PDA

View Full Version : Nuovo utente mac tanti dubbi su hardware e software

giovy87pa
20-04-2009, 10:52
Ciao a tutti!
Da pochi giorni ho preso un macbook pro di seconda mano non è l'ultimo modello ma sicuramente per me che mi avvicino a questo mondo non è male ma comunque vi elenco l'hardware:
cpu intel a 2.16GHz
ram 2 gb ddr2
hd 120Gb
video ati x1600 128Mb

vorrei sapere come faccio ad individuare il modello preciso perchè chi me lo ha venduto non me lo ha saputo dire e neanche mi ha dato manuali o cose simili.
Esiste un software che faccia proprio questo?
Ho provato mactracker ma ci sono due modelli di macbook pro che apparentemente sono simili.
Ringrazio chi mi può dare una mano!

smokingkid
20-04-2009, 11:21
Il tuo sembra essere il modello "early 2006", con ram upgradata a 2 Gb

se vai su wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/MacBook_Pro trovi tutti i modelli e se cerchi sotto early 2006 trovi anche il tuo.

invece questa http://support.apple.com/kb/SP32 è la pagina Apple sul tuo modello (quello più a destra)

giovy87pa
20-04-2009, 11:22
aggiornamento tramite mactracker mi sono accorto che la versione con display lucido non può masterizzare i dual layer invece il mio masterizzator è compatibile con i dual layer +

adesso vorrei sapere se esiste o un software che automaticamente individua il modello o comunque un programma o una suite o anche programmi separati che individuano le caratteristiche e i modelli di cpu e gpu così da essere sicuro al 100%

grazie a tutti

DjLode
20-04-2009, 11:49
Mela->Informazioni su questo Mac->Più Informazioni e leggi sotto la voce "Identificatore modello" cosa c'è scritto.

giovy87pa
20-04-2009, 13:18
grazie a tutti e due delle risposte. secondo voi quali aggiornamenti hardware mi consigliate di fare?
Premetto che funziona benissimo il pc mai blocchi mai lento solo che vorrei portare la ram a 4Gb solo che ne leggerebbe solo 3 e portare l'hd a 250Gb

Secondo un vostro parere quanto potrebbe valere questo mac?
è unabuona macchina per chi si sta avvicinado a questo mondo adesso? già conoscevo apple e leopard ma usarlo tutti i giorni è una cosa differente...
Il mio macbook pro è come già detto il modello con core 2 duo a 2.16GHz.
Tra le altre cose per il momento non ho necessità di abilitare il draft n ma se in futuro volessi abilitarlo cosa dovrei fare?
trs lr sltr cose il mio macbook pro ha la tastiera inglese potrei sostituirla con una italiana?

grazie per le risposte

smokingkid
20-04-2009, 18:29
Il cambio di hd con un modello da 7200 giri tipo il Seagate Momentus potrebbe sortire qualche effetto, così come l'aggiunta di ram, ma secondo me il gioco non vale la candela.

Per abilitare il draft n devi acquistare il software da Apple.

giovy87pa
20-04-2009, 19:24
in che senso il gioco non vale la candela? cioè il pc è troppo scarso per cui non conviene spenderci soldi. io in fondo non l'ho pagato molto circa 600€ non so se ho fatto proprio un affare ma premetto che del mondo apple non capisco molto so solo che non svalutano tantissimo come pc.
prima di questo avevo un hp core 2 duo 2.2GHz 2 giga di ram e 250Gb di hd e questo macbook pro mi sembra molto piu' performante e leggero vedendo anche le configurazioni dei nuovi macbook tipo quello da 949€ non noto molta differenza con questo modello non penso di aver fatto cattivo acquisto solo che vorrei capire se conviene espanderlo un pò o no.
Secondo voi risparmio prendendo un hd da 250gb o comprando lo scatolotto per un hd da 2 pollici e mezzo da 100gb eide ?

per abilitare il draft n come si chiama il software ? e quanto costa?

DjLode
20-04-2009, 20:36
Se è ben tenuto ed è un Core 2 Duo non hai fatto assolutamente un brutto affare. Riguardo al gioco non vale la candela, forse intende che per usi normali cambiare tanto per cambiare non dovrebbe portare ad innalzamenti prestazionali percepibili. Poi se usi Fusion 4Gb ci posso anche andare, così come se lo usi come macchina principale, ingrandire lo spazio a disposizione non può che fare bene e intanto che ci sei, metti pure un 7200 ma non aspettarti che vada il doppio :)

smokingkid
20-04-2009, 21:58
Se è ben tenuto ed è un Core 2 Duo non hai fatto assolutamente un brutto affare. Riguardo al gioco non vale la candela, forse intende che per usi normali cambiare tanto per cambiare non dovrebbe portare ad innalzamenti prestazionali percepibili. Poi se usi Fusion 4Gb ci posso anche andare, così come se lo usi come macchina principale, ingrandire lo spazio a disposizione non può che fare bene e intanto che ci sei, metti pure un 7200 ma non aspettarti che vada il doppio :)

Esatto. Intendevo che spendere per un hd da 7200 e altra ram non ne vale la pena se non sei costretto, visto che non noterai un salto prestazionale incredibile. Fossi in te mi concentrerei su altri articoli che magari migliorano l'usabilità, ad esempio il mouse bluetooth e la tastiera apple...sarebbero soldi ben spesi

Kratos
20-04-2009, 22:44
Dovrebbe essere un MBP 2.2, la versione "base" rispetto al mio che ha la cpu e la scheda grafica più pompate.

Io 3 GB di ram e un HD da 320GB con 7200 rpm li ho messi e ne sono pienamente soddisfatto, ma l'ho fatto perchè dopo due anni era un investimento relativamente modesto per "ringiovanirlo", e poi faccio un uso pesante di applicativi esosi e di parallels :)

Non so se ti va di fare un'ulteriore spesa adesso che l'hai appena comprato, magari ti consiglio di usarlo un po' e vedere dove ti conviene intervenire più in là. Per esempio puoi vedere se la batteria è ancora performante e pensare di sostituire prima quella.

Ah, per il draft n se non sbaglio va scaricato l'enabler dall'apple store, è a pagamento per questioni legali ma costa una miseria ;)

giovy87pa
20-04-2009, 23:09
grazie a tutti il modello è proprio quello 2,2 core 2 duo a 2.16ghz
Sinceramente per adesso mi trovo benissimo così per 1 anno e mezzo ho avuto un hp con 250Gb sata ma non l'ho riempito più di 1/4 della sua capacità.
In futuro potrò installare windows e usare vmware fusion per questo pensavo ad un espansione di ram e di hd che agevolerebbero l'esecuzione di questi applicativi.
Per ora avendo affrontato la spesa da poco preferisco aspettare un pò magari nel fratempo compro un case per hd da 2,5 pollici ide dato che ne ho uno da 100gb senza usato.
Anzi se qualcuno conosce qualche negozio a palermo dove si possono prendere a buon prezzo me lo faccia sapere.!!!
Per la batteria ancora non sono riuscito a caricarla al 100% ne succede sempre una! ma con una ricarica de l90% faccio circa 2 ore sempre senza sforzare troppo cpu e scheda video.
Chi me lo ha venduto mi ha detto che fa circa 1 ora e mezza utilizzando tutto a pieno carico.
Per il resto sono sempre ben accetti consigli e critiche.
La cosa importante che ho omesso è l'utilizzo che faccio del mac, infatti io principalmente ci studio, leggo delle slide in pdf o altri formati stampo faccio simulazioni con matlab e nel poco tempo libero gioco con qualche giochino o emulatore principalmente sono appasionato di giochi tipo super mario anche se non mi risparmio altri giochi più pesanti come il padrino 2.

PS: come faccio a capire se devo aggiornare il firmware del potatile ?

giovy87pa
21-04-2009, 12:45
ragazzi mi chiedevo dato che il mio macbook pro legge solo 3Gb di ram ne vale la pena prenderne due banchi da 2Gb per poi leggerne solo 3?
Mi consigliate l'accquisto di un solo modulo da 2gb amche se perderei il dual channel oppure mi consigliate di lasciare tutto come si trova e risparmiare questi 15€? perchè avrei più problemi che altro?

Premetto che il draft n è abilitato nel mio macbook ma la domanda che mi faccio apple non si vergogna dopo aver fatto pagare ai propri clienti tanti soldi un portatile a chiedere altri soldi per abilitare una misera funzione? si saranno 1,95€ma è una questione di principio non per altro.
Qualcuno sa se con leopard questo enabler non serve perchè io non l'ho installato e il ragazzo che mi ha venduto il mac me lo ha formattato prima di darmelo infatti c'era installato leopard 10.5 poi lo aggiornato io...Un altra domanda:
sempre il venditore mi ha dato il dvd di leopard solo aggiornamento c'è speranza che posso usarlo come dvd per formattare nuovamente il pc da 0 oppure devo sempre installare prima tiger o comunque avere leopard funzionante?

smokingkid
21-04-2009, 17:57
ragazzi mi chiedevo dato che il mio macbook pro legge solo 3Gb di ram ne vale la pena prenderne due banchi da 2Gb per poi leggerne solo 3?
Mi consigliate l'accquisto di un solo modulo da 2gb amche se perderei il dual channel oppure mi consigliate di lasciare tutto come si trova e risparmiare questi 15€? perchè avrei più problemi che altro?

Premetto che il draft n è abilitato nel mio macbook ma la domanda che mi faccio apple non si vergogna dopo aver fatto pagare ai propri clienti tanti soldi un portatile a chiedere altri soldi per abilitare una misera funzione? si saranno 1,95€ma è una questione di principio non per altro.
Qualcuno sa se con leopard questo enabler non serve perchè io non l'ho installato e il ragazzo che mi ha venduto il mac me lo ha formattato prima di darmelo infatti c'era installato leopard 10.5 poi lo aggiornato io...Un altra domanda:
sempre il venditore mi ha dato il dvd di leopard solo aggiornamento c'è speranza che posso usarlo come dvd per formattare nuovamente il pc da 0 oppure devo sempre installare prima tiger o comunque avere leopard funzionante?

Quando è uscito il tuo modello non esisteva uno standard N, il costo è per sole ragioni legali.

giovy87pa
21-04-2009, 18:53
capito non lo sapevo allora tanto di cappello ad apple che con un semplice software ci fa risprmiare tanti din din:D

Kratos
21-04-2009, 18:59

Il dual channel non da chissà quali vantaggi prestazionali (e dubito funzionerebbe con il limite dei 3 gb), personalmente ho preso senza rimpianti un solo banco da 2 gb e vivo felice con 3 :D

Per controllare lo stato di salute della batteria apri il sistem profiler e sotto Energia guarda la voce: Capacità a carica completa (mAh). Come nuova è 5500 mAh a me dopo 2 anni e mezzo è scesa a 3800 e qualcosa...ancora accettabile ma non il massimo.

giovy87pa
22-04-2009, 08:58
confermi che posso prendere un modulo di ram so dimm da 2Gb 800MHz in negozio ne ho trovato uno della kingston.
La ram l'hai montata tu? è complicato rispetto ad un portatile tradizionale?
Penso che basti svitare le viti e rimuovere il cover metallico così all'occorenza voglio dare una bella pulita al mio mac

Kratos
22-04-2009, 11:29
La ram del nostro modello va a 667 Mhz, ovviamente anche uno da 800 funzionerà ma a velocità ridotta. Io ho preso proprio un modulo Kingston da un banalissimo Mediaworld, nessun problema. L'installazione è semplicissima, come hai intuito basta smontare il piccolo sportellino sul fondo e le RAM saranno subito accessibili.
Smontare l'intero PC (ad esempio per pulirlo o per sostituire l'HD) è un tantino più complesso (e ci vuole un cacciavite torx) ma si può fare e ho fatto anche quello ;)

giovy87pa
22-04-2009, 14:28
infatti oggi l'ho smontato tutto studio ingegneria e da quando avevo 12 anni smonto pc non è stato difficile anzi... sapete dove posso trovare le viti per questo modello purtroppo me lo hanno consegnato senza una vite è una di quelle lunghe dovrebbe tenere una ventola infatti ogni tanto secondo come lo metto sento la ventola sinistra giusto giusto dove manca la vite che sfiora il metallo è un pò fastidioso ma nulla di grave perchè il pc è bello fresco.
vedo di trovare il modulo da 2gb più economico e glielo monto così da evitare tra qualche mese di pagarlo una fortuna perchè adesso ci sono le ddr3 e poi le ddr2 diventeranno introvabili o comunque più costose...
La batteria ha un autonomia di 4102 e ha eseguito circa 331 cicli mi sembra molto buona tu che pensi?