PDA

View Full Version : Cambiare processore di un Acer Aspire 5230

andrea58599
19-04-2009, 16:39
Ho questo portatile che monta una cpu AMD QL-60.
Vorrei se possibile cambiare la cpu e montare la più performante supportata dalla scheda madre, ma non so quali cpu supporta la mainboard.

Da cpu-z leggo che la mainboard è una Cinder Cone2 della Acer, ma non ho trovato nessuna informazione relativa a questa scheda.

Il socket è l'S1 (638)

Sul sito AMD ho visto la lista completa (http://products.amd.com/en-us/notebookcpuresult.aspx?f1=&f2=&f3=&f4=&f5=S1&f6=&f7=&f8=&f9=&) dei processori mobile con questo socket.

Dite che posso montare qualsiasi di queste cpu?
Qual'è il tipo di processore migliore tra quelli che posso montare?
Mi consigliate anche di cambiare dissipatore se monto quel tipo di cpu?

andy45
19-04-2009, 20:04
Dite che posso montare qualsiasi di queste cpu?
Qual'è il tipo di processore migliore tra quelli che posso montare?
Mi consigliate anche di cambiare dissipatore se monto quel tipo di cpu?

1) Le schede madri dei notebook non sono come quelle dei normali pc, quindi anche se il chipset (nel tuo caso il 780G) supporta quel tipo di processori non è detto che il bios le riconosca...ma il notebook è ancora in garanzia? Se lo è ricordati che il cambio di cpu la farà decadere.

2) I migliori che potresti montare sono i Turion64 X2 Ultra, cioè gli ZM-8X.

3) Su un notebook non si può cambiare dissipatore...cmq lo ZM-86, il processore più performante del lotto ha lo stesso tdp del QL-60 cioè 35W.

Dave83
19-04-2009, 21:08
Rispondo io per mio fratello ^^

Sì il notebook è ancora in garanzia.
Ma quindi come facciamo a sapere quali processori sono supportati da mainboard/bios?
Sul sito acer tra l'altro trovo una sola versione del BIOS e nel download non c'è nessuna specifica particolare riguardo al bios.

Inoltre ho visto che esiste su internet un Service Manual del portatile, ma lo trovo solo a pagamento.
Qui potrei trovare qualche informazione utile?

andy45
20-04-2009, 09:49
Sì il notebook è ancora in garanzia.

Secondo me non ti conviene fare sta cosa finche non scade la garanzia...i notebook si rompono facilmente ed anche se il guasto è stupido spesso la riparazione è costosa.

Ma quindi come facciamo a sapere quali processori sono supportati da mainboard/bios?
Sul sito acer tra l'altro trovo una sola versione del BIOS e nel download non c'è nessuna specifica particolare riguardo al bios.

Inoltre ho visto che esiste su internet un Service Manual del portatile, ma lo trovo solo a pagamento.
Qui potrei trovare qualche informazione utile?

Sul manuale di servizio ci dovrebbe essere l'elenco dei processori supportati...insieme a quello delle varie periferiche compatibili.

Dave83
20-04-2009, 10:50
Ok, grazie 1000 ;)

Sul manuale di servizio ci dovrebbe essere l'elenco dei processori supportati...insieme a quello delle varie periferiche compatibili.

Ma è normale che lo trovo solo a pagamento (anche se costa poco)?
Questo manuale non si trova incluso nella confezione del pc o su qualche cd?

andy45
20-04-2009, 11:10
Ma è normale che lo trovo solo a pagamento (anche se costa poco)?
Questo manuale non si trova incluso nella confezione del pc o su qualche cd?

I manuali di servizio sono per i tecnici che li riparano e non per chi acquista il pc.

Dave83
20-04-2009, 13:08
I manuali di servizio sono per i tecnici che li riparano e non per chi acquista il pc.

Ok tutto chiaro, grazie ancora per il supporto ;)