PDA

View Full Version : Il formato Blu-ray raddoppia le vendite negli USA

Redazione di Hardware Upg
20-04-2009, 14:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/il-formato-blu-ray-raddoppia-le-vendite-negli-usa_28735.html

Rispetto allo stesso periodo dell'anno passato, i contenuti in formato Blu-ray fanno segnare un raddoppio delle vendite negli Stati Uniti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tuvok-LuR-
20-04-2009, 14:22
niente di sconcertante, il bluray è il futuro e ormai tutti lo sanno, piano piano tutti si sposteranno

Saeval
20-04-2009, 14:38
ormai i monitor full-hd costano poco e così i lettori per pc... upgradare a questo formato non è + proibitivo.
Esattamente, e più il tempo passerà più i costi legati ai BD diminuiranno più questi prenderanno sopravvento sui DVD.

maurilio968
20-04-2009, 14:59
Senza contare che prima o poi l'uscita dei nuovi titoli solo su bluray limiterà la pirateria: non sarà più conveniente scaricare copie di film da 20-40 Gb e forse il prezzo al pubblico degli originali diminuirà.

zdarova
20-04-2009, 15:09
Senza contare che prima o poi l'uscita dei nuovi titoli solo su bluray limiterà la pirateria: non sarà più conveniente scaricare copie di film da 20-40 Gb e forse il prezzo al pubblico degli originali diminuirà.
in italia si, che ancora la media dei Mbit/sec è bassa, ma chi ha 10-20Mbit/sec
non filtrato, 20 GB vuol dire aspettare una paio di ore (5-10 ore , 2MB/sec -> 3600MB/ora) ... pure io adesso se voglio guardare una drama...mi basta il divx a 700MB, se voglio Trasformers... 1920p forse non bastano ... :stordita:

Deuced
20-04-2009, 15:16

ne dubito fortemente.In primis perché la pirateria è solo una scusa per alzare il prezzo dato che più volte si è detto e ribadito che un utente che non può scaricare un contenuto non è detto che vada ad acquistarlo,semplicemente ne farà a meno.In secundis perché il tuo ragionamento sarebbe valido anche per gli attuali dvd dual layer...ed infatti quasi nessuno li scarica,se ne trovano solo le versioni divx,così come a breve si avranno versioni compresse dei bluray.Anzi,da quando sono stati sdoganati i siti di video streaming si trovano divx di qualità infima già belli e pronti senza nemmeno dover aprire emule...

All'utente medio la qualità non interessa (basta pensare agli mp3 ed ai su citati divx):quei pochi interessati i bluray già li acquistano.IMHO il bluray potrà solo rimpiazzare gli attuali dvd quando supporti ed hardware avranno prezzi simili,non di certo diventare il formato antipirateria

Senza dimenticare che il passaggio da vhs a dvd necessitava solo del cambio del lettore,il passaggio al blu ray richiede oltre al lettore un tv hd e/o un impianto audio di buon livello,senza di esso le migliorie apportate non si notano certo

ld50
20-04-2009, 15:32
vedo che siete poco ferrati...
un filmato 1080p con contenitore mkv o con contenitore avi da 7 giga compresso in h264, che non è una cosa così mostruosa da scaricare si vede pari pari ad un Blue Ray, se ci si accontenta di 720p con dolby dts si sta intorno ai 4 giga.

Tra l'altro vorrei ricordare che i furbetti non utilizzano tutto lo spazio dei blue ray per masterizzare il video alla massima qualità, perchè se così fosse l'audio non sarebbe in dts ma in pcm, il loro interesse reale è fare una versione unica per tutto il mondo di ogni release, in modo da risparmiare sulla distribuzione.

Un film in blue ray contiene audio e sottotitoli in 20 linguaggi ecco come fa ad occupare 20 giga.

Il blue ray non è il futuro è uno schifo, cioè ma nel 2009 siamo ancora legati a formati vecchi e superati come quelli ottici?
Quando su una flash ci archivi tranquillamente 20-30 giga?
La realtà è che loro non vogliono questa semplicità loro vogliono che tu compri il disco, così per te è difficile copiare, così loro venderanno brevetti a chi vuole produrre supporti fisici di masterizzazione.
E' tutto un circolo di piccoli furti che si ripercuotono sul consumatore.

erpirata2
20-04-2009, 15:43
Questa mattina sono passato finalmente al bluray con grande gioia, erano anni che attendevo che i prezzi scendessero, per 60 euro mi godo una definizione in 1080p, uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie !

Lucamax
20-04-2009, 15:43
Quoto Deuced
Il formato BlueRay affianchera' quello DVD ma non fara' da traino massiccio alle vendite di hardware specifico.
In poche parole, chissenefrega del Blueray !

Deuced
20-04-2009, 15:44
un filmato 1080p con contenitore mkv o con contenitore avi da 7 giga compresso in h264, che non è una cosa così mostruosa da scaricare si vede pari pari ad un Blue Ray, se ci si accontenta di 720p con dolby dts si sta intorno ai 4 giga.

Tra l'altro vorrei ricordare che i furbetti non utilizzano tutto lo spazio dei blue ray per masterizzare il video alla massima qualità, perchè se così fosse l'audio non sarebbe in dts ma in pcm, il loro interesse reale è fare una versione unica per tutto il mondo di ogni release, in modo da risparmiare sulla distribuzione.

Un film in blue ray contiene audio e sottotitoli in 20 linguaggi ecco come fa ad occupare 20 giga.

Il blue ray non è il futuro è uno schifo, cioè ma nel 2009 siamo ancora legati a formati vecchi e superati come quelli ottici?
La realtà è che loro non vogliono questa semplicità loro vogliono che tu compri il disco, così per te è difficile copiare, così loro venderanno brevetti a chi vuole produrre supporti fisici di masterizzazione.

è un discorso ineccepibile,ma sempre legato alla propria attrezzatura e a quanto si vuole pretendere in termini di qualità.I film il bluray finora hanno sofferto di un codec non proprio nuovo,alcuni sono addirittura riscalature in alta definizione dei formati dvd,ma questo non vuol dire che non possano migliorare con altre innovazioni.Stessa cosa per le tracce audio,con un impianto da "supermercato" la differenza tra le varie codifiche manco si sente.Come detto,se c'è chi si accontenta dei divx è facile arrivare alla conclusione che il bluray è inutile in ambito video.Il bluray in sé è un contenitore,dentro ci può essere di tutto,sono le case cinematografiche che dovrebbero spingere sull'alta qualità vera piuttosto che rifilare bluray quasi peggiori delle controparti dvd.Un supporto con una maggiore capacità serve sempre,altrimenti saremmo fermi agli 1,44mb dei floppy,se sarà il bluray o lo storage su flash è presto per dirlo.

erpirata2
20-04-2009, 15:45
maurilio io ti quoto per 10 euro si trovano film in bluray, e per 15 quelli appena usciti, non mi sembra un prezzo eccessivo, mi sembra una ladrata invece vedere ancora i dvd venduti a 20 euro !

C.le Rommel
20-04-2009, 16:16

..e si puo' guardare tranquillamente su DvD.
Quoto tutto insomma. Sicuramente in futuro potrà servire un "contenitore" piu' grande del dvd...ma basta con dischi ottici.

supertoro
20-04-2009, 17:07
I dischi ottici sono destinati a morire. Il futuro è il noleggio/vendita su memorie flash e streaming HD (tranne in Italia dove non esiste e mai esisterà un adsl all'altezza).

armandopoli
20-04-2009, 18:29
dove li trovate i bluray a 10 e 15 euro?io da feltrinelli il prezzo più basso che ho trovato è 19 euro per un film dell'anteguerra. Comunque è vero è strano vedere ancora in giro supporti ottici, però non sapete quante rotture vi risparmiate compranonde uno inserendolo e vedendolo, già solo lasciare il computer acceso per giorni ci rimetti di corrente elettrica haha

Monkey-d-Rufy
20-04-2009, 19:20
io preferisco dei supporti anche per questione di collezione...è bello vedere una collezione di film giochi etc ...

Dcromato
20-04-2009, 20:10
cioè ma nel 2009 siamo ancora legati a formati vecchi e superati come quelli ottici?
Quando su una flash ci archivi tranquillamente 20-30 giga? .

quoto, mi auguro che i supporti ingombranti come quelli ottici facciano la fine del floppy.

Thes22
20-04-2009, 20:24

Si, come no.... ti ricordi che si diceva anni e anni fa quando si passo dalla cassetta al cd?

non si possono più copiare! la gente comprerà originale e i prezzi scenderanno....

seeeeeeeeeeeeee hhahahaha

Tu diminuiresti il prezzo di vendita se il tuo prodotto viene venduto a go go?

Fatto sta che il blue ray non è sto gran chè... un film in hd con codec h264 e audio dolby
potrebbe starci benissimo anche su un dual layer da 8.4 gb. (magari senza tanti
contenuti extra, okkey...) senza cambiare lettore...

andw93
20-04-2009, 21:42
secondo me il blu ray è una grande baggianata,non se ne sente più il bisogno di un supporto ottico,le major dovrebbero vendere i loro prodotti sul web in senza supporto ottico,si abbasserebbero i prezzi (risparmi sulle copertine imballaggio e cose del genere) e sarebbe un guadagno in più per utenti e major

Saeval
20-04-2009, 22:16
Ok, magari è vero che se usati i codec appropriati e tutto il resto un film a 1080p entra in un DVD DL (anche se ne dubito, soprattutto se ci si mettono tutte le tracce audio di tutte le diverse lingue in 5.1/7.1), però scommetto che la maggior parte della gente che critica i BD non ne ha mai visto uno degno di questo nome sparato su un televisore Full-HD :D Guardatevi Pianeta Terra su un 50'' e poi tornate qui a dire cosa ne pensate dei DVD :D

Gurzo2007
20-04-2009, 23:16
@Saeval

se me li dai tu i dindini per prendere un full-hd 50" serio, inpianto 5.1/7.1 e lettore BD, lo faccio di sicuro ;)
ah sempre ke il film ke guardo sia degno di nota...altrimenti finisce come i giochi per console/pc tutta grafica e niente arrosto :asd:

@johnp1983

quelli di steam sono delle ladrate...ma basta non comprare...alla fine se ne accorgeranno...molte volte fai prima a ordinare i giochi via internet su siti UK

ghiltanas
20-04-2009, 23:34

ti posso garantire che la differenza tra blu-ray fatti bene e fatti male io la vedo, figurarsi tra un blu-ray e un mkv da 7gb
poi un blu-ray contiene 20 linguaggi e occupa 20gb? mi sa che nn ne hai mai comprato uno, primo molti occupano + del doppio e secondo spesso le lingue sono molto poche

ghiltanas
20-04-2009, 23:39
secondo me il blu ray è una grande baggianata,non se ne sente più il bisogno di un supporto ottico,le major dovrebbero vendere i loro prodotti sul web in senza supporto ottico,si abbasserebbero i prezzi (risparmi sulle copertine imballaggio e cose del genere) e sarebbe un guadagno in più per utenti e major

il punto è che c'è molta gente come me a cui piace avere la proprio collezione fisica, a me il dd nn piace. Posso capire volere un altro supporto, tipo le mem, ma l'importante per me è avere qualcosa che resti fisicamente, il dd mi fa schifo...Per nn parlare del fatto che la qualità è la stessa? mi spiego meglio, prendiamo il bd di kung-fu panda, occupa 48gb(ovviametne contando gli extra ) e ha una qualità da paura ( vi posso garantire che su un telo da 95" si apprezza), pensi che se lo distribuissero in dd lo distribuirebbero cosi? per me no, ne ridurrebbero la qualitàe i contenuti extra...

Brom
20-04-2009, 23:48
I dischi ottici sono destinati a morire. Il futuro è il noleggio/vendita su memorie flash e streaming HD (tranne in Italia dove non esiste e mai esisterà un adsl all'altezza).

mi sembra una sparasentenziata paurosa :asd:

io sono dell'idea che una campana di 50BD offra più sicurezza che un hard disk, senza contare che 50BD = 2500GB, ovvero 400€ di hard disk. come backup mi sembrano ottimi. poi, tutti a guardare sti film. ma cacchio! un ottico è tale e quale a un magnetico, ci si può mettere quel che si vuole. e poi, i BD sono corazzati, metti 50BD in una campana e ti stanno sicuri per anni. un disco fisso? mi fido più della mia campana, più resistente ad accelerazioni, cadute, ecc...
ovvio, poi con i 3HD uno può farsi la sua ricerca e non deve spulciare i 50BD.

ghiltanas
20-04-2009, 23:51
dove li trovate i bluray a 10 e 15 euro?io da feltrinelli il prezzo più basso che ho trovato è 19 euro per un film dell'anteguerra. Comunque è vero è strano vedere ancora in giro supporti ottici, però non sapete quante rotture vi risparmiate compranonde uno inserendolo e vedendolo, già solo lasciare il computer acceso per giorni ci rimetti di corrente elettrica haha

io ho una media inferiore ai 17 euro a film, basta ad esempio comprare in uk quelli che hanno anche la pista ita, e se compro in italia, li prendo via internet,facendo ordini sempre comulativi nn pagando le ss, oppure stando attenti ai vari 3x2

Saeval
21-04-2009, 06:20
@Saeval

se me li dai tu i dindini per prendere un full-hd 50" serio, inpianto 5.1/7.1 e lettore BD, lo faccio di sicuro ;)
ah sempre ke il film ke guardo sia degno di nota...altrimenti finisce come i giochi per console/pc tutta grafica e niente arrosto :asd:

Eheh ma infatti è proprio quello il problema, nonché l'unico motivo per cui i BD faticano ad affermarsi :D Quando i prezzi di tutta questa roba scenderà la diffusione sarà più veloce.
Quanto a me, vi posso assicurare che già su un 24'' Full-HD la differenza rispetto a un DVD è a dir poco abissale :p

leddlazarus
21-04-2009, 07:02
posso dire la mia?bene!

si vedranno bene come risoluzione, ma sono l'unico che ha notato una innaturale riproduzione del movimento dei TV lcd con contenuti in HD?

non so, molti modelli (quelli che si vedono meglio e + definiti) mi danno l'impressione di qualcosa di plasticosom di micro scatti, gli manca quella fluidità naturale.

un po' come l'effetto dei CRT philips (ne posseggo 1) con la funzione di raddoppio delle linee pixel plus, che non uso mai perchè se da un lato migliora la qualità visiva, mi da un senso di movimento artificiale "plasticoso" che non sopporto.

Evil_Sephiroth
21-04-2009, 07:14
I supporti ottici vanno bene perchè costano poco

BD siamo a 50 giga...(ma si sa che si arriva fino a 200)

Quando costa una card da 50 giga (mi sa tanto di +)

niccoemme
21-04-2009, 09:20
IO SO SOLO CHE CON UN "VECCHIO" LCD HD-READY ED UN NUOVO LETTORE DVD CONNESSO CON HDMI, LA QUALITA' DEI VECCHISSIMI DVD CON L'UPSCALING A 720 LINEE E' PAZZESCA...

Deuced
21-04-2009, 10:57
posso dire la mia?bene!

si vedranno bene come risoluzione, ma sono l'unico che ha notato una innaturale riproduzione del movimento dei TV lcd con contenuti in HD?

dipende da 3 fattori:se il materiale è impostato a 24 fps,dal tempo di risposta dei pixel del tv (ormai sono tutti sui 2-4ms) e dalla funzione di raddoppio dei fotogrammi (i famosi 100-200hz).E' per questo che il movimento è "scattoso" oppure fluido ma poco naturale.

Prova a vederli su un plasma e vedrai che la sensazione di movimento è pari a quella dei crt

heavenlysword
21-04-2009, 14:04
Basta avere un TV moderno che supporti i 24p e i microscatti non li vedi, sia su plasma che su lcd.
Cmq le vendite del Blu-ray sono raddoppiate rispetto a un anno fa, un dato incontrovertibile, alla faccia di tutti quelli che volevano il formato bello che morto.

Gurzo2007
21-04-2009, 14:39
Basta avere un TV moderno che supporti i 24p e i microscatti non li vedi, sia su plasma che su lcd.
Cmq le vendite del Blu-ray sono raddoppiate rispetto a un anno fa, un dato incontrovertibile, alla faccia di tutti quelli che volevano il formato bello che morto.

e si infatti prendere i dati del solo mercato americano, in un determinato periodo è molto efficace per vedere il trend mondiale e marketshare del formato...

i conti sarebbe bene farli a fine anno su base mondiale per vedere se finalmente il marketshare BD comincia rosicchiare quote di mercato dei dvd

pupobiondo
23-04-2009, 16:19
mah, sarà pure un fallimento, però intanto il Blu-Ray nei negozi in pochi mesi è passato dalla totale assenza, alla minima presenza nascosto in un angolino, a espositori pieni di roba e ben visibili persino nei supermercati: qualcosa vorrà dire...