PDA

View Full Version : Ripristino OS (win XP)

fuocoz
20-04-2009, 09:40
Devo incominciare un lavoro importante al pc e siccome è parecchio che non formatto volevo dare una pulitina generale.

Volevo però evitare di formattare dato che non ho grossi problemi, cosi evito di fare un backup di tutti i dati.

Se mi limito a ripristinare il sistema che succede?
Mi tiene installati i programmi?
Perdo i miei file?

Grazie a tutti

wjmat
20-04-2009, 10:29
ciao

ripristinare in che modo?

The Stig94
20-04-2009, 11:00
se per ripristino intendi l'utility di win "RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA" la risposta è: no, non perdi alcun documento, mentre per i programmi dipende da che punto di ripristino parti... Se parti da un punto di rirpistino dopo aver installato degli aggiornamenti di win, vengono solo rimossi gli aggiornamenti e non perdi alcun programma... Mentre se parti dalla installazione di un programma tipo un antivirus che da problemi torni alla configurazione del picci prima dell'installazione del programma, ma i documenti rimarranno inalterati, in entrambi i casi

Pero di essere stato chiaro e d'aiuto :D

fuocoz
20-04-2009, 11:03
Innanzitutto grazie per le risposte!

Io intendo quando fai per formattare hai la possibilità di ripristinare il SO oltre che il format vero e proprio!
Proprio con la procedura dell' inserire il disco originale del SO e riavviare!

The Stig94
20-04-2009, 11:19
Ahhh. Ho capito, tu intendi quando metti il cd e scegli la console di ripristino, premendo "R", purtoppo questa soluzione non la ho mai provata, comunque siccome devo mettere a posto un pc ogii ci provo e ti faccio sapere. ;) :sofico:

fuocoz
20-04-2009, 11:22
Ahhh. Ho capito, tu intendi quando metti il cd e scegli la console di ripristino, premendo "R", purtoppo questa soluzione non la ho mai provata, comunque siccome devo mettere a posto un pc ogii ci provo e ti faccio sapere. ;) :sofico:

Si esatto quella!

Fammi sapere!

wizard1993
20-04-2009, 11:23
ho provato varie volte quella procedura; ed è utile sono se si deve ripristinare il sistema per un salvataggio dati d'emergenza per poi formattare; rende il sistema decisamente un colabrodo

The Stig94
20-04-2009, 11:49
ho provato varie volte quella procedura; ed è utile sono se si deve ripristinare il sistema per un salvataggio dati d'emergenza per poi formattare; rende il sistema decisamente un colabrodo

Straquoto, provato immediatamente dopo la mia risposta su un ibm t40 di mio babbo.... Un vero schifo... lascia stare, salvati i dati importanti su una penna usb o un hdd esterno e procedi col formattone.:sofico:

MM
20-04-2009, 14:24
Il ripristino con il CD di XP l'hoprovato più di una volta e, per quanto effettivamente si tratta comunque di un SO rovinato, non ho notato una situazione così tragica
Però non mi riferisco alla console di ripristino, ma all'opzione di ripristino (successiva alla scelta "R" per la console) completo da CD
Non si perde niente dei propri dati, ma si perdono gli aggiornamenti di XP scaricati da internet (vanno quindi eseguiti di nuovo)

Per il salvataggio, consiglierei di evitare le pennine: sono inaffidabili (sto giusto adesso recuperando i dati da una che ha deciso di non avere più nulla, ne' partizione, ne' file system)