PDA

View Full Version : Come agiscono i virus?

s4nDuZ
20-04-2009, 13:47
quando abbiamo un file come scatena il virus? è solo l exe che fa partire un virus? prendiamo esempio ho un .exe lo scennerizzo e mi dice che è apposto poi lo apro e succede il finimondo.... qual è il motivo? l antivirus in che modo lo previene?

xcdegasp
20-04-2009, 14:47
scennerizzo forse intendevi dire "lo scansiono", nessuno qui scanna nessuno :D

l'antivirus di solito si basa su due tecnologie, una è il confronto delle "firme virali" dette anche "enciclopedia" ossia confronta pezzi di codice con quelli in suo possesso per identificare possibili applicazioni maligne e malware; l'altra è la scansioen euristica che è una tecnologia per la quale l'antivirus tenta di riconoscere i malware di cui non ha ancora riferimenti nella sua enciclopedia ovviamente questa tecnologia può dare falsi allarmi.

gli antivirus più evoluti possono integrare un modulo HIPS per comprendere meglio le interazioni tra i files, le applicazioni e i vari servizi del pc innalzandone anche l'efficacia ma anche le varie richeiste che vengono poste all'utilizzatore.

gli antivirus non possiedono il completo sapere del nostro mondo, nonostante gli sforzi delle case produttrici rimane ancora ampio spazio al malware per questo l'antivirus va affiancato da altre applicazioni rivolte al mondo della sicurezza di modo da compensare i deficit :)

s4nDuZ
20-04-2009, 15:31
Forse mi sono spiegato male... cmq grazie della risposta ha aggiunto cose che non sapevo

Intendo spesso capita che scansiono un .exe ed è tutto apposto poi appena lo eseguo parte l antivirus e mi dice virus rilevato ecc... ecc... e io dico allora pirma che lo scansiono a fare se non lo trova?

anche con virus conosciuti

xcdegasp
20-04-2009, 15:34
Forse mi sono spiegato male... cmq grazie della risposta ha aggiunto cose che non sapevo

Intendo spesso capita che scansiono un .exe ed è tutto apposto poi appena lo eseguo parte l antivirus e mi dice virus rilevato ecc... ecc... e io dico allora pirma che lo scansiono a fare se non lo trova?

anche con virus conosciuti

potrebbe essere che non sia stato correttamente configurato o che si tratta di un archivio autoestraente criptato che non riesce a scansionare :)

questo dando per assodato che l'antivirus funzioni ma potresti fare una porova a inviare il file al sito: www.virustotal.com e su www.virscan.org
eseguono la scansione del file con più antivrius e ti mostrano il report delle scansioni di chi individua cosa :)

s4nDuZ
20-04-2009, 15:36
U_u come sei stato veloce a ripspondere..... :D grazie della risposta :muro: sti virus del piffero