PDA

View Full Version : Recuperare dati da hd rotto: una possibile soluzione


Cdcmecc
19-04-2009, 14:33
LA ROTTURA:
In un post precedente (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1961176) esponevo il problema occorso sul mio hd e che riporto:

Avrei bisogno di un parere (è il primo hd in 15 anni che mi da problemi!):
il mio samsung spinpoint sata 2,5" in un portatile fujitsu non ha mai dato problemi. Ieri mentre riproducevo un dvd, mi è apparso un blue screen di cui sono riuscito a leggere solo "creazione immagine" o simile e al riavvio (automatico) il pc resta in freeze perchè non riconosce l'hd. Infatti se lo tolgo riesco ad entrare nel bios e sembra tutto normale.
Anche inserendo l'hd in un box esterno non viene riconusciuto e fa un rumore del tipo "toc, toc..." ripetitivo.
-cut-
... come se la testina non trovasse il suo posto.

Chiaramente nel frattempo ho comprato un nuovo hd e con qualche vecchio backup esterno ho ripristinato molti dati.
Tuttavia qualche file rimaneva sul vecchio hd. Non essendo importantissimi non ho neanche preso in considerazione di portarlo in qualche centro specializzato che mi avrebbe chiesto non meno di 200-300 euro.

L'IDEA:
Leggendo come un utente del forum ha realizzato una finestra su un hd (Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1320344)), ho valutato che aprendo il mio vecchio hd in un ambiente controllato non avrei fatto più danni di quanti non vi erano già.

LA "RIPARAZIONE":
Mi sono messo, quindi, in una camera con pochissima polvere, ho aperto l'hd e mi sono trovato la testina incastrata in prossimità del supporto di parking. Ho infilato brutalmente il cacciavite (addio all'ambiente controllato), alzata la testina e riportata in park.
Ho richiuso, attaccato l'hd ad un box e... :eek: funzionava!

Chiaramente l'hd aveva i suoi bei problemi e averci infilato un cacciavite e spostato la testina ha aggravato il tutto con il risultato che ho fatto appena in tempo ha salvare i vecchi dati e dopo circa 20 minuti l'hd è passato definitivamente a miglior vita.

Il problema è chiaramente molto singolare, ma se qualcuno ha hd rotti con qualche dato non importantissimo da salvare può anche provare.