PDA

View Full Version : CONSIGLIO ALIMENTATORE

idiegoit
19-04-2009, 17:05
Salve a tutti,
ho un sistema composto da:
Main Board: Intel DX48BT2
CPU: Intel QX9650 ovck a 3,33 GHz
RAM: 8 Gb DDR3 OCZ 1333 (4 banchi da 2 Gb)
GPU: n. 1 XFX 9800 GT XXX Alpha Dog Edition
Controller: HP Smart Array P400 SAS PCI-Express x8
2 x Segatate 147Gb SAS 15 KRpm RAID 0
2 x Hitachi 147Gb SAS 15Krpm
1 x Western Digital Raptor 147 Gb SATA
1 x Hitachi 500 Gb 7,2 KRpm SATA
Alimentatore: Tagan TG700-U33
S.O.: Windows Server 2008 x64

Il problema è che volevo aggiornare l'alimentatore con uno di elevata qualità e con rendimento + alto, visto che il PC resta acceso 12-14 ore al giorno.
Oltretutto dispongo di un buono di 140 Euro in un negozio on-line che potrei usare per l'acquisto.
Gli alimentatori che mi sembrano essere interessanti sono i SEASONIC, i TAGAN, i CORSAIR, i NEXUS.
Se dovessi scegliere per l'estetica e la praticità, mi piacerebbe un TG-800BZ della TAGAN, anche se mi sembra di qualità costruttiva inferiore al Tagan TG700-U33 che ho già.
SEASONIC fa l'S12 650W Energy+ Series che ha un alto rendimento, e dicono che sia di elevata qualità, e poi c'è sempre il Seasonic M12-II 500W, che di targa dichiara 500 W ma dicono che di fatto di watt ne ha molti di più.
NEXUS non la conosco, ma dicono che fa degli alimentatori molto silenziosi.
CORSAIR ha una buona reputazione ora anche negli alimentatori, ma non l'ho mai sperimentata in questo campo.
Poi c'è il discorso dell'ATX 2,03, non tutti sono aggiornati, e non so se sia importante per il futuro.
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie a tutti.:p

pioss~s4n
19-04-2009, 17:15
La butto lì: con quel budget consiglio Nexus RX-8500 (unico neo sembra quasi introvabile in Italia)

Recensione: http://tech-reviews.co.uk/reviews/nexus-rx-8500-850-psu/
Videorecensione: http://www.youtube.com/watch?v=4hrrCpJpDtk

Punti di forza:
+ silenzioso di Seasonic M12D\Enermax Revolution
+ economico (150€)

idiegoit
19-04-2009, 17:25
La butto lì: con quel budget consiglio Nexus RX-8500 (unico neo sembra quasi introvabile in Italia)

Recensione: http://tech-reviews.co.uk/reviews/nexus-rx-8500-850-psu/
Videorecensione: http://www.youtube.com/watch?v=4hrrCpJpDtk

Punti di forza:
+ silenzioso di Seasonic M12D\Enermax Revolution
+ economico (150€)

Grazie per il consiglio, la rumorosità è sempre un fattore importante quando usa molto il pc, oltretutto il mio rivenditore melo da come ordinabile, a 192 Euro.
Proverò a sentire se si può avere.:p

pioss~s4n
19-04-2009, 17:34
Grazie per il consiglio, la rumorosità è sempre un fattore importante quando usa molto il pc, oltretutto il mio rivenditore melo da come ordinabile, a 192 Euro.
Proverò a sentire se si può avere.:p

Un pò troppo quel prezzo.. (sarà mica Eprezzo?)

idiegoit
19-04-2009, 17:38

Si, è quello, e per poter usufruire del buono devo acquistarlo li.

vortex99
19-04-2009, 17:45
Salve a tutti,
Mi potete dare qualche consiglio?
Grazie a tutti.:p
Prova a guardare in firma (anche il link della prova) ;)

pioss~s4n
19-04-2009, 17:53
Bello, e belli i cavi completamente sleeved. Peccato solo non sia modulare. :\

idiegoit
19-04-2009, 18:05
Prova a guardare in firma (anche il link della prova) ;)

Grazie del consiglio. Un altra buona alternativa, a quanto pare. Però a istinto mi fiderei di più del Nexus.

idiegoit
19-04-2009, 18:28

E cosa mi dici del Seasonic S12 650W Energy+ Series, che trovo a 162 Euro?
Ha un rendimento elevato, e per il mio sistema dovrebbe avere potenza a sufficienza (dal calcolo fatto sul sito http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php, il mio pc dovrebbe consumare sui 330 W), anzi dovrebbe bastarmi anche un Seasonic M12-II 500W

pioss~s4n
19-04-2009, 21:37
Allo stesso prezzo propenderei per un Corsair 850, altrimenti considerate le basse richieste starei su un Enermax Modu, silenzioso ed equilibrato.

SoXos
19-04-2009, 22:16
Quoto per l'Enermax Modu82+ 625W, è silenziosissimo ed ha una efficienza elevata. Anche la qualità è fuori discussione. La garanzia è di tre anni. Io ne sono molto soddisfatto. :)

pioss~s4n
19-04-2009, 22:29
Un'ultima cosa: Seasonic e Corsair danno 5 anni di garanzia. Sono piccolezze ma possono far comodo in certi casi. ;)

idiegoit
19-04-2009, 22:57
Quoto per l'Enermax Modu82+ 625W, è silenziosissimo ed ha una efficienza elevata. Anche la qualità è fuori discussione. La garanzia è di tre anni. Io ne sono molto soddisfatto. :)

Grazie per il consiglio.

idiegoit
19-04-2009, 22:58
Un'ultima cosa: Seasonic e Corsair danno 5 anni di garanzia. Sono piccolezze ma possono far comodo in certi casi. ;)

Anche questo è da tenere presente. Grazie

vortex99
19-04-2009, 23:11
Grazie del consiglio. Un altra buona alternativa, a quanto pare. Però a istinto mi fiderei di più del Nexus.
Se ti può essere utile, ho avuto alimentatori Tagan, Corsair ed Enermax (Infiniti e Galaxy) e ti posso dire che questo X-SPICE
è qualitativamente superiore sia per la costruzione e componenti impiegati sia per silenziosità.
Poi per quanto riguarda grafici e statistiche .... carta canta :)

link recensione: http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/75.htm

Se vuoi risparmiare, non prendere un "modulare" che costa di più e rende meno dello stesso modello con cavi fissi ;)

P.S. Lascia perdere il Nexus, che è il più scarso tra quelli che ti sono stati indicati ;)

idiegoit
20-04-2009, 17:52
Se ti può essere utile, ho avuto alimentatori Tagan, Corsair ed Enermax (Infiniti e Galaxy) e ti posso dire che questo X-SPICE
è qualitativamente superiore sia per la costruzione e componenti impiegati sia per silenziosità.
Poi per quanto riguarda grafici e statistiche .... carta canta :)

link recensione: http://www.nexthardware.com/recensioni/scheda/75.htm

Se vuoi risparmiare, non prendere un "modulare" che costa di più e rende meno dello stesso modello con cavi fissi ;)

P.S. Lascia perdere il Nexus, che è il più scarso tra quelli che ti sono stati indicati ;)

E cosa ne pensi dell'ENERMAX REVOLUTION 85+ AL078 850W? Ne parlano un gran bene, e ha un efficienza molto alta, quindi risparmio sulla bolletta.
Poi purtroppo l'alimentatore che mi segnali non è trattato dal negozio online dove ho un buono da 140 Euro da scontare.

idiegoit
20-04-2009, 18:14
Allo stesso prezzo propenderei per un Corsair 850, altrimenti considerate le basse richieste starei su un Enermax Modu, silenzioso ed equilibrato.

E cosa ne pensi dell'ENERMAX REVOLUTION 85+ AL078 850W? Ne parlano un gran bene, e ha un efficienza molto alta, quindi risparmio sulla bolletta.

vortex99
20-04-2009, 19:20
Poi purtroppo l'alimentatore che mi segnali non è trattato dal negozio online dove ho un buono da 140 Euro da scontare.Penso sia il miglior alimentatore attualmente in commercio in quella fascia di potenza, da verificare la compatibilità con la tua mobo ;)
Il prezzo però è veramente enorme :)

Se devi comprare solo in quello shop, valuta l'ENERMAX PRO 82+ 625 Watt, più che sufficente per il tuo PC che richiede al massimo 400/450 watt ed inoltre te la cavi con il buono senza aggiungere nulla ;)

pioss~s4n
20-04-2009, 19:38
Il revolution è un alimentatore sprecato per l'uso che devi farne (probabilmente uno dei migliori in commercio al momento, al pari di Seasonic M12D e Antec Signature). Costa oltre 200€ ed "esteticamente" mi piace poco. Propenderei per Corsair\Seasonic\Zalman o al più Nexus se vuoi un alimentatore "muto". Se può interessarti ho appena ordinato il nuovissimo Zalman ZM 770-XT. Prezzo: 170€. In rete trovi poco, farò da cavia mi sa. :D

idiegoit
20-04-2009, 19:43
Il revolution è un alimentatore sprecato per l'uso che devi farne (probabilmente uno dei migliori in commercio al momento, al pari di Seasonic M12D e Antec Signature). Costa oltre 200€ ed "esteticamente" mi piace poco. Propenderei per Corsair\Seasonic\Zalman o al più Nexus se vuoi un alimentatore "muto". Se può interessarti ho appena ordinato il nuovissimo Zalman ZM 770-XT. Prezzo: 170€. In rete trovi poco, farò da cavia mi sa. :D

Mi parlavi dell'Antec Signature, come uno dei migliori: e cosa mi dici del 650W Continui Modulare PFC Attivo? Sembrerebbe fatto su misura per me, con certificazione Plus Bronze. Lo Zalman non lo tratta l'eShop dove ho il buono, peccato, fammi sapere comunque come va.:p

idiegoit
20-04-2009, 19:47
Penso sia il miglior alimentatore attualmente in commercio in quella fascia di potenza, da verificare la compatibilità con la tua mobo ;)

Se devi comprare solo in quello shop, valuta l'ENERMAX PRO 82+ 625 Watt, più che sufficente per il tuo PC che richiede al massimo 400/450 watt ed inoltre te la cavi con il buono senza aggiungere nulla ;)

In effetti è uno dei più papabili, tenendo conto un po' di tutto. E cosa mi dici del Antec Signature 650W Continui Modulare PFC Attivo? Sembrerebbe fatto su misura per me, con certificazione Plus Bronze.

idiegoit
20-04-2009, 20:30
Penso sia il miglior alimentatore attualmente in commercio in quella fascia di potenza, da verificare la compatibilità con la tua mobo ;)

Volevo chiedere se nel mio caso è importante la corrente erogata a 3,3 v (per le memorie?) e a 5 v (per i dischi fissi?). In effetti io ho il problema che ho ben 8 gB di DDRIII 1333 (4 banchi da 2 Gb) che consumano parecchio, un controller SCSI PCI Express che scalda molto (quindi consuma), 5 dischi SAS 15.000 giri, di cui due in raid 0, che mi dicono consumare il doppio dei dischi SATA. Ora mi risulta che molti alimentatori di elevata potenza rispondano più alle esigenze di chi ha schede video molto potenti, magari in SLI, che usano i 12 V. Io magari ho bisogno di un alimentatore con 30 A sui 3,3 V e sui 5 V. Chi mi sa dire qualcosa?:rolleyes:

pioss~s4n
27-04-2009, 18:28
. Lo Zalman non lo tratta l'eShop dove ho il buono, peccato, fammi sapere comunque come va.:p

http://www.multiplayer.it/forum/6564759-post888.html