PDA

View Full Version : Ho una 4 mega una 7 mega?

gatsu86
19-04-2009, 13:12
Salve.
Io vi scrivo perchè purtroppo ho problemi di ping per giocare on line.
Ho alice 7 mega e il router alice gate w2+.
Vi posto i valori presi dal router:

http://img15.imageshack.us/img15/7079/immaginegmf.jpg

In questo momento il ping è alto e non posso giocare on-line con la mia xbox 360, quando nei rari casi, di solito dopo le 23 pingo basso (78 piu giu non sono mai andato) il margine di rumore arriva anche a 14,5.

Queste sono le cose che vi chiedo:

1)Siamo sicuri che ho una 7 mega e non una 4? ho telefonato al 187 e mi hanno detto che l'upgrade non si può fare perchè sono gia a 7 mega.
Però un mio compaesano che dista 700 metri da me, ha alice 7 mega e ha l' Attainable Rate (Kbps) a 8100, e pinga SEMPRE sui 70.

2)Premetto che sono raggiunto solo dal whoseale, passando ad una flat con configurazione fast da 7 mega (pensavo aruba) si potrebbe risolvere il problema, anche se ho il Rate (Kbps) che non va oltre 4832 e 320 in upload?

Aiutatemi please :(
Luigi

Techno89
19-04-2009, 13:36
Salve.
Io vi scrivo perchè purtroppo ho problemi di ping per giocare on line.
Ho alice 7 mega e il router alice gate w2+.
Vi posto i valori presi dal router:

http://img15.imageshack.us/img15/7079/immaginegmf.jpg

In questo momento il ping è alto e non posso giocare on-line con la mia xbox 360, quando nei rari casi, di solito dopo le 23 pingo basso (78 piu giu non sono mai andato) il margine di rumore arriva anche a 14,5.

Queste sono le cose che vi chiedo:

1)Siamo sicuri che ho una 7 mega e non una 4? ho telefonato al 187 e mi hanno detto che l'upgrade non si può fare perchè sono gia a 7 mega.
Però un mio compaesano che dista 700 metri da me, ha alice 7 mega e ha l' Attainable Rate (Kbps) a 8100, e pinga SEMPRE sui 70.

2)Premetto che sono raggiunto solo dal whoseale, passando ad una flat con configurazione fast da 7 mega (pensavo aruba) si potrebbe risolvere il problema, anche se ho il Rate (Kbps) che non va oltre 4832 e 320 in upload?

Aiutatemi please :(
Luigi

Confermo hai una 4 mega, hai l'upload a 256.
Anche se ti fai fare l'upgrade guadagnerai veramente poco dato che l'snr è prossimo a 12. Se vuoi guadagnare qualcosa le uniche cose da fare sono sistemare l'impianto telefonico e abbassare l'snr

EDIT: noto che non sei nemmeno coperto dall'adsl2...

gatsu86
20-04-2009, 10:51
Confermo hai una 4 mega, hai l'upload a 256.
Anche se ti fai fare l'upgrade guadagnerai veramente poco dato che l'snr è prossimo a 12. Se vuoi guadagnare qualcosa le uniche cose da fare sono sistemare l'impianto telefonico e abbassare l'snr

EDIT: noto che non sei nemmeno coperto dall'adsl2...

Ma l'upload non è a 320? inoltre ho già telefonato al 187 e mi hanno detto che ho una 7 mega :(

Come faccio a sistemare l'impianto telefonico?

Infine hai detto che l'snr si dovrebbe abbassare...ma non doveva essera più alto possibile?

ps. passando ad aruba 7 mega(wholesale), rimarrei a 4 mega effettivi oppure no?

Grazie,
Luigi

mavelot
20-04-2009, 11:05
Hai la 4 mega....anche se ci sono sicuramente problemi seri all'impianto, visto che la linea è cortissima (500m) e il margine è basso

gatsu86
20-04-2009, 15:13
Hai la 4 mega....anche se ci sono sicuramente problemi seri all'impianto, visto che la linea è cortissima (500m) e il margine è basso

Intanto grazie del tuo aiuto...
fammi capire bene, io sto a 500 m dalla centrale? Tu mi dici che ho problemi all'impianto...mi conviene chiamare un tecnico, potrebbe essere una cosa risolvibile?

Se passo ad aruba 7 mega in questo momento, la portante rimane sempre com'è adesso?

Grassie!

gatsu86
22-04-2009, 10:08
Nessuno che mi da una mano? :(

mavelot
22-04-2009, 10:13
Intanto grazie del tuo aiuto...
fammi capire bene, io sto a 500 m dalla centrale? Tu mi dici che ho problemi all'impianto...mi conviene chiamare un tecnico, potrebbe essere una cosa risolvibile?

Se passo ad aruba 7 mega in questo momento, la portante rimane sempre com'è adesso?

Grassie!

Praticamente non cambia niente
perchè cmq hai un margine al limite del target noise. Rimane il fatto che a naso a 99% hai la 4M, ma passando a 7M in queste condizioni non cambia niente, salvo l'upload che salirebbe a 480K.

Dunque prima di tutto serve un controllo accurato dell'impianto, dei filtri, dei telefoni, dei cavi di collegamento...tutto, compreso verificare se nelle vicinenze del router non ci sia qualche apparecchio che produce forti interferenze EM

gatsu86
22-04-2009, 11:52
Grazie ancora.
Ci sono novità!
Avevi ragione, avevo una 4 mega...e adesso mi son fatto fare l'upgrade a 7 mega...e "per ora" mi è migliorato il ping e la velocità.
Rimane da verificare la stabilità, la testerò in questi giorni.
Il tecnico del 187 mi ha detto che dai valori sono vicino alla centrale, ma ho il margine troppo basso quindi ho dei problemi agli impianti.
Stamani collegando tutto dalla linea principale mi è migliorato solo di 2-3 db il margine, cmq adesso sono dalla linea che uso sempre e vi posto i valori:

ping maya.ngi.it ----> 30ms di media

http://img27.imageshack.us/img27/8211/veln.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/7596/vel2q.jpg

Ora l'unica cosa è vedere se ha sempre quegli sbalzi al pomeriggio e alla sera con ping a livelli di centinaia e centinaia, come mi capitava prima...
Comunque è gia un passo avanti, vi terrò aggiornati!

gatsu86
23-04-2009, 08:02
Ciao di nuovo.
Dunque ieri la connessione è rimasta stabile e sopratutto il ping è rimasto stabile (dai 70 ai 73) anche se non ottimo come valore.
Dunque io avrei deciso di muovermi così:
seguendo le vs. guide vorrei isolare l'impianto secondario, poi attaccare il router alla presa principale e vedere se mi migliora il tutto:

prima di fare questo mi stavo chiedendo:

1)tenendo conto che ho un ottimo valore di attenuazione quanto potrei migliorare la connessione?

2)a me interessa solo che il ping sia innanzitutto stabile e poi più basso possibile, a che valore potrei arrivare?

Grazie ancora!
Luigi

gatsu86
24-04-2009, 10:51
Dai un aiutino! :)

-Mirco-
24-04-2009, 11:04
Ciao di nuovo.
Dunque ieri la connessione è rimasta stabile e sopratutto il ping è rimasto stabile (dai 70 ai 73) anche se non ottimo come valore.
Dunque io avrei deciso di muovermi così:
seguendo le vs. guide vorrei isolare l'impianto secondario, poi attaccare il router alla presa principale e vedere se mi migliora il tutto:

prima di fare questo mi stavo chiedendo:

1)tenendo conto che ho un ottimo valore di attenuazione quanto potrei migliorare la connessione?

2)a me interessa solo che il ping sia innanzitutto stabile e poi più basso possibile, a che valore potrei arrivare?

Grazie ancora
Luigi
Il ping quello è e quello rimane purtroppo, cmq hai un'attenuazione stupenda sei davvero vicinissimo alla centrale :) , però mi dice strano che con quei valori in download agganci "solo" 5056 Kbps, al massimo prova , se il router te lo permette , ad abbasare il target noise a 6db per vedere quanto guadagni ..

mavelot
24-04-2009, 11:11
Dai un aiutino! :)

Fai l'unica prova che ha senso:

1) Apri la prima presa da cui arriva il cavo telecom
2) Stacca tutto l'impianto a valle (cavi di uscita AU- BU)
3) Collega solo il router SENZA filtro, e controlla i valori

I ping NON dipende da questo, e cmq non devi misurarlo con quei test; non sono attendibili.

Devi solo provare a fare questi 2 ping da DOS:
ping 192.168.100.1

ping maya.ngi.it

gatsu86
24-04-2009, 14:29
Intanto grazie delle risposte.

1)Farò la prova che mi dici mavelot! c'è una guida con figure su questo forum?
2)Siamo sicuri che non guadagnerò in ping? Perchè già dall'upgrade ho guadagnato 10ms!
3)quanto dovrebbe essere un ping buono per giocare on-line?
Attualmente non ho molti problemi ma dei leggeri ritardi a volte si fanno sentire (gioco con l'xbox 360 - fifa 09).
4) c'è un modo con l'alice gate w2 di abbassare l'snr per guadagnare qualcosa?

Grazie!
Luigi

gatsu86
27-04-2009, 10:45
Ragazzi posto l'immagine della presa principale:

immagine nel post successivo

1) Ma per staccare basta svitare quelle viti piccole?
2) Quali fili devo isolare?
3) Per riattaccarli poi come devo fare?

Grazie!

ca' sugnu
27-04-2009, 10:58
Vedo due viti grosse in cui saranno nascosti dei fusibili???
Svitali e toglili

mavelot
27-04-2009, 11:23
Immagine troppo sfocata per dirti qualcosa.

Cmq i fili entranti, in teoria sono connessi ai morsetti AE-BE
mentre quelli di uscita sono su AU-BU.

intravedo una "spelatura" eccessiva di un filo tra l'altro....si vede il rame
E vedo inoltre dei fili con guaina giallina, che mi sa che sono fili di cavetti per telefoni...assolutamente da non usare per cablaggi interni, perchè non sono twistati e sono molto sottili !
Insomma...'na bella porcata

gatsu86
27-04-2009, 18:01
mmmm
intanto posto di nuovo l'immagine:

http://img22.imageshack.us/img22/6903/aaaolc.jpg

dietro le 2 viti grosse credo non ci sia niente...e comunque non si svitano :(

Per quanto riguarda quello che mi dici mavelot:
1) sono tutte cose risolvibili? se chiamo un tecnico a casa riesce ad ottimizzarmi l'impianto?
2)Mi diresti precisamente quali devo staccare (es la coppia bianco rossa in alto a dx o sx)e come riattaccarle?

Ragazzi non so come ringraziarvi!

ca' sugnu
27-04-2009, 19:26
il tuo impianto fa pena mi sa...

mavelot
28-04-2009, 09:43
C'è poco da dire....fa pena l'impianto, il cablaggio e anche la presa sta messa male.

Non posso darti certezza...in fin dei conti un impianto fatto male può essere anche cablato alla rovescia.

Posso solo fare delle ipotesi guardando i tipi di fili utilizzati. Credo che la coppia BIANCO-ROSSA (con il bianco "latte") sia quella di ingresso.

MA non posso esserne certo.

Cmq basta segnarsi tutti i collegamenti mettendo intorno ad ogni filo che stacchi una fascietta di nastro per carrozzieri, su cui segni il morsetto da cui hai staccato il filo, e non si fannno errori.

Tra l'altro una cosa è certa. Qui le 3 coppie di fili (di cui una fuori legge, quella tutta bianca) sono tutte in parallelo e collegate indifferentemente, alle coppie di morsetti superiori.