Redazione di Hardware Upg
20-04-2009, 10:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/ocz-storage-ssd-su-interfaccia-minipci-express_28728.html
OCZ annuncia una nuova linea di soluzioni di storage destinate principalmente all'impiego con sistemi netbook
Click sul link per visualizzare la notizia.
E quanto dura?
E' una pennetta con interfaccia diversa...
BOCCIATA!
E' una pennetta con interfaccia diversa...
No, per niente.
Le normali penne flash non hanno un controller dedicato capace di sfruttare il parallelismo per aumentare le velocita` di lettura e scrittura (le velocita` dichiarate sarebbero altrimenti impossibili da raggiungere, almeno per i chip flash attuali). Tocca vedere se il controller e` il solito JMicron oppure uno piu` evoluto come l'Indlix, ma qualcosa mi dice che questo nuovo prodotto non e` altro che un accorgimento per smaltire le scorte del primo.
TheDarkAngel
20-04-2009, 11:25
non è ne un indilinx ne un jmicron, basta vedere il simbolo sul controller che non è di nessuna delle due aziende, ora bisogna solo capire di chi è :D
potrebbe essere interessante. una soluzione ssd a basso prezzo.
però per restare appetibile nn dovrebbe superare un prezzo di 80 euro
zanardi84
20-04-2009, 11:32
E metterli al posto dei moduli Turbo cache?
maurilio968
20-04-2009, 12:28
se il costo non sarà più che basso due anni di garanzia sembrano pochi.
ma quanti notebook possono bootare da express card? Perche' un ssd o fa il disco di sistema oppure su un nb serve davvero a poco
certo se fosse un vertex un pensierino ce lo farei
Ho già adocchiato un SSD simile per l'eeePC900A (che ha un ssd che è su questo slot ma ha la stessa velocità di un pendrive da 4.90€).
SATA o PATA dipende anche sal S.O., se riporti Xandros devi mettere il pata, se reinstalli (kubuntu) puoi mettere anche il sata.
Io ho visto le Runcore, non male, oltretutto non c'è questa grossa differenza tra pata e sata, basta vedere su memoryC
+Benito+
20-04-2009, 18:40
Non ho capiot, è PCI Express, pata o sata? Non mi sembra troppo chiaro
Non ho capiot, è PCI Express, pata o sata? Non mi sembra troppo chiaro
Questo coso è come se tu infilassi una scheda Pata o Sata PCI-E (1x suppongo) in uno slot della piastra madre (nel caso fosse un desktop offcourse :D ) e poi ci attaccassi un SSD classico (ok non top prestazioni, ma questo causa del poco spazio e pochi chip flash, nonché della cache ram assente).
Invece di scheda + SSD hanno realizzato il tutto in una scheda e poi hanno adottato il formato miniPIC-E cosi' da poterlo usare nei netbook.
Teoricamente visto che si tratta di una scheda miniPCI-E a tutti gli effetti dovrebbe funzionare in qualunque notebook dotato di tale slot.
Quasi tutti i notebook hanno almeno uno slot (già usato per la scheda Wireless) di quel tipo, i più fortunanti ne hanno due o addirittura tre (esempio alcuni ne hanno 1 per il Wifi, già usato di solito, 1 per il WWAN, di solito libero, ed 1 per il modulo TurboCache, che di solito non mette quasi nessuno, quindi libero).
Io a questi oggettini sono un po' interessato perché ti permettono di mettere un SSD (o anche 3 se hai 3 slot) senza dover rimuovere l'HD classico.
Ammesso che poi funzionino senza problemi, in teoria dovrebbero ma i produttori te li garantiscono solo per l'uso in NetBook
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.