View Full Version : "Netbook" Apple: Foxconn avvia la produzione?
Redazione di Hardware Upg
20-04-2009, 09:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/netbook-apple-foxconn-avvia-la-produzione_28725.html
Il più importante produttore taiwanese avrebbe ricevuto da Apple una partita di ordini per la produzione di un fantomatico sistema netbook
Click sul link per visualizzare la notizia.
bhe foxconn non si può dire che sia di scarsa qualità........... vedremo
da apple mi aspetto qualcosa che si discosti delle solite soluzioni entry entry level che poco fanno. Un mid ibrido con multitouch sarebbe interessante, magari con connettività 3g integrata...
daywatch85
20-04-2009, 09:31
Se costa decentemente sarà una bomba...sopratutto se avrà macosx e il multitouch.
I prodotti Apple costano decentemente di solito?
latilou85
20-04-2009, 09:43
Se costa decentemente sarà una bomba...sopratutto se avrà macosx e il multitouch.
sul prezzo decente credo tu intenda 5/600 euro? scherzi a parte, vedremo cosa apple tirera fuori e sopprattutto se questo netbook esiste veramente.
Io sinceramente spero in qualcosa stile ipod touch ma con uno schermo da 5" e un processore più potente, tipo Snapdragon, giusto per dirne uno.
Magari costerà decentemente..ma ci vorrà esculsivamente il mouse Apple da 59€, poi per vedere lo schermo dovrete utilizzare gli occhialini apple da 89€, per ascoltare musica esclusimanete cuffie apple con controllo integrato, per collegarvi a internet ci servirà la chiavetta apple da 39€, per collegarlo ad un monitor esterno (obbligatoriamente apple) ci vorranno cavi apple da 29€....politica apple!!:-)
gianly1985
20-04-2009, 10:02
I prodotti Apple costano decentemente di solito?
Alcuni sì (macbook bianco attuale, macbook Uni primo scatto, tutti gli iMac, MacPro, macbook pro 15" primo scatto, macbook pro 17", ipod touch, iphone, Mac mini 2009, gli airport vari, gli Xserve che ricordo includono licenza per client illimitati, il Cinema Display Led 24" che è un IPS, TUTTI i prodotti software, ipod nano), alcuni no (macbook secondo scatto, macbook pro 15" secondo scatto, i macmini negli ultimi 2 anni prima del 2009, adattatori e cavi, quasi tutte le opzioni BTO, ipod shuffle).
(vi ho messo subito le conclusioni risparmiando i soliti chilometri di flame inutile :asd: )
Detto questo, quoto dwfgerw e mi aspetto da Apple che non faccia cagate.
lostguardian
20-04-2009, 10:04
Magari costerà decentemente..ma ci vorrà esculsivamente il mouse Apple da 59€, poi per vedere lo schermo dovrete utilizzare gli occhialini apple da 89€, per ascoltare musica esclusimanete cuffie apple con controllo integrato, per collegarvi a internet ci servirà la chiavetta apple da 39€, per collegarlo ad un monitor esterno (obbligatoriamente apple) ci vorranno cavi apple da 29€....politica apple!!:-)
HA HA
possiamo concludere qua?
considerando che un iphone 16gb costa 560 eurini un netbook, IMHO, costerà sui 800-1000
detto questo si dovrà aspettare, ovviamente, per vedere come sarà!
per definirsi netbook e per far concorrenza dovrebbe avere delle caratteristiche tali per definirlo ragionevolmente economico, veloce, portatile e con ottima autonomia ...
vedo bene un dell mini 9 (che stranamente vanta una impensabile compatibilità hw con osx) magari con un case ovviamente in stile apple ... ma con un prezzo che se supera i 500€ sarà un furto ... per il video touch sinceramente non credo sia una caratteristica così fondamentale, anzi, su un monitor la trovo inutile, serve solo per pannelli industriali ...
per come la vedo io ho un iphone e credo che sia la periferica ideale per il touch ... le altre sono superflue ...
considerando che un iphone 16gb costa 560 eurini un netbook, IMHO, costerà sui 800-1000
detto questo si dovrà aspettare, ovviamente, per vedere come sarà!
Io veramente con piano tariffario da 50 euro al mese l'ho pagato 250 euro...
A parte questo, mi aspetterei un mini PC portatile con schermo totalmente mutitouch e prestazioni non da cellulare. Credo che un prodotto del genere avrebbe un suo spazio tra i professionisti e i privati con soldi da spendere per gingilli tecnologici.
@serPRN: 50x24= 1200 +250 = 1450, ecco quanto ti costa in due anni.
il 3G da 16 Gb costa 579 euro, punto.
Veniamo alla news.
Interessante, il mercato dice che i "netbook" (ovvero notebook di fascia bassa, per le attività a basso profilo) stanno spopolando, con share notevoli, acquisti sempre sulla cresta e profusione di modelli.
Apple scende in campo e fa bene, non cè che dire.
Ha un solo problema, che non sta nello scegliere la configurazione o la dotazione, non sono mai state un problema, perchè ha un approccio diverso da i normali produttori.
Il suo problema è la collocazione sul mercato, in che fascia di prezzo andrà a posizionarsi.
iPodTouch parte da 219 euro, si naviga in wifi.
Lo schermo non è grande, anzi, ma per un utente saltuario va anche bene.
iPhone 3G parte da 450 euro.
Ha in più la connettività 3G, che però è molto lenta per un utilizzo per internet.
Poi si passa a MacBook, che parte da 949 (bianco, 13 pollici).
Che non avrebbe touch o multitouch, se non sul trackpad.
Cè la possibilità che facciano le cose fatte bene?
Mah, vedremo.
Insomma, la fascia 500-850 euro è libera.
E ci sta proprio un bel MID.
Partendo da HW collaudato e ormai disponibile...
- 10" touch
- SSD 16 Gb
- Wifi (b/g, escluderei n)
- uscita mini display port (a mio parere una vaccata)
- tastiera? direi di no. O magari a scomparsa, tipo slide
- webcam classica da 1.3 Mpixel (isight)
serve altro? un ingresso per memorie aggiuntive, non solo USB.
Potrebbe starci, come prezzo e come dotazione.
Cosa potrebbero "sbagliare" ?
- display più grande, in un MID non serve, se poi è touch costa davvero tanto
- batteria che scalda e di scarsa durata, magari non sostituibile
- una sola USB, in stile minimalista, ma anti usabilità
- software diverso da OS X, tipo iPhone, con team di sviluppo diverso e aggiornamenti più lenti
- guscio lucido, che si sporca subito e che "obbliga" ad una custodia.
Ho detto la mia.
Rod
maumau138
20-04-2009, 10:59
Considerato che il Macbook costa intorno ai 1000€ e l'Iphone intorno ai 500€ questo netbook costerà intorno ai 750-800€, onde evitare sovrapposizioni.
@serPRN, hai solo dato 250€ in anticipo, il resto lo hai pagato a rate nei 50€ al mese
Edit: anticipato da Rodtek
gianly1985
20-04-2009, 11:23
@serPRN: 50x24= 1200 +250 = 1450, ecco quanto ti costa in due anni.
il 3G da 16 Gb costa 579 euro, punto.
In verità, con quei 1450euro si è beccato anche 2 anni di traffico voce, SMS e traffico dati. Anch'io sono contrario a questi contratti da strozzinaggio ma diciamo le cose con precisione.
iPodTouch parte da 219 euro, si naviga in wifi.
Lo schermo non è grande, anzi, ma per un utente saltuario va anche bene.
E non dimentichiamo le migliaia di applicazioni fatte ad-hoc. (non lo dico a caso, vedi dopo)
iPhone 3G parte da 450 euro.
Ha in più la connettività 3G, che però è molto lenta per un utilizzo per internet.
Ma anche no :mbe:
Cioè qui c'è gente (me compreso) che naviga coi cellulari dai tempi del gprs (5 kbyte/sec :asd:) e tu oggi dici che un HSDPA 3,6mbit è lenta :stordita: Volesse il cielo che un modulo HSDPA diventasse "di default" su tutti i netbook...
- Wifi (b/g, escluderei n)
Non vedo perchè, anche il Mac Mini ha l'N.
Addirittura si vocifera che i prossimi iPhone e iPod Touch avranno l'N.
Quindi sicuramente sarebbe N pure il netbook.
- uscita mini display port (a mio parere una vaccata)
Perfetta invece per dispositivi così piccoli, il massimo delle possibilità (DVI, VGA, DVI Dual Link) nel minimo spazio sul case.
serve altro? un ingresso per memorie aggiuntive, non solo USB.
Mai visti ingressi per schedine di memoria su prodotti Apple. E dubito ci metterenno una Express Card.
- batteria che scalda e di scarsa durata, magari non sostituibile
Secondo me al 100% sarà NON sostituibile e avrà la tecnologia della batteria del Macbook 17".
- una sola USB, in stile minimalista, ma anti usabilità
Qua però dobbiamo un attimo capire di che cosa parliamo....
Se sarà un SUPER-iPhone ---------> ZERO usb
Se sarà un MINI-Macbook ---------> UNA usb imho
- software diverso da OS X, tipo iPhone, con team di sviluppo diverso e aggiornamenti più lenti
....e migliaia di applicazioni TOUCH-FRIENDLY già pronte....(anche se pensate per una risoluzione più bassa)
Tutto dipende se parliamo di un netbook classico o un tablet multitouch...
Nel secondo caso OSX regolare andrebbe ripensato e riadattato al touch....lavoro oneroso e dagli incerti risultati....
- guscio lucido, che si sporca subito e che "obbliga" ad una custodia.
Il guscio imho sarà stile Macbook Air.
Chainbreaker
20-04-2009, 11:24
per definirsi netbook e per far concorrenza dovrebbe avere delle caratteristiche tali per definirlo ragionevolmente economico, veloce, portatile e con ottima autonomia ...
vedo bene un dell mini 9 (che stranamente vanta una impensabile compatibilità hw con osx) magari con un case ovviamente in stile apple ... ma con un prezzo che se supera i 500€ sarà un furto ... per il video touch sinceramente non credo sia una caratteristica così fondamentale, anzi, su un monitor la trovo inutile, serve solo per pannelli industriali ...
per come la vedo io ho un iphone e credo che sia la periferica ideale per il touch ... le altre sono superflue ...
Non è il mio caso, e penso quello di molti altri. Io per esempio ho delle esigenze ben precise: navigo seduto sulla tazza quando faccio i miei bisogni e a letto spaparanzato, per questo l'iPhone mi va benissimo, ma uno schermo un po' più grande, diciamo da 9 pollici, sarebbe fantastico: potrei navigare sulla tazza tentendo il pc in modalità tablet verticale più comodamente di un libro e navigare con il multitouch! La stessa cosa a letto, senza dover per forza restare supini col pc sulla panza, ma potrei girarmi su un lato e navigare, FANTASTICO! :sofico:
Sua Eminenza
20-04-2009, 11:35
Io spero che lo facciano come il Sony Vaio P... un vero gioiello IMHO, che si discosta dai netbook e va a colmare quel gap prestazionale che sussiste tra netbook e ultraportatile, mantenendo però un peso infimo (600 grammi se non erro) e dimensioni molto contenute oltre che ad un prezzo precisamente a metà tra un ultraportatile e un netbook (1000 euro).
Il problema è che conoscendo la Apple loro non andranno mai a copiare qualcosa di già esistente e questo mi mette un pò di ansia... speriamo bene!
Credo sarà un iPod touch più grande, ovviamente con prezzo adeguato al loro standard :D
In verità, con quei 1450euro si è beccato anche 2 anni di traffico voce, SMS e traffico dati. Anch'io sono contrario a questi contratti da strozzinaggio ma diciamo le cose con precisione.
[cut]
Il guscio imho sarà stile Macbook Air.
Concordo su molte cose, in effetti pensavo al futuro pargolo di Apple come un netbook, non un ipercellulare.
Anche se la tecnologia touch/multitouch è apprezzabile e potrebbe servire allo scopo.
La cosa che più mi fa imbestialire è sta cacchio di mini display port, che ci sarà di sicuro.
Perchè?
Perchè han ricavato uno standard chiudo e proprietario da uno aperto.
Perchè han brevettato il connettore e quindi i cavi adattatori possono produrli solo loro.
Avevano una bella mini-DVI che fa le stesse cose (più o meno) ...
ma meglio non pagare royalty per la miniDVI e far pagare 40 euro un adattatore.
Mettici anche che con un Mac Book AIR non, ripeto NON, ci colleghi un led Cinema Display, pur essendo pubblicizzato alla grande.
Ok, fine dell'escursus sul mini display port.
Aspettiamo il coso.
Piuttosto, che nome gli daranno ?
Pensiamoci e depositiamolo.
iNet ?
iGo ?
iPersonal ?
iHope ?
Rod
Volete vederlo in anteprima?
Volete vedere il Mac Folder?
Ok, vi accontento.....
http://www.macx.cn/a/a4000i882804.htm
gianly1985
20-04-2009, 11:57
La cosa che più mi fa imbestialire è sta cacchio di mini display port, che ci sarà di sicuro.
Perchè?
Perchè han ricavato uno standard chiudo e proprietario da uno aperto.
Errato :read:
Apple rilascia lo standard Mini-DP senza royalties o altro, infatti la VESA lo inserirà nelle specifiche Display Port 1.3.
Quindi non è un problema, anzi è un passo avanti per il Display Port, perfetto proprio per questi dispositivi mobili sempre più piccoli.
Perchè han brevettato il connettore e quindi i cavi adattatori possono produrli solo loro.
Ripeto, errato :p
Infatti sono già usciti:
- un adattatore Mini-DP to HDMI di terze parti
- una gamma di monitor Mini-DP di terze parti (http://www.cinemaview.com/models.html)
Il connettore Mini-DP non è soggetto a royalties o altro, lo può adottare tranquillamente chiunque.
Avevano una bella mini-DVI che fa le stesse cose (più o meno) ...
Bè era più grossa (seppur piccola) e non supporta il DVI-Dual Link (che invece permette alla Mini-DP di veicolare fino a 2560x1600).
Le 2 porte a confronto sul Mac Mini 2009:
http://img.skitch.com/20090420-1efhn6bkp8d2k8mx5391ytddaf.jpg
Direi che per un dispositivo mobile è decisamente più adatta la Mini-DP.
ma meglio non pagare royalty per la miniDVI e far pagare 40 euro un adattatore.
Nu :fagiano:
Meglio passare allo standard libero che sarà il futuro delle connessioni video per pc (Display Port), seppur apportando una piccola modifica "ergonomica" al connettore.
Mettici anche che con un Mac Book AIR non, ripeto NON, ci colleghi un led Cinema Display, pur essendo pubblicizzato alla grande.
Non l'ho capita questa...
Sono certo di aver visto in rete foto o video di un MBA che pilotava una ACD LED...
Piuttosto, che nome gli daranno ?
Pensiamoci e depositiamolo.
MacMicro
MacbookMicro
iPodTablet
MacTouch
MacBookTouch
Macbook Air 10"
...
maurilio968
20-04-2009, 12:36
Cosa potrebbero "sbagliare" ?
1- display più grande, in un MID non serve, se poi è touch costa davvero tanto
2- batteria che scalda e di scarsa durata, magari non sostituibile
3- una sola USB, in stile minimalista, ma anti usabilità
4- software diverso da OS X, tipo iPhone, con team di sviluppo diverso e aggiornamenti più lenti
5- guscio lucido, che si sporca subito e che "obbliga" ad una custodia.
Rod
tranquillo, che abbiano letto il tuo post o meno implementano sicuro da 1 a 5. :doh:
comunque FOXCONN collabora con apple da moltissimo tempo nella fornitura di 'pezzi' per i mac. Schede logiche in primis almeno dai tempi dei primissimi iMac del 1998..
Per il 'netbook' apple ben venga.. non sarà un 'netbook' come tutti gli altri brand ci hanno abituato a pensare (piccoli notebook a basso costo). Secondo me sarà più un MID appunto..
gianly1985
20-04-2009, 15:06
comunque FOXCONN collabora con apple da moltissimo tempo nella fornitura di 'pezzi' per i mac
Inoltre ricordo che FOXCONN costruisce:
- ps2
- ps3
- xbox360
- nintendo WII
- alcuni DELL
- alcuni HP
- cellulari per motorola, sony ericsson, e apple
- le schede madri marchiate Intel
http://en.wikipedia.org/wiki/Foxconn
Insomma si fa prima a dire cosa Foxconn NON costruisce :D
Il tablet della apple è uno dei prodotti più "rumoreggiati" della storia dell'informatica....magari questa è la volta buona che esce per davvero!
tiziano88
20-04-2009, 21:30
Volete vederlo in anteprima?
Volete vedere il Mac Folder?
Ok, vi accontento.....
http://www.macx.cn/a/a4000i882804.htm
rotfl, ma che è sta roba? XD e poi come diavolo è fatta la tastiera? Mancano la P, la K e la L... Ma magari poi la apple venderà una mini-tastiera esterna per ESPANDERE LE POTENZIALITA' del Folder! :sofico: :bsod:
killercode
20-04-2009, 21:33
:rotfl: :rotfl:
comunque spero che almeno loro inseriscano qualcosa di nuovo nel mondo dei netbook
Sicuramente costerà sui 700€ e sarà inferiore in tutto agli attuali netbook, ma avrà una funzione OMG INNOVATIVA E UTILISSIMA (di cui, in realtà, a nessuno importa) che i fanboy useranno per giustificare il prezzo esorbitante.
keltares1976
20-04-2009, 21:55
Se apple se ne esce con l'ennesimo netbook x86 giuro che gli mando una macumba!!!
speriamo abbiano preso foxconn proprio per la loro versatilità ed esperienza nel lavorare con cpu power.
Sicuramente costerà sui 700€ e sarà inferiore in tutto agli attuali netbook, ma avrà una funzione OMG INNOVATIVA E UTILISSIMA (di cui, in realtà, a nessuno importa) che i fanboy useranno per giustificare il prezzo esorbitante.
si. certo. ovvio. sti fanboy apple.. ah povera vita..
ah vedo che cerchi un iPhone rotto.. OMG come mai? l'hai lanciato dal balcone imprecando contro Stiv Giobbs e ti si è rotto il tuo? forse posso aiutarti. Cosa ti serve? :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.