View Full Version : Aggiornamento configurazione
Ciao a tutti il mio pc è quello in firma. Uso il pc un pò per tutto e anche per giocare, ora vorrei aggiornarlo con una scheda madre che supporti pci 2.0,aggiungere ram e passare a vista, aggiungere un hard disk a quello che ho e fare un raid 0 e prendere una nuova scheda video...consigli???
Ciao a tutti il mio pc è quello in firma. Uso il pc un pò per tutto e anche per giocare, ora vorrei aggiornarlo con una scheda madre che supporti pci 2.0,aggiungere ram e passare a vista, aggiungere un hard disk a quello che ho e fare un raid 0 e prendere una nuova scheda video...consigli???Sinceramente mi sembra che la tua configurazione sia ancora ottima, in particolare con quel monitor dovrebbe rendere ancora bene. Il PCI-E 2.0 ti darebbe dei benefici estremamente piccoli che non valgono la spesa, ovviamente dovendo scegliere una MB da zero meglio che ci sia, ma avendola già a mio avviso non ne vale assolutamente la pena.
Ovviamente se l'aggiornamento lo fai perchè hai trovato qualcuno a cui vendere quei pezzi ad un prezzo interessante il discorso cambia, anche se a quel punto ti converrebbe vendere tutto e farti un PC da zero.
Mi sembra anche che la tua MB supporti il Raid0, così eventualmente puoi aggiungere la RAM ed il Raid0.
Se proprio vuoi, puoi anche sostituire la VGA, pur non avendo il PCI-E 2.0... tanto non avvertiresti la differenza.
Andreww!!!
20-04-2009, 11:57
per la vga potresti prendere una 4870 o una 260, anche se spendere tanti soldi non vale la differenza col la tua 8800, a meno che non la vendi. Per il raid, controlla in giro sul web se puoi abilitarlo, mi pare ke la modalità raid sulla tua mb sia possibile con un vekkio bios, lo 01**, controlla cmq sul web, e compra un hd uguale a quello che hai adesso, idem la ram.
la p5k non supporta il raid..o meglio..supporta il raid su una porta sata interna e un esata esterna quindi dovresti passare un cavo fuori dal pc..ma ti sconsiglio il tutto in quanto ho provato ed è un pastrocchio. lascia perdere il raid con la p5k, casomai comprati un controller pci. Per le altre domande io aggiungerei altri 2 gb di ram e per la scheda video dipende..la 8800gt è una buona scheda se non hai problemi tienila pure
Giusto il raid non si può fare o meglio sapevo di quel problema della porta esterna...grazie a tutti delle risposte io ero convinto che passare da una scheda video pci express normale a una 2.0 ci fosse un mare di differenza...e poi con xp sp3 non vengono visti i 4 gb di ram dovrei mettere su vista o saglio?
Giusto il raid non si può fare o meglio sapevo di quel problema della porta esterna...grazie a tutti delle risposte io ero convinto che passare da una scheda video pci express normale a una 2.0 ci fosse un mare di differenza...e poi con xp sp3 non vengono visti i 4 gb di ram dovrei mettere su vista o saglio?
devi mettere un s.o. 64bit..i 32 bit sono limitati a 4 gb..io con xp sp3 32bit vedo 3.25gb di ram, ma la ram "vista" dipende dalle periferiche presenti nel pc
Il motivo per cui mi è venuto lo schizzo di cambiare qualche componente al pc è perchè qualche gioco dei più recenti ha iniziato a scatticchiare,acquistando una scheda video + performante e mettendo alri 2 gb di ram risolverei il problema anche se non possiedo una scheda madre con interfaccia pci express 2.0?
Con un sistema a 32 bit ne vedresti 3.25 c.a.
Anche qui, tra 2*1GB e 2*2GB la differenza di prezzo è minima ed è allora consigliabile, partendo da zero, mettere subito 2*2GB (lasciando anche due banchi liberi per future espansioni); ma avendone già 2*1GB, con un sistema a 32bit, continuerei con soli 2GB sia per le limitazioni del S.O. sia per il costo (non è come passare da 2*1GB a 2*2GB), sia perchè riempiendo i 4 banchi (tra l'altro con RAM probabilmente diverse), hai qualche percentuale in più (sicuramente minima) di problemi, del resto comprare Vista per sfruttare 0.75GB di RAM in più non mi sembrerebbe una buona idea.
Personalmente mi sembra che quella configurazione sia perfettamente equilibrata ed ancora buona, aspetterei di sfruttarla ancora un bel po' (o di venderla) ed a quel punto passerei ad un PC nuovo.
Poi ovviamente 2Gb di RAM non è che costino poi così tanto, così se proprio vuoi, puoi prenderti due banchi aggiuntivi, ma non sperare in un miracolo prestazionale ^^
Il motivo per cui mi è venuto lo schizzo di cambiare qualche componente al pc è perchè qualche gioco dei più recenti ha iniziato a scatticchiare,acquistando una scheda video + performante e mettendo alri 2 gb di ram risolverei il problema anche se non possiedo una scheda madre con interfaccia pci express 2.0?
si, con una 4850 già saresti apposto; con quello che costano le ram probabilmente ti conviene prendere anche 4gb di ram
Penso che allora sostituiro le ram comprando 2 banchi da 2gb magari di miglior qualità di queste che ho...per la scheda video ho sempre preso nvidia ora un ASUS ENGTS250 1024 DDR3 andrebbe bene?
per la scheda video ho sempre preso nvidia ora un ASUS ENGTS250 1024 DDR3 andrebbe bene?Beh, non solo continueresti a comprare Nvidia, ma in quel caso continueresti a comprare una 8800 ^^
no, la gts 250 è una 9800gtx rimarchiata superiore alla 8800gt..comunque secondo me è preferibile una 4850 o una 4870 (se vuoi potenza in più)
Beh, non solo continueresti a comprare Nvidia, ma in quel caso continueresti a comprare una 8800 ^^
Purtroppo non sono più riuscito a tenermi aggiornato..Può andare bene quella 4850 che mi è stata consigliata prima per fare un salto in avanti come prestazioni? oppure qualcuno può consigliarmi altro?
Purtroppo non sono più riuscito a tenermi aggiornato..Può andare bene quella 4850 che mi è stata consigliata prima per fare un salto in avanti come prestazioni? oppure qualcuno può consigliarmi altro?
montala e non te ne pentirai!
Beh, non solo continueresti a comprare Nvidia, ma in quel caso continueresti a comprare una 8800 ^^
QUOTO ah ah!
Lascia perdere la 250 quello che fa per te è la GTX260 216sp, se stai su nvidia, o latrimenti ,visto che sei esigente e ti lamenti dei microscatti, vai di ATI HD4870.
SALUT.
Farei cosi':
GF GTX260 Gainward 896MB Golden Sample 216SP 55nm €192
DDRII 800Mhz 4GB OCZ Dual Channel Titanium XTC cl.4 (2x2gb) €48
Le ram 1066 non ti servono visto che col bus sei a 333 Mhz.
Se proprio insisti con le 1066 :
Kingston HyperX Dual Channel PC2 8500 4GB CL5. €46
Da Hardware Planet.
SALUT.
Ancora un grazie per i consigli davvero molto utili....Avrei un ultima domanda vale la pena per la scheda video optare per una che abbia 512 o 1024 di memoria?
dipende dalla risoluzione, secondo me per un 22' basta una 512
Ancora un grazie per i consigli davvero molto utili....Avrei un ultima domanda vale la pena per la scheda video optare per una che abbia 512 o 1024 di memoria?
Nel 99% dei casi alla risoluzione 1600*1050 bastano 512 Mbyte, solo in situazioni moooolto complesse potrebbero essere untili 1024 Mb.
SALUT.
QUOTO ah ah!
Lascia perdere la 250 quello che fa per te è la GTX260 216sp, se stai su nvidia, o latrimenti ,visto che sei esigente e ti lamenti dei microscatti, vai di ATI HD4870.
SALUT.D'accordo pure io, se proprio devi cambiare (ma non te lo consiglio), almeno metti una VGA superiore. E' vero che con un 22'' una HD4850 è sufficiente, ma anche una HD4870 da 512MB lo è.
Se proprio devi cambiare (e io sarei per lasciare il PC come sta, a meno che tu non riesca a vendere i pezzi) metti qualcosa che faccia veramente la differenza e non una VGA "giusta giusta", perchè altrimenti tra due mesi sei di nuovo in cerca di una VGA migliore.
Anche io sarei più propenso a prendere una 4870 512 se proprio devo cambiare, l'unica cosa è che nn vorrei avere una scheda video prestante che venga però strozzata dalla mia p5k che nn è 2.0..
Anche io sarei più propenso a prendere una 4870 512 se proprio devo cambiare, l'unica cosa è che nn vorrei avere una scheda video prestante che venga però strozzata dalla mia p5k che nn è 2.0..
Allora convinciti del fatto che pci-e 1.0 non strozzerà affatto le prestazioni, garantito!
Leggi qui:
http://www.dinoxpc.com/Faqs/faqDetail.asp?id=279
Praticamente lo standard pci-e 2.0 è stato creato per garantire la banda passante per sistemi multi GPU.
SALUT.
Allora convinciti del fatto che pci-e 1.0 non strozzerà affatto le prestazioni, garantito!
Leggi qui:
http://www.dinoxpc.com/Faqs/faqDetail.asp?id=279
Praticamente lo standard pci-e 2.0 è stato creato per garantire la banda passante per sistemi multi GPU.
SALUT.
Grazie
allora ho montato 4 gb di ram corsair dominator 1066...aggiornato il bios all'ultima versione e le ram girano a 1066...Unica cosa monto su la 4870 asus 512 ma dura solo 2 minuti si è bruciata meno male che l'ho presa in negozio...venerdi dovrebbe arrivarmi quella nuova...non ho mai avuto un problema con una Nvidia ma questa è la seconda ati che prendo e la seconda volta che ho problemi alla scheda video...Possibile che le ati siano meno affidabili delle nvidia? O è soltanto sfortuna....
allora ho montato 4 gb di ram corsair dominator 1066...aggiornato il bios all'ultima versione e le ram girano a 1066...Unica cosa monto su la 4870 asus 512 ma dura solo 2 minuti si è bruciata meno male che l'ho presa in negozio...venerdi dovrebbe arrivarmi quella nuova...non ho mai avuto un problema con una Nvidia ma questa è la seconda ati che prendo e la seconda volta che ho problemi alla scheda video...Possibile che le ati siano meno affidabili delle nvidia? O è soltanto sfortuna....
sfortuna
io una 9600 pro mi ha retto pure un fulmine tirando ancora per un anno prima di crepare, viceversa alcuni componenti, da quel momento una x1600pro che non dà nessun problema (inoltre la scheda è di asus e se si brucia la colpa non è di ati ma di asus )
ps la bruciatura potrebbe anche essere causata dall'alimentatore scarso che le sballa i voltaggi la 4870 è abbastanza avida di corrente e se riesci la prossima volta vai di gainward o sapphire che sono a mio avviso migliori di asus nel creare le vga
Allora sarò stato solo sfortunato...cmq non credo che sia colpa del mio alimentatore perchè è tuttaltro che scarso.
Cmq ho deciso di ordinare di nuovo una Nvidia perche mi sono sempre trovato bene e ho preso una NVIDIA GTX260-576 896D3-2G PCIE2.0 2DVI.
maremma che sfortuna..comunque ottimo acquisto la 260:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.