Entra

View Full Version : niente boot raid 0

Mostro!!
20-04-2009, 10:30
Sabato mattina mi son ritrovato con questo bello scherzetto: inspiegabilmente il pc non fa più il boot :(

Un po' di info:

Mobo p5q-e intel ich10 se non ricordo male
dischi seagate 500gb (2 mesi di vita -.-)

praticamente l'unica cosa diversa che noto è il nome del volume storpiato nella schermata dell'utility come da foto http://img23.imageshack.us/img23/6349/image009wqo.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=image009wqo.jpg)
il bello è che il raid viene visto funzionante...(o sbaglio?)

Dunque, ho provato la coppia di dischi su una mobo simile e ritrovo esattamente la stessa situazione, son partito al volo con un altro SO ed ho lanciato l'utilty seagate di controllo dischi. Ancora non ho effettuato il controllo approfondito ma i test brevi vanno tutti a buon fine (su entrambi i dischi).

Altra questione, la configurazione di sempre era questa, controller impostato in raid con due dischi in stripe(128k - SO+partizione ) ed un disco dati.

Se imposto il controller sempre in raid ma faccio boot dal disco normale potrei riuscire a vedere i dati ? ( ammesso ci siano ancora )

datemi qualche dritta, appena torno a casa devo risolvere la cosa in qualche modo :rolleyes:

UtenteSospeso
20-04-2009, 16:26
1) il raid non è tanto normale, oltre al fatto del nome confuso anche la dimensione non mi sembra appropriata.

2) se vuoi provare a leggere i dati devi usare un terzo disco su cui installare un ulteriore SO ed impostato come primo disco di boot ( non devi avviare dal RAID0 che non va, meglio se scolleghi i 2 dischi mentre installi sul terzo), da collegare all'ICH10 o anche ad un altro controller a bordo della scheda, non ha importanza.

Prova a cambiare i cavi, potrebbero essere i colpevoli di una cattiva comunicazione tra disco e scheda.

Mostro!!
20-04-2009, 22:36
vero anche la dimensione è fallata -_-

ora provo boottando con altro SO su altro controller e ti faccio sapere cosa vedo/non :)

Mostro!!
21-04-2009, 10:13
Son partito con un altro disco collegato all'altro controller della mobo ma da win non vedo nulla del raid (o di quello che ne resta).

che io sappia non ci sono possibilità di recuperare nulla...penso che reinstallerò da capo stasera...

dirklive
21-04-2009, 11:45
non è importante che win rilevi l'array per il recupero dati l'importante è che lo veda il bios! se neanche quello lo rileva allora la vedo dura per quanto riguarda un eventuale recupero dati.

Mostro!!
21-04-2009, 19:52
non è importante che win rilevi l'array per il recupero dati l'importante è che lo veda il bios! se neanche quello lo rileva allora la vedo dura per quanto riguarda un eventuale recupero dati.

il bios lo rileva come in foto, ovvero storpio :(

sto provando con easy recovery ma non vedo nulla riguardante il raid...

suggerimenti ? altri programmi ?

MM
22-04-2009, 10:29
Lo so che è una domanda idiota, ma i driver del controller RAID li hai installati sul nuovo Windows?

Mostro!!
22-04-2009, 13:34
Lo so che è una domanda idiota, ma i driver del controller RAID li hai installati sul nuovo Windows?

si sono installati ;)