PDA

View Full Version : Quale sarà l'RPG del 2009

Luiprando
20-04-2009, 10:27
Questo, si spera, sarà un anno importante per i giochi di ruolo...

sono almeno 3 i titoli di punta. secondo voi quele sarà il migliore?

io punto su Risen anche se DAO sarà da valutare attentamente mentre Gothic4 è veramente un'incognita...

Hoolifan
20-04-2009, 10:37
i hope gotich 4

29Leonardo
20-04-2009, 10:48
gothic dopo gli ultimi due ha rotto, quindi spero in dragon origin/risen

akfhalfhadsòkadjasdasd
20-04-2009, 11:14
non posso che sperare su qualche finezza in DAO .. gli altri due potranno essere due bei action gdr.

gaxel
20-04-2009, 11:44
Ne mancano parecchi dalla lista... su tutti Alpha Protocol e, volendo, Mass Effect 2... anche se il più promettente resta Age of Decadence, ma non se lo filerà nessuno.

Tra quelli elencati, credo che Dragon Age sia l'unico che merita menzione come rpg.

Marco93 -the witcher-
20-04-2009, 11:56
IO voto Risen, sopra ogni cosa:O
http://risen.deepsilver.com/blog/pages/posts/primo-video-del-gioco70.php

Sono così in giornata che vi ho pure linkato un video:p

blade9722
20-04-2009, 12:32
Ne mancano parecchi dalla lista... su tutti Alpha Protocol e, volendo, Mass Effect 2... anche se il più promettente resta Age of Decadence, ma non se lo filerà nessuno.

Tra quelli elencati, credo che Dragon Age sia l'unico che merita menzione come rpg.

Per quanto riguarda Age of Decadence, non si sa quando uscira', quindi metterlo nell'elenco dei titoli 2009 puo' essere un'azzardo. Per il discorso "non se lo filera' nessuno", non ne sarei cosi' sicuro: tieni presente che e' a turni e Vince D. Weller spara a zero sulle attuali produzioni RPG, due aspetti che, in un certo senso, generano hype su alcune utenze.

Dreammaker21
20-04-2009, 12:34
Per quanto riguarda Age of Decadence, non si sa quando uscira', quindi metterlo nell'elenco dei titoli 2009 puo' essere un'azzardo. Per il discorso "non se lo filera' nessuno", non ne sarei cosi' sicuro: tieni presente che e' a turni e Vince D. Weller spara a zero sulle attuali produzioni RPG, due aspetti che, in un certo senso, generano hype su alcune utenze.

Ciao Balde mi dai maggiori informazioni (anche in PVT) su questo Weller e le sue argomentazioni?

Mi serve per una ricerca che sto conducendo!

Grazie!

gaxel
20-04-2009, 12:41

Con "non se lo filerà nessuno" intendo che la massa non lo comprerà... mentre Dragon Age, così come Fallout 3, probabilmente sarà un best seller.

blade9722
20-04-2009, 12:43
Ciao Balde mi dai maggiori informazioni (anche in PVT) su questo Weller e le sue argomentazioni?

Grazie!

Ma guarda che non e' che io lo conosca cosi' bene. Se cerchi nel web ha rilasciato un intervista in cui parla della decadenza della produzione RPG, forse e' riportata anche nel sito del gioco. Per questo io non sarei cosi' sicuro che il suo prodotto passera' inosservato, credo che i nostalgici lo stiano attendendo con trepidazione. Io ora sono in ufficio, e il filtro aziendale sugli URL non mi permette di vedere i siti dei videogiochi.

F5F9
20-04-2009, 12:44
:D io me lo filerò!se avrà i salvataggi sani e sarà localizzato in ita
dimentichi, tra l'altro, questo:
http://www.divinity2.com/
non so se sarà un :rolleyes: "rpg vero" :rolleyes: ...enonmenefregannnniente dell'etichetta...però:
- promette scelte in quantità industriale (almeno pari a TW :sbav: )
- sono convinto che sarà, comunque, un gran gran gran giocone :D )

gaxel
20-04-2009, 12:47
:D io me lo filerò!se avrà i salvataggi sani e sarà localizzato in ita

dimentichi, tra l'altro, questo:
http://www.divinity2.com/
non so se sarà un :rolleyes: "rpg vero" :rolleyes: ...enonmenefregannnniente dell'etichetta...però:
- promette scelte in quantità industriale (almeno pari a TW :sbav: )
- sono convinto che sarà, comunque, un gran gran gran giocone :D )

Age of Decadence non sarà mai localizzato... secondo me dovresti farti un bel corso di inglese (che non serve a nulla solitamente :asd:).

The Witcher per me è il secondo gioco più sopravvalutato dell'ultimo biennio, tant'è che non riesco a finirlo... oddio, adesso manco ce l'ho installato... ho aspettato la Enanched Edition e mi sono trovato un gioco pressoché identico...

blade9722
20-04-2009, 12:48
Con "non se lo filerà nessuno" intendo che la massa non lo comprerà... mentre Dragon Age, così come Fallout 3, probabilmente sarà un best seller.

Invece secondo me vendera' abbastanza, proprio perche' il tipo che lo sta sviluppando mi sembra commercialmente accorto: ha scelto un mercato di nicchia, scelta intelligente se non hai grossi mezzi economici a disposizione, in quanto eviti la concorrenza, e sta facendo una promozione su questa sua scelta.

F5F9
20-04-2009, 12:48

Grazie!
scusa se mi imbuco, ma, magari, guarda qui:
http://www.irontowerstudio.com/index.htm
e qui:
http://ageofdecadence.wikia.com/wiki/The_Age_of_Decadence_Wiki

gaxel
20-04-2009, 12:53
Invece secondo me vendera' abbastanza, proprio perche' il tipo che lo sta sviluppando mi sembra commercialmente accorto: ha scelto un mercato di nicchia, scelta intelligente se non hai grossi mezzi economici a disposizione, in quanto eviti la concorrenza, e sta facendo una promozione su questa sua scelta.

Appunto.. mercato di nicchia...
Venderà qualcosina, ma non sfonderà di certo.
Peccato perché se ci sono dentro solo la metà delle idee che si leggono, Fallout 3 in confronto è Serious Sam... ma la gente che "ama" gli rpg, continuerà ad usare come metro di paragone il gioco (comunque, lo ripeto, divertente) Bethesda, vedrai...

Dreammaker21
20-04-2009, 12:54
Ma guarda che non e' che io lo conosca cosi' bene. Se cerchi nel web ha rilasciato un intervista in cui parla della decadenza della produzione RPG, forse e' riportata anche nel sito del gioco. Per questo io non sarei cosi' sicuro che il suo prodotto passera' inosservato, credo che i nostalgici lo stiano attendendo con trepidazione. Io ora sono in ufficio, e il filtro aziendale sugli URL non mi permette di vedere i siti dei videogiochi.

Grazie per la risposta. Si ho travato in rete anche io le interviste (una è parzialmente tradotta in italiano), ma chi è il personaggio in questione?

Il nome non mi dice nulla, il profilo su Linkedyn è fin troppo lacunoso, ha lavorato in qualche vecchia produzione?

Nel senso, è un professionista di una certa credibilità oppure è uno che "spamma" sui forum sostendendo quanto faccia schifo quello o questo?

Dreammaker21
20-04-2009, 12:55
scusa se mi imbuco, ma, magari, guarda qui:
http://www.irontowerstudio.com/index.htm
e qui:
http://ageofdecadence.wikia.com/wiki/The_Age_of_Decadence_Wiki

Ti ringrazio!

Sempre in forma, eh!

Non ti perdi un titolo!

F5F9
20-04-2009, 12:58
Age of Decadence non sarà mai localizzato... ...
:mad: se c'è una categoria di gente che mi sta sulle OO sono i gufanti :mad:
(alla peggio...magari...un team di volontari...in poche decadi...:sperem: )

blade9722
20-04-2009, 13:03
Appunto.. mercato di nicchia...
Venderà qualcosina, ma non sfonderà di certo.

Beh, ma l'RPG e' sempre stato un mercato di nicchia. Bethesda arriva a 4-5 milioni di copie per i suoi giochi perche' allarga il mercato includendo le console, ma rispetto ad un Resident Evil raccoglie briciole. Tenendo conto che Age of Decadence sara' solo su PC (usa il Torque, un economico engine 3D che non e' multipiattaforma), se dovesse raggiungere un milione di copie sarebbe un successone.

Peccato perché se ci sono dentro solo la metà delle idee che si leggono, Fallout 3 in confronto è Serious Sam... ma la gente che "ama" gli rpg, continuerà ad usare come metro di paragone il gioco (comunque, lo ripeto, divertente) Bethesda, vedrai...

Riguardo la parte in neretto: io non prendo mai in considerazione le dichiarazioni degli sviluppatori sulle potenzialita' di un gioco, e' come valutare un' Hotel dalle foto sul sito :asd:

Sulla carta sarebbero dovuti essere due gran giochi anche Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor e Temple of Elemental Evil.

blade9722
20-04-2009, 13:06
Grazie per la risposta. Si ho travato in rete anche io le interviste (una è parzialmente tradotta in italiano), ma chi è il personaggio in questione?

Il nome non mi dice nulla, il profilo su Linkedyn è fin troppo lacunoso, ha lavorato in qualche vecchia produzione?

Nel senso, è un professionista di una certa credibilità oppure è uno che "spamma" sui forum sostendendo quanto faccia schifo quello o questo?

E' uno sviluppatore indipendente, e credo che Age of Decadence sia il progetto di start-up.

gaxel
20-04-2009, 13:18
Beh, ma l'RPG e' sempre stato un mercato di nicchia. Bethesda arriva a 4-5 milioni di copie per i suoi giochi perche' allarga il mercato includendo le console, ma rispetto ad un Resident Evil raccoglie briciole. Tenendo conto che Age of Decadence sara' solo su PC (usa il Torque, un economico engine 3D che non e' multipiattaforma), se dovesse raggiungere un milione di copie sarebbe un successone.

A un milione di copie su PC ci è arrivato Crysis, dubito che Age of Decadence possa arrivare a oltre qualche decina di miliaia di copie... se sfonda le 100.000 è un successone.

Riguardo la parte in neretto: io non prendo mai in considerazione le dichiarazioni degli sviluppatori sulle potenzialita' di un gioco, e' come valutare un' Hotel dalle foto sul sito :asd:

Non sto parlando di "sarà bellissimo fuggire nelle viuzze di una Gerusalemme riprodotta perfettamente", detto da un gnoccone tra l'altro, che non menziona il fatto che si fa quello e basta per tutto il gioco (che comunque sto rivalutando parecchio ultimamente), ma sulle feature che saranno inserite e soprattutto sul modo di lavorare e creare side-quest.

Sulla carta sarebbero dovuti essere due gran giochi anche Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor e Temple of Elemental Evil.

Sulla carta sono tutti grandi giochi, ma ripeto, un lasciare dichiarazioni soggettive (sarà divertente, ai giocatori piacerà, ecc...) un conto è rilasciarle oggettive... basta leggere le unofficial faq di Age of Decadence. Se poi alcune cose non verrano inserite, male... il gioco non lo prenderò e tornerò a giocare a Valkyria Chronicles.

Darkless
20-04-2009, 13:18
Peccato perché se ci sono dentro solo la metà delle idee che si leggono, Fallout 3 in confronto è Serious Sam...

fallout 3 E' serious sam a prescindere da AOD.

Darkless
20-04-2009, 13:19
basta leggere le unofficial faq di Age of Decadence.

Basta leggere gli spezzoni di gioco più che altro.

gaxel
20-04-2009, 13:20
:mad: se c'è una categoria di gente che mi sta sulle OO sono i gufanti :mad:
(alla peggio...magari...un team di volontari...in poche decadi...:sperem: )

Ah bé, se qualcuno si prende la briga di tradurre a gratis ok, per Fallout ci sono voluti quasi una decina d'anni... aspetta e spera...

gaxel
20-04-2009, 13:21
Basta leggere gli spezzoni di gioco più che altro.

Dici... i thread in cui fanno finta di giocare?

blade9722
20-04-2009, 13:30
A un milione di copie su PC ci è arrivato Crysis, dubito che Age of Decadence possa arrivare a oltre qualche decina di miliaia di copie... se sfonda le 100.000 è un successone.

Anche the Witcher....
Crysis e' arrivato ad un milione di copie dopo circa un mese, ora credo siano parecchie di piu', e comunque e' un genere con tantissima concorrenza.

Non sto parlando di "sarà bellissimo fuggire nelle viuzze di una Gerusalemme riprodotta perfettamente", detto da un gnoccone tra l'altro, che non menziona il fatto che si fa quello e basta per tutto il gioco (che comunque sto rivalutando parecchio ultimamente), ma sulle feature che saranno inserite e soprattutto sul modo di lavorare e creare side-quest.

Sulla carta sono tutti grandi giochi, ma ripeto, un lasciare dichiarazioni soggettive (sarà divertente, ai giocatori piacerà, ecc...) un conto è rilasciarle oggettive... basta leggere le unofficial faq di Age of Decadence. Se poi alcune cose non verrano inserite, male... il gioco non lo prenderò e tornerò a giocare a Valkyria Chronicles.

Appunto, quando ho letto la unofficial FAQ di Age of Decadence (che, se non ricordo male, riportava piu' che altro dettagli tecnici, magari adesso c'e' qualche info in piu') mi e' venuto in mente ToEE.....

Aspetto la demo.....

Dreammaker21
20-04-2009, 13:33
E' uno sviluppatore indipendente, e credo che Age of Decadence sia il progetto di start-up.

Ok quindi può essere che stia facendo la voce grossa.

Un po' di baccano per attirarsi la fetta di mercato, ovvero chi si identifica con il suo modello valoriale.

Chi ha detto Darkless :asd: :asd:

F5F9
20-04-2009, 13:37
Anche the Witcher....
:D TW è arrivato a un milione,2 solo su pc! :yeah:
(alla faccia del genere di "nicchia":doh: )

blade9722
20-04-2009, 13:39

Di nicchia: piu' o meno tutti gli appassionati del genere su PC sono quelli, siccome esce un gioco ogni sei mesi, se e' buono te li accaparri tutti....

gaxel
20-04-2009, 13:58

Per restare in ambito PC Left 4 Dead ha venduto 2.5 milioni di copie retail... alle quali vanno aggiunte quelle Steam, di cui è ancora oggi in testa ai giochi più venduti. Su console questi numeri sono bruscolini... un gioco come Halo due milioni li vende in una settimana.

Darkless
20-04-2009, 14:01
Ok quindi può essere che stia facendo la voce grossa.

Un po' di baccano per attirarsi la fetta di mercato, ovvero chi si identifica con il suo modello valoriale.

Chi ha detto Darkless :asd: :asd:

Quanto si vede che non hai la più pallida idea di chi stai parlando :rolleyes:

Darkless
20-04-2009, 14:03
Appunto, quando ho letto la unofficial FAQ di Age of Decadence (che, se non ricordo male, riportava piu' che altro dettagli tecnici, magari adesso c'e' qualche info in piu') mi e' venuto in mente ToEE.....

Se oltre le faq leggessi anche tutto il resto del materiale e le round table male non ti fai di certo

Aspetto la demo.....

... che sarà solo un combat demo quindi non ci troverai le info che cerchi.

maeco84
20-04-2009, 14:11
Ho votato Dragon Age, prevedo un capolavoro alla e Baldur's Gate, però nutro buone speranze anche in Divinity 2 - Ego Draconis (http://www.divinity2.com/)

Darkless
20-04-2009, 14:13
Ho votato Dragon AgeDivinity 2: Ego Draconis

oddio e che è :asd:

maeco84
20-04-2009, 14:17
Per restare in ambito PC Left 4 Dead ha venduto 2.5 milioni di copie retail... alle quali vanno aggiunte quelle Steam, di cui è ancora oggi in testa ai giochi più venduti. Su console questi numeri sono bruscolini... un gioco come Halo due milioni li vende in una settimana.

Ma qual'è il succo di questo discorso? Dove vuoi arrivare?

maeco84
20-04-2009, 14:24
fallout 3 E' serious sam a prescindere da AOD.

Dai questa è una ca**ata... Fallout è davvero molto bello, e per paragonarlo a quella (perdonatemi) porcata di Serious Sam bisogna avere una spiccata fantasia. Dal punto di vista della componente GDR non si discosta molto da i vecchi capitoli... direi che l'80% della differenza la fa la visuale in prima persona anzichè la visuale isometrica. L'altro 20% e nella complessità sta nell'assegnazione degli SPECIAL che nei vecchi capitoli comportano anche un malus piuttosto dei soli vantaggi del terzo capitolo e dalla rigidità dei punti necessati nelle abilità per poter far qualcosa.

maeco84
20-04-2009, 14:25
oddio e che è :asd:

ops... :D correggo ho sbagliato a fare ctrl+V :Prrr:

gaxel
20-04-2009, 14:30
Ma qual'è il succo di questo discorso? Dove vuoi arrivare?

Che Age of Decadence è un gioco di nicchia e che su PC un gioco che sfonda vende 1/10 di un gioco che sfonda su console.
Tutto il resto viene di conseguenza...

gaxel
20-04-2009, 14:31
Dai questa è una ca**ata... Fallout è davvero molto bello, e per paragonarlo a quella (perdonatemi) porcata di Serious Sam bisogna avere una spiccata fantasia. Dal punto di vista della componente GDR non si discosta molto da i vecchi capitoli... direi che l'80% della differenza la fa la visuale in prima persona anzichè la visuale isometrica. L'altro 20% e nella complessità sta nell'assegnazione degli SPECIAL che nei vecchi capitoli comportano anche un malus piuttosto dei soli vantaggi del terzo capitolo e dalla rigidità dei punti necessati nelle abilità per poter far qualcosa.

Spero che con vecchi capitoli tu intendessi Oblivion e Morrowind... altrimenti Darkless ti "apre" :asd:

maeco84
20-04-2009, 14:38
Spero che con vecchi capitoli tu intendessi Oblivion e Morrowind... altrimenti Darkless ti "apre" :asd:

No no dico proprio i primi Fallout :D ... sto giocando al primo da più di una settimana e ho pure aperto il thread ufficiale che questi capolavori non avevano Fallout, Fallout 2 e Fallout Tactics [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1963346). E' chiaro io non ho giocato questi gioielli quando uscirono ai tempi e mi sono perso sicuramente qualcosa... faccio un confronto oggi, e ovviamente li confronto su punti che hanno in comune di certo non la grafica.

maeco84
20-04-2009, 14:41
Che Age of Decadence è un gioco di nicchia e che su PC un gioco che sfonda vende 1/10 di un gioco che sfonda su console.
Tutto il resto viene di conseguenza...

Si però mi sembra di leggere tra le tue righe, "il gioco per quanto sia bello venderà poco quindi è destinato a sparire" per quello che io domando dove vuoi arrivare... ma forse interpreto male. :)

gaxel
20-04-2009, 14:42
No no dico proprio i primi Fallout :D ... sto giocando al primo da più di una settimana e ho pure aperto il thread ufficiale che questi capolavori non avevano Fallout, Fallout 2 e Fallout Tactics [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1963346). E' chiaro io non ho giocato questi gioielli quando uscirono ai tempi e mi sono perso sicuramente qualcosa... faccio un confronto oggi, e ovviamente li confronto su punti che hanno in comune di certo non la grafica.

Darkless ti direbbe che in comune hanno il nome, io ci aggiungo l'interfaccia ignobile :asd:

Fallout 3 è un buon action rpg, Fallout 1 e 2 sono due dei miglior rpg puri di sempre...

gaxel
20-04-2009, 14:43
Si però mi sembra di leggere tra le tue righe, "il gioco per quanto sia bello venderà poco quindi è destinato a sparire" per quello che io domando dove vuoi arrivare... ma forse interpreto male. :)

Prima o poi tutti i giochi spariscono :asd:

Comunque hanno più possibilità di durare nel tempo giochi di nicchia, che gioconi per la massa... tant'è che a Fallout ci gioca ancora della gente, a Doom credo pià nessuno.

Erian Algard
20-04-2009, 14:45

Comunque hanno più possibilità di durare nel tempo giochi di nicchia, che gioconi per la massa... tant'è che a Fallout ci gioca ancora della gente, a Doom credo pià nessuno.

Ma Doom è diverso. E' un genere quello dove la grafica conta troppo. A Fallout 1 ci puoi giocare nonostante la grafica vecchia ed è bello lo stesso...Doom no, quello va ricordato cosi com'era.

gaxel
20-04-2009, 14:47
Ma Doom è diverso. E' un genere quello dove la grafica conta troppo. A Fallout 1 ci puoi giocare nonostante la grafica vecchia ed è bello lo stesso...Doom no, quello va ricordato cosi com'era.

Va bene... Doom 3... tanto è la stessa cosa :asd:

Erian Algard
20-04-2009, 14:50
Va bene... Doom 3... tanto è la stessa cosa :asd:

A Doom3 conosco chi ci gioca ancora :asd: son pochini, ma ci sono.

Dreammaker21
20-04-2009, 14:53

Allora spiegamelo, argomentandolo in maniera seria :fagiano:

Comunque "può essere" non equivale a "è". :rolleyes:

maeco84
20-04-2009, 14:56

Be anche noi prima o poi spariamo. :D Scherzi? Be io una giocata ai primi Doom prima o poi me la rifaccio... spettacolari. Ancora mi risuano nella testa le musichette e il rumore delle porte quando si aprivano. :)

F5F9
20-04-2009, 15:20
...Comunque hanno più possibilità di durare nel tempo giochi di nicchia, che gioconi per la massa... tant'è che a ...
:rolleyes:
MORROWIND: causa (anche) splendido paccone di mods, ci gioca mezza italia videoludica...
(e non mi dire che MW è un gioco di nicchia!)mi preoccupi: stai darklesizzandoti ogni giono di più!:asd:

gaxel
20-04-2009, 15:25
:rolleyes:
MORROWIND: causa (anche) splendido paccone di mods, ci gioca mezza italia videoludica...
(e non mi dire che MW è un gioco di nicchia!)mi preoccupi: stai darklesizzandoti ogni giono di più!:asd:

Mezza italia videoludica gioca a PES, l'altra a FIFA semmai...

Comunque Morrowind non è un gioco di nicchia perché graficamente era al top a suo tempo... e il fatto che la gente ci giochi ancora solo moddandolo, è un ulteriore esempio del fatto che i giochi per la massa durano meno dei giochi di nicchia.

Che senso a considerare un gioco un gran gioco se dopo 6 anni lo giocano tutti supermoddato, magari anche con avventure e quest aggiuntive fornite dalla community?
A questo punto Morrowind non è un gran gioco, è un gran editor...

blade9722
20-04-2009, 15:25
Se oltre le faq leggessi anche tutto il resto del materiale e le round table male non ti fai di certo

E per quale motivo dovrei farlo? Quando uscira', vedro' se sara' interessante, mica passo le ore sui forum dei giochi che devono ancora uscire....

... che sarà solo un combat demo quindi non ci troverai le info che cerchi.

Veramente, sulle FAQ c'era scritto che annoverava anche 20 quest....

blade9722
20-04-2009, 15:31

Mi ricordo che tempo fa avevo espresso di avere avuto la stessa sensazione a riguardo, cioe' che D.Weller si atteggi a paladino dei GdR "duri e puri" per promuovere il suo prodotto, e ricordo che avevi risposto esattamente con le stesse testuali parole. Ti invito a spiegare meglio cosa intendi.

N I N
20-04-2009, 15:31
ma age of decadence?...

Darkless
20-04-2009, 15:45
ovviamente li confronto su punti che hanno in comune di certo non la grafica.

Quindi confronti il font della scritta sulla scatola.
Potrebbe essere interesante in un forum di tipografia.

Darkless
20-04-2009, 15:50
Allora spiegamelo, argomentandolo in maniera seria :fagiano:

Comunque "può essere" non equivale a "è". :rolleyes:

Vale la stessa cosa che ho suggerito a blade. Dalle sue interviste e dalle round table puoi farti un'idea abbastanza chiara, anche senza averlo seguito negli anni precedenti.

Darkless
20-04-2009, 15:53
Mi ricordo che tempo fa avevo espresso di avere avuto la stessa sensazione a riguardo, cioe' che D.Weller si atteggi a paladino dei GdR "duri e puri" per promuovere il suo prodotto, e ricordo che avevi risposto esattamente con le stesse testuali parole. Ti invito a spiegare meglio cosa intendi.

Lol, ti sfugge solo il piccolo dettaglio che Weller non è cambiato di una virgola negli ultimi 10 anni o giù di lì, probabilmente nemmeno da quando faceva ancora il marinaio. AoD non c'entra una fava col discorso.

Darkless
20-04-2009, 15:57
Veramente, sulle FAQ c'era scritto che annoverava anche 20 quest....

Probabilmente quests minimali, ultimamente non ho più seguito molto il progetto.
Ad ogni modo s'è sempre parlato di "combat demo" e sostanzialmente a far vedere come saranno glis contri servirà la demo.
Per il resto bisognerà aspettare l'uscita del gioco che per come è articolato e strutturato mal si presta ad una demo.

N I N
20-04-2009, 15:58
Quindi confronti il font della scritta sulla scatola.
Potrebbe essere interesante in un forum di tipografia.

beh, dai c'è anche vault boy :asd:

Darkless
20-04-2009, 15:59
Morrowind non è un gran gioco, è un gran editor...

.. che è quello che ho sempre detto. Anzi un editor e basta visto che non è fatto nemmeno così bene.

F5F9
20-04-2009, 16:01
...A questo punto Morrowind non è un gran gioco, è un gran editor...
:doh: lo stiamo perdendo (cit.)

:asd:

demiurgous
20-04-2009, 16:04
io spero in risen, ma soprattutto in gothic 4, visto che sbagliando s'impara di solito.

gaxel
20-04-2009, 16:05
io spero in risen, ma soprattutto in gothic 4, visto che sbagliando s'impara di solito.

Visto che Gothic 4 non lo sviluppa chi ha fatto Gothic 3, fossi in te spererei soprattutto in Risen :asd:

Darkless
20-04-2009, 16:06
Visto che Gothic 4 non lo sviluppa chi ha fatto Gothic 3, fossi in te spererei soprattutto in Risen :asd:

Effettivamente... :asd:

gaxel
20-04-2009, 16:09
:doh: lo stiamo perdendo (cit.)

Non l'ho detto io, l'hai detto tu... quando hai scritto che Morrowind vende ancora soprattutto grazie ai mod...

Per me resta un discreto rpg, che non giocherebbe più nessuno se non ci fossero tutta questa marea di mod. Fallout lo giocano ancora tutti, pure in bassa risoluzione...

29Leonardo
20-04-2009, 16:11

Chi lo sviluppa scusa?

Perchè se il team è diverso da quello di gothic 3 allora c'è da sperare in bene

Dreammaker21
20-04-2009, 16:41
Vale la stessa cosa che ho suggerito a blade. Dalle sue interviste e dalle round table puoi farti un'idea abbastanza chiara, anche senza averlo seguito negli anni precedenti.

Posti un po' di link, grazie.

Dreammaker21
20-04-2009, 16:42
Non l'ho detto io, l'hai detto tu... quando hai scritto che Morrowind vende ancora soprattutto grazie ai mod...

Per me resta un discreto rpg, che non giocherebbe più nessuno se non ci fossero tutta questa marea di mod. Fallout lo giocano ancora tutti, pure in bassa risoluzione...

A Fallout ci vorrei giocare anche io prossimamente.

demiurgous
20-04-2009, 19:13

io sapevo che risen lo facevano i pyranha bytes, ossia quelli dei primi due gothic
mentre gothic 4 quelli dell'ultimo gothic...
ero forse male informato?

Darkless
20-04-2009, 20:27
Chi lo sviluppa scusa?

Spellbound

bentornato sulla terra eh.

Darkless
20-04-2009, 20:28
io sapevo che risen lo facevano i pyranha bytes, ossia quelli dei primi due gothic
mentre gothic 4 quelli dell'ultimo gothic...
ero forse male informato?

Decisamente si dato che i piranha SONO quellid ell'ultimo gothic (inteso coem gothic 3, non forsaken gods).

29Leonardo
20-04-2009, 20:29
Spellbound

bentornato sulla terra eh.

Ma chi le segue ste cose non sono un nerdone come te sui gdr :asd:

Darkless
20-04-2009, 20:30
Posti un po' di link, grazie.

basta che fia un giro nel forum di ironweb dovresti trovare ancora anche la roba vecchia. I link alle varie round able degli ultimi 2 anni ovviamente non me li son tenuti, le leggevo man mano e basta.

Darkless
20-04-2009, 20:32
Ma chi le segue ste cose non sono un nerdone come te sui gdr :asd:

vero, non sei nerdone, fai sempre rima con "one" però :asd:

demiurgous
20-04-2009, 20:35
Decisamente si dato che i piranha SONO quellid ell'ultimo gothic (inteso coem gothic 3, non forsaken gods).

infatti con l'ultimo, mi riferivo a forsaken gods...

Darkless
20-04-2009, 20:37
infatti con l'ultimo, mi riferivo a forsaken gods...

No, quello l'ha fatto un altro team, degli indiani, non ricordo nemmeno il nome.

EDIT:
gothic 1,2,3: Piranha Bytes
forsaken gods: Trine Games
gothic 4: Spellbound

29Leonardo
20-04-2009, 20:41
vero, non sei nerdone, fai sempre rima con "one" però :asd:

Ma và :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=XVXzlPqViXA&feature=PlayList&p=9467DD55EE8A5250&playnext=1&playnext_from=PL&index=7

Marco93 -the witcher-
20-04-2009, 20:53
No, quello l'ha fatto un altro team, degli indiani, non ricordo nemmeno il nome.

EDIT:

OT: il singolo dei Lacuna Coil:asd:
Scusate ma visto che siamo in tema di RPG, quando esce Drakensang in Italia? So che lo distribuisce la FX e non sembra essere neppure male (se non fosse che in germania lo hanno gia da svariati lustri:fagiano: )

N I N
20-04-2009, 21:05
i primi 2 gothic comunque non è che fossero dei capolavori di programmazione eh... anzi

Darkless
20-04-2009, 21:44
i primi 2 gothic comunque non è che fossero dei capolavori di programmazione eh... anzi

Veramente erano bacati all'inverosimile e programmati col culo.
Però per lo meno eran bei giochi e in Italia essendo arrivati postumi ci siam risparmiati non poche rogne a differenza dei crucchi.

demiurgous
20-04-2009, 21:49

però erano una spanna sopra a gothic 3 + espansione in quanto a coinvolgimento, trama atmosfera e tutto. questo ovviamente imho, ma da quanto ho letto negli anni è un'opinione un po' generale...

demiurgous
20-04-2009, 21:50

EDIT:

darkless...ora ricordo perchè speravo in gothic4...perchè ricordo di un gioco che giocai fatto da spellbound ed era molto bello...non è che ti viene in mente quale possa essere?

Darkless
20-04-2009, 22:00
darkless...ora ricordo perchè speravo in gothic4...perchè ricordo di un gioco che giocai fatto da spellbound ed era molto bello...non è che ti viene in mente quale possa essere?

I loro giochi più famosi sono i 2 desperados, e forse un po' anche robin hood.
Tutti giochi alla commandos rivisto rispettivamente in salsa western e medievale.
Il resto è robetta che non s'è filato quasi nessuno credo. (helldorado, airline tycoon...etc. etc.)

F5F9
21-04-2009, 09:30
I loro giochi più famosi sono i 2 desperados, e forse un po' anche robin hood.
Tutti giochi alla commandos rivisto rispettivamente in salsa western e medievale.
Il resto è robetta che non s'è filato quasi nessuno credo. (helldorado, airline tycoon...etc. etc.)
:mbe: tutta strategia. niente gdr...:mbe:

:sperem:

Darkless
21-04-2009, 09:33
Bhè bethesda e bioware fanno gdr da oltre un decennio e sfornano non poche porcherie se è per quello :asd:

Se non altro i combattimenti saranno tattici e il gioco sarà molto meno buggato dei precedenti :asd:

maeco84
21-04-2009, 09:41
Bhè bethesda e bioware fanno gdr da oltre un decennio e sfornano non poche porcherie se è per quello :asd:

Se non altro i combattimenti saranno tattici e il gioco sarà molto meno buggato dei precedenti :asd:

Porcherie? :ubriachi:

gaxel
21-04-2009, 09:43

Alè... oggi le spariamo grosse eh? :asd:

A proposito...
Fallout: New Vegas sarà sviluppato da Obsidian... Bethesda almeno ha il senso dell'umorismo :asd:

gaxel
21-04-2009, 09:45

Te le cito anche (Darkless pensiero):
Jade Empire, Mass Effect, Neverwinter Nights, Oblivion e Fallout 3...
Si salvano un pochino Morrowind e Kotor.
Gli unici giochi degni di nota sono i due Baldur's Gate, Arena e Daggerfall

||ElChE||88
21-04-2009, 09:45
Fallout: New Vegas sarà sviluppato Obsidian... Bethesda almeno ha il senso dell'umorismo :asd:
Grandissimi! Finalmente hanno capito che non sono capaci. :)
Neverwinter Nights
Perché, c'è qualcuno che pensa che la storia non sia una porcheria (ovviamente parlo del primo)? :mbe:
Oblivion e Fallout 3...
:asd: :asd:

29Leonardo
21-04-2009, 09:46

Che domanda è scusa?
Ormai lo sanno pure i case dei server di HWU il darkless pensiero.

maeco84
21-04-2009, 09:50
Che domanda è scusa?
Ormai lo sanno pure i case dei server di HWU il darkless pensiero.

Si, meno male che non è molto diffuso. ;) Altrimenti saremo ancora tutti qui a giocare ad adom :rolleyes:

29Leonardo
21-04-2009, 09:51
Si, meno male che non è molto diffuso. ;)

Prima che fosse bannato su mezzo web era a diffusione planetaria :asd:

maeco84
21-04-2009, 09:52

Insomma non gli manca il senso dell'umorismo. :D

||ElChE||88
21-04-2009, 09:54
Insomma non li manca il senso dell'umorismo. :D
A te invece manca qualcosa... :asd:

gaxel
21-04-2009, 09:55
Grandissimi! Finalmente hanno capito che non sono capaci. :)

E' un spin-off, non il seguito ufficiale di Fallout 3... che arriverà dopo TES V, probabilmente.

Perché, c'è qualcuno che pensa che la storia non sia una porcheria (ovviamente parlo del primo)? :mbe:

Bioware non ha mai fatto un brutto gioco, mai... nemmeno Shattered Steel e men che meno il primo NWN. Semmai non sono esaltanti alcuni capitoli della campagna principale (direi il primo e l'ultimo, sicuramente). Ma NWN1 è stato un rpg epocale (oddio... direi più un editor epocale), che ancora oggi è giocatissimo.

maeco84
21-04-2009, 09:56
A te invece manca qualcosa... :asd:

Cosa? :Prrr: :Prrr: :Prrr:

maeco84
21-04-2009, 10:02
Bioware non ha mai fatto un brutto gioco, mai...

Concordo.

Darkless
21-04-2009, 11:25
E' un spin-off, non il seguito ufficiale di Fallout 3... che arriverà dopo TES V, probabilmente.

... che sarà l'ennesimo action multipiatta fra el altre cose.

Bioware non ha mai fatto un brutto gioco, mai...

Ah no ? Questa poi... :asd:

Darkless
21-04-2009, 11:26

Jade Empire non è una porcheria. Morrowind si però.

gaxel
21-04-2009, 11:27
... che sarà l'ennesimo action multipiatta fra el altre cose.

Obsidian però non ha mai fatto un action...

Ah no ? Questa poi :asd:

gioco != rpg

gaxel
21-04-2009, 11:28
Jade Empire non è una porcheria. Morrowind si però.

Bon... a me sta bene :asd:

Darkless
21-04-2009, 11:29
Si, meno male che non è molto diffuso. ;)

Diciamo piuttosto che tu non conosci molta gente che la pensa così, perchè ti assicuro che ce n'è parecchia ovunque ;)

maeco84
21-04-2009, 11:36
Diciamo piuttosto che tu non conosci molta gente che la pensa così, perchè ti assicuro che ce n'è parecchia ovunque ;)

Diciamo che la gente specializzata nel settore come ad esempio chi recensisce i giochi non la pensa come te. ;) I giochi che disprezzi prendono tutti ottimi voti... evidentemente il tuo è un parere molto soggettivo e poco oggettivo.

blade9722
21-04-2009, 11:43

Diciamo piuttosto che chi la pensa cosi' e' una ristretta minoranza, solo che martella nei forum per far credere di essere di piu'.....

gaxel
21-04-2009, 11:44
Diciamo piuttosto che chi la pensa cosi' e' una ristretta minoranza, solo che martella nei forum per far credere di essere di piu'.....

Come Valve non c'è nessuno.

29Leonardo
21-04-2009, 11:46

http://itis.volta.alessandria.it/episteme/ep6/Image756.jpg

F5F9
21-04-2009, 12:13
:angel: pensierino della sera sulla nuova, incombente, gdr/war:
http://digilander.libero.it/BrAINsTeW/vaffanculo.swf

Darkless
21-04-2009, 12:37

Ma anche no. Se poi i tuoi forum di riferimento son roba tipo hw upgrade... :asd:

Darkless
21-04-2009, 12:41
Diciamo che la gente specializzata nel settore come ad esempio chi recensisce i giochi non la pensa come te. ;) I giochi che disprezzi prendono tutti ottimi voti... evidentemente il tuo è un parere molto soggettivo e poco oggettivo.

La "gente specializzata nel settore" ed i recensori sono nell'ordine la penultima e l'ultima voce da sentire quando si parla di vg. La loro attendibilità è la stessa che ha emilio fede col suo tg4 e col tempo le cose stan peggiorando in maniera quasi esponenziale.
Poi chi vuol tenersi non dico le fette ma i cosciotti interi di prosciutto sugli occhi è liberissimo di farlo.

Darkless
21-04-2009, 12:41

E credimi, non puoi neanche immaginare quando mi renda felice sta cosa :asd:

F5F9
21-04-2009, 12:42
...Se poi i tuoi forum di riferimento son roba tipo hw upgrade :asd:
:mano: perché non apri una scuola di bon-ton?

29Leonardo
21-04-2009, 13:05
:mano: perché non apri una scuola di bon-ton?

Essen
21-04-2009, 13:12
Ma di Drakensang non si dice nulla?
Io l'ho appena ordinato dall'UK perché mi avevano detto che era abbastanza carino.. Qualcuno sa qualcosa di approfondito?

Endy.

blade9722
21-04-2009, 13:24
Ma anche no. Se poi i tuoi forum di riferimento son roba tipo hw upgrade... :asd:
Beh, ultimamente anche il tuo forum di riferimento, causa forza maggiore, e' diventato questo....:D
A dire il vero ogni tanto do' un'occhiata anche agli altri forum, e i nick di quelli che fanno certi discorsi non e' che siano cosi' diversificati.

Dreammaker21
21-04-2009, 13:26
http://digilander.libero.it/BrAINsTeW/vaffanculo.swf

CAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ero in ufficio....con il volume al massimo!!!!!!!!!!!!!!

:mad: :mad: :mad:

:cry: :cry:

:fagiano:

demiurgous
21-04-2009, 13:33
Beh ognuno dice la sua, secondo me quelli di Bioware sono semplicemente dei maestri, ma non lo dico perchè ho la presunzione di venir qui a sentenziare che i loro giochi sono capolavori assoluti oppure roba da snes programmata col culo, ma solo ed esclusivamente perchè i loro giochi mi hanno sempre fatto divertire.

Poi ognuno dice la sua, ma siccome nessuno di noi ha mai sfornato capolavori videoludici, non credo nessuno di noi sia in grado di dire: quelli non sono bravi, fanno solo merdate.

Se nel 2010, chessò quelli di rockstar tirano fuori un gdr che piace a tutto il mondo che ha il doppio del successo avuto da tutti i loro GTA+Manhunt+vari altri giochi insieme, allora loro potranno dire: quelli di bioware non sanno far nulla, ve l'abbiam fatto vedere noi come si fa un gdr.
allora toccherà star zitti.

Ma qui nessuno, imho, può sentirsi in grado di giudicare chi, con il proprio lavoro ha fatto divertire per anni ed anni, l'intero mondo di videogiocatori occidentali.

alla fine di tutto, a mio avviso:

NWN: Favolosi
Jade Empire & Mass Effect: Stupendi, non sono gdr, embè? hanno elementi gdr e non sono assolutamente classificabili come action puri, quindi se li consideriamo gdr ibridi, o gdr action, non c'è nessun problema.

maeco84
21-04-2009, 13:43
CAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma lol.

maeco84
21-04-2009, 13:45

Be, penso tu sia abbastanza intelligente da capire cosa intendevo dire. Comincio a pensare però che ami fare del flame... :D

||ElChE||88
21-04-2009, 13:52
Ma che vuoi? :mad:
Lo sanno tutti che HWU è il forum di riferimento per i GDRristi.

... :asd:

N I N
21-04-2009, 14:16
La "gente specializzata nel settore" ed i recensori sono nell'ordine la penultima e l'ultima voce da sentire quando si parla di vg. La loro attendibilità è la stessa che ha emilio fede col suo tg4 e col tempo le cose stan peggiorando in maniera quasi esponenziale.
Poi chi vuol tenersi non dico le fette ma i cosciotti interi di prosciutto sugli occhi è liberissimo di farlo.

egià

F5F9
21-04-2009, 14:25

... :asd:
:rolleyes: gli haters si distinguono sempre per il loro squisito comportamento. questa è classe! :asd:

||ElChE||88
21-04-2009, 14:36
:rolleyes: gli haters si distinguono sempre per il loro squisito comportamento. questa è classe! :asd:
:D
gli "sparo-cazzate-24h-su-24" invece si distinguono sempre per l'uso spropositato della faccina : rolleyes :

Dreammaker21
21-04-2009, 14:39
Ma lol.

Dovevi vedere la faccia delle segretarie che si sono sporte oltre la scrivania.....:sofico:

Warlock72
21-04-2009, 14:42
Personalmente confido molto in Dragon Age sperando sia l'erede spirituale del grande BG e, leggendo le preview, la cosa sembra fattibile.

Per quanto riguarda la Bioware voglio dire la mia...li ritengo, aldilà di tutto, bravissimi solo che hanno alternato prodotti eccelsi, inizialmente, ad altri mediocri; specie quando si è trattato di sviluppare giochi multipiattaforma.
Grandissimi i 2 BG, le loro espansioni e in parte KOTOR, mediocre tutto il resto compreso l'osannato Mass Effect. Di NWN pesno tutto il male possibile.

Cmq sia è indubbio che quando ci si mettono riescono bene; per il resto non sono assolutamente un estimatore di Bethesda, Obsidian (parzialmente) e compagnia.
Black Isle e Origin Systems (sigh) non ritorneranno più, Troika promette bene, Pyranha nella produzione dei gdr-action è la migliore e all'orizzonte ci son sempre più produzioni indipendenti.
Meglio, magari software che fanno dell'hype e della pubblicità il loro cavallo di battaglia, non svilupperanno più l'Oblivion di turno.

Darkless
21-04-2009, 15:07
Per quanto riguarda la Bioware voglio dire la mia...li ritengo, aldilà di tutto, bravissimi solo che hanno alternato prodotti eccelsi, inizialmente, ad altri mediocri; specie quando si è trattato di sviluppare giochi multipiattaforma.
Grandissimi i 2 BG, le loro espansioni e in parte KOTOR, mediocre tutto il resto compreso l'osannato Mass Effect. Di NWN pesno tutto il male possibile.

kotor col senno di poi fu un intenso primo campanello d'allarme.

Troika promette bene

Vecchio mio mi sa che ti sei perso qualcosa e non sei aggiornato :D

Fa piacere rivederti in giro ancora arzillo ma ti aggiri ancora anche di là ? :)

||ElChE||88
21-04-2009, 15:08
Cmq sia è indubbio che quando ci si mettono riescono bene; per il resto non sono assolutamente un estimatore di Bethesda, Obsidian (parzialmente) e compagnia.
Occhio, ora ti accuseranno di essere un hater!

Darkless
21-04-2009, 15:09
Beh, ultimamente anche il tuo forum di riferimento, causa forza maggiore, e' diventato questo....:D

nient'affatto, non lo è mai stato.
E' semplicemente il più affollato quindi mi capita di leggerci più bestialità :D

Darkless
21-04-2009, 15:09

Veramente parlavo di vg in toto, non di gdr :asd:

F5F9
21-04-2009, 15:10
nient'affatto, non lo è mai stato.
E' semplicemente il più affollato quindi mi capita di leggerci più bestialità :D
:rolleyes: riuscirete a svuotare anche questo...

Darkless
21-04-2009, 15:11
CAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!

Lol e che lusso io in ufficio non le ho proprio le casse, anzi prima che arrivassi io a fare da amministratore non installavano manco i driver dell'audio :asd:

Darkless
21-04-2009, 15:22

Impossibile.

OT: ho controllato l'installazione del padrino ma a me con XP lasciando la cartella movies nominata così com'è funge senza problemi.

||ElChE||88
21-04-2009, 15:23
Eh be perché gridare "HATER!" a destra e a manca attira gente nel forum...
sisi. :asd:

Dreammaker21
21-04-2009, 15:25
Lol e che lusso io in ufficio non le ho proprio le casse, anzi prima che arrivassi io a fare da amministratore non installavano manco i driver dell'audio :asd:

Speaker incorporati al monitor.

Warlock72
21-04-2009, 15:26
Vecchio mio mi sa che ti sei perso qualcosa e non sei aggiornato :D

Fa piacere rivederti in giro ancora arzillo ma ti aggiri ancora anche di là ? :)
In che senso mi son perso qualcosa?
Cmq si, mi aggiro ancora sull'altro forum.

Occhio, ora ti accuseranno di essere un hater!

Figurati; il primo a farlo fu quel simpatico omino che su GMC si fa chiamare Mosè e che si spaccia per grande intenditore del genere.
Poi a ruota tutti quelli che, evitando la discussione quando si tratta di elencare pregi e difetti del gioco, si son messi in bocca questo termine idiota.
Quando vogliono discuterne seriamente sanno dove trovarmi.

N I N
21-04-2009, 15:35
In che senso mi son perso qualcosa?
[...]

http://it.wikipedia.org/wiki/Troika_Games

Ziosilvio
21-04-2009, 15:43
E credimi, non puoi neanche immaginare quando mi renda felice sta cosa :asd:
Tre giorni per polemica.
http://digilander.libero.it/BrAINsTeW/cinquegiorniperinsultieflame.swf
:D
gli "sparo-cazzate-24h-su-24" invece si distinguono sempre per l'uso spropositato della faccina : rolleyes :
Sono cinque giorni per insulti e flame.

Claus89
21-04-2009, 15:43
come faccio a votare roba che manco ho provato :mbe:

Warlock72
21-04-2009, 15:48
http://it.wikipedia.org/wiki/Troika_Games

Vabbè, sticazzi, intendevo la CD Projekt.
Ho scritto un caz per un altro :mbe:

Luiprando
21-04-2009, 16:26
come faccio a votare roba che manco ho provato :mbe:

il sondaggio è quale sarà secondo voi ipotizzando, non qual'è...

ziosilvio ha fatto piazza pulita per il solito degenerare anche se è sempre "interessante" leggere tutte queste battaglie per i VG... a volte rimango veramnte basito :eek:

cmq il sondaggio era riferito più che altro agli appassionati di GDR non ai maniaci :D

MesserWolf
21-04-2009, 17:20

ME 2 è dato in uscita nel 2010 a quanto ne so io

MesserWolf
21-04-2009, 17:29
Votato Dragon Age : Origins più perchè voglio crederci che non perchè ci creda davvero :stordita:

Ashgan83
21-04-2009, 17:48
The Witcher per me è il secondo gioco più sopravvalutato dell'ultimo biennio, tant'è che non riesco a finirlo... oddio, adesso manco ce l'ho installato... ho aspettato la Enanched Edition e mi sono trovato un gioco pressoché identico...

Sopravvalutato non direi, si merita ogni parola spesa per elogiarlo. Il solo fatto di far pensare il giocatore ad ogni scelta da prendere è un aspetto che lo eleva a diverse spanne sopra altri giochi presunti gdr.

demiurgous
21-04-2009, 19:28
Sopravvalutato non direi, si merita ogni parola spesa per elogiarlo. Il solo fatto di far pensare il giocatore ad ogni scelta da prendere è un aspetto che lo eleva a diverse spanne sopra altri giochi presunti gdr.

quotone