PDA

View Full Version : Problema Master Boot

davidedavide
20-04-2009, 11:32
Ciao a tutti,
ieri sera ho rasato al suolo un pc dove vi era installato win xp home edition. Dopo aver formattato tutto ho installato un win xp professional, tutto bene, nessun tipo di errore ma all'avvio del pc mi compare il master boot che mi propone l'xp vecchio e quello nuovo. Dato che di quello vecchio non c'è più alcuna traccia (se provo ad avviarlo non parte) come posso modificare la schermata iniziale o addirittura elimiarla?

Ciao a tutti
grazie

wjmat
20-04-2009, 12:07
ciao

Click destro sull’icona Risorse del Computer sul desktop (oppure Fare clic su Start → Pannello di controllo → Sistema) → Avanzate → Sotto avvio e ripristino clicca impostazioni → Clicca su modifica → Si aprirà il file boot.ini → seleziona tutto il testo e riportacelo → Esci dal file senza salvare nulla.

Khronos
20-04-2009, 12:13
bastava anche
start->esegui->c:\boot.ini...
^^

davidedavide
20-04-2009, 12:55
Grazie mille...stasera provo...quindi in boot.ini basta cancellare la linea che non mi serve giusto?

wjmat
20-04-2009, 13:32
bastava anche
start->esegui->c:\boot.ini...
^^

solo per leggerlo si
se poi deve modificarlo, e ha boot.ini in sola lettura risulta il metodo più veloce ;)

333300
20-04-2009, 16:41
Grazie mille...stasera provo...quindi in boot.ini basta cancellare la linea che non mi serve giusto?
giusto, in questo caso controlla che il file boot.ini non sia in sola lettura, in caso devi modificare l'attributo.

nemo81
20-04-2009, 20:26
Ciao,
anch'io stesso problema.
Avevo installato vista e xp. ho formattato tutto ed ho installato solo xp.
Al riavvio mi compre una videata tipo bootloader di vista che mi da 2 opzioni di "lancio" o faccio partire windows xp oppure windows xp (si, avete letto bene, due volte xp) ma solo la prima opzione mi fa partire il sistema operativo.
Riporto il mio boot.ini, cosa cancello x fare in modo che parta subito xp senza che mi si chieda nulla all'avvio?

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Grazie anticipatamente

Seangel
20-04-2009, 22:32
ciao metti un punto e virgola " ; " davanti la seconda rigaoppure canecellala.

ciaooo

nemo81
21-04-2009, 07:45
ciao metti un punto e virgola " ; " davanti la seconda rigaoppure canecellala.

ciaooo

ok, ci provo subito.
grazie

nemo81
21-04-2009, 08:56
ok, ci provo subito.
grazie

perfetto, ha funzionato cancellando la seconda riga (il ";" non ha funzionato)