PDA

View Full Version : Vista e partizioni-->prestazioni?

Hein
19-04-2009, 14:21
Ciao ragazzi ho un HDD sata2 partizionato così:

50gb per vista e il resto per programmi e dati, una situazione del genere può influire negativamente sulle prestazioni del sistema operativo?

]Fl3gI4s[
19-04-2009, 19:43
Ciao ragazzi ho un HDD sata2 partizionato così:

50gb per vista e il resto per programmi e dati, una situazione del genere può influire negativamente sulle prestazioni del sistema operativo?

non penso, io ho 4 partizioni

Hein
19-04-2009, 20:14
ho visto però che è più veloce trasferire un file da 2 hdd diversi che da due partizioni sullo stesso disco, mi chiedo se influisca anche sulle prestazioni di alcuni programmi.

]Fl3gI4s[
19-04-2009, 20:18
ho visto però che è più veloce trasferire un file da 2 hdd diversi che da due partizioni sullo stesso disco, mi chiedo se influisca anche sulle prestazioni di alcuni programmi.

è una cosa normale... se trasferisci file da due hard disk diversi collegati sulla stessa scheda madre questi lavoreranno molto veloce perche la testina di un hard disk legge solamente e la testina dell'altro hd scrive soltanto...
se fai la stessa operazione con lo stesso hard disk la stessa testina dovra leggere da un settore e scrivere su un altro settore (sempre la stessa testina) e questo logicamente comporta un tempo maggiore

checo
20-04-2009, 07:48

ovvio che sia più veloce tra due dischi diversi

Hein
20-04-2009, 09:02
grazie delle delucidazioni in futuro verdrò di usare una sola partizione per tutto:D

checo
20-04-2009, 09:38
e perchè mai?
avere due partizioni è corretto,non è che mettendo tutto su una diventi più veloce, anzi a lòungo anadare leggermente più lento per via della frammentazione.

Hein
20-04-2009, 09:55
e perchè mai?
avere due partizioni è corretto,non è che mettendo tutto su una diventi più veloce, anzi a lòungo anadare leggermente più lento per via della frammentazione.

mi pare d'aver capito che ci sono opinioni contrastanti cè chi dice che va un pochino meglio non partizionato e chi dice che fa lo stesso...

checo
20-04-2009, 10:20
dipende dalle dimensioni del disco, con dischi grandi meglio dividere sempre tra sistema operativo e storage, le prestazioni NON DECADONO

Hein
20-04-2009, 10:40
dipende dalle dimensioni del disco, con dischi grandi meglio dividere sempre tra sistema operativo e storage, le prestazioni NON DECADONO

il mio è da 500gb, è grande?

ezio
20-04-2009, 11:07
Con la meccanica e le prestazioni dei dischi attuali, la differenza di prestazioni tra disco partizionato e non è risibile e ininfluente in ambito domestico.

E' consigliabile disporre di almeno due partizioni, una per sistema operativo e programmi e una per documenti/dati importanti.

E' invece poco utile e controproducente installare i programmi nella partizione dedicata ai documenti. A causa delle frequenti installazioni/disinstallazioni, che si aggiungono alle continue scritture sui file delle cartelle personali, il livello di frammentazione sale di conseguenza.

Hein
20-04-2009, 12:22
Con la meccanica e le prestazioni dei dischi attuali, la differenza di prestazioni tra disco partizionato e non è risibile e ininfluente in ambito domestico.

E' consigliabile disporre di almeno due partizioni, una per sistema operativo e programmi e una per documenti/dati importanti.

E' invece poco utile e controproducente installare i programmi nella partizione dedicata ai documenti. A causa delle frequenti installazioni/disinstallazioni, che si aggiungono alle continue scritture sui file delle cartelle personali, il livello di frammentazione sale di conseguenza.

grazie mille sei stato chioarissimo.
l'errore che ho fatto allora è mettere in una partizione programmi e dati e in un'altra solo s.o.

ezio
20-04-2009, 18:00
grazie mille sei stato chioarissimo.
l'errore che ho fatto allora è mettere in una partizione programmi e dati e in un'altra solo s.o.
Esatto, a mio parere ti conviene separare solo i documenti in modo da avere una minore frammentazione delle singole partizioni e in modo da salvaguardare i file personali da eventuali problemi del sistema operativo o dovuti ai programmi stessi :)

]Fl3gI4s[
20-04-2009, 20:03
io avevo creato una partizione solo per il p2p per non fare aumentare in maniera pazzesca la frammentazione