metterli renderebbe il tutto una banale pubblicità della de beers
ma metterli male... :muro:
si potrebbe provare ad intrecciare gli steli tra le dita lasciando i petali a lato
la foto l'avevo fatta in orizzontale comunque T.T non so come mai l'ha caricata in verticale.. per i fiori ci avevo pensato ad intrecciarli, però non sono capace a fare le trecce :D prover a rifarla e grazie mille x i consigli sei stato molto gentile :)

se alcuni criticano troppo non prenderla sul personale :)
Tu tiene presente solo quelli che consideri critiche costruttive :cool:
La prendo sul personale il giusto, dato che se si è in un forum si parla con educazione e si esprimono le proprie idee in modo pacato senza essere strafottenti e pieni di sè. C'è tanta gente che deve ancora imparare e sicuramente sentirsi dare dei giudizi solo perchè altre persone bazzicano di + nel mondo della fotografia e si reputano al di sopra di tutti, bhè, è patetico perchè, si cerca di dare consigli su come migliorare la foto al posto di sputare sentenze e dire: no stà foto fa schifo, senza dare spiegazioni su come migliorarla etc -.-

C'è da dire che ho trovato pareri discordati sulle mie foto, c'è chi dice che fanno cagare e c'è chi dice che sono belle. A me non interessa se sono belle o meno, mi interessa migliorare e se voglio migliorare e qualcuno + esperto di me vuole dare dei consigli con educazione è ben accetto. Ma non accetto gente che, + grande di me, si esprime con maleducazione. Un pò di umiltà e di educazione non fa mai male, a qualsiasi età

gigio2005
21-04-2009, 01:27
pare che l'argomento sia di moda ....posso dire la mia?

caro utente, per affermare che questa foto fa cagare non serve la laurea in fotografologia. Basta farsi un giro tra le altre foto presenti sul forum o su qualche altro sito di fotografia...troverai, senza troppi sforzi, foto molto piu' belle di quella in esame

per quanto riguarda i famosi "consigli", a parte le banalita' quali non tagliare la testa all'amico che stai fotografando etc, secondo me non si impara a fare fotografie su un forum
...a mio avviso o ce l'hai l'occhio "clinico" o non ce l'hai

Nithael
21-04-2009, 01:53
pare che l'argomento sia di moda ....posso dire la mia?

caro utente, per affermare che questa foto fa cagare non serve la laurea in fotografologia. Basta farsi un giro tra le altre foto presenti sul forum o su qualche altro sito di fotografia...troverai, senza troppi sforzi, foto molto piu' belle di quella in esame

per quanto riguarda i famosi "consigli", a parte le banalita' quali non tagliare la testa all'amico che stai fotografando etc, secondo me non si impara a fare fotografie su un forum
...a mio avviso o ce l'hai l'occhio "clinico" o non ce l'hai
Certo che puoi dire la tua :)
si potrebbe aprire un post a se per dire quanti utenti maleducati sparano sentenze senza dare consigli ^^
comunque, al di la che faccia cagare o meno la mia foto è ovvio che non si imparare a fotografare su un forum, ma si cerca di carpire + consigli che si può proprio per impararle a fare bene ^^

lo_straniero
21-04-2009, 01:57
invece io ho imparato qualcosa grazie proprio a questo forum :)

nessuno è perfetto le regole ci sono...ma il buonsenso un po meno.

ops sono in ot :eek: :eek: scusate :eek: :eek:

Leron
21-04-2009, 14:07
ritorno con un'altra foto :D
massacratemi ma dite dove sbaglio ^_^
e dato che qui in gallery volete foto perfette,
bhe per me è perfetta ^^

[]http://i57.photobucket.com/albums/g230/deddolina/IMG_0019-1.jpg[/IMG]

l'idea c'è ma è sbagliata la composizione

qualche consiglio

1. importantissimo: non tagliare il soggetto, è la prima cosa dove stare attenti

2. dai aria alla composizione: messa così è claustrofobrica e non si capisce se il soggetto della foto sia la mano, il fiore o l'anello. se il soggetto è la mano allarga l'inquadratura, usa la regola dei terzi o e la sezione aurea per comporre la foto

ricordati che ANCHE LO SFONDO è immagine, non è detto che la foto debba essere "tutto soggetto": in questo caso, dove hai molti elementi (mano, anello, fiori) distanzia l'inquadratura e dai aria al tutto, magari curando meglio lo sfondo

non usare il nero: è elegante ma qui non ci sta proprio

crea più gioco con i fiori, ora è tutto compresso, posizionali in modo che sembrino leggeri e aggraziati, che vadano in varie direzioni, posizionali in maniera studiata e che non siano schiacciati dalla mano

usa diaframmi più chiusi perchè qui la messa a fuoco non è granchè

crea un'illuminazione artificiale schermando un paio di lampade (con la stessa temperatura colore) in modo da avere un'illuminazione uniforme e senza ombre pesanti: la composizione deve essere leggera e gradevole

utilizza le diagonali

infine dona all'immagine un tono un po' più caldo

Nithael
21-04-2009, 14:21
l'idea c'è ma è sbagliata la composizione

qualche consiglio

1. importantissimo: non tagliare il soggetto, è la prima cosa dove stare attenti

2. dai aria alla composizione: messa così è claustrofobrica e non si capisce se il soggetto della foto sia la mano, il fiore o l'anello. se il soggetto è la mano allarga l'inquadratura, usa la regola dei terzi o e la sezione aurea per comporre la foto

ricordati che ANCHE LO SFONDO è immagine, non è detto che la foto debba essere "tutto soggetto": in questo caso, dove hai molti elementi (mano, anello, fiori) distanzia l'inquadratura e dai aria al tutto, magari curando meglio lo sfondo

non usare il nero: è elegante ma qui non ci sta proprio

crea più gioco con i fiori, ora è tutto compresso, posizionali in modo che sembrino leggeri e aggraziati, che vadano in varie direzioni, posizionali in maniera studiata e che non siano schiacciati dalla mano

usa diaframmi più chiusi perchè qui la messa a fuoco non è granchè

crea un'illuminazione artificiale schermando un paio di lampade (con la stessa temperatura colore) in modo da avere un'illuminazione uniforme e senza ombre pesanti: la composizione deve essere leggera e gradevole

utilizza le diagonali

infine dona all'immagine un tono un po' più caldo
grazie mille x i consigli :) la luce era naturale..
mi potresti spiegare le diagonali e la sezione aurea? non ne ho mai sentito parlare :( la messa a fuoco è un pò così perchè con la compatta che ho non posso regolare niente.. fa tutto lei :(
sei stato gentilissimo grazie mille ^^

Leron
21-04-2009, 14:34
grazie mille x i consigli :) la luce era naturale..
mi potresti spiegare le diagonali e la sezione aurea? non ne ho mai sentito parlare :( la messa a fuoco è un pò così perchè con la compatta che ho non posso regolare niente.. fa tutto lei :(
sei stato gentilissimo grazie mille ^^
di niente
per la sezione aurea e la regola dei terzi qui trovi una spiegazione abbastanza precisa
http://www.pierluigiborsalino.it/aurea/la%20sezione%20aurea.htm

qui trovi qualche info sui principi assiali e sulle diagonali come asse di composizione
http://www.naturacquario.net/compositio-foto1.htm

in quest foto ci vedrei bene l'uso anche di una parte dell'avambraccio, cerca di comporre l'immagine usando più spazio secondo me viene un'ottimo spunto ;) la base di partenza è buona bisogna solo curare un po' meglio la composizione imho

per l'illuminazione possono bastarti un paio di abatjour

Nithael
21-04-2009, 14:47
di niente
per la sezione aurea e la regola dei terzi qui trovi una spiegazione abbastanza precisa
http://www.pierluigiborsalino.it/aurea/la%20sezione%20aurea.htm

qui trovi qualche info sui principi assiali e sulle diagonali come asse di composizione
http://www.naturacquario.net/compositio-foto1.htm

in quest foto ci vedrei bene l'uso anche di una parte dell'avambraccio, cerca di comporre l'immagine usando più spazio secondo me viene un'ottimo spunto ;) la base di partenza è buona bisogna solo curare un po' meglio la composizione imho

per l'illuminazione possono bastarti un paio di abatjour

grazie mille sei stato gentilissimo :)

Grem
21-04-2009, 16:27
Altri link utili:

1. Sezione aurea (http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=25100&sid=f7e0ac2dbc897e8ede40853da4761cd3) (spiegato molto bene)

2. Composizione e Regola dei Terzi (http://www.photorevolt.com/articoli/15/composizione)

uncletoma
21-04-2009, 21:05
ironico O.o ?
Per nulla.
E poi altri (ilguercio) hanno ribadito (meglio) il mio concetto.
I consigli di Leron sono oro, seguili ;)

Nithael
21-04-2009, 21:27
Per nulla.
E poi altri (ilguercio) hanno ribadito (meglio) il mio concetto.
I consigli di Leron sono oro, seguili ;)

C'è modo e maniera di esprimere i propri punti di vista :)

ilguercio
21-04-2009, 21:58
Bah,tu hai messo una foto a critica.
La foto per me,anche se mi dici cosa volevi esprimere,non ha senso e tanto meno è realizzata in modo comprensibile.
Se vuoi consigli devi anche essere in grado di recepirli e di farli tuoi.Se prima non ti fai una cultura generale sulla fotografia dubito che potrai capire un commento approfondito sulla foto.
Già il fatto che tu dici che secondo te è perfetta,ti fa capire che qualcosa che non va c'è.
Anche io posto le foto qua e voglio critiche,ma sono pronto a riceverle e sopratutto metto sempre in dubbio quello che posto anche se mi piace(non a caso scatto 100 e tengo 5).
Se vuoi critiche devi imparare a conoscere la fotografia,sennò rifarai sempre gli stessi errori(della mano tagliata e delle unghie ti era già stato detto,no?).
E allora che problema c'è a dire chela foto non va?
Se una foto per me non va affatto bene,vedi per esempio la foto di Grem sull'acqua,non significa nè che non sai fare foto nè altro.
Inizia a leggere qualcosa e a fare le foto più semplici,la prima fase della fotografia(e te l'ho già detto) è l'emulazione.
Poi puoi partire di testa tua a fare quello che vuoi.
Ma se non ti ficchi in testa delle semplici regole generali la strada sarà dura.
Il mezzo tecnico non ti aiuta,per cui ti devi sforzare ancora di più.
Parti da ciòc he t'ha scritto Leron e riprovaci.

Nithael
21-04-2009, 22:25
Bah,tu hai messo una foto a critica.
La foto per me,anche se mi dici cosa volevi esprimere,non ha senso e tanto meno è realizzata in modo comprensibile.
Se vuoi consigli devi anche essere in grado di recepirli e di farli tuoi.Se prima non ti fai una cultura generale sulla fotografia dubito che potrai capire un commento approfondito sulla foto.
Già il fatto che tu dici che secondo te è perfetta,ti fa capire che qualcosa che non va c'è.
Anche io posto le foto qua e voglio critiche,ma sono pronto a riceverle e sopratutto metto sempre in dubbio quello che posto anche se mi piace(non a caso scatto 100 e tengo 5).
Se vuoi critiche devi imparare a conoscere la fotografia,sennò rifarai sempre gli stessi errori(della mano tagliata e delle unghie ti era già stato detto,no?).
E allora che problema c'è a dire chela foto non va?
Se una foto per me non va affatto bene,vedi per esempio la foto di Grem sull'acqua,non significa nè che non sai fare foto nè altro.
Inizia a leggere qualcosa e a fare le foto più semplici,la prima fase della fotografia(e te l'ho già detto) è l'emulazione.
Poi puoi partire di testa tua a fare quello che vuoi.
Ma se non ti ficchi in testa delle semplici regole generali la strada sarà dura.
Il mezzo tecnico non ti aiuta,per cui ti devi sforzare ancora di più.
Parti da ciòc he t'ha scritto Leron e riprovaci.

Io non ho detto che non accetto le critiche, anzi.
Le accetto se mi potete anche dire dove posso migliorare :)
Ho detto che mi piaceva quella foto perchè è la prima dopo tanto tempo che non scattavo e nel suo insieme { mano mozzata e pollice pure :D } mi piaceva.
Sicuramente ho moltissimo da migliorare e sono ben disposta, ma se una persona mi sa solo che dire che non va bene, che non c'è tecnica etc e si sofferma solo su questo senza darmi consigli... da dove inizio migliorare?
Ho notato che molti utenti si soffermano solamente a dire, non mi piace. Bhe, a me piacerebbe capire, oltre al fatto che non possa piacere la mia foto, dove sbaglio e dove posso migliorare. Accetto le critiche costruttive :) mi aiutano a capire cose che magari nel momento che scattavo non ci facevo tanto caso ^^.
Però ripeto, c'è sempre modo e maniera di esprimere il proprio giudizio :)

Leron
21-04-2009, 23:40
Io non ho detto che non accetto le critiche, anzi.
Le accetto se mi potete anche dire dove posso migliorare :)
Ho detto che mi piaceva quella foto perchè è la prima dopo tanto tempo che non scattavo e nel suo insieme { mano mozzata e pollice pure :D } mi piaceva.
Sicuramente ho moltissimo da migliorare e sono ben disposta, ma se una persona mi sa solo che dire che non va bene, che non c'è tecnica etc e si sofferma solo su questo senza darmi consigli... da dove inizio migliorare?
Ho notato che molti utenti si soffermano solamente a dire, non mi piace. Bhe, a me piacerebbe capire, oltre al fatto che non possa piacere la mia foto, dove sbaglio e dove posso migliorare. Accetto le critiche costruttive :) mi aiutano a capire cose che magari nel momento che scattavo non ci facevo tanto caso ^^.
Però ripeto, c'è sempre modo e maniera di esprimere il proprio giudizio :)
diciamo che in questa sezione spesso si "stronca" senza mezzi termini, può essere una cosa positiva per alcuni e può essere presa male da altri

è anche uno dei motivi perchè non ci posto spesso, non perchè non mi piaccia ricevere critiche, ma perchè penso che ci sia modo e modo di porle: non tutti "nascono imparati" o con il dono della composizione

spesso ci sono degli scatti molto interessanti in questa sezione, ma che vengono stroncati per cavilli o particolari che invece potrebbero essere "soprassieduti" o segnalati ma che non determinano la discriminante principale nel giudizio

diciamoci la verità: la foto che hai postato non sarà il massimo, ma è già un buon punto di partenza su cui lavorare, è inutile dire "non mi piace" o "fa schifo": non è vero. ci sono dei particolari importanti di cui si dovrebbe tenere conto e te li si può far notare.

ma soprattutto ricorda una cosa: nemmeno chi commenta o ti "stronca" è "ansel adams". così come bisogna essere sempre pronti a ricevere una critica, seppur costruttiva, bisogna comunque considerare che le critiche vengono comunque da persone appassionate di fotografia, e devono essere filtrate. Con il tempo ti farai una tua idea, una tua logica, capendo che comunque le critiche che ti vengono poste sono delle opinioni e non devono essere per forza "vere": sta a te ascoltarle e valutare se accoglierle o meno.

ho visto fotografie tecnicamente molto complesse e fatte al limite fisico della strumentazione utilizzata, essere stroncate con commenti che dimostravano di non aver per niente presente lo sforzo che avevano richiesto

una critica è sempre utile, ma se fatta con educazione e in maniera costruttiva. una fotografia non è una cosa che possiede solo "tecnica": uno scatto può avere un enorme valore affettivo senza essere per forza la miglior opera d'arte del mondo, e anche se qui dentro qualcuno ti farà notare che "c'è un capello fuori posto", magari ci saranno altri elementi positivi che la persona che la guardava non ha valutato.

in questa sezione se posti la foto dell'accoppiamento di due panda al 90% ti faranno notare che c'è del micromosso, senza però prendere in considerazione l'unicità dell'evento.

secondo me non devi badare a chi si limita a dirti che non gli piace la tua foto, nè a chi ti dice "vai a studiare poi torna": siamo qui per questo, cerca di fare una media e valuta i consigli che ti vengono dati, questa è l'unica cosa utile: altrimenti questa sezione sarebbe inutile sia se ci fossero solo frasi tipo "fantastica!" ma anche frasi tipo "che schifo"

allo stesso tempo, troverai sempre chi cerca il pelo nell'uovo, magari demolendo una foto che è bellissima anche se non perfetta con un "io avrei fatto così": ora o lo fai veramente o non ha senso dirlo: una foto è anche un'idea, se questa idea non la si mette in pratica ha poco senso dire cosa si "avrebbe fatto"

Nithael
22-04-2009, 00:56
diciamo che in questa sezione spesso si "stronca" senza mezzi termini, può essere una cosa positiva per alcuni e può essere presa male da altri

è anche uno dei motivi perchè non ci posto spesso, non perchè non mi piaccia ricevere critiche, ma perchè penso che ci sia modo e modo di porle: non tutti "nascono imparati" o con il dono della composizione

spesso ci sono degli scatti molto interessanti in questa sezione, ma che vengono stroncati per cavilli o particolari che invece potrebbero essere "soprassieduti" o segnalati ma che non determinano la discriminante principale nel giudizio

diciamoci la verità: la foto che hai postato non sarà il massimo, ma è già un buon punto di partenza su cui lavorare, è inutile dire "non mi piace" o "fa schifo": non è vero. ci sono dei particolari importanti di cui si dovrebbe tenere conto e te li si può far notare.

ma soprattutto ricorda una cosa: nemmeno chi commenta o ti "stronca" è "ansel adams". così come bisogna essere sempre pronti a ricevere una critica, seppur costruttiva, bisogna comunque considerare che le critiche vengono comunque da persone appassionate di fotografia, e devono essere filtrate. Con il tempo ti farai una tua idea, una tua logica, capendo che comunque le critiche che ti vengono poste sono delle opinioni e non devono essere per forza "vere": sta a te ascoltarle e valutare se accoglierle o meno.

ho visto fotografie tecnicamente molto complesse e fatte al limite fisico della strumentazione utilizzata, essere stroncate con commenti che dimostravano di non aver per niente presente lo sforzo che avevano richiesto

una critica è sempre utile, ma se fatta con educazione e in maniera costruttiva. una fotografia non è una cosa che possiede solo "tecnica": uno scatto può avere un enorme valore affettivo senza essere per forza la miglior opera d'arte del mondo, e anche se qui dentro qualcuno ti farà notare che "c'è un capello fuori posto", magari ci saranno altri elementi positivi che la persona che la guardava non ha valutato.

in questa sezione se posti la foto dell'accoppiamento di due panda al 90% ti faranno notare che c'è del micromosso, senza però prendere in considerazione l'unicità dell'evento.

secondo me non devi badare a chi si limita a dirti che non gli piace la tua foto, nè a chi ti dice "vai a studiare poi torna": siamo qui per questo, cerca di fare una media e valuta i consigli che ti vengono dati, questa è l'unica cosa utile: altrimenti questa sezione sarebbe inutile sia se ci fossero solo frasi tipo "fantastica!" ma anche frasi tipo "che schifo"

allo stesso tempo, troverai sempre chi cerca il pelo nell'uovo, magari demolendo una foto che è bellissima anche se non perfetta con un "io avrei fatto così": ora o lo fai veramente o non ha senso dirlo: una foto è anche un'idea, se questa idea non la si mette in pratica ha poco senso dire cosa si "avrebbe fatto"

Tu quoto in tutto :) perchè credo di essere sulla tua stessa linea di pensiero.
Però, ti dico, si filtrano ovviamente, ma credo anche che determinate critiche siano solamente dette senza scopo.. mi spiego.
Sta foto fa schifo, e tu giustamente chiedi perchè.
e l'utente che ti ha giudicato continua a ripeterlo senza dare consigli.
Io voglio davvero imparare a fare delle belle foto, soprattutto a trasmettere, però come faccio ad imparare sentendomi dire la maggior parte delle volte che non ho tecnica, etc etc, ma non mi spiegano dove migliorare?
E' questo il problema della gallery.
Sicuramente anchio darò dei giudizi { bella brutta } o magari tento di spiegare come l'avrei fatta io quella determinata foto, però sforerei nel ridicolo dando giudizi tecnici perchè io per prima, non me ne intendo molto.
E concordo nuovamente con te, perchè c'è sempre modo e maniera di esporre i proprio giudizi senza risultare sgarbati. ^^
Ritornando alla foto :D, quando le pile ritorneranno a funzionare rifarò la foto seguendo i tuoi consigli :)

emy_sc
22-04-2009, 01:39

credo di essere stata sempre gentile con tutti...anzi fino a qualche giorno fa ho difeso un altro utente per gli attacchi che ha avuto ;)
comunque avevo commentato dicendo che l'idea poteva anche esserci anche se io non l'ho colta...se avessi voluto essere maleducata ti avrei detto "questa foto fa schifo e non ha senso" come farebbe di sicuro qualcun'altro :D a parte questo diciamo che PER ME il problema prima di tutto è la composizione della foto: c'è confusione e l'anello che tu volevi porre a simbolo dell'amore era piuttosto nascosto...dovevi metterlo di più in risalto...avrei dato anche un taglio differente alla foto e la risoluzione non è delle migliori..ma tutto quello che ti ho appena detto lo aveva scritto l'utente Octopus prima di me (cit."esecuzione un po meno: i colori mi sembrano "semplici", il taglio quadrato non mi entusiasma mai, c'è imperfezione per quanto riguarda la definizione (sul fiore viola sembra una foto scattata con un cellulare, compattina?!"), quindi mi sembrava inutile stare li a ripeterlo...;) in ogni caso riprovaci! come dicevo...con una compattina si può fare di meglio...te lo dice una che aveva una compattina in cui un altro pò non si poteva neanche mettere il bn alla foto :D

Nithael
22-04-2009, 12:06
credo di essere stata sempre gentile con tutti...anzi fino a qualche giorno fa ho difeso un altro utente per gli attacchi che ha avuto ;)
comunque avevo commentato dicendo che l'idea poteva anche esserci anche se io non l'ho colta...se avessi voluto essere maleducata ti avrei detto "questa foto fa schifo e non ha senso" come farebbe di sicuro qualcun'altro :D a parte questo diciamo che PER ME il problema prima di tutto è la composizione della foto: c'è confusione e l'anello che tu volevi porre a simbolo dell'amore era piuttosto nascosto...dovevi metterlo di più in risalto...avrei dato anche un taglio differente alla foto e la risoluzione non è delle migliori..ma tutto quello che ti ho appena detto lo aveva scritto l'utente Octopus prima di me (cit."esecuzione un po meno: i colori mi sembrano "semplici", il taglio quadrato non mi entusiasma mai, c'è imperfezione per quanto riguarda la definizione (sul fiore viola sembra una foto scattata con un cellulare, compattina?!"), quindi mi sembrava inutile stare li a ripeterlo...;) in ogni caso riprovaci! come dicevo...con una compattina si può fare di meglio...te lo dice una che aveva una compattina in cui un altro pò non si poteva neanche mettere il bn alla foto :D
Non mi riferivo a te tranquilla :) mi riferivo ad altri utenti, tu sei stata corretta ma non mi hai esposto come hai fatto ora i motivi per i quali non andava ^^

Eresia
22-04-2009, 15:18
in effetti non avrei tagliato il dito

uncletoma
22-04-2009, 20:47
C'è modo e maniera di esprimere i propri punti di vista :)
Hai ferpettamente ragione ma e' da una vita che scriviamo "perche' hai tagliato [oggetto tagliato]", "perche' non hai clonato via i cavi della luce", eccetera che ormai le diamo per scontate. Ovvero che la gente abbia imparato a guardare meglio un'immagine prima di postare. Magari puo' scappare la sporcizia sul sensore, ma e' un errorino veniale :)
Poi se uno fa un genere mai tentato prima o un nuovo errore... si puo' essere piu' comprensivi.
Leron, posta che gradiremmo maciullarti :asd:

Zamiel
25-04-2009, 14:26
Aggiungo una cosa: Forse è il mio schermo ma a me la foto sembra quasi un po' rumorosa e troppo morbida, è possibile? (comunque niente di grave)
Che macchina fotografica hai usato?

Nithael
28-04-2009, 18:23
Aggiungo una cosa: Forse è il mio schermo ma a me la foto sembra quasi un po' rumorosa e troppo morbida, è possibile? (comunque niente di grave)
Che macchina fotografica hai usato?

è una compattina di 5 anni fa { pagata 250€ ._. e ora come ora le fanno tutti il baffo XD } Ho scattato la foto a massima risoluzione, non ha messo molto a fuoco, anche se era impostata in modalità macro :(