PDA

View Full Version : Problemi di blocchi per iMac con Radeon HD 4850

Redazione di Hardware Upg
20-04-2009, 12:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/problemi-di-blocchi-per-imac-con-radeon-hd-4850_28730.html

Alcuni utenti rilevano blocchi di sistema imprevisti con i sistemi iMac provvisti di scheda video ATI Radeon HD 4850

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ventraix
20-04-2009, 13:07
:asd:

Cose che capitano :)

efrite15
20-04-2009, 13:08
Nessuno è perfetto e gli errori capitano.
Fa però pensare il fatto che, nonostante i Mac dovrebbero essere i sistemi più stabili in assoluto (in fondo l'hardware da utilizzare lo scelgono loro e quindi devono fare un numero di verifiche minore rispetto alle controparti Unix e Windows) incorrono comunque in blocchi non previsti.
Questo non tanto per criticare Apple ( che realizza sicuramente prodotti hardware e software di buona qualità ) ma gli utenti che criticano tanto le altre case, Windows in primis, che devono "correr dietro" a tutte le configurazioni possibili...

Nicky Grist
20-04-2009, 13:13
Strano, sul leo i7 con 4870 nessun problema....mmmm...forse perchè non lo ha costruito apple....?

Lino P
20-04-2009, 13:19
già

devil_mcry
20-04-2009, 13:28
e meglio se lascia perdere le svga apple :(

cavolo ne ha sempre una

NWEvolution
20-04-2009, 13:33
beh... a favore di Apple.. c'è da dire che la Radeon HD4850 ha sempre avuto problemi anche su windows.

hanno fixato solo recentemente con gli ultimi catalyst.

[e se guardate i miei commenti passati... raramente ne troverete uno che è pro apple]

DEABlade
20-04-2009, 13:34
sì xrò capisco che gli errori si possano commettere... xrò questo non è concesso, soprattutto visto che i Mac lì fanno pagare anche cari... prima i problemi con la 9600 gt... ora con la 4850.. prossimo step?

devil_mcry
20-04-2009, 13:37
beh... a favore di Apple.. c'è da dire che la Radeon HD4850 ha sempre avuto problemi anche su windows.

hanno fixato solo recentemente con gli ultimi catalyst.

[e se guardate i miei commenti passati... raramente ne troverete uno che è pro apple]

ma veramente io ho la hd4850 1gb e nn ho mai avuto problemi :| li hanno talvolta quelli che overcloccano che i driver crashano ma a default va benissimo...

che poi i driver vengono aggiornati poco e nn sempre ottimizzati x i games te la appoggio in pieno..

killer978
20-04-2009, 13:43
x NVEvolution, di quali problemi parli? Io ho una 4850 da quando è uscita, sempre tenuta a 730/2300 e non ho mai avuto problemi di nessun tipo , ne crash o Bsod ecc.. ecc...

di preciso a cosa ti riferisci? parli x sentito dire o x esperienza personale, in quest'ultimo caso sicuro che sia colpa della VGA oppure hai un PC incasinato? io aggirno puntualmente ogni mese e ti posso assicurare che problemi non ne ho mai avuto anzi ad ogni release aumentano le preformance

Xile
20-04-2009, 13:47
Non facciamo di un erba un fascio!!!

devil_mcry
20-04-2009, 13:54
Problemi di blocchi per iMac con Radeon HD 4850 - 20 Aprile 2009
Problemi grafici per MacBook Pro 17 - 09 Marzo 2009
MacBook e MacBook Pro: problemi al sottosistema video - 27 Novembre 2008
MacBook Pro e GPU NVIDIA difettose: riparazione gratuita - il 13 Ottobre 2008
Apple, alcuni problemi grafici per MacBook e MacBook Pro - 15 Aprile 2008
MacBook Pro: ancora problemi di surriscaldamento per la pasta termica? - 22 Giugno 2007

mi pare sia un problema ricorrente questo no? :|

daywatch85
20-04-2009, 13:56
A leggere i vostri post si direbbe che i problemi dei pc Apple non li ha nessun altro...
Sapete cosa c'è...chissà perchè i problemi dei pc Apple sono sempre e ripeto SEMPRE legati ad hardware di terzi...forse perchè non è Apple a produrre le schede video ATI e nVidia.
E poi...vi siete forse dimenticati di Lenovo, Acer, Sony, Hp, Toshiba e altre...che in passato hanno avuto ENORMI problemi con le batterie che esplodevano, o Hp, Acer e Sony con le schede video nvidia che mostravano sullo schermo dei bei pixel variegati alla nutella!!?
VI SIETE DIMENTICATI DI TUTTO QUANTO!! Quando si parla di altre case (come la Sony col suo ultra portatile da 1400 euro che è davvero una SOLA, accolto da tutti come il migliore netbook in commercio) tutto rose e fiori, eppure quando si parla di Apple, nonostante che è l'unica a provvedere IMMEDIATAMENTE a distribuire patch correttive per i propri prodotti, siete subito pronti a criticare, senza pensarci due volte! Ma andate a raccogliere patate va...

daywatch85
20-04-2009, 13:58
E vorrei ricordare...la Apple risolve i problemi con le patch e non sostituendo l'hardware...quindi a livello costruttivo è ineccepibile (a parte le famose crepe, ovvero bazzecole).

stetteo
20-04-2009, 14:00

devil_mcry
20-04-2009, 14:02
A leggere i vostri post si direbbe che i problemi dei pc Apple non li ha nessun altro...
Sapete cosa c'è...chissà perchè i problemi dei pc Apple sono sempre e ripeto SEMPRE legati ad hardware di terzi...forse perchè non è Apple a produrre le schede video ATI e nVidia.
E poi...vi siete forse dimenticati di Lenovo, Acer, Sony, Hp, Toshiba e altre...che in passato hanno avuto ENORMI problemi con le batterie che esplodevano, o Hp, Acer e Sony con le schede video nvidia che mostravano sullo schermo dei bei pixel variegati alla nutella!!?
VI SIETE DIMENTICATI DI TUTTO QUANTO!! Quando si parla di altre case (come la Sony col suo ultra portatile da 1400 euro che è davvero una SOLA, accolto da tutti come il migliore netbook in commercio) tutto rose e fiori, eppure quando si parla di Apple, nonostante che è l'unica a provvedere IMMEDIATAMENTE a distribuire patch correttive per i propri prodotti, siete subito pronti a criticare, senza pensarci due volte! Ma andate a raccogliere patate va...

mi sa che apple hw suo nn ne produce x pc o poco, cmq vedi, se le svga al resto del mondo vanno bene e apple no io nn darei colpa a quei prodotti...

ad ogni modo io nn critico apple in se, commento la cosa, ogni casa fa le sue stronzate sl che sta cosa delle gpu ormai se la tira dietro da 2 anni. puo sostituire tutto quello che si rompe (e ci mancherebbe) ma dopo 2 anni ancora allo stesso punto cn gli stessi problemi dai... adesso qui va bene che pare un problema sw nn hw ma...

cmq c'è anche volendo citare i problemi di plastiche tossiche e lcd che fanno condensa se vuoi fare il polemico...

s0nnyd3marco
20-04-2009, 14:03

Guarda, seguo questo forum e in generale notizie sull'informatica da oramai molti anni, e non ho visto nessun produttore avere tanti problemi hw quanto apple da quando è passata ad architettura x86, prima non so. Nessuno dice che gli altri siano perfetti, ma tieni presente che visto il ridotto numero di prodotti, rispetto a HP e Dell ecc e visto che scelgono loro i componenti una maggiore cura sarebbe auspicabile. Rimane da chiarire se la patch per risolvere i problemi non utilizzerà il classico metodo di ridurre le frequenze (e quindi le prestazioni) a causa di una errata dissipazione termica.

PS: ho una ati 4850 da quasi 8 mesi e non ho mai avuto un problema. MAI

goldorak
20-04-2009, 14:03
E vorrei ricordare...la Apple risolve i problemi con le patch e non sostituendo l'hardware...quindi a livello costruttivo è ineccepibile (a parte le famose crepe, ovvero bazzecole).

:Perfido: ma davvero ? E allora AMD non doveva essere criticata quando risolse il problema del TLB nei primi phenoms per via puramente software.
Ma non e' stato cosi' vero ? :asd:
Quindi Apple si merita tutte le critiche del caso. Se il problema e' di natura hardware va risolto mediante una sostituzione con un prodotto funzionante non ci sono santi che tengano.
Se invece e' un problema di software ben venga la patch.
Ma risolvere un problema hardware con una patch e' solo una presa gigantesca per il :ciapet: (e dell, hp con le schede integrate nvidia ne sanno qualcosa).

s0nnyd3marco
20-04-2009, 14:14
:Perfido: ma davvero ? E allora AMD non doveva essere criticata quando risolse il problema del TLB nei primi phenoms per via puramente software.
Ma non e' stato cosi' vero ? :asd:
Quindi Apple si merita tutte le critiche del caso. Se il problema e' di natura hardware va risolto mediante una sostituzione con un prodotto funzionante non ci sono santi che tengano.
Se invece e' un problema di software ben venga la patch.
Ma risolvere un problema hardware con una patch e' solo una presa gigantesca per il :ciapet: (e dell, hp con le schede integrate nvidia ne sanno qualcosa).

Prima di tutto AMD è stata criticata pesantemente; inoltre ha risolto il problema dallo step successivo. Apple sono anni che si trascina dietro il problema del surriscaldamento termico, sia cpu che gpu. Inoltre la quasi totalità delle cpu in commercio ha dei bug più o meno gravi che vengono fixsati tramite l'aggiornamento del bios.

pabloski
20-04-2009, 14:17
siete sicuri che il problema non siano i driver? lo dico perchè su linux ho avuto problemi grossi con i catalyst fino alla versione 9.3, la 9.4 ha risolto fortunatamente

non sarà un problema simile anche per Mac?

jdvd976
20-04-2009, 14:18
La famosa superioritá OSX perché é ottimizzata per pochissime configurazioni...cambi scheda video, ti si blocca il mac...

s0nnyd3marco
20-04-2009, 14:21
La famosa superioritá OSX perché é ottimizzata per pochissime configurazioni...cambi scheda video, ti si blocca il mac...

Visti i precedenti di Apple propenderei di più verso i problemi termici... ovviamente le mie sono solo ipotesi.

inatna
20-04-2009, 14:24
E comunque Apple costruisce una bega, tutto il suo HW (macbook, iphone, imac) li fa Foxconn

bs82
20-04-2009, 14:28
è evidente che la colpa è del loro SO.... altrimenti avrebbero parlato di richiami come con i chip nvidia che si surriscaldavano...

patanfrana
20-04-2009, 14:37
Il problema è a livello di driver, visto che lo specifico supporto per quelle schede video su Leopard è stato individuato solo a partire dalle beta della 10.5.7, che deve ancora uscire: probabilmente hanno problemi che ne ritardano il rilascio, che tutti si aspettavano in corrispondenza con i nuovi prodotti desktop.

s0nnyd3marco
20-04-2009, 14:39
Il problema è a livello di driver, visto che lo specifico supporto per quelle schede video su Leopard è stato individuato solo a partire dalle beta della 10.5.7, che deve ancora uscire: probabilmente hanno problemi che ne ritardano il rilascio, che tutti si aspettavano in corrispondenza con i nuovi prodotti desktop.

In a near-repeat of an issue that plagued the aluminum iMac early on, owners of new iMacs equipped with the ATI Radeon HD 4850 graphics chipset are encountering frequent system freeze issues.

Various buyers reporting back to AppleInsider, as well as those in Apple's support forums (one, two), describe an issue where iMacs custom-ordered with the faster video hardware will hard-lock at random, forcing the user to reboot.

The freezes occur regardless of what software happens to be running and aren't even connected to whether or not the user is running Mac OS X; some testing the issue note that it happens when running Windows in Boot Camp, where Mac-only drivers wouldn't be a factor. None of the typical troubleshooting steps have an effect on the flaw, including resets for the PRAM or the SMC unit that are often used to diagnose hardware-only problems.

What, exactly, is rendering these systems unusable remains a mystery, though the symptoms will be eerily familiar for early adoptees of the aluminum all-in-one desktop. In the fall of 2007, owners (and AppleInsider) reported an interface freeze issue where the interface would become virtually unresponsive, even while some tasks would continue to run. The new issue is more severe as it appears to halt all activity, though in the previous situation Apple ultimately still needed to fix the freezing through a firmware update that modified the behavior of the video chipset itself.

Apple may already be aware of the issue. Some of those calling the company's support line have heard from technicians that there are numerous reports and that a fix is in the works, possibly arriving along with the looming Mac OS X 10.5.7 update. Some are being offered replacement systems after unsuccessful troubleshooting.

Tratto da apple insider

Il problema si verifica anche con windows in bootcamp, ergo il problema è HW.

gianly1985
20-04-2009, 14:45
E comunque Apple costruisce una bega, tutto il suo HW (macbook, iphone, imac) li fa Foxconn

Aspè, la stessa Foxconn che costruisce i Dell, gli HP, le Ps2, le Ps3, ecc.??
Allora mi sa che in questo mondo nessuno "costruisce una bega"...nè apple nè altri....
http://en.wikipedia.org/wiki/Foxconn
Foxconn (富士康) is the trade name of the Taiwan based firm Hon Hai Precision Industry Co. (Ltd.) (LSE: HHPD). Foxconn is the largest manufacturer of electronics and computer components worldwide, and mainly manufactures on contract to other companies. Although sometimes referred to as an original equipment manufacturer, Foxconn would be more accurately described as an original design manufacturer.[citation needed] Among other things, Foxconn produces the Mac mini, the iPod and the iPhone for Apple Computer; Intel-branded motherboards for Intel Corp.; various orders for American computer retailers Dell, Inc. and Hewlett Packard; the PlayStation 2 and PlayStation 3 for Sony; the Wii for Nintendo;the Xbox 360 for Microsoft, cell phones for Motorola, and the Amazon Kindle.[2][3] [4]

Ma come mai se li fa tutti Foxconn non sono tutti uguali?? :confused:

Forse c'è la R&D, la progettazione, il design, ecc,? ;) Che poi "materialmente" siano costruiti in China da Foxconn lo trovi scritto appena apri un qualsiasi prodotto apple ("Designed in California, Made in China", come recita a chiare lettere la scatola). Ma non facciamo passare che Foxconn crea prodotti e poi Apple (o Dell o HP o Sony) ci mette sopra uno stemmino perchè è una caxxata di quelle raccontate al bar....

(questo discorso in questo caso particolare deporrebbe a sfavore di Apple eh :asd: Comunque secondo me hanno sbagliato a shipparli prima del 10.5.7, non ci sono cacchi....infatti io ero straconvinto che shippavano col 10.5.7 già precaricato questi iMac con la 4850....non pensavo che fossero già sulla strada....) (o viceversa hanno fatto bene a cominciare a distribuirli subito prima così all'ultimo momento metteranno il fix all'uopo nel 10.5.7)

bs82
20-04-2009, 14:46
Tratto da apple insider

Wow che fonte imparziale.

Mi pare che BootCamp sia roba di apple. E Apple stessa parla di patch del MacOS.

O ti sei dimenticato che tra HW e SO ci sono i driver "proprietari" di Apple?

Dai su, la 4850 non ha mai dato problemi a nessuno ed è una delle schede più vendute del 2008, se non la più venduta... ora la monta apple e saltano fuori i problemi.
Apple monta nvidia che, a parte in alcune notebook, non ha mai avuto problemi di sorta... e zac!... problemi anche li.

Masamune
20-04-2009, 14:46
chiedo scusa, ma nn resisto: :asd:

Goofy Goober
20-04-2009, 14:50
meno male che c'è apple al mondo

s0nnyd3marco
20-04-2009, 14:50
Wow che fonte imparziale.

Mi pare che BootCamp sia roba di apple. E Apple stessa parla di patch del MacOS.

O ti sei dimenticato che tra HW e SO ci sono i driver "proprietari" di Apple?

Dai su, la 4850 non ha mai dato problemi a nessuno ed è una delle schede più vendute del 2008, se non la più venduta... ora la monta apple e saltano fuori i problemi.
Apple monta nvidia che, a parte in alcune notebook, non ha mai avuto problemi di sorta... e zac!... problemi anche li.

Infatti non ho mai detto che è un problema della ATI 4850, di cui sono fiero proprietario, ho detto che il problema è di apple di come ha implementato il chip all'interno dell'iMac.

PS: Bootcap non è parallels, avvia solo Windows, non virtualizza.

dwfgerw
20-04-2009, 14:51
confermo problemi di driver fino ai catalyst 9.3 sotto linux, non spariamo sempre a zero sul mac..

gianly1985
20-04-2009, 14:52

Perchè scusa per caso tu o altri di questo thread la montavate DENTRO un monitor LCD spesso 3 cm?? :asd:
Ma che paragoni state facendo....

dwfgerw
20-04-2009, 14:52
anche sotto windows il 90% dei problemi sono generati dai driver, sul mac capita una volta ogni generazione di prodotto....

GM Phobos
20-04-2009, 14:53
Essendo un problema che a quanto pare si presenta anche sotto windows con bootcamp potrebbe anche trattarsi di un problema di Firmware, in quel caso un aggiornamento di OSX potrebbe giovare in quanto la apple rilascia spesso aggiornamenti del firmware assieme a quelli software.

dwfgerw
20-04-2009, 14:54
per tutti quelli che ridono... sapete quante volte rido in faccia ai miei colleghi che formattano winzon per un numero N di motivi ahah...
Sano sfottò ;)

stetteo
20-04-2009, 14:55
anche sotto windows il 90% dei problemi sono generati dai driver, sul mac capita una volta ogni generazione di prodotto....

sì, ma è ridicolo che capitino a chi vanta prodotti perfetti.

dwfgerw
quoto gm phobos...
analizziamo il problema prima di sparare mxxa.

s0nnyd3marco
per tutti quelli che ridono... sapete quante volte rido in faccia ai miei colleghi che formattano winzon per un numero N di motivi ahah...
Sano sfottò ;)

:mc:

:muro:

dwfgerw
20-04-2009, 14:56
x stretto
apple non fa ne driver per ati ne tanto meno il firmware. Mac OS X è unix 100% è ti assicuro che è un altro pianeta rispetto a molte distro linux e soprattutto a win. Non si blocca e non scatta neanche a calci. Io l'ho scoperto " grazie a microsoft" e al suo vista. non ne potevo piu è ho switchato e ne sono fierissimo.

s0nnyd3marco
20-04-2009, 14:58
x stretto
apple non fa ne driver per ati ne tanto meno il firmware. Mac OS X è unix 100% è ti assicuro che è un altro pianeta rispetto a molte distro linux e soprattutto a win. Non si blocca e non scatta neanche a calci. Io l'ho scoperto " grazie a microsoft" e al suo vista. non ne potevo piu è ho switchato e ne sono fierissimo.

A me sembrava che la notizia dicesse il contrario... mah... avrò capito male...

Nicky Grist
20-04-2009, 14:59
Ripeto sul mio mac by me la mia 4870 va come una favola. Secondo me alla apple iniziano a perdere i colpi. Sono solo capaci di giocare con le operazioni di marketing e con i portafogli degli ipolli.

gianly1985
20-04-2009, 15:00
sì, ma è ridicolo che capitino a chi vanta prodotti perfetti.

Dove? Link? Foto? Video? Pescie?
I problemi capitano a tutti e nessuno si dichiara perfetto, la differenza la fa come li si affronta...
Ridicolo è leggere cose tipo "Questo fa vacillare la presunta superiorità degli apple" o cose del genere sotto notizie di questo tipo...cioè come se questo problema influenzasse misticamente la qualità degli altri prodotti e le ragioni per le quali uno può far cadere la propria scelta su Apple....

GiovanniGTS
20-04-2009, 15:00
Sapete cosa c'è...chissà perchè i problemi dei pc Apple sono sempre e ripeto SEMPRE legati ad hardware di terzi...forse perchè non è Apple a produrre le schede video ATI e nVidia.................

se ATI non va bene e Nvidia non va bene .................
do io un consiglio alla Apple .............. montate integrate INTEL ............

cosi' poi sul sito della Apple si scopri' che le integrate Intel erano 5 volte piu' veloci delle ATI e delle Nvidia messe assieme .............. :ciapet:

ma che vadano a raccoglierle loro le patate!

s0nnyd3marco
20-04-2009, 15:03
1)Se non sbaglio il problema è solo sugli iMac, e non sui MacPro che montano la 4870.
2) Il problema si presenta sugli iMac sia con OSX sia con windows.
3)La 4850 non ha mai dato problemi sui pc non Mac.

Sono l'unico a cui viene in mente un problema di dissipazione del calore?

DjLode
20-04-2009, 15:03
montate integrate INTEL ............

Andavano male anche quelle...

stetteo
20-04-2009, 15:05
Sono l'unico a cui viene in mente un problema di dissipazione del calore?

molto probabile, in quei case non gira aria.

DjLode
20-04-2009, 15:07
molto probabile, in quei case non gira aria.

Infatti è completamente stagno. Anche se lo immergi nell'acqua. Praticamente un sottomarino.

GiovanniGTS
20-04-2009, 15:07
Andavano male anche quelle...

montassero le Matrox allora ..........

almeno li' sulla sublime qualità 2D da pompare un fondo di verità c'e' ..........

stetteo
20-04-2009, 15:09
Infatti è completamente stagno. Anche se lo immergi nell'acqua. Praticamente un sottomarino.

già, peccato che l'hw abbia bisogno di aria... e non conosco nessuno che getti in acqua i pc.

patanfrana
20-04-2009, 15:10
In a near-repeat of an issue that plagued the aluminum iMac early on, owners of new iMacs equipped with the ATI Radeon HD 4850 graphics chipset are encountering frequent system freeze issues.

Various buyers reporting back to AppleInsider, as well as those in Apple's support forums (one, two), describe an issue where iMacs custom-ordered with the faster video hardware will hard-lock at random, forcing the user to reboot.

The freezes occur regardless of what software happens to be running and aren't even connected to whether or not the user is running Mac OS X; some testing the issue note that it happens when running Windows in Boot Camp, where Mac-only drivers wouldn't be a factor. None of the typical troubleshooting steps have an effect on the flaw, including resets for the PRAM or the SMC unit that are often used to diagnose hardware-only problems.

What, exactly, is rendering these systems unusable remains a mystery, though the symptoms will be eerily familiar for early adoptees of the aluminum all-in-one desktop. In the fall of 2007, owners (and AppleInsider) reported an interface freeze issue where the interface would become virtually unresponsive, even while some tasks would continue to run. The new issue is more severe as it appears to halt all activity, though in the previous situation Apple ultimately still needed to fix the freezing through a firmware update that modified the behavior of the video chipset itself.

Apple may already be aware of the issue. Some of those calling the company's support line have heard from technicians that there are numerous reports and that a fix is in the works, possibly arriving along with the looming Mac OS X 10.5.7 update. Some are being offered replacement systems after unsuccessful troubleshooting.

Tratto da apple insider

Non necessariamente: BootCamp crea i propri driver da installare, quindi è possibile siano buggati anche quelli ;)

dwfgerw
20-04-2009, 15:10
ma per un centinaio di mac su 2.5 milioni che ne vendono... allora avrebbero tutti quei problemi e non è cosi. Misa tanto che non capite la proporzione del problema o non avete mai letto problemi di altri come sony, hp o dell che non sono da meno e non ti danno neanche l'assistenza che sbandierano...

DjLode
20-04-2009, 15:11
già, peccato che l'hw abbia bisogno di aria... e non conosco nessuno che getti in acqua i pc.

Se è un problema di calore, possono sempre raffreddarlo ad acqua...

stetteo
20-04-2009, 15:12
Se è un problema di calore, possono sempre raffreddarlo ad acqua...

anche ad olio, ma perchè mai ripiegare su una soluzione dispendiosa quando bastan 2 ventole?

DjLode
20-04-2009, 15:13
anche ad olio, ma perchè mai ripiegare su una soluzione dispendiosa quando bastan 2 ventole?

Vedi, l'iMac ne ha 3. Quindi hanno fatto di più...
Tu un iMac l'hai mai visto? Intendo a parte col binocolo ovvio...

s0nnyd3marco
20-04-2009, 15:15
Non necessariamente: BootCamp crea i propri driver da installare, quindi è possibile siano buggati anche quelli ;)

credo che i driver siano solo quelli per tastiera, mouse, web cam e altre cosucce, per la scheda video i driver sono quelli di windows, e quindi quelli rilasciati da ati (o dal vendor di turno).

DjLode
20-04-2009, 15:17
credo che i driver siano solo quelli per tastiera, mouse, web cam e altre cosucce, per la scheda video i driver sono quelli di windows, e quindi quelli rilasciati da ati (o dal vendor di turno).

Rilasciati da Ati che però sul sito ha una parte apposta per Windows XP sotto Boot Camp. Non so poi se siano uguali ai "normali" visto che BC non lo uso.

gianly1985
20-04-2009, 15:17
montassero le Matrox allora ..........

almeno li' sulla sublime qualità 2D da pompare un fondo di verità c'e' ..........

Ok, parte il sondaggione.

Utenti Mac (dell'era x86), dichiarate la scheda video e i problemi avuti. Non ha valore statistico ma vediamo se la situazione è così disastrosa :rolleyes:

Comincio io:

- iMac 17" fine 2006, Ati Radeon x1600, nessun problema

- Mac Mini 2009, integrata Geforce 9400, [nessun problema (anzi ottime prestazioni, ci gioco a Fallout 3, che strano giocarci con un parallelepipedo 16x16cm silenziosissimo)

Avanti i prossimi.

keglevich
20-04-2009, 15:24
Sano sfottò ;)

scusa una domanda, mai pensato che le miriadi di critiche che si vedono ogni volta su questo forum siano dovute in parte al tuo atteggiamento, e come il tuo a quello di tanti altri utenti mac?

Tralasciando i fanboy che comprando mac e credono di essere superiori, vorrei tornare it dicendo che malfunzionamenti come questo capitano a molti produttori, ma se io pago per una qualita' hw e sw superiore (o presunta tale) e' naturale anche che mi senta un po preso in giro se poi mi ritrovo con gli stessi problemi dei "comuni " PC e quindi scattano le critiche.

Il problema vero che andrebbe analizzato e' il come mai la maggior parte delle critiche provengono da utenti PC? Non so, forse per un senso di rivalsa. Ma c'e' una cosa piu' importante....perche' gli utenti della mela difendo sempre e comunque la apple???? Non ho mai sentito di utenti windows che scoprendo che il loro os non supporta una certa periferica si siano lamentati con l'azienda produttrice di quella periferica (sempre che di incompatibilita' si tratti in questo caso), anzi le critiche in questi casi sono state dure ma anche doverose, quindi non capisco quest'accanimento nel difendere la apple.....forse un desiderio di dimostrare di aver fatto la scelta giusta ad ogni costo?

edit:

Utenti Mac (dell'era x86), dichiarate la scheda video e i problemi avuti. Non ha valore statistico ma vediamo se la situazione è così disastrosa :rolleyes:

Comincio io:

- Mac Mini 2009, integrata Geforce 9400, [nessun problema (anzi ottime prestazioni, ci gioco a Fallout 3, che strano giocarci con un parallelepipedo 16x16cm silenziosissimo)

Avanti i prossimi.

sarebbe davvero interessante fare una cosa di questo genere, magari a livello mondiale, per vedere effettivamente IN BASE ALLE PERCENTUALI DI VENDITA quanti sono stati i problemi in Apple e Windows

s0nnyd3marco
20-04-2009, 15:25

Comincio io:

Avanti i prossimi.

Se voui cominciamo anche noi utenti pc a fare un elenco del genere; magari è culo, ma su tutti i pc che ho avuto, sia di marca che assemblati, sia fissi che mobili, non ho mai avuto problemi al comparto video.
:D

s0nnyd3marco
20-04-2009, 15:30
scusa una domanda, mai pensato che le miriadi di critiche che si vedono ogni volta su questo forum siano dovute in parte al tuo atteggiamento, e come il tuo a quello di tanti altri utenti mac?

Tralasciando i fanboy che comprando mac e credono di essere superiori, vorrei tornare it dicendo che malfunzionamenti come questo capitano a molti produttori, ma se io pago per una qualita' hw e sw superiore (o presunta tale) e' naturale anche che mi senta un po preso in giro se poi mi ritrovo con gli stessi problemi dei "comuni " PC e quindi scattano le critiche.

Il problema vero che andrebbe analizzato e' il come mai la maggior parte delle critiche provengono da utenti PC? Non so, forse per un senso di rivalsa. Ma c'e' una cosa piu' importante....perche' gli utenti della mela difendo sempre e comunque la apple???? Non ho mai sentito di utenti windows che scoprendo che il loro os non supporta una certa periferica si siano lamentati con l'azienda produttrice di quella periferica (sempre che di incompatibilita' si tratti in questo caso), anzi le critiche in questi casi sono state dure ma anche doverose, quindi non capisco quest'accanimento nel difendere la apple.....forse un desiderio di dimostrare di aver fatto la scelta giusta ad ogni costo?

edit:

sarebbe davvero interessante fare una cosa di questo genere, magari a livello mondiale, per vedere effettivamente IN BASE ALLE PERCENTUALI DI VENDITA quanti sono stati i problemi in Apple e Windows

concordo pienamente!

gianly1985
20-04-2009, 15:33
ma se io pago per una qualita' hw e sw superiore (o presunta tale) e' naturale anche che mi senta un po preso in giro se poi mi ritrovo con gli stessi problemi dei "comuni " PC e quindi scattano le critiche.

1) Scusami, secondo te cosa succederà ai possessori di questi esemplari problematici? Curiosità.

2) E seconda domanda, questi esemplari (o modelli tuttalpiù) problematici inficiano la qualità dei prodotti apple passati, presenti e futuri? Io che non ho problemi e anzi sono soddisfattissimo devo sentirmi "di fottere"?

Il problema vero che andrebbe analizzato e' il come mai la maggior parte delle critiche provengono da utenti PC?

1) pregiudizio

2) chiacchiere da bar

3) alcuni utonti apple abbastanza presuntuosi (ma ALCUNI, cui fanno da contraltare altrettanti utonti PC)

4) alcune dichiarazioni di Apple (presa per culo di Windows negli ad, ma inviterei a vedere le ultime pubblicità di microsoft...per la serie, tutti si dichiarano "er mejo" e smerdano l'avversario, TUTTI ;))

Non so, forse per un senso di rivalsa.

Sai cosa? Considera questo: io e tanti utenti mac veniamo da 10-15 anni di Windows....abbiamo provato tutti e 2 i mondi, anzi forse più windows (nel mio caso)....e possiamo fare confronti con cognizione di causa....
Invece chi usa PC non viene da Mac....e a volte parla a vanvera....

Ma c'e' una cosa piu' importante....perche' gli utenti della mela difendo sempre e comunque la apple????
Falso, fai un giro in sezione Apple o anche in sezione News. Se poi tu hai "l'applometro" per dire chi utente Apple o meno :stordita:

Insomma soliti discorsi fatti e rifatti...

gianly1985
20-04-2009, 15:37

Mi bastano i rating di soddisfazione dell'utente finale di Apple per farmi capire che anche qualora accadono problemi vengono comunque quasi sempre risolti ;)
Comunque io non ho parlato di Windows eh...a parte che sarebbe inappropriato, Windows è un OS, MS non assembla computer...quello che dici tu avrebbe senso farlo per HP, Dell, Sony, ecc...

Se voui cominciamo anche noi utenti pc a fare un elenco del genere;

E perchè mai? Non è windows ad essere messo in discussione qui, qui si sta sostenendo che sugli apple bisognerebbe montare le MATROX :D Perchè le ati, nvidia e intel vanno tutte male...

stetteo
20-04-2009, 15:37
Vedi, l'iMac ne ha 3. Quindi hanno fatto di più...
Tu un iMac l'hai mai visto? Intendo a parte col binocolo ovvio...

dammi millemila euro da buttare e lo compro, per il resto visti solo in foto e sul sito apple qualche tempo fa.

s0nnyd3marco
20-04-2009, 15:42
Mi bastano i rating di soddisfazione dell'utente finale di Apple per farmi capire che anche qualora accadono problemi vengono comunque quasi sempre risolti ;)
Comunque io non ho parlato di Windows eh...a parte che sarebbe inappropriato, Windows è un OS, MS non assembla computer...quello che dici tu avrebbe senso farlo per HP, Dell, Sony, ecc...

E perchè mai? Non è windows ad essere messo in discussione qui, qui si sta sostenendo che sugli apple bisognerebbe montare le MATROX :D Perchè le ati, nvidia e intel vanno tutte male...

Non ho tirato in ballo windows, ma gli altri produttori di pc. Personalmente smanetto sui pc da una decina di anni, e non ho mai avuto un problema alla sezione video. Magari è culo.

v1nline
20-04-2009, 15:42
solità qualità apple

GM Phobos
20-04-2009, 15:43
trovo il problema della dissipazione quantomeno improbabile, la notizia riferisce che i blocchi sono casuali e quindi non in momenti di particolare stress della GPU, se si trattasse di un problema di dissipazione dovrebbero presentarsi esclusivamente in momenti in cui vi è un elevato carico.

gianly1985
20-04-2009, 15:44
dammi millemila euro da buttare e lo compro, per il resto visti solo in foto e sul sito apple qualche tempo fa.

Eh già, l'altro mito...gli Apple "si pagano un occhio"..."millemila euro"....se poi chiedi alternative tutti negghiano.....
Dammi una bella alternativa al iMac da 24" da 1399euro....ah, ricordati che lo schermo deve essere un IPS, non un TN....sono qui che aspetto...ovviamente deve essere un ALL-IN-ONE.....guardati quanto costano gli all-in-one di Sony o HP (con schermacci TN) e cosa montano....

gianly1985
20-04-2009, 15:45
editi (doppio)

daywatch85
20-04-2009, 15:47
Il vero problema è l'obiettività!
Quando una persona è obiettiva si informa dai vari siti anche essi obiettivi, e in base a quel che si evince da tali siti si trae una conclusione...e in questo post vedo che di persone obiettive ce ne sono parecchie...ma ancora molti che parlano per sentito dire o per ipotesi, informatevi e smettetela di distinguere le cose come fossero o nere o bianche...esiste anche il grigio e tutte le sfumature!

gianly1985
20-04-2009, 15:48
Non ho tirato in ballo windows, ma gli altri produttori di pc.
Sì, volevo dire che è inutile fare il sondaggio fra gli utenti pc visto che non è stato messo in discussione, io ho proposto il sondaggio apple perchè si è detto che la situazione è drammatica e volevo vedere fino a che punto.
Personalmente smanetto sui pc da una decina di anni, e non ho mai avuto un problema alla sezione video. Magari è culo.
Non ho difficoltà a crederci, mai parlato di questo.

DjLode
20-04-2009, 15:49

Perfetto era esattamente quello che volevo sapere, giusto per capire le tue conclusioni da dove venivano. Le ho inserite nella cartella Aria Fritta.

NWEvolution
20-04-2009, 15:51
x NVEvolution, di quali problemi parli? Io ho una 4850 da quando è uscita, sempre tenuta a 730/2300 e non ho mai avuto problemi di nessun tipo , ne crash o Bsod ecc.. ecc...

di preciso a cosa ti riferisci? parli x sentito dire o x esperienza personale, in quest'ultimo caso sicuro che sia colpa della VGA oppure hai un PC incasinato? io aggirno puntualmente ogni mese e ti posso assicurare che problemi non ne ho mai avuto anzi ad ogni release aumentano le preformance

i problemi sono di esperienza personale e per sentito dire, in alcuni forum per videogiochi.

Infatti i problemi li da solo con giochi DX10 di prima generazione (ovvero quelli ibridi DX9 che "supportano" la DX10), esempio GTA4 e WiC.

i problemi li hanno anche altre persone, e installando gli ultimi catalyst rilasciati l'8 aprile sono stati tutti risolti.

magari non ci sei passato, o forse non avevi i videogiochi che risentivano del problema.

i catalyst 9.3 con gpu diverse dalla HD4850 non risentivano del problema (cosa che per un po mi ha fatto pentire di non spendere quei 80€ in + per la 4870)

i problemi erano costituiti da blocco dell'immagine, con il gioco che continuava a girare sotto.

nessun'altro problema è stato da me riscontrato, ma quando ho girato un per la rete, cercando informazioni per i miei problemi, ho trovato molte persone che ritenevano la loro HD4850 inaffidabile.

[...e si tengo sempre il pc aggioranto]

il succo è che la 4850 non è priva di diffetti.. certo, il fatto che il Mac OSX sia inaffidabile per conto suo.. aiuta.

dantealighieri000
20-04-2009, 15:52
Eh già, l'altro mito...gli Apple "si pagano un occhio"..."millemila euro"....se poi chiedi alternative tutti negghiano.....
Dammi una bella alternativa al iMac da 24" da 1399euro....ah, ricordati che lo schermo deve essere un IPS, non un TN....sono qui che aspetto...

fossi in te andrei cauto coi paragoni di prezzo...che con 400 ci prendi lo schermo e con i rimanenti 1000€ ci compri DUE pc di pari potenza comprensivi di sistema operativo windows in licenza originale... :)

ma comunque non si possono fare simili paragoni per un semplice fatto, se uno vuole osx invece di windows è costretto a comprarsi la mela e accettarne ciecamente tutti i difetti e/o pregi...

s0nnyd3marco
20-04-2009, 15:54
Scondo voi tra quanto intervengono i moderatori?

gianly1985
20-04-2009, 15:56
fossi in te non andrei cauto coi paragoni di prezzo...che con 400 ci prendi lo schermo e con i rimanenti 1000€ ci compri DUE pc di pari potenza comprensivi di sistema operativo windows in licenza originale... :)

Come dire, coi soldi del portatile mi ci assemblo un fisso da paura :rolleyes:

Davo per scontato che deve essere paragonabile anche in quanto a form factor (costerà qualcosa di più schiaffare tutto dentro il monitor no?), adesso lo specifico :rolleyes:

stetteo
20-04-2009, 15:57
fossi in te andrei cauto coi paragoni di prezzo...che con 400 ci prendi lo schermo e con i rimanenti 1000€ ci compri DUE pc di pari potenza comprensivi di sistema operativo windows in licenza originale... :)

ma comunque non si possono fare simili paragoni per un semplice fatto, se uno vuole osx invece di windows è costretto a comprarsi la mela e accettarne ciecamente tutti i difetti e/o pregi...

*

gianly1985
20-04-2009, 15:59
*

Leggi la risposta che gli ho dato e rispondi a me.
Portami un all-in-one più conveniente del iMac 24" da 1399euro.
Portami una workstation 8-core drammaticamente più conveniente del MacPro.
Portami un portatile più conveniente (compresi materiali, peso, spessore e tutto) del Macbook Pro da 1799.

eccetera...

Soliti discorsi, inutile aprire flame. MALE CHE VADA, concluderemo come al solito che Apple è la terza azienda più conveniente al mondo dopo DELL e HP (visto che non si riesce mai a trovare altro che non sia DELL o HP per battere in convenienza Apple)

Apple fa prodotti che convengono e altri che non convengono, il resto è fuffa pregiudiziale.

s0nnyd3marco
20-04-2009, 16:02
Come dire, coi soldi del portatile mi ci assemblo un fisso da paura :rolleyes:

Davo per scontato che deve essere paragonabile anche in quanto a form factor (costerà qualcosa di più schiaffare tutto dentro il monitor no?), adesso lo specifico :rolleyes:

Certamente, ma considera anche che il voler "schiaffare" tutto in un monitor ha un costo anche in quanto a ingegnerizzazione dell'hardware, test e collaudi vari. Ed è qua che casca il paclo, spesso apple per ricercare design e soluzione indubbiamente "cool" va a perdere affaidabilità. Considera un pc tradizionale di quanto spazio, dissipatori e ventole ha bisogno. Non voglio immaginare cosa accadrebbe se decidessero di implementare un quad core all'interno di un imac.

keglevich
20-04-2009, 16:03
1) Scusami, secondo te cosa succederà ai possessori di questi esemplari problematici? Curiosità.

Che significa? E' ovvio che gli verrano sostituiti le parti difettose o aggiornato il software. Ma questo e' una cosa che anche se non sempre, accade con molte altre aziende non e' un'esclusiva apple e non c'entra niente con il disagio creato, che resta lo stesso, anche se magari non aggravato dalla mancata sostituzione.

2) E seconda domanda, questi esemplari (o modelli tuttalpiù) problematici inficiano la qualità dei prodotti apple passati, presenti e futuri? Io che non ho problemi e anzi sono soddisfattissimo devo sentirmi "di fottere"?

no certo che no, ma non mi sembra di aver mai messo in dubbio la buona qualita' dei prodotti della Apple al di fuori di quelli in cui sono stati riscontrati i problemi.

1) pregiudizio

2) chiacchiere da bar

3) alcuni utonti apple abbastanza presuntuosi (ma ALCUNI, cui fanno da contraltare altrettanti utonti PC)

Be non mi sembra un comportamento maturo deridere gli utenti Mac perche' questi ti deridono. Mi riferisco a quella parte che tu chiami utonti. Ti sembra che sia un comportamento da approvare? Il mio messaggio di prima non voleva scatenare un flame fine a se stesso, ma (almeno inizialmente) era nato per cercare di far capire a dsfsef o come cavolo si chiama quanto fosse dannoso il suo intervento.

4) alcune dichiarazioni di Apple (presa per culo di Windows negli ad, ma inviterei a vedere le ultime pubblicità di microsoft...per la serie, tutti si dichiarano "er mejo" e smerdano l'avversario, TUTTI ;))
[/QUOTE]

Be questo potrebbe essere un motivo .....

Sai cosa? Considera questo: io e tanti utenti mac veniamo da 10-15 anni di Windows....abbiamo provato tutti e 2 i mondi, anzi forse più windows (nel mio caso)....e possiamo fare confronti con cognizione di causa....

Falso, fai un giro in sezione Apple o anche in sezione News. Se poi tu hai "l'applometro" per dire chi utente Apple o meno :stordita:

Sul questo fatto ti posso dar ragione poiche' non frequento da molte la sezione apple e per fare l'affermazione di prima mi sono basato semplicemente sulle news che escono ogni tanto qui su HWUP.

PS: non ci vuole un genio per capire se uno e' possessore di PC o Mac, come per gli altri "opposti", come nVidia-Ati(Amd?) o Intel-Amd. Si capisce dal modo in cui si riferiscono all'azienda, il modo in cui parlano delle loro esperienze ecc.... non ci vuole un applometro dedicato.

gianly1985
20-04-2009, 16:12
Certamente, ma considera anche che il voler "schiaffare" tutto in un monitor ha un costo anche in quanto a ingegnerizzazione dell'hardware, test e collaudi vari. Ed è qua che casca il paclo, spesso apple per ricercare design e soluzione indubbiamente "cool" va a perdere affaidabilità. Considera un pc tradizionale di quanto spazio, dissipatori e ventole ha bisogno. Non voglio immaginare cosa accadrebbe se decidessero di implementare un quad core all'interno di un imac.

Scusa ma questi sono "fatti di Apple", non sono fatti tuoi. TU come "mercato" poi la boccerai o la premierai per queste scelte.
Ma che non mi si dica che tali scelte non hanno UN CORRISPETTIVO MONETARIO QUANTIFICABILE e non mi si facciano FARSE DI CONFRONTI con DESKTOP CLASSICI ;)
E la dimostrazione di questo "corrispettivo monetario" la vedi in quanto costano gli all-in-one della concorrenza (hp, sony e altri)...

Se a te non interessa avere tutto dentro lo schermo, avere silenziosità da paura, ecc. è legittimo, ma in un confronto serio non puoi far finta che queste cose non si paghino.

keneso
20-04-2009, 16:23

Questo proprio non lo accetto! Perchè se Apple sbaglia è giusto? Perchè l'Apple è sempre scusata dei suoi errori? Se questo errore fosse fatto da Windows quante critiche avrebbe ricevuto? Quando HP, Sony,.... sbagliano non facciamo mai queste comparazione con Apple eh?
Mi da fastidio il fatto che la gente, quando Apple sbaglia, dice solamente: Nessuno è perfetto e gli errori capitano. Chiuso li! Apple Scusata, tutti felici!
Io preferisco Apple, poichè mi piace la sua filosofia dell' hardware abbinato a un software ottimizzato! Ma non mi sembra un buon motivo per non criticare i suoi difetti, sopprattuto quando lei stessa, con questo errore della scheda video, "infrange" la sua filosofia: dov'è il software che funziona bene per l'hardware? e non è un caso il problema della scheda video!

gianly1985
20-04-2009, 16:23
Che significa? E' ovvio che gli verrano sostituiti le parti difettose o aggiornato il software. Ma questo e' una cosa che anche se non sempre, accade con molte altre aziende non e' un'esclusiva apple e non c'entra niente con il disagio creato, che resta lo stesso, anche se magari non aggravato dalla mancata sostituzione.

Parti dal presupposto che non è possibile eliminare DEL TUTTO il rischio di questo tipo di problemi (di gioventù in questo caso), direi che se poi vengono pure risolti è il massimo che si possa chiedere. E una persona che ha capito come funziona questo mondo non paga Apple per avere la certezza che non ci siano questi problemi (sarebbe un illuso, no?), bensì si aspetta che poi vengano risolti e questo avviene.
Sottolineo che uno non prende apple solo per questo, altrimenti se ha questo feticismo per l'assistenza può benissimo farsi un DELL con tutte le opzioni di assistenza al massimo e assicurazioni e contro assicurazioni.

Uno prende Apple per una serie di motivi, fra questi spero non ci sia una presunta INFALLIBILITA' ULTRATERRENA dell'hardware (come tu sostieni che un utente apple dovrebbe PRETENDERE visto quello che paga) perchè altrimenti si è proprio degli illusi.

Be non mi sembra un comportamento maturo deridere gli utenti Mac perche' questi ti deridono. Mi riferisco a quella parte che tu chiami utonti.
Vabbè, si fa per dire, era per dirti che ALCUNI (e non tutti come tu dici) hanno atteggiamento di supponenza. ALCUNI. Così come tanti ce ne sono in mondo PC.
(in teoria il rapporto fra fanboy Apple e PC dovrebbe essere 1:9 )

PS: non ci vuole un genio per capire se uno e' possessore di PC o Mac, come per gli altri "opposti", come nVidia-Ati(Amd?) o Intel-Amd. Si capisce dal modo in cui si riferiscono all'azienda, il modo in cui parlano delle loro esperienze ecc.... non ci vuole un applometro dedicato.

Mah...se lo dici tu...a parte che moltissima gente qui è bisex (svariati PC + MAC)...

Quello che per me è facilissimo invece è sgamare uno che un mac l'ha visto col cannocchiale per esempio :D

GigaSpank
20-04-2009, 16:25
Raga, ma
si allungano le giornate ..
inizia il calduccio
tra un po si va al mare ......... altro che Mac o intel
(che poi mac ormai monta piastra base e procio intel)

Non capisco tutto sta storia ...
Il Mac e' meglio del non Mac

NOOOOOOOOOOOOOOOO

Il Mac e' peggio del non Mac

NOOOOOOOOOOOOOOOO

Mac os e' meglio di Windows

NOOOOOOOOOOOOOOOO

Windows e' meglio di Mac os

Proprio non capisco ... parlare male a tutti i costi Mac (sbagiando)
Proprio non capisco ... parlare bene a tutti i costi Mac (sbagliando)

Proprio non capisco ... manco avesse la patata sto Mac ...
mah

gianly1985
20-04-2009, 16:35
dov'è il software che funziona bene per l'hardware?

E dove era per le primissime release di Leopard? E dove era ecc. ecc.?

Software che funziona bene con l'HW, ok, ma non per forza in prima battuta.
Non è questione di giustificare, è rendersi conto che in prima battuta non esiste software perfetto, l'importante è correggerli i bug.

gianly1985
20-04-2009, 16:54
Nessuno e' perfetto, nemmeno alla Apple....
Peccato che poi basino tutta la loro campagna pubblicitaria sulla maggior affidibilita' dei loro sistemi rispetto a quei cessi di wintel.....
Statisticamente la promessa pubblicitaria viene esaudita, ma non sarò io a convincerti di questo.
Se poi parliamo di rondini che fanno primavera, "siamo alle comiche finali" come disse Fini.
(che inoltre deridono pesantemente con la figura del ciccione sudato che emula zio Bill)
Guarda gli ultimi ad televisivi di microsoft e vedrai che la pubblicità comparativa anche crudele la fanno tutti.
crepe esterne dovute all'uso di materiali di m****
Solo sul macbook bianco. E' inappropriato parlare di "materiali di M****" in generale. Guarda gli Unibody per esempio, il trackpad di vetro, ecc.
In generale i materiali sono ottimi anzi.

(tralasciamo la tirchieria, ormai cronica nel fornire porte usb, pulsanti ed in generale tutto cio' che costa)

Porte USB e pulsanti che "costano" :asd: Questa me la segno :)
Invece se ti parlo di spessore, peso, alluminio, unibody, ecc. quello non costa....sono le porte usb che costano :D Che tirchiaccia Apple...più porte USB e meno caxxate tipo materiali, peso e silenziosità...sta roba non la vogliamo pagare, vogliamo pagare le porte usb e i pulsanti :O

mi sembra che, a parte il prezzo, non ci sia una grossa differenza comprando asus, acer ed altri prodotti dai prezzi piu' onesti.

Ripeto, MALE CHE VADA (considerando TUTTO, quindi hardwre ma anche materiali, pesi, spessori, ecc.) Apple è la terza azienda più conveniente al mondo dopo DELL e HP, come provato in decine di thread e flame comparativi. LA TERZA. Male che vada. Poi ci sono settori come l'all-in-one dove annienta la concorrenza in quanto a convenienza.
Il resto è fuffa per parlare e ripetere ad libitum la storia dei "prezzi, ruba, ecc.".

keneso
20-04-2009, 17:07
E dove era per le primissime release di Leopard? E dove era ecc. ecc.?

Software che funziona bene con l'HW, ok, ma non per forza in prima battuta.
Non è questione di giustificare, è rendersi conto che in prima battuta non esiste software perfetto, l'importante è correggerli i bug.

Ok hai ragione, ma questa vale anche per gli altri produttori!! non ti pare?
Anche per Windows vale la stessa cosa. Infatti Vista inizialmente faceva schifo, ammetto che non parlo per esperienza diretta, ma ora con l' SP1 le cose sono migliorate no? Perchè per Windows queste scuse non sono accettate? che il problema per lui è anche piu' complesso di Apple?( molti piu hardware da supportare)! Lasciamo stare la filosofia di Apple!
Ma se l' Apple ogni volta che introduce un nuovo componente nei suoi sistemi deve fare dei bug del genere, è meglio che non produce piu software, daii! Ha gia "pochi" hardware da supportare in confronto a Windows e ti pare un buona motiviazione dire: non per forza deve funzionare in prima battuta!!
Ammettiamolo che sono errori gravi questi!

GM Phobos
20-04-2009, 17:16
no, non sono errori gravi. E non lo sarebbero nemmeno di Windows Vista, il vero problema di vista è che anche attualmente con SP1 a volte si impantana non si sa bene il perchè e in oltre è decisamente esoso come risorse necessarie a se stesso per girare. Inizialmente anche Leopard era instabile ma ora è decisamente performante. Io sto in entrambi i mondi e certamente ammetto che per certe cose è meglio win e per certe è meglio il mac tuttavia se una cosa è certa è che OSX è MOLTO piu stabile di windows.
Naturalmente su prodotti nuovi è inevitabile che ci siano problematiche ma prodotti di una generazione fa sono di una stabilità veramente eccezionale. Detto ciò in parecchi ambiti continuo a preferire windows ma sicuramente non per la stabilità :\

gianly1985
20-04-2009, 17:25
Ok hai ragione, ma questa vale anche per gli altri produttori!! non ti pare?
Certo.
Anche per Windows vale la stessa cosa.
Sì. Ma qui non si parla di windows :mbe: Se poi in qualche altro thread qualcuno ha fatto il trollone anti-Vista ci si rivolga a lui specificatamente.

Infatti Vista inizialmente faceva schifo, ammetto che non parlo per esperienza diretta, ma ora con l' SP1 le cose sono migliorate no?

Io parlo per esperienza diretta e sono migliorate. (e anche senza SP1 non era tutto questo disastro, almeno per mia esperienza)

Ma se l' Apple ogni volta che introduce un nuovo componente nei suoi sistemi deve fare dei bug del genere, è meglio che non produce piu software, daii!
Non mi pare che sia "ogni volta".

Ha gia "pochi" hardware da supportare in confronto a Windows e ti pare un buona motiviazione dire: non per forza deve funzionare in prima battuta!!
Ammettiamolo che sono errori gravi questi!

Bè in effetti forse un po' di testing in più avrebbe evitato questa gaffe.
Comunque probabile che il problema venga risolto prima che arrivi alle masse sto iMac...perchè secondo me non ce l'ha ancora quasi nessuno...in Italia ci vogliono 7gg lavorativi (+ i giorni del trasporto dall'Olanda) per avere la ATI 4850:
http://img.skitch.com/20090420-8i8q85ieuhbnet9861ytnjtj2a.jpg

Questi hanno ritardato apposta perchè dava problemi e per farlo uscire insieme alla nuova versione di Leopard (10.5.7)...che si spera risolva il problema.....altrimenti spiegatemi perchè quando hanno rinnovato la linea gli iMac con la GT120 non ci voleva nulla e per la ATI 4850 ci voleva un mese...(che ancora non è scaduto, infatti ripeto che in Italia non ce l'ha nessuno secondo me, nei negozi non si trova perchè la ATI è una opzione BTO, nei negozi trovate solo le nVidia, al massimo proprio nel Apple Store di Roma Est potreste trovarlo con la ATI se gli è arrivato)...

il LORD
20-04-2009, 17:32
"Guarda gli ultimi ad televisivi di microsoft e vedrai che la pubblicità comparativa anche crudele la fanno tutti".

Mi puoi dire dove si trovano che li vorrei vedere? Sono quelle idiozie su youtube?

checo
20-04-2009, 17:39
secondo me mettere na vga come la 4850 dentro ad un monitor non è na cosa geniale, ovvio che non va per via del calore, considerando che di certo alla apple non si sprecano a lavorare sulla dissipazione considerando i problemi con le nvidia.

RunAway
20-04-2009, 17:40
Ma a nessuno è venuto in mente che, spesso, siti come questo si comportano un po come i normali tg televisivi? Ossia avete presente quando, a sentire i telegiornali, sembra che in ogni momento un rumeno stupri un'italiana o che all'improvviso tutti i cani del paese attacchino i padroni o altre "ondate" del genere?
Un difetto in un mac fa notizia, un acer di plastica che si spacca no. Tutto qui.

P.S.: gianly1985 ma da dove sei uscito? Mai visto uno con tanta pazienza o.o

gianly1985
20-04-2009, 17:43
"Guarda gli ultimi ad televisivi di microsoft e vedrai che la pubblicità comparativa anche crudele la fanno tutti".

Mi puoi dire dove si trovano che li vorrei vedere? Sono quelle idiozie su youtube?

Allora, gli ultimissimi (quelli dove viene direttamente bersagliata Apple) sono la serie "laptop hunters", come da search su youtube:
http://www.youtube.com/results?search_type=&search_query=laptop+hunters&aq=f
(dove si ignorano come sempre tutta una serie di fattori, peso, materiali, l'OS, ecc.)

I penultimi sono quelli "I'm a PC":
http://www.youtube.com/watch?v=MSiSIzXKMXw
http://www.youtube.com/watch?v=xsN5hh2G7l8
(uao...fighi....non dicono praticamente niente del prodotto....)

I terz'ultimi sono....imbarazzanti....sono le avventure di Gates insieme ad un famoso comico americano (jerry seinfeld)....ma sono imbarazzanti e anche qui non si capisce nemmeno cosa pubblicizzino:
http://www.youtube.com/results?search_type=&search_query=gates+seinfeld&aq=f
La visione di Gates che piega le scarpe....mi lascia...turbato :mbe: Imbarazzanti,..

Comunque quelli a cui mi riferivo io erano gli ultimi, cioè quelli "Laptop Hunters".

gianly1985
20-04-2009, 17:53
secondo me mettere na vga come la 4850 dentro ad un monitor non è na cosa geniale, ovvio che non va per via del calore, considerando che di certo alla apple non si sprecano a lavorare sulla dissipazione

Dici? E come fanno a fare computer dove le ventole partono ogni morte di papa? Ti ricordo che dentro quel monitor LCD negli ultimi 5 anni sono state infilate:
- gf 4 mx
- gf 5200 ultra
- ati radeon 9600
- ati x600 Pro
- ati x600 XT
- ati x1600
- gf 7300 GT
- gf 7600 GT
- Ati radeon HD 2400 XT
- Ati radeon HD 2600 PRO
- geforce 8800 GS
- nvidia GT120
- nvidia GT130

Quelle che ho evidenziato non mi sembrano proprio bazzeccole da dissipare in quello spazio....eppure nessun problema...

gianly1985
20-04-2009, 17:54
P.S.: gianly1985 ma da dove sei uscito? Mai visto uno con tanta pazienza o.o
:D Non mi hai incontrato in alcuni thread storici su iPhone...lì veramente da svenarsi...

RunAway
20-04-2009, 17:58
:D Non mi hai incontrato in alcuni thread storici su iPhone...lì veramente da svenarsi...

Posso immaginare. Io con i branchi di troll che popolano questo e altri siti non resisto così a lungo, alla fine chi me lo fa fare di perder tempo.
A volte ribatto solo perchè mi spiacerebe se un utente prendesse per buone certe trollate ed evitasse di comprarsi un mac (o un iphone o un ipod) per colpa appunto del trollazzo di turno.
Comunque il brutto dei troll è che se anche gli dai tanta corda non si impiccano mai :(

il LORD
20-04-2009, 17:59
@ gianly 85

Scusa l'ignoranza, ma i laptop hunters mi sebra prendano per il culo i pc? Forse capisco male?
Non capisco perfettamente l'inglese, ma dalle immagini sembra così.

gianly1985
20-04-2009, 18:12
@ gianly 85
Scusa l'ignoranza, ma i laptop hunters mi sebra prendano per il culo i pc? Forse capisco male?
Non capisco perfettamente l'inglese, ma dalle immagini sembra così.

No no, sono pubblicità prodotte da MICROSOFT, come possono prendere per culo i pc? :p
Praticamente funzionano così: prima vanno dal mac e dicono "bello, però non ha quello o questo o non voglio pagare la marca" o cose del genere, poi vanno dal pc e scelgono quello. La pubblicità, per come la pongono, "fila" come ragionamento, però ci sono tanti "ma" e "però" che vengono ignorati (quelli classici che vengono sviscerati nelle discussioni qui sul forum). Il messaggio che passa è che i mac sono belli, inutili e sopraprezzati. (su, via con le battute :D )

dantealighieri000
20-04-2009, 18:35
la pubblicità "about scarpe" di Bill Gates che è linkata nel posto poco più su l'ho trovata geniale.
Non mi riferisco a Bill o Win, poteva essere di qualsiasi marca...
i miei complimenti vanno allo studio pubblicitario che l'ha pensata...

essendo basata su un tale *nonsense* ti rimane stampata in mente...tutti quelli che la vedono poi a lavoro o a scuola o in palestra che si dicono "Ehi hai visto Bill Gates che piega le scarpe, ma che senso ha?"
....e trackkkkkk!!!
in quel momento, la pubblicità ha fatto già il suo effetto subliminale, si è stampata in mente.

sXe
20-04-2009, 18:48

Presente.

Ho iniziato con LC III, os 6 (escludendo sinclair e amiga) . Quando è uscito OSX sono passato a Windows, e non potri esserne più felice. Da qualche anno mi interesso anche a linux.
Con i mac continuo purtroppo ad averci a che fare ancora oggi (quindi conosco il tutto fino a leopard).

Non sto a discutere sul perchè, il percome sono passato ad odiare apple, l'ho già ripetuto allo sfinimento, e tanto gli iUsers non lo capiranno mai, e non è questo il senso del topic.

Intervengo solo per dire che esiste il percorso inverso.

Saluti.

gr@z!
20-04-2009, 18:59
Presente.

Ho iniziato con LC III, os 6 (escludendo sinclair e amiga) . Quando è uscito OSX sono passato a Windows, e non potri esserne più felice. Da qualche anno mi interesso anche a linux.
Con i mac continuo purtroppo ad averci a che fare ancora oggi (quindi conosco il tutto fino a leopard).

Non sto a discutere sul perchè, il percome sono passato ad odiare apple, l'ho già ripetuto allo sfinimento, e tanto gli iUsers non lo capiranno mai, e non è questo il senso del topic.

Saluti.

Per carità.. sei un esempio del percorso inverso.. (che poi non hai detto nemmeno i motivi).. ad ogni modo la stragrande maggioranza degli switchers da pc a mac è avvenuta proprio da MacOsX in poi.. (sopratutto dal 10.2).

Io ad esempio invece non ho switchato per nulla.. li uso tutti per lavoro (*nix compreso).. ed ho sempre ritenuto MacOsX avanti.
Tanto per dirne una quando uscì il 10.2 Jaguar nel settembre 2002 (il primo vero Mac OS TEN serio) era appena uscito il SP1 di XP. Non c'era storia.
Secondo me (!) non c'è storia neanche oggi.

gianly1985
20-04-2009, 19:09
Presente.

Saluti.

Bè sei l'eccezione che conferma la regola....ciò non toglie che nella maggiorparte dei thread ci sia la disparità di cui parlavo...cioè utenti "MAC+PC" vs utenti "SOLO PC"....dove i secondi a volte parlano un po' per sentito dire, mentre i primi possono hanno meglio presente la situazione da tutti e 2 i punti di vista....

sXe
20-04-2009, 19:10
Per carità.. sei un esempio del percorso inverso.. (che poi non hai detto nemmeno i motivi).. ad ogni modo la stragrande maggioranza degli switchers da pc a mac è avvenuta proprio da MacOsX in poi.. (sopratutto dal 10.2).

Io ad esempio invece non ho switchato per nulla.. li uso tutti per lavoro (*nix compreso).. ed ho sempre ritenuto MacOsX avanti.
Tanto per dirne una quando uscì il 10.2 Jaguar nel settembre 2002 (il primo vero Mac OS TEN serio) era appena uscito il SP1 di XP. Non c'era storia.
Secondo me (!) non c'è storia neanche oggi.

Non argomento perchè 1) non ha a che fare con il topic, 2) perchè come ho già detto mi sono stufato di ripetere allo sfinimento le stesse cose, e sinceramente, non mi importa neanche più.

Punti di vista.
Li ho sempre sottomano per lavoro tutti anche io, e considero osx il peggiore dei 3 Big.

Ripeto, non voglio alzare i flame.

Per finire, uno sguardo al futuro: Ho provato Win 7 e sembra un'ottimo prodotto, presto testerò anche snow leopard.

stetteo
20-04-2009, 19:12
Prendo spunto da questa immagine...

1900€ per avere un Core 2 Duo 2.9Ghz, una misera 4850, un misero HDD sata e 4 miseri GB di ddr3 1066...

ma lol :sbonk: :sbonk:

si magari esteticamente sarà molto carino avere tutto integrato nel monitor...

ma io con quella cifra mi faccio un super sistema con tanto di monitor ips e case lian li full-alluminium. :read:
a quel punto ottengo qualcosa di migliore come componentistica e a livello di qualità... il design minimalista può andare pure a farsi benedire.
già, proprio non capisco... sarò un troll cerebroleso :boh:

gianly1985
20-04-2009, 19:13
Prendo spunto da questa immagine...

1900€ per avere un Core 2 Duo 2.9Ghz, una misera 4850, un misero HDD sata e 4 miseri GB di ddr3 1066...

ma lol :sbonk: :sbonk:

si magari esteticamente sarà molto carino avere tutto integrato nel monitor...

ma io con quella cifra mi faccio un super sistema con tanto di monitor ips e case lian li full-alluminium. :read:

Se non ce lo dicevi tu....
Che ci troverai da ridere....vai a vedere quanto costano e cosa offrono gli all-in-one concorrenti....
Comunque coi soldi del tuo computer io mi compro una automobile usata. (così, alla caxxo, tanto per restare in tema)

Jabberwock
20-04-2009, 19:14
Perchè scusa per caso tu o altri di questo thread la montavate DENTRO un monitor LCD spesso 3 cm?? :asd:
Ma che paragoni state facendo....

Stai, semmai: supponendo che sia un problema di temperature, se non sono capaci di farla andare in un monitor spesso 3 cm, sono problemi loro, non di chi dice che a lui funziona (case normale o meno che sia)! :rolleyes:

Mi ricorda un rivenditore qui, nella mia citta' che, davanti ad un portatile con palesi problemi al chip grafico, disse "eeeeehhh, ma e' normale che faccia cosi': si surriscalda!"! :muro:

RunAway
20-04-2009, 19:14

E fattelo e non lagnarti qui sul forum, dormiremo lo stesso sonni tranquilli.
Dio bono anche ammettendo che i mac costino di più, o molto di più, di altri pc chi se ne fo**e....se uno prende un mac, lo fa perchè gli serve quello e pace, evidentemente non gli interessano gli altri pc.
Magari per os x, magari per altri motivi, ma pace saranno fatti di chi spende i propri soldi come meglio crede no?
Sempre le stesse polemiche non vi stancate mai?

gianly1985
20-04-2009, 19:15
già, proprio non capisco... sarò un troll cerebroleso :boh:

Cioè non capisci la differenza fra form factor diversi? :rolleyes: (e quindi costi che ne conseguono)
Aho, complimenti...possiamo discutere ma poi di fronte a certi limiti alzo le mani.

gr@z!
20-04-2009, 19:18
Non argomento perchè 1) non ha a che fare con il topic, 2) perchè come ho già detto mi sono stufato di ripetere allo sfinimento le stesse cose, e sinceramente, non mi importa neanche più.

Punti di vista.
Li ho sempre sottomano per lavoro tutti anche io, e considero osx il peggiore dei 3 Big.

Ripeto, non voglio alzare i flame.

Per finire, uno sguardo al futuro: Ho provato Win 7 e sembra un'ottimo prodotto, presto testerò anche snow leopard.

Stufato di ripetere? :p in soli otto post? :fagiano:
vabè.. punto.

gianly1985
20-04-2009, 19:22
Stai, semmai: supponendo che sia un problema di temperature, se non sono capaci di farla andare in un monitor spesso 3 cm, sono problemi loro, non di chi dice che a lui funziona (case normale o meno che sia)! :rolleyes:

Certo che sono problemi loro, e quindi? Cosa hai letto? Io ho solo detto che il fatto che vada perfettamente in un case mid-tower E' RIDICOLO come ARGOMENTO atto a DEDURRE una QUALSIVOGLIA CONCLUSIONE sul suo funzionamento o meno dentro un IMAC.
"Ciao oggi mi è cascata in acqua la macchina fotografica e non funziona più"
"Assurdo! A me a sempre funzionato, è la macchina più venduta dell'anno e non ha mai dato problemi!" (----> commento ridicolo, no? Se cambiano drasticamente le condizioni, non si possono fare paragoni)

sXe
20-04-2009, 19:24
Stufato di ripetere? :p in soli otto post? :fagiano:
vabè.. punto.

Bèh sai.... questo forum non è il centro dell'universo internet :)

gianly1985
20-04-2009, 19:25

Bene, allora evitalo se devi venire a gettare la pietra senza dare spiegazioni ;)
Adesso mi clono e dico che un mac mi ha mangiato i bambini...
L'apporto costruttivo al forum lo si dà discutendo.

stetteo
20-04-2009, 19:27

no, ma è pur sempre il più grande d'Italia.

Jabberwock
20-04-2009, 19:28
Certo che sono problemi loro, e quindi? Cosa hai letto? Io ho solo detto che il fatto che vada perfettamente in un case mid-tower E' RIDICOLO come ARGOMENTO atto a DEDURRE una QUALSIVOGLIA CONCLUSIONE sul suo funzionamento o meno dentro un IMAC.

No, e' ridicolo che, se non ci sono problemi nel chip (e quei post sostenevano i proprietari non hanno rilevato nulla del genere), non funzioni: se c'erano problemi di temperature (non so se sia questo il caso, ma il form factor non mi pare possa influire su altro se non sullo smaltimento di calore), potevano o downlockarla o cambiare con un chip grafico meno caloroso! Se l'hanno montato, e con quelle frequenze, devono garantirne il funzionamento, come in un case pincopalla! Se non funziona, il form factor non e' una scusa: l'hanno progettato loro, ergo l'hanno progettato male! :doh:

gr@z!
20-04-2009, 19:31
Che poi siamo sempre alle solite..

nVidia ha dato gpu mobile difettose nell'ultimo anno e mezzo ad un fottìo di brand blasonati e importanti e quasi quasi i vari fanboy se ne uscivano con "cose che capitano", invece succede un problema ad apple nei suoi sistemi e si scatenano le solite trite e ritrite discussioni..

Tra l'altro con ATI o nVida che sia la apple spesso con una patch ti risolve tutto e invece voglio vedere se con una semplice patch si risolverebbe un problema analogo ad un 'win notebook'..

Ad ogni modo resto dell'idea che 'shit happens' in qualsiasi computer, di ogni ordine e grado e marca e brand e sistema operativo.. ma penso anche che apple i problemi me li ha spesso risolti e subito.. gli altri no.

(devo scrivere sempre IMHO?)

gianly1985
20-04-2009, 19:36
No, e' ridicolo che, se non ci sono problemi nel chip

Già solo su questo chip-centrismo avrei da ridire....quindi tutte le schede video basate su quel chip (gainward, peak, sapphire, ecc.) sono tutte uguali e soggette agli stessi problemi di surriscaldamento eventualmente? :rolleyes:

Qui si è fatto un processo ad un "numeretto"...avendo in mano solo quello...non sappiamo nulla di come sta messo quel chip lì dentro, a che frequenze e con che dissipazione...

Se l'hanno montato, e con quelle frequenze, devono garantirne il funzionamento, come in un case pincopalla! Se non funziona, il form factor non e' una scusa: l'hanno progettato loro, ergo l'hanno progettato male! :doh:

Bè ma questo è chiaro....tu parti dal pregiudizio che io voglia "difendere e giustificare" apple...
Io ho solo detto che il fatto che non abbia dato problemi agli utenti del forum "non dice nulla" su quello di cui stiamo parlando...

gr@z!
20-04-2009, 19:46
cosa me ne frega degli all-in-one dei concorrenti? Mica li ho citati... :boh:

E questo è proprio il bello del discorso... il mio pc non è costato molto + dei 1900€ necessari all'acquisto di quel mac...

naturalmente a livello di prestazioni e di qualità è avanti di 2 ere geologiche. :)

certo. ovvio. logico. quindi ti potrai lamentare se le banane costano più della lattuga.

gianly1985
20-04-2009, 19:49
cosa me ne frega degli all-in-one dei concorrenti? Mica li ho citati... :boh:

Allora ho misinterpretato la tua risata sguaiata. Avevo capito che significava "lol stralol Apple la solita ladrona lol ma chi se le piglia ste fregature LOL mi ci faccio una risata", per questo ti rispondevo che prima di parlare di ladrate bisogna andare a vedere la concorrenza in quella fascia di mercato. Invece la tua risata significava....?? "Io con quei soldi ho comprato un prodotto completamente diverso"?? Mah....auguri :stordita:

E questo è proprio il bello del discorso... il mio pc non è costato molto + dei 1900€ necessari all'acquisto di quel mac...
Scusami ma non capisco "il bello", sono prodotti diversi che rispondo a priorità, gusti ed esigenze diverse. Cioè per me "il fesso" non sei nè tu nè chi si compra l'imac, sono prodotti diversi e in ognuno si fa pagare per qualità diverse. (indipendentemente che tali qualità interessino A ME o A TE)

gr@z!
20-04-2009, 19:53
La differenza è che in un prodotto che paghi di + esclusivamente x il suo design e la capacità di ingegnerizzazione che c'è dietro... non dovresti andare incontro a tali problemi.

Bello poi il discorso secondo cui Apple risolve i problemi e gli altri brands no...
sentiamo, visto che in informatica parlare di se e di ma equivale a parlare tanto per parlare quali sarebbero questi brands che non hanno risolto i problemi e quali sarebbero, sopratutto, questi problemi?

Sento puzza di discorso troll.. ad ogni modo mi riferisco con esperienza diretta ad un VAIO (con 9600GT) dovuto mandare in assistenza (cambio di sk madre) e tornato dopo più di un mese.. invece un MacBookPro che ogni tanto mi si oscurava il monitor per qlk secondo è bastata una patch correttiva da apple in grosso modo 10 giorni.

Quindi? e tu che confronti un all-in-one (della news in oggetto!) con i discorsi del MiCostruiscoUnPcIoErisparmio dove vuoi arrivare?
Vedi che so assemblare e continuo ad assemblare anche io PC da più di un decennio.. embè?

gianly1985
20-04-2009, 19:53
La differenza è che in un prodotto che paghi di + esclusivamente x il suo design e la capacità di ingegnerizzazione che c'è dietro... non dovresti andare incontro a tali problemi.

MAI?? Ma stiamo scherzando?? :mbe: Su milioni di computer?? (più di un computer su 10 oramai)

ps: ancora co' sto "paghi di più"....dimostratemelo prodotto per prodotto (per ALCUNI dei prodotti a listino non dico che non sia vero, ma non tutti e non drammaticamente come si usa supporre), aspetto le alternative all'imac...

gianly1985
20-04-2009, 19:55
No, xkè alla fine... se pur diversi, trattasi sempre di pc... mentre la banana è un frutto e la lattuga un ortaggio. :asd:

Massì daiiiii :D Netbook, server, workstation, SFF, all-in-one, ma cosa cambiaaaa :D Sempre trattasi di PC, seppur diversi :cool:
Si può usare la Foca in questa sezione?

gr@z!
20-04-2009, 19:56
No, xkè alla fine... se pur diversi, trattasi sempre di pc... mentre la banana è un frutto e la lattuga un ortaggio. :asd:

:rolleyes: appunto. uno è pc l'altro non è un pc. il tuo lo assembli (wow bravo!) l'altro è un all-in-one.

Dcromato
20-04-2009, 19:58
A voler guardare l'hw di un mac pare che di pc trattasi...

Jabberwock
20-04-2009, 19:58
Già solo su questo chip-centrismo avrei da ridire....quindi tutte le schede video basate su quel chip (gainward, peak, sapphire, ecc.) sono tutte uguali e soggette agli stessi problemi di surriscaldamento eventualmente? :rolleyes:

Il quality check serve proprio a verificare che tutto funzioni! Chissa' perche', stranamente, ogni volta testano sempre i modelli sbagliati! :rolleyes:

Qui si è fatto un processo ad un "numeretto"...avendo in mano solo quello...non sappiamo nulla di come sta messo quel chip lì dentro, a che frequenze e con che dissipazione...

Non ce ne frega nulla di sapere com'e' messo il chip li' dentro: quello e' un problema dei progettisti e degli assembaltori!
Poi magari si scopre che e' una partita bacata (ma, come facevano notare, si parla di patch, non di sostituzione dei chip), ma se non lo e', il case non e' importante: le scelte progettuali devono garantire la piena operativita' della macchina... se non si verifica, male! Ma non c'e' spessore che tenga!

Bè ma questo è chiaro....tu parti dal pregiudizio che io voglia "difendere e giustificare" apple...
Io ho solo detto che il fatto che non abbia dato problemi agli utenti del forum "non dice nulla" su quello di cui stiamo parlando...

Neppure il fatto che sia in un case spesso 3cm, perche' quella macchina e' stata progettata con il case spesso 3cm e il raffreddamento e' stato sviluppato per far operare la macchina in piena stabilita' con quel case da 3cm! Cosi' come, del resto, il raffreddamento delle schede PCI-Express e' pensato per operare in un case (a volte, le schede OEM hanno raffreddamenti ad hoc, che strano)!

La tua osservazione avrebbe avuto senso se si fosse montato noi quella scheda in un case angusto, ma la scheda l'ha installata un'assemblatore, il quale ha progettato tutto quanto (dal form factor della mobo, al dissipatore, alla posizione dei componenti)!

gianly1985
20-04-2009, 20:01
Ehm... una cosa è un problema isolato di un utente (rottura disco rigido, fusione vga, sputtanamento os) e un'altra è un problema che affligge indiscriminatamente una serie intera di PC.

Allora te la ripropongo, spostandomi dai milioni di pezzi alle decine di configurazioni: MAI??? Su decine di configurazioni proposte negli anni???

che affligge indiscriminatamente una serie intera di PC.

Precisiamo: affligge SOLO una VARIANTE BTO (BUILD TO ORDER) di una serie di computer (iMac 24"), variante BTO appena introdotta e in mano a 4 gatti (per cui non si capisce neanche la vera percentuale del problema). Gli iMac con la GT120 e GT130 non hanno alcun problema.

gianly1985
20-04-2009, 20:05
Non ce ne frega nulla di sapere com'e' messo il chip li' dentro: quello e' un problema dei progettisti e degli assembaltori!
Poi magari si scopre che e' una partita bacata (ma, come facevano notare, si parla di patch, non di sostituzione dei chip), ma se non lo e', il case non e' importante: le scelte progettuali devono garantire la piena operativita' della macchina... se non si verifica, male! Ma non c'e' spessore che tenga!

Ancora....ma chi ha detto il contrario....può essere che Apple stavolta, dopo anni di capolavori di dissipazione (8800 gs :cool: gt130 :cool: ) abbia fatto il passo più lungo della gamba....NON STO ESCLUDENDO QUESTO...non mi rispondere come se volessi escludere eventuali responsabilità di Apple nel progettare e assemblare!! ;)
Io ho solo detto che era inutile parlare di come va quel chip (CHIP...avulso dalla scheda :rolleyes: un numeretto, una garanzia...falla evidente del discorso...) in ALTRI CONTESTI...

gr@z!
20-04-2009, 20:06
Un momento, qui mancano proprio le basi del discorso... e poi io sarei il troll, ma diamo i numeri? :uh: :mbe:

Cosa c'entra un problema hardware (sostituzione main) con un problema software (risolto via patch)?

Mah... comunque non è necessario che mi risponda. Non credo ci sarebbero le basi per discutere ulteriormente. ;)

:) simpatico eh?
te lo dico io... il problema era il medesimo su tutti e due i notebook.
Montano tutti e due lo stesso medesimo chip prodotto da nVidia.

Solo che in uno non si poteva agire in nessun modo se non con la sostituzione del pezzo.. (con una sk madre rev. 18.8mila barra C) nell'altro invece è bastato agire sull' EFI..

Qualcuno sta parlando di ingegnerizzazione e sviluppo del prodotto?
Ma di cosa parliamo se manco tu sai di quello che si sta discorrendo? ;)

sXe
20-04-2009, 20:22
Bene, allora evitalo se devi venire a gettare la pietra senza dare spiegazioni ;)
Adesso mi clono e dico che un mac mi ha mangiato i bambini...
L'apporto costruttivo al forum lo si dà discutendo.

non molli eh? Sei tu che istighi.

Io ho SOLO detto che ho fatto il percorso inverso da mac a PC.

Punto.

Delle altre cazzate non ho voglia di discutere.

Grazie.

Jabberwock
20-04-2009, 20:22
Ancora....ma chi ha detto il contrario....può essere che Apple stavolta, dopo anni di capolavori di dissipazione (8800 gs :cool: gt130 :cool: ) abbia fatto il passo più lungo della gamba....NON STO ESCLUDENDO QUESTO...non mi rispondere come se volessi escludere eventuali responsabilità di Apple nel progettare e assemblare!! ;)
Io ho solo detto che era inutile parlare di come va quel chip (CHIP...avulso dalla scheda :rolleyes: un numeretto, una garanzia...falla evidente del discorso...) in ALTRI CONTESTI...

Il progetto della Mobo dell'iMac non e' sempre made in Apple? E quindi cosa vuoi intendere con quel discorso sulla scheda? I vari produttori di SVGA acquistano i chip e li montano su schede che loro hanno progettato, al piu' ricopiano pari pari il layout dell'engineering sample del produttore del chip! E questo credo valga pure per Apple e le sue schede (madri)!

Fatto sta che quei post intendevano far notare che la GPU non ha manifestato problemi hardware, quindi volevano ipotizzare che i problemi fossero o di dissipazione o di driver! Entrambi riconducibili al progettista/assemblatore!
Poi ripeto, domani magari si scopre che tutta la partita di chip (si chip) montata sulle mobo degli iMac e' difettosa!

sXe
20-04-2009, 20:25
no, ma è pur sempre il più grande d'Italia.

e quindi?

gianly1985
20-04-2009, 20:28
Il progetto della Mobo dell'iMac non e' sempre made in Apple? E quindi cosa vuoi intendere con quel discorso sulla scheda?

Non voglio intedere niente che riguardi Apple, era un ribadire la critica di prima sul fatto che si parlava di sto' numeretto ("a me la 4850 andava bene") come se le schede che lo montano fossero tutte uguali, cosa che non ha nulla a che vedere col nostro discorso ma era per dire "già sarebbe un discorso inappropriato di per sè, figuriamoci in questo caso dove il contesto in cui si viene a ritrovare il chip è ancora più anomalo".
Mi sono capito da me...
Comunque ripeto che non sto escludendo che ci siano colpe nella progettazione hardware, ovviamente spero di no per chi lo possiede (fermo restando che riceveranno tranquillamente un modello nuovo e funzionante).

Mendocino89
20-04-2009, 20:28
Ma voi qua siete tutti fuori di testa...è da qst pomeriggio che continuate con queste discussioni sterili...se i possessori di Apple sono felici dei loro prodotti che ben venga...sono felici del loro SO ? ben venga !!!
Sputtanano noi possessori di PC ?? Che si divertano...tanto il loro sputtanamento non serve a nulla...si sentono superiori perche possiedono una mela morsicata ?? fateli sentire superiori...almeno si sentono appagati...
L'unica cosa che invidio ai MAC è OS X che è un gran bel sistema operativo...e nulla più...
Poi tornando IT sicuramente Apple rilascera tempestivamente una patch che risolverà i problemi sugli iMac e anche l'ego dei loro possessori...

gianly1985
20-04-2009, 20:31
non molli eh? Sei tu che istighi.
Mi sa che ti confondi con qualcun altro, comunque mollo prima di cominciare :mbe:
Io ho SOLO detto che ho fatto il percorso inverso da mac a PC.
Punto.
Delle altre cazzate non ho voglia di discutere.
Leggitimissimissimissimo.
Così come è leggittimo criticare questo atteggiamento ("no spiegazioni") e pace fatta.

gianly1985
20-04-2009, 20:35
Sputtanano noi possessori di PC ?? Che si divertano...tanto il loro sputtanamento non serve a nulla...si sentono superiori perche possiedono una mela morsicata ?? fateli sentire superiori...almeno si sentono appagati...
L'unica cosa che invidio ai MAC è OS X che è un gran bel sistema operativo...e nulla più...
Poi tornando IT sicuramente Apple rilascera tempestivamente una patch che risolverà i problemi sugli iMac e anche l'ego dei loro possessori...

http://forum.telefonino.net/images/smilies/confused.gif
Mi sa che seguivi un'altra discussione...

gr@z!
20-04-2009, 20:40

Chi è stato? Dove?
Io odio pure i discorsi "partigiani" a senso unico.. infatti detesto anche chi sputtana i possessori di Mac perchè "fighetti" o perchè "hanno un sacco di soldi da buttare"...
Chi usa tutti i sistemi ad esempio chi è?.. il "mastella" della situazione? :D

dantealighieri000
20-04-2009, 20:41
mmm sembra, ma potrei sbagliare, che c'è confusione nella testa di molti.
I pc assemblati non sono tali SOLO se se si comprano i pezzi sfusi e si montano sa sè.
(da come molti parlano qua sembra sottointendano questo, ma forse è solo un'impressione...)

...perchè TUTTI i normali negozi di computer pc (e sottolineo TUTTI) tranne quelli di elettrodomestici (cioè roba tipo mediaworld) vendono pc assemblati in configurazioni già pronte take-away oltre quelle personalizzabili o full-custom, in tutto ciò il montaggio ha (al giorno d'oggi) un prezzo di incidenza ridicolo che si aggira sui 30 euro compresa l'installazione di win e drivers e tempi di 2/3 giorni quando non è già pronto nello scaffale...

quindi anche una pensionata può comprare un assemblato potente il doppio di un imac pagandolo la metà (rinunciando al design e al fatto di avere tutto integrato nello schermo, ma forse a seconda dei punti di vista per molti è meglio così, visto che se si rompe lo schermo non si butta il computer e che lo schermo si può usare anche per attaccarci le console o un secondo muletto tramite un clickswitch ps2+vga :D ) , quindi non è necessario essere come McGyver per avere sotto la scrivania un pc da 350/400/500 euro, basta entrare nel negozio e prenderlo dallo scaffale :D

era giusto per precisare.

gr@z!
20-04-2009, 20:45
mmm c'è confusione nella testa di molti.
I pc assemblati non sono tali SOLO se se si comprano i pezzi sfusi e si montano sa sè.

...perchè TUTTI i normali negozi di computer pc (e sottolineo TUTTI) tranne quelli di elettrodomestici (cioè roba tipo mediaworld) vendono pc assemblati in configurazioni già pronte take-away oltre quelle personalizzabili o full-custom, in tutto ciò il montaggio ha (al giorno d'oggi) un prezzo ridicolo che si aggira sui 30 euro e tempi di 2.3 giorni quando non è già pronto nello scaffale...

quindi anche una pensionata può comprare un assemblato potente il doppio di un imac pagandolo la metà (rinunciando al design e al fatto di avere tutto integrato nello schermo, ma forse a seconda dei punti di vista per molti è meglio così, visto che si rompe lo schermo non si butta il computer e che lo schermo si può usare anche per attaccarci le console o un secondo muletto tramite uno switch ps2/vga :D ) , quindi non è necessario essere come McGyver per avere sotto la scrivania un pc da 350/400/500 euro, basta entrare nel negozio e prenderlo dallo scaffale :D

era giusto per precisare.

grazie della precisazione. in questo forum nessuno poteva mai immaginare..
:D :) ;)

dantealighieri000
20-04-2009, 20:50
grazie della precisazione.

e certo che mi ringrazi sennò che te lo sei messo a fare Gr@z come nick :D

Comunq Preg :D

Jabberwock
20-04-2009, 20:50
Non voglio intedere niente che riguardi Apple, era un ribadire la critica di prima sul fatto che si parlava di sto' numeretto ("a me la 4850 andava bene") come se le schede che lo montano fossero tutte uguali, cosa che non ha nulla a che vedere col nostro discorso ma era per dire "già sarebbe un discorso inappropriato di per sè, figuriamoci in questo caso dove il contesto in cui si viene a ritrovare il chip è ancora più anomalo".

No no, invece ha a che fare con il discorso, visto che considera anche la possibilita' che possano aver sbagliato, per assurdo, ad implementare il chip, che sulle altre implementazioni non ha manifestato problemi (come da post)!

Comunque ripeto che non sto escludendo che ci siano colpe nella progettazione hardware, ovviamente spero di no per chi lo possiede (fermo restando che riceveranno tranquillamente un modello nuovo e funzionante).

La notizia mi pare parlasse di patch!

Mendocino89
20-04-2009, 20:54
@ gianly1985

Guarda che sta farsa è iniziata alle 13:57...
E' quindi un pomeriggio sano che si discute sempre sui soliti discorsi...
Queste news (tra l'altro utili ) sono diventate oramai un trampolino di lancio per i troll delle due fazioni per continuare discorsi abbondantemente affrontati e inutili... ad ogni modo riferendomi a gr@z! non ho certo detto che i Mac users sono tutti fighettini...diciamo però che ormai avere un Mac o un iPhone è diventato per molti utenti un modo per dire : IO Dio , TU ME##A...ripeto, invidio il vostro SO , ma non invidio il vostro ego e la vostra convinzione di avere speso bene i vostri soldi...

gianly1985
20-04-2009, 20:56
quindi anche una pensionata può comprare un assemblato potente il doppio di un imac pagandolo la metà

A parte che vista l'onestà media di certii "negozietti" la povera vecchietta rischia di ritrovarsi una Ati 9250 e un celeron :sofico: , non si parlava di questo.
Il problema è che certe cose SI PAGANO, che PIACCIANO o MENO, che INTERESSINO o MENO. Quindi inutile il confronto fra form factor diversi. Frega niente a chi interessa cosa, qui si parla di relazione causa effetto fra PRODOTTO e PREZZO. Se per voi PRODOTTO=HW GREZZO E BASTA, allora scatta la foca...perchè un computer non è un mucchio di silicio, oro e company buttato su un tavolo alla rinfusa...

gianly1985
20-04-2009, 21:03
No no, invece ha a che fare con il discorso, visto che considera anche la possibilita' che possano aver sbagliato, per assurdo, ad implementare il chip, che sulle altre implementazioni non ha manifestato problemi (come da post)!
Ah in questo senso sì, cioè escludere o meno un problema intrinseco del chip.

non ho certo detto che i Mac users sono tutti fighettini...diciamo però che ormai avere un Mac o un iPhone è diventato per molti utenti un modo per dire. IO Dio , TU ME##A...ripeto, invidio il vostro SO , ma non invidio il vostro ego e la vostra convinzione di avere speso bene i vostri soldi...

Dici? Ma tu lo leggi il forum? Le leggi le continue:
- risate sguaiate a crepapelle (vedi quello del LianLi)
- derisioni
- vessazioni
- pregiudizi
- prese per culo
- ecc

GRATUITI (c'è chi è venuto qui solo per mettere la sua risata...) rivolti a chi possiede prodotti Apple?? Ti rendi conto che è diventato un modo per "far gruppo" (fa molto figo venire a mettere la risata sotto le news apple) e dire: IO GURU NERD DELL'INFORMATICA, TU POLLO FIGHETTO EVANGELIZATO ADEPTO, IO MONTARE LIAN-LI, TU SPENDERE COME POLLO
Ti rendi conto di questo? Altro che "IO DIO, TU ME**A"....quelle che tu vedi sono solo RISPOSTE, REAZIONI al qualunquismo anti-applista...scusa se qualcuno si mette ad argomentare, la prossima volta lascerò libero chi si vuole sfogare di battersi il cinque e darsi le pacche sulla spalla alla faccia dei polli che comprano apple...
Ma forse lo spirito di un forum è un altro...discutere, argomentare e non fermarsi ai cori da stadio...

ps: poi questo "noi", "voi", "vostro", ecc. che usi...guarda che moltissimi qua sono transgender "PC---->MAC" o bisex "PC+MAC".....quindi queste "squadre" così nette che individui non ci stanno....

Mendocino89
20-04-2009, 21:09
Vabbè...non sto certo difendendo i PC user...e come esistono i Mac user assuefatti (NON TUTTI) esistono anche i PC user burini e ignoranti...tant'è che nel mio primo post ce l'avevo anche con i PC user data la durata dei commenti su questa news...
ti ringrazio comunque della gentilezza della tua risposta, ti auguro una buona serata ! :)

gr@z!
20-04-2009, 21:15
@ gianly1985

Guarda che sta farsa è iniziata alle 13:57...
E' quindi un pomeriggio sano che si discute sempre sui soliti discorsi...
Queste news (tra l'altro utili ) sono diventate oramai un trampolino di lancio per i troll delle due fazioni per continuare discorsi abbondantemente affrontati e inutili... ad ogni modo riferendomi a gr@z! non ho certo detto che i Mac users sono tutti fighettini...diciamo però che ormai avere un Mac o un iPhone è diventato per molti utenti un modo per dire : IO Dio , TU ME##A...ripeto, invidio il vostro SO , ma non invidio il vostro ego e la vostra convinzione di avere speso bene i vostri soldi...

Ma Vostri CHI? io ho e uso e devo usare tutti i sistemi e non mi sento (ne tantomeno lo sono) figo.. e tantomerno sono convinto di nulla... e tanto meno ricco.. per esempio come telefono ho un HTC con windows ma mi è costato + di un iPhone..

Ma ti assicuro che tutti i miei soldi sono stati spesi benissimo (ma che discussione hai letto in questo thread?)

mica però te hai qualche paranoia? :)

gianly1985
20-04-2009, 21:19
gianli stai semplicemente scadendo nella farsa (quello del lian-li... :asd: )...
Guarda, non mi ricordavo neanche chi l'aveva detto, mi ricordavo solo una grassa risata che ben esemplifica la questione a Mendocino, sei stato tirato in ballo solo accidentalmente per questa ragione.

e dire che io ho 3 prodotti apple a casa...

Siccome non vedo il mondo "a squadre" questo mi pare irrilevante.

ciao

gr@z!
20-04-2009, 21:20
Ah in questo senso sì, cioè escludere o meno un problema intrinseco del chip.

Dici? Ma tu lo leggi il forum? Le leggi le continue:
- risate sguaiate a crepapelle (vedi quello del LianLi)
- derisioni
- vessazioni
- pregiudizi
- prese per culo
- ecc

GRATUITI (c'è chi è venuto qui solo per mettere la sua risata...) rivolti a chi possiede prodotti Apple?? Ti rendi conto che è diventato un modo per "far gruppo" (fa molto figo venire a mettere la risata sotto le news apple) e dire: IO GURU NERD DELL'INFORMATICA, TU POLLO FIGHETTO EVANGELIZATO ADEPTO, IO MONTARE LIAN-LI, TU SPENDERE COME POLLO
Ti rendi conto di questo? Altro che "IO DIO, TU ME**A"....quelle che tu vedi sono solo RISPOSTE, REAZIONI al qualunquismo anti-applista...scusa se qualcuno si mette ad argomentare, la prossima volta lascerò libero chi si vuole sfogare di battersi il cinque e darsi le pacche sulla spalla alla faccia dei polli che comprano apple...
Ma forse lo spirito di un forum è un altro...discutere, argomentare e non fermarsi ai cori da stadio...

ps: poi questo "noi", "voi", "vostro", ecc. che usi...guarda che moltissimi qua sono transgender "PC---->MAC" o bisex "PC+MAC".....quindi queste "squadre" così nette che individui non ci stanno....

:D

gianly.. fregatene.. alla fine noi non stiamo difendendo nulla, ne siamo fanboy.. e mi sembra di capire che anche tu possiedi e usi sia PC che MAC.. però qualcuno deve perforza trollare tanto per passare il tempo.. come ben saprai in questo forum E' la NORMA ormai..

PS: per NOI (:D) non intendo nessuna squadra.. ma solo chi possiede, usa e conosce davvero le cose che dice. in questo caso del discutere MAC+PC+whatever senza essere fan(diStiKazzi) di nulla.

ministro
21-04-2009, 05:34
Se non sbaglio c'erano problemi anche con Nvidia.. beh, ne deduco che è proprio la mela ad essere marcia!

Evil_Sephiroth
21-04-2009, 07:15
Fa però pensare il fatto che, nonostante i Mac dovrebbero essere i sistemi più stabili in assoluto

Mac erano il top quando usavano architettura power pc..adesso sono pc a tutti gli effetti e non valgono + la spesa

gianly1985
21-04-2009, 07:25
Non ci sono più le mezze stagioni.

Escile il pescie.

Capozz
21-04-2009, 07:34
Cmq ultimamente i mac ce l'hanno con le schede video :asd:

mimmo90
21-04-2009, 10:26
secondo me questi errori nn dovrebbero accadere con 2 mila euro di spese.... migliore restera sempre windows xp... è gli hp ciaoooo

!fazz
21-04-2009, 10:59
smettela con la solita os-war

mimmo90
21-04-2009, 11:22
forza xp altro che mac

simon71
21-04-2009, 12:02
A me il problema sembra abbastanza chiaro...
L' iMac è un Notebook...messo in verticale, ma sempre Notebook è...Già le Ati fanno pietà, figuriamoci in un case spesso pochi centimetri......
Ed ecco perché oggi la stragrande maggioranza dei Note monta Nvidia, e non Ati...
A questo aggiungo che sarebbe ora di iniziare a produrre delle Vga integrate che abbiano prestazioni di quelle Stand-alone... Le Schede Video sono sempre delle brutte bestie, e mi hanno causato negli anni il 90% dei problemi Hardware che ho avuto...Non mi si è mai cremato un processore, anche in Oc spinto, non è mai partito un banco Ram, mai avuto problemi di sorta con gli Hard disk (e ne ho avuti tanti, tutti perfettamente funzionanti dopo anni e anni)....
Di schede video ne avrò invece cambiate 5 o 6....E non per aggiornamenti....
Saluti

!fazz
21-04-2009, 12:46
forza xp altro che mac

eccolo qui e per fortuna che avevo appena richiamato

3 giorni

stetteo
21-04-2009, 13:00
eccolo qui e per fortuna che avevo appena richiamato

3 giorni

Anche perchè è folle dire che xp è meglio di osx...

Capozz
21-04-2009, 13:03
A me il problema sembra abbastanza chiaro...
L' iMac è un Notebook...messo in verticale, ma sempre Notebook è...Già le Ati fanno pietà, figuriamoci in un case spesso pochi centimetri......

A questo aggiungo che sarebbe ora di iniziare a produrre delle Vga integrate che abbiano prestazioni di quelle Stand-alone... Le Schede Video sono sempre delle brutte bestie, e mi hanno causato negli anni il 90% dei problemi Hardware che ho avuto...Non mi si è mai cremato un processore, anche in Oc spinto, non è mai partito un banco Ram, mai avuto problemi di sorta con gli Hard disk (e ne ho avuti tanti, tutti perfettamente funzionanti dopo anni e anni)....
Di schede video ne avrò invece cambiate 5 o 6....E non per aggiornamenti....
Saluti

Sei sfigato allora...io dai tempi della voodoo2 non ne ho mai rotta una (anzi ce l'ho ancora tutte funzionanti)

mau.c
21-04-2009, 13:27
bah io sono tutt'altro che un fan dei mac, tuttavia credo in questo caso più probabile che sia un problema delle schede, no?

!fazz
21-04-2009, 13:30
Anche perchè è folle dire che xp è meglio di osx...

la smettete?

stetteo ammonito

Capozz
21-04-2009, 13:41
bah io sono tutt'altro che un fan dei mac, tuttavia credo in questo caso più probabile che sia un problema delle schede, no?

Eh ma hanno avuto problemi prima con le nvidia, ora ce l'hanno con le ati.
Poi se stanno rilasciando una patch di sicuro non è un problema hardware, quindi presumibilmente la colpa è della mela.

Jabberwock
21-04-2009, 13:50

Ma le schede (inteso come corredo al chip grafico) sono sempre roba loro (essendo integrato tutto sulla loro MoBo)!

danlo8600
21-04-2009, 14:02
:D neanche commento.... Ognuno tiri le sue somme. Ma l'unica cosa che voglio dire è che forse, la gente è ora che apre gli occhi e si renda conto che apple non è sto mostro sacro ma è come le altre, ne più ne meno... E ne più ne meno ha i problemi degli altri (o che hanno avuto in passato)...

A questo punto rimane solo una domanda??? vale la pena di spendere di più per avere lo stesso hw con gli stessi problemi??? la risposta non la voglio, perchè ognuno si risponde a sua discrizione ;)

Dcromato
21-04-2009, 14:11
Ma x curiosità.su un sistema con g5 a quanto si aggiravano le temperature?

simon71
21-04-2009, 15:15
:D neanche commento.... Ognuno tiri le sue somme. Ma l'unica cosa che voglio dire è che forse, la gente è ora che apre gli occhi e si renda conto che apple non è sto mostro sacro ma è come le altre, ne più ne meno... E ne più ne meno ha i problemi degli altri (o che hanno avuto in passato)...

A questo punto rimane solo una domanda??? vale la pena di spendere di più per avere lo stesso hw con gli stessi problemi??? la risposta non la voglio, perchè ognuno si risponde a sua discrizione ;)

Aridaie.... Apple è OSX! Chi sceglie Apple lo fa per il suo Os e per le applicazioni professionali che ci girano....
Che poi il Mac sia anche bello, sottile, leggero o esteticamente appagante è tutto grasso che cola;)

PS Oggi anche il Mac è un PC-IBM COmpatibile X86, come si usava dire ai tempi miei.... Un Pc che monta una Distro Linux customizzata e proprietaria che si chiama OSX
Saluti:)

mau.c
21-04-2009, 15:20
Eh ma hanno avuto problemi prima con le nvidia, ora ce l'hanno con le ati.
Poi se stanno rilasciando una patch di sicuro non è un problema hardware, quindi presumibilmente la colpa è della mela.
questo non è detto però, giustamente dici presumibilmente, anche se non fosse un problema hardware delle schede, se c'è un conflitto generico comunque dare la colpa tutta ad una parte mi sembra scorretto. certo poi dipende dal tipo di problema.

Ma le schede (inteso come corredo al chip grafico) sono sempre roba loro (essendo integrato tutto sulla loro MoBo)!
certo comunque ne devono rispondere loro nei confronti dei clienti, però è comunque strano che abbiano avuto un problema specifico solo con questa particolare scheda, no? (che poi è quella che ho sul mio pc)

Dcromato
21-04-2009, 15:29
.. Un Pc che monta una Distro Linux customizzata e proprietaria che si chiama OSX
Saluti:)

Semmai BSD

Jabberwock
21-04-2009, 16:36
certo comunque ne devono rispondere loro nei confronti dei clienti, però è comunque strano che abbiano avuto un problema specifico solo con questa particolare scheda, no? (che poi è quella che ho sul mio pc)

Le cause possono essere tante, a partire dall'aver sottovalutato la produzione di calore, a finire con un qualche errore nell'implementazione del chip o in un semplice bug dei driver (a meno che non usino i Catalyst di ATI sotto Windows)! Ma, come detto, puo' anche essere una partita di GPU bacate... pero' la news dice che sono a conoscenza del problema e stanno preparando una patch software... che poi vuo dire tutto e niente, nel senso che, se non erro, gli aggiornamenti di EFI/firmware e simili sono comunque inclusi nei minor update... o sbaglio?
Comunque il fatto che non abbia detto che la colpa e' di ATI (o che ATI non se la sia presa da se'... o, quanto meno, la notizia non ne fa menzione) potrebbe essere indicativo!

mau.c
21-04-2009, 16:54
Le cause possono essere tante, a partire dall'aver sottovalutato la produzione di calore, a finire con un qualche errore nell'implementazione del chip o in un semplice bug dei driver (a meno che non usino i Catalyst di ATI sotto Windows)! Ma, come detto, puo' anche essere una partita di GPU bacate... pero' la news dice che sono a conoscenza del problema e stanno preparando una patch software... che poi vuo dire tutto e niente, nel senso che, se non erro, gli aggiornamenti di EFI/firmware e simili sono comunque inclusi nei minor update... o sbaglio?
Comunque il fatto che non abbia detto che la colpa e' di ATI (o che ATI non se la sia presa da se'... o, quanto meno, la notizia non ne fa menzione) potrebbe essere indicativo!

potrebbe essere indicativo del fatto che non è il caso di affossare un partner commerciale che già sta messo male, e non si sa come uscirà dalla crisi... chi lo sa... certo la patch se è un problema hardware è un po' complicata...

theJanitor
21-04-2009, 16:58
o la stampa specializzata si è accanita contro di loro oppure stanno diventando veramente troppi questi problemi con i Mac

gianly1985
21-04-2009, 19:51

Se avessi letto tutto il thread sapresti che questa tesi del "chi compra Mac lo fa perchè ritiene che siano hardware alieno infallibile e quindi si deve un incaxxare se un modello ogni cento ha problemi di gioventù" è stata già smontata.
Sono ben altre le ragioni.
http://img.skitch.com/20090421-pe4fh523upatpbj2m18p3jswmk.jpg

Se poi c'è qualcuno che compra un mac con in mente la idea che dici tu (cioè "è matematicamente impossibile avere un failure del hw di qualsiasi genere"), mi spiace ma è un illuso. Io non compro mac per quello e credo che lo stesso valga per il 90% degli utenti del forum che usano un mac.

Jabberwock
21-04-2009, 20:40
potrebbe essere indicativo del fatto che non è il caso di affossare un partner commerciale che già sta messo male, e non si sa come uscirà dalla crisi

Altruismo nel mondo degli affari? Piu' probabile che Giovedi' si faccia 6 al SuperEnalotto! :fagiano:

Dcromato
28-04-2009, 08:09
La prima che hai detto, ovvio!

eh gia...la gente s'inventa i problemi...che burloni...

omerook
28-04-2009, 21:49
ma che se ne fa un mac di una ATI Radeon HD 4850?
tanta grazia solo per vedere i filmini hd 1080p?