PDA

View Full Version : Cambio processore, scheda madre e ram (e forse altro?)

pero85
19-04-2009, 15:54
Ciao a tutti, continuo a guardare in giro per aggiornare il pc, ma non riesco a decidermi. Volevo cambiare principalmente i 3 componenti inseriti nel titolo con una configurazione intel 775, ma poi mi sono venuti dei dubbi, secondo voi è meglio aspettare? Potreste suggerire qualche buona configurazione? il budget è di circa 200 250 euro, non vorrei spendere tanto...però se ne vale la pena un pochino potrei salire, ah necessito anche di un hard disk, per quello avevo pensato ad seagate 7200.12 da 500 Gb.

Vediamo che salta fuori....

PS secondo voi regge l'alimentatore?

!fazz
19-04-2009, 16:23
uso primario del pc?

pero85
19-04-2009, 16:50
Diciamo un po' di tutto, dal solito pacchetto office e internet, alla visione di qualche film al gioco...ecco per i giochi non sono uno che pretende la massima qualità visiva (con il pc in firma ho giocato anche a crysis) però inizia a sentire la vecchiaia, mi interesserebbe soprattutto che sia "rapido" nei caricamenti e nell'apertura delle applicazioni... il monitor attuale è un 17" a 1280 X 1024

pero85
19-04-2009, 18:45
Nessuno?

Gatzu
19-04-2009, 21:59
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition €126
ASROCK A780GXE/128M €65
DDRII 800Mhz 4GB OCZ Dual Channel Titanium XTC cl.4 (2x2gb) €48

TOT.: 239€ + HDD.

Da Hardware planet.

Io andrei su amd con questa vedi un po' se ti stuzzica.
La scheda video la cambierai in un secondo momento se vorrai giocare meglio.

SALUT.

pero85
19-04-2009, 22:21
Inizialmente avevo pensato ad un e5200 della intel visto il prezzo, poi ho iniziato a pensare che fosse un processore già un po' vecchiotto come primo acquisto, Avevo quindi pensato ad un e7300 e ho visto che più o meno siamo li con il prezzo dei nuovi processori amd...ho visto che ultimamente consigliate molto questi processori amd; sono migliori dei "vecchi" intel?

La config postata in effetti non sembra male, però ho un po' di peprplessita sulla mobo: primo, sono affidabili le asrock? Secondo, ed è una cosa che non ho capito molto, la cpu e socket AM3 ma la scheda consigliata ha socket AM2+ giusto? anche cercando fra i negozi non riesco a trovare molte mobo dedicate AM3....

Computer-friend
19-04-2009, 22:48
Inizialmente avevo pensato ad un e5200 della intel visto il prezzo, poi ho iniziato a pensare che fosse un processore già un po' vecchiotto come primo acquisto, Avevo quindi pensato ad un e7300 e ho visto che più o meno siamo li con il prezzo dei nuovi processori amd...ho visto che ultimamente consigliate molto questi processori amd; sono migliori dei "vecchi" intel?

La config postata in effetti non sembra male, però ho un po' di peprplessita sulla mobo: primo, sono affidabili le asrock? Secondo, ed è una cosa che non ho capito molto, la cpu e socket AM3 ma la scheda consigliata ha socket AM2+ giusto? anche cercando fra i negozi non riesco a trovare molte mobo dedicate AM3....

i processori am3 sono retrocompatibili con mobo am2+ mentre i processori am2+ non sono compatibili con schede madri AM3, le asrock sono affidabili tanto quanto le altre marche e ora si dedicano anche a prodotti più curati

pero85
19-04-2009, 22:57
i processori am3 sono retrocompatibili con mobo am2+ mentre i processori am2+ non sono compatibili con schede madri AM3, le asrock sono affidabili tanto quanto le altre marche e ora si dedicano anche a prodotti più curati

Ok grazie, ma il discorso di compatibilità l'avevo già letto, forse mi sono spiegato male...In pratica chiedevo se non fosse meglio puntare direttamente su una scheda madre con socket AM3, invece del "vecchio" AM2+, per quanto riguarda futuri upgrade, magari i processori dei prossimi anni potrebbero essere solo AM3 (è una mia idea, infatti chiedevo a voi). Esistono già le schede madri native AM3? riesco solo a trovarne di compatibili...

Gatzu
20-04-2009, 08:25
Ok grazie, ma il discorso di compatibilità l'avevo già letto, forse mi sono spiegato male...In pratica chiedevo se non fosse meglio puntare direttamente su una scheda madre con socket AM3, invece del "vecchio" AM2+, per quanto riguarda futuri upgrade, magari i processori dei prossimi anni potrebbero essere solo AM3 (è una mia idea, infatti chiedevo a voi). Esistono già le schede madri native AM3? riesco solo a trovarne di compatibili...

Schede madri con socket AM3 ce ne già qualcuna, ma sia il prezzo di acquisto che hanno di per se (110-120€) sia le memorie che ci andranno installate DDR3, fanno preferire come rapporto prezzo prestazioni le soluzioni AM2+.
I processori che ci sono e che usciranno a preve con socket AM3 avranno il doppio controller di memorie a bordo quindi saranno retrocompatibili con il socket AM2+.
Io ti consigli (anche per il tuo budget) di puntare su AM2+, tanto piu' che dal lato prestazioni non è che cambi molto.

SALUT.