PDA

View Full Version : Ventola CPU rumorosa ma non sempre, soluzioni

fei
19-04-2009, 20:11
Salve a tutti,
ho da poco cambiato il mio processore con un athlon 62 x2 7550 black edition.
L'ho montato normalmente utilizzando la pasta termica preapplicata sul dissipatore dato assieme alla cpu (e qua scatta la prima domanda a bruciapelo: avrei fatto meglio a togliere quella preapplicata e a mettere la mia artic silver?) e appena acceso tutto perfetto.
Qualche giorno dopo mi sono accorto che dopo un'ora o più di utilizzo il pc iniziava a fare un rumore davvero fastidioso, e piano piano facendo varie prove mi sono accorto che appena acceso il pc la ventola della cpu va a 2000-3000 RPM (visto con HWMonitor), ma poi sale velocemente fino a 5500-5700. Superati i 5000 comincia il fastidioso rumore (pare una ventola da bagno, per capirci).
Da notare che il mio case non aveva alcuna ventola.
Allora ho pensato di mettere una cabinet fan sul retro estrattiva, in modo da togliere un po' d'aria calda da dentro il case. Tuttavia questa tecnica non ha cambiato nulla, la ventola gira sempre a quei regimi e il rumore rimane identico.

A sto punto m'ero quasi convinto a cambiare la ventola della cpu con una di quella consigliate nel thread stickato, quanto facendo un'ulteriore prova mi sono accorto che rimuovendo lo slider del pc gli rpm cadono a picco a 3000, con conseguente annullamento (beh, quasi) del rumore. Se richiudo lo slider nel giro di 4-5 secondi i giri salgono a 5700 e il rumore riprende gradualmente.

Ora, posto che non vorrei campare tutta la vita col case aperto, secondo voi qual è la cosa migliore da fare?
Cambiare la ventola della cpu? Aggiungere ventole al case in modo da creare un flusso d'aria sparato SOPRA la cpu? Cambiare direttamente case?
Non so che pesci prendere e non vorrei spendere soldi senza magari risolvere il problema (come ho già fatto con la cabinet fan, una evermax everest 80mm, fortuna che è costata solo una decina di euro).

Grazie a tutti per aver letto questa lunga richiesta, rimango in attesa di suggerimenti :D

stetteo
19-04-2009, 21:08
la soluzioni sono. cambiare case con uno buono e ventilato, come un antec three hundred.
non puoi solo estrarre l'aria, devi anche immetterla.

Holy Cow
20-04-2009, 08:49
esatto, cambia semplicemente case. Ormai anche con pochi soldi riesci a comprare ottimi prodotti.

Che case hai adesso comunque? magari posta qualche foto

fei
20-04-2009, 10:35
esatto, cambia semplicemente case. Ormai anche con pochi soldi riesci a comprare ottimi prodotti.

Che case hai adesso comunque? magari posta qualche foto

Adesso ho una roba da mercatino improponibile, zero fan integrate, niente griglie sopra e sotto e materiale scadente :cry:
Ho provato anche ad aprire gli slot accanto alla scheda video ma non ho ottenuto granchè.

Mi sa proprio che cambierò case, grazie a entrambi :)
Oltre a questo bellissimo Antec three hundred avete altri suggerimenti? Ho visto il Cooler Master 690, un po' più caro dell'Antec ma altrettanto bello (ha gli attacchi delle schede screwless, cosa ottima).
Altri modelli consigliati?

stetteo
20-04-2009, 11:35
be' sìoltre all'ottimo 690 consiglierei l'antec nine hundred.

fabri00
20-04-2009, 12:36
Ora, posto che non vorrei campare tutta la vita col case aperto, secondo voi qual è la cosa migliore da fare?

Fai un foro nella paratie laterale del case, da cui la ventola del dissipatore possa prendere aria fresca, magari con anche un convogliatore.

Spesa = "0" e risultati analoghi ad un case nuovo in termini di ventilazione.

Se poi vuoi spendere i soldi per un case nuovo, penso tu risolva ugualmente il problema, e ovviamente hai anche altri vantaggi (estetica, facilità nel montagio periferiche, ecc...)

Riguardo al tuo ultimo post, il materiale di cui è fatto il case non centra nulla con le temperature e dissipazioni; di fan ne puoi integrare quante ne vuoi con un po' di manualità anche nel case che hai adesso.

stetteo
20-04-2009, 12:45
Fai un foro nella paratie laterale del case, da cui la ventola del dissipatore possa prendere aria fresca, magari con anche un convogliatore.

Spesa = "0" e risultati analoghi ad un case nuovo in termini di ventilazione.

è quello che ho fatto, ma non mi sento particolarmente soddisfatto.

fabri00
20-04-2009, 13:43
è quello che ho fatto, ma non mi sento particolarmente soddisfatto.

"Soddisfatto" nel senso di temperature o nel senso di altro ?

stetteo
20-04-2009, 13:51
"Soddisfatto" nel senso di temperature o nel senso di altro ?

no, le temperature salvo quelle degli hd sono ottime, ma non sono troppo contento della rumorosità, un case vecchio di lamierino cazzuto vibra troppo per i miei gusti.