Entra

View Full Version : Nikon D90 - quale kit? quale ottica? che indecisione!

carmico
20-04-2009, 13:30
allora...

dopo girare & girare per i vari forum, dopo aver deciso il corpo:

Nikon D90 (ero indeciso se aspettare la D5000) o valutare anche Canon.

Premesso che non sono un professionista, comincio ora con le reflex, infatti sara la mia prima reflex digitale dopo tante compatte usate sempre in AUTO :D. In famiglia avevamo la Canon A1 del 1978.

La userò amatorialmente, scatto un po di tutto, panoramiche & ritratti/eventi in famiglia, tranne Macro. La userò anche per viaggiare, cosi diciamo posso portarmi dei ricordi di qualità :D - sempre che le foto mi riescano bene :muro: :D

Le opzioni sono queste: (per forza Nital!) voglio il 3zo anno di garanzia, piu l'impugnatura che poi andro a rivendermi...

Nikon D90 + 18-55 VR + 55-200 VR + Memoria 4GB + Borsa = 1200 eur (mediaw*rld)

Nikon D90 + 18-105 VR + Memoria 4GB = 1064 eur (genialp*x)

ho già in mente di prendere comunque una lente fissa... 50mm 1.8 AF-D che costa relativamente poco, ed è sempre buono avere un 50ino fisso, anche per i ritratti.

Altra opzioni potrebbe essere

Nikon D90 Body + Tamron 18-270mm VC (penso per i viaggi puo risultare comodissimo).

Nikon D90 Body + Tamron 17-50 f2.8 (se non ricordo male era uno dei consigli).

:help: !!! tra poco divento matto di tanto leggere i vari forum :cry:

:doh: altrimenti mi compro una compattona premium e continuo sempre in AUTO, cosi evito di spaccarmi la testa :muro: anche perche mia mamma con la reflex scattera sempre in AUTO lo stesso :D

WildBoar
20-04-2009, 14:18
guarda ti sei orientato su un ottima reflex, il corredo di ottiche invece è una cosa che ci si costruisce col tempo, a seconda delle esigenza che vengono fuori, sostituendo pian piano le ottiche kit con altre migliori e aggiungendone altre, in ogni caso un ottica la puoi sempre rivendere perdendoci circa il 20-30% o anche meno se l'hai gia presa usata, quindi non ti preoccupare più di tanto.

detto ciò visto che non hai le idee chiare, parti pure con 18-105vr che mi sembra una soluzione economica ma versatile e abbinaci come hai detto il 50 1,8 (oppure il 35mm 1,8) poi dopo un bel po di uso saprai tu se passare a qualcosa di più versatile, nitido, luminoso o cos'altro.

-ArtOfRight-
20-04-2009, 14:23
Ti consiglio di prendere il corpo e l'obiettivo Nikkor 16-85vr (il costo dovrebbe essere pari a quello del Tamron 18-270).

E' un ottimo obiettivo tutto fare, è più corto delgi altri ma ha più grandangolo (24mm equivalenti) ed in più è il migliore qualitativamente del gruppo. Lo terrai per sempre come ottica per viaggiare\tutto fare.

carmico
20-04-2009, 14:47
Ti consiglio di prendere il corpo e l'obiettivo Nikkor 16-85vr (il costo dovrebbe essere pari a quello del Tamron 18-270).

E' un ottimo obiettivo tutto fare, è più corto delgi altri ma ha più grandangolo (24mm equivalenti) ed in più è il migliore qualitativamente del gruppo. Lo terrai per sempre come ottica per viaggiare\tutto fare.

si... 16-85 VR da quello che si dice è il migliore tuttofare abbinato ad una D90...

non l'avevo messo in lista per via che il prezzo sale parecchio (1350eur), e con 1200 eur prendo il 18-105 + 50mm 1.8 AFD... lo zoomone tuttofare tamron 18-270 lo consideravo perche nel viaggiare magari puo essere utilissimo un teleobiettivo per non perdermi nulla, ai fini di evitare cambiare ognivolta... :mbe: correggetemi se sbaglio ---

prendendo il 18-105 dopo dovrei abbinarlo ad un 70-300mm VR .. la cosa piu logica penso.

so che il parco ottiche posso ampliarlo.. infatti visto che mi piacciono le panoramiche... sicuramente andro a comprarmi un sigma 10-20 :sofico:

ma che idee che ho!!! non so neanche far bene le foto penso gia a cose del genere :doh: ...

WildBoar
20-04-2009, 15:19
ma con le compatte che focali usi/usavi e di quali hai sentito il bisogno?

c'è chi appunto con un 16-85 fa quasi tutto, chi usa un grandangolo, uno standard e basta, chi senza un 400mm non si muove... quelle nominate sono tutte scelte valide, per usi differenti!

carmico
20-04-2009, 15:25
quasi quasi inizio a puntare su una bella bridge... cosi risparmio un bel po di soldi... e dormo in pace.. invece di pensare aia aia 1000 eur in meno sul conto per un capriccio... :D

ho provato fare un analisi con ExposurePlot... nel 80% uso 40mm (tutte con compatte, l'ultima era una bridge, Fuji S5600 con zoom 10X, si è rotta :mbe:).

WildBoar
20-04-2009, 15:55
quasi quasi inizio a puntare su una bella bridge... cosi risparmio un bel po di soldi... e dormo in pace.. invece di pensare aia aia 1000 eur in meno sul conto per un capriccio... :D

ho provato fare un analisi con ExposurePlot... nel 80% uso 40mm (tutte con compatte, l'ultima era una bridge, Fuji S5600 con zoom 10X, si è rotta :mbe:).

bhe se con uno zoom 38-380 stavi quasi sempre al minimo direi che non sei tipo da tele spinto, anzi ti basta pure un 18-55, (bisogna vedere dov'è il restante 20%)

però piuttosto che comprarti l'ennesima bridge che ti risostituirai fra un annetto, comprati una d40/d60 e un bel soggiorno relax con il resto :D

carmico
20-04-2009, 16:12
bhe se con uno zoom 38-380 stavi quasi sempre al minimo direi che non sei tipo da tele spinto, anzi ti basta pure un 18-55, (bisogna vedere dov'è il restante 20%)

però piuttosto che comprarti l'ennesima bridge che ti risostituirai fra un annetto, comprati una d40/d60 e un bel soggiorno relax con il resto :D

discorso della d40/d60 è che le differenze sono tantissime confronto la D90. Anche perche a quel punto andrei piu sulla Canon EOS 450d .

solo per il fatto del motorino AF e di poter usare tutte le ottiche siamo gia in un altro mondo. Schermo piu grande e con miglior risoluzione. AF a 11 punti contro 3. minor rumore ad alti iso... oddio.. non sapro fare le foto ancora ma leggendo leggendo ho imparato tante cose, almeno dal punto di vista teorico :read:

mi sa che vado con la D90 + 18-105 VR e che Dio la mandi buona, ma questa non la voglio nuda :ciapet:

ps. anche perche considerando la promo per l'impugnatura mb-d80 che poi andro a rivendermi (intorno ai 150 eur) sono da restare al prezzo sborsato per la d90... quindi preferirei andare gia su un buon corpo, poi se mi piace e rimango con la passione di ampliare il mio campo reflex in ottiche ben venga :D .. facendo sti calcoli anche se la D90 tra qualche mese va giu di prezzo... sarei anche tranquillo dal punto di vista psicologico grazie sempre alla promozione impugnatura + anche il 3zo anno di garanzia ;)

carmico
21-04-2009, 08:18
appena ordinata ... su genialp*x---

tutto NITAL!

Nikon D90 + 18-105 VR Kit
Obiettivo Nikkor 50mm 1.8 AF-D

tutto 1200 euri... aaaaaaaaaaaaaaaaaaah! :muro: :doh:

va bene dai, è andata cosi :sofico: