PDA

View Full Version : se HD esterno acceso PC non parte

patrick40
19-04-2009, 17:48
Ciao a tutti,

ho un Pc desktop con XP un po' vecchiotto.
Quando tento di accendere il PC a cui è collegato un HD esterno USB, rimane bloccato sulla schermata di presentzione del bios.

Come posso fare perchè parta normalmente senza incepparsi?

Grazie a chi mi aiuterà.

RiportoDT
19-04-2009, 17:52
prova ad andare nel bios e abilitare il boot solo da HD e CD disabilitando l'opzione di bootare da risorsa USB

Seangel
19-04-2009, 18:31
fai partire il pc senza hdd esterno collegato.
poio lo colleghi quando parte il S.O.

RiportoDT
19-04-2009, 18:46
fai partire il pc senza hdd esterno collegato.
poio lo colleghi quando parte il S.O.

talmente ovvio che nn ci avevo pensato :fagiano:

patrick40
20-04-2009, 09:18
Grazie, stasera vedo nel bios che voci ho (il Pc ha tre anni, è un po' vecchiotto ...)

Per la seconda soluzione, ci avevo pensato anche io, ma quando riavvio è più pratico lasciare acceso l'hd esterno piuttosto che spegnerlo e riaccenderlo ... per cui ho postato il mio problema: sarebbe preferibile la prima opzione, se trovo la voce.

RiportoDT
20-04-2009, 10:15
Per accedere nel bios in genere premi il tasto canc, poi vai nella parte del bios che reca la dicitura BOOT e setta:

Come boot primario: o Hard disk o CD (dipende come se più pratico)
Come boot secondario: quello che non hai selezionato prima
Magari metti anche il floppy

e altre voci tipo network o altro le puoi anche togliere settando su empty.

patrick40
20-04-2009, 18:17
Ho guardato nel bios, ma MI PARE di non aver trovato nulla nella sezione boot relativamente alle periferiche USB.
L'ordine di avvio è su:
HD
DVD
Floppy

come detto sopra, il PC è vecchiotto, e forse questa opzione non era prevista.

Per qualche "buon Samaritano" che volesse cercare di aiutarmi, pubblico il link del manuale della scheda, dove c'è una descrizione dettagliata di tutte le voci del bios:

http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5LD2%20Deluxe/e2099_p5ld2_deluxe.pdf

Grazie a chi mi aiuterà.

:)