PDA

View Full Version : Consigli Assemblaggio PC

daniloevill
19-04-2009, 12:07
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum(e devo dire che è veramente bello) e avrei bisogno di consigli e aiuti per un ottima configurazione al mio futuro PC.
Inizio a dire subito che i soldi non sono un problema percui va bene qualsiasi cifra (logicamente se la cifra è 10mila euro la sono un problema:D :D :D ) e che lo prendero entro 1 mese/1 mese e mezzo(percui se dovessero uscire pezzi migliori posso aspettare....cosa dite?)
Uso un monitor da 22 pollici con una risoluzione 1680*1050, io cerco un pc silenzioso come prima cosa e sopratutto potente per qualsiasi esigenza.
Il mio utilizzo per pc è su:
Giochi:non gioco tantissimo ma 1 gioco al mese me lo faccio o anche 2 dipende se ci sono ehehe:p e mi piacerebbe giocarci con una bella grafica e non con i settaggi tutto basso come faccio ora ehehe:p (percui non so se centra qualcosa ma vorrei anche un bel pc da almeno 3ghz)
Internet: è la cosa principale che uso....sono come dire uno "smanettatore" di internet
Programmazione:mi piace e ci lavora con linguaggi html,php,sql,java,c ed ecc(non a livelli esaggerati ma abbastanza)
Grafica:non la uso per niente ma mi piacerebbe iniziare con grafica di photoshop & company, ma niente di 3d anche se vorrei impararmi le basi cosi per divertimento(ma niente di che e niente di approdondito se dovessi provare)
Studio:non so se puo essere d aiuto per la configurazione questa cosa cmq si lo uso molto anche per studiare(usando programmi tipo openoffice e company)
Film:ne vedo miliardi di film sul pc
E penso che sia tutto...almeno credo cmq per quanto riguarda OC nn ne faccio per niente e neanche mi andrebbe di provarlo(se cambiassi idea proverei sul mio vecchio pc:p )........ah cmq per aggiungere un ultima cosa vorrei sapere se mi conviene fare un collegamento raid(che neanche so cosa sia) ma so solamente che in caso si rompesse un hard disk nn ho perso niente e posso recuperarlo
Cmq leggendo qui e li ho visto che molti nn consigliavano intel i7 perche è troppo costoso(infatti ho visto cosi per dare un occhiata che costa 500 euro e sinceramente mi pare un po troppo pero se pensate che mi serva per il mio utilizzo va bene) e nn sfrutterei mai la sua potenza....percui io pensavo a un amd....pero nn so sono ignorante e neanche so bene le differenza tra questi due
Come ho detto cerco un computer silenzioso,veloce,potente e sopratutto che abbia un case o le ventole(sinceramente nn so cosa) che lo raffreddino in maniera assurda perche tipo con il mio vecchio pc ogni volta si surriscalda subito per nn parlare quando stiamo in estate.....la mia piccola stufetta....che ogni anno si brucia qualcosa....ehehe
Infine essendo questo il mio primo pc che faro asemblare(perche fino a 5/6 anni fa andavo dagli scarti preassemblati) mi potreste consigliare un negozio online affidabile e professionale?(che nn mi mandano il pc dp 6 mesi o senno che montano male le cose)o per chi ne conoscesse uno a roma sarebbe ottimo.

ps:una piccola domanda, ma se mi mandano il pc con i pezzi che ho scelto io(logicamente) e me lo danno montato male cosi da far rompere 1 o piu pezzi(fulminadoli o qualcosa del genere +o-)cosa succede?io ho solo la garanzia dei pezzi comprati ma del negozio che me l ha assemblato nn ho proprio niente?o posso star tranquillo che se succedesse qualcosa del genere rimando il pc al negozio e loro sistemano tutto?
ps2:cmq cerco anche un pc che in futuro tra 3/4 anni o sperando qualcosa di piu sia abbastanza aggiornabile e che nn debba ricomprare tuto da capo eheh

Vi ringrazio in anticipo per la risposta :D :D :D :D :D :D

s83m
19-04-2009, 12:23
Fatta da ekey...attacchi la spina e vai! :D

1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Antec Nine Hundred Two
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS
1 x OCZ DDR2 PC-800 Titanium 4GB (OCZ2T800C44GK)
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
1 x XFX GTX260 576M 896MB DDR3 DUAL DVI GX-260N-ADFA
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
1 x AGGIORNAMENTO BIOS SCHEDE MADRI
1 x ASSEMBLAGGIO E TEST PC
1 x CONFIGURAZIONE HARD DISK IN RAID

989,60EUR

Zermak
19-04-2009, 12:50
Giochi del tipo? Programmazione con supporto multicore?

Per la questione RAID. Ci sono vari modi di configurare una catena RAID. Consiglio di documentarti ;)

daniloevill
19-04-2009, 14:32
doppio post....scusate

daniloevill
19-04-2009, 14:36
Fatta da ekey...attacchi la spina e vai! :D

1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x Antec Nine Hundred Two
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 750GB WD7501AALS
1 x OCZ DDR2 PC-800 Titanium 4GB (OCZ2T800C44GK)
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
1 x XFX GTX260 576M 896MB DDR3 DUAL DVI GX-260N-ADFA
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
1 x AGGIORNAMENTO BIOS SCHEDE MADRI
1 x ASSEMBLAGGIO E TEST PC
1 x CONFIGURAZIONE HARD DISK IN RAID

989,60EUR

ma non sarebbe meglio un kit 2*2 di ram?perche ho letto del dual channel

Giochi del tipo? Programmazione con supporto multicore?
mha giochi del tipo silent hill homecoming/dead space/the last remnant ed ecc
Per la programmazione multicore no(anche se non so proprio a cosa ti riferisci)

Zermak
19-04-2009, 15:01
ma non sarebbe meglio un kit 2*2 di ram?perche ho letto del dual channel
Quello li e' un kit da 4GiB per duall channel, quindi due banchi da 2GiB l'uno ;)
mha giochi del tipo silent hill homecoming/dead space/the last remnant ed ecc
Per la programmazione multicore no(anche se non so proprio a cosa ti riferisci)
La GTX260 con 216SP andra' bene allora.

Per quanto riguarda la programmazione parlavo dello sviluppo di programmi per multi core :p

daniloevill
19-04-2009, 15:06
ah ok allora confermi la configurazione fatta da s83m ehehe senno te ne sapresti consigliare un altra?
cmq aiutatemi sempre a trovare un buon negozio affidabile e a capire quella cosa della garanzia eheh

s83m
19-04-2009, 15:24
Se leggi bene ho consigliato anche uno shop affidabilissimo EKEY

daniloevill
19-04-2009, 15:31
ma come funziona? se montano male o succede qualcopsa al pc lo rimando indietro o posso solo cambiare un pezzo avendo la garanzia?

ma cmq leggendo in tutto il forum vedo che
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
sono i miglior pezzi per qualsiasi configurazione mi pare(logicamente se nn si fa grafica approfondita)

Zermak
19-04-2009, 15:40
ma come funziona? se montano male o succede qualcopsa al pc lo rimando indietro o posso solo cambiare un pezzo avendo la garanzia?

sono i miglior pezzi per qualsiasi configurazione mi pare(logicamente se nn si fa grafica approfondita)
Diciamo che e' un ottimo compromesso per le necessita' piu' comuni (anche eccessivo a volte) :)

Per la garanzia, manda un'email e chiedi spiegazioni :D

daniloevill
19-04-2009, 15:55
ma poi questa scheda madre è abbastanza aggiornabile? tipo che tra 3 anneti volessi cambiare scheda video,cpu(logicamente sempre amd) ram o ci sono altre schede madri piu buone?
questa configurazione è buona o potrei cambiare qualcosa per renderla migliore?(forse il dissipatore o altre cose)
e per quanto riguarda il raffreddamento il case è buono?
e infine per quanto riguarda i giochi....con questo bestiolina ci giochero benissimo ad alte risoluzioni senza scatti?(logicamente con i giochi di adesso e quelli nell arco di 1 annetto usciranno)

ps:ma tipo le usb davanti al case o i connettori delle cuffie ed ecc sono cose aggiuntive che le trovo gia nel case?(poi vabbe dipende da quello che compro)

Zermak
19-04-2009, 17:56
ma poi questa scheda madre è abbastanza aggiornabile? tipo che tra 3 anneti volessi cambiare scheda video,cpu(logicamente sempre amd) ram o ci sono altre schede madri piu buone?
La roadmap AMD prevede processori esa-core sempre sullo stesso socket AM2+/AM3.
Per quanto riguarda le RAM ci si affiera', in futuro, alle DDR3 ma non vuol dire che non troverai kit DDR2 per aumentare il tuo quantitativo.
Lo slot PCI-E 16x restera' ancora a lungo e non mi preoccuperei.

La scelta di una scheda madre per AMD e' divisa in due: supporto per DDR2 o DDR3. Al momento le DDR2 reggono ancora bene il confronto e costano molto meno.
questa configurazione è buona o potrei cambiare qualcosa per renderla migliore?(forse il dissipatore o altre cose)
Migliore in che senso? Puoi sostituire il dissipatore con un modello aftermarket cosi' da avere temperature e rumore piu' bassi.
e per quanto riguarda il raffreddamento il case è buono?
L'Antec proposto da s83m a me personalmente non piace, ma sono gusti. Personalmente preferisco qualcosa di piu' sobrio.
Come qualita' invece non sembra male.
e infine per quanto riguarda i giochi....con questo bestiolina ci giochero benissimo ad alte risoluzioni senza scatti?(logicamente con i giochi di adesso e quelli nell arco di 1 annetto usciranno)
A 1680x1050 non avrai problemi e te li godrai al meglio.
ps:ma tipo le usb davanti al case o i connettori delle cuffie ed ecc sono cose aggiuntive che le trovo gia nel case?(poi vabbe dipende da quello che compro)
Si, ogni case ha o meno connessioni aggiuntive da poi collegare alla scheda madre.

s83m
19-04-2009, 18:02
Togli il sembra...ad aerazione assemblaggio e qualità dei materiali è favoloso...poi ad estetica è veramente rozzo :cool:

Simona85
19-04-2009, 18:09

:mbe: :mbe: :D
hai copiato la mia configurazione, voglio i diritti..
:D :D ;)

s83m
19-04-2009, 18:11
Seeeeeeeeeeeeeeeeee allora avevo una villa alle Mauritius! :D

Simona85
19-04-2009, 18:14
Seeeeeeeeeeeeeeeeee allora avevo una villa alle Mauritius! :D

:eek: ma a voi che consigliate le configurazioni, dico, ma poi gli utenti contenti per il nuovo pc ve li mandano a casa un salame e una formagella vero?
:D

s83m
19-04-2009, 18:16
la felicità degli utenti soddisfatti è la miglior ricompensa :O ...se poi è accompagnata da na birra,na corallina e un bonifico è ancora meglio :D

Anthonylm
19-04-2009, 18:20
la felicità degli utenti soddisfatti è la miglior ricompensa :O ...se poi è accompagnata da na birra,na corallina e un bonifico è ancora meglio :D

come non essere d'accordo :asd:

Simona85
19-04-2009, 18:21
..se poi è accompagnata da na birra,na corallina e un bonifico è ancora meglio :D

:eek: :eek:
quasi quasi mi licenzio e mi metto a consigliare pc qui sul forum..
però ho come la sensazione che invece di bonifici,,verrebbero ad insultarmi sotto casa..:D :D
basta che siamo OT
;)

Zermak
19-04-2009, 18:32
Togli il sembra...ad aerazione assemblaggio e qualità dei materiali è favoloso...poi ad estetica è veramente rozzo :cool:
Allora tu sarai quello che mi regalera' un Lian-Li :cool:

Zermak
19-04-2009, 18:33
:eek: :eek:
quasi quasi mi licenzio e mi metto a consigliare pc qui sul forum..
però ho come la sensazione che invece di bonifici,,verrebbero ad insultarmi sotto casa..:D :D
basta che siamo OT
;)
Torna a fare i compiti :read: :Prrr:

s83m
19-04-2009, 18:34
Certo!Dimmi modello e indirizzo :D

daniloevill
19-04-2009, 18:42
Migliore in che senso? Puoi sostituire il dissipatore con un modello aftermarket cosi' da avere temperature e rumore piu' bassi.

si infatti ne vorrei uno che portasse temperatura e rumorisita a livelli piu bassi(forse saranno questi pc da 4 soldi preassemblati che sono cosi ma io ogni volta ho sempre problemai con la temperatura e in estate se nn ci sto attento si fonde sempre qualcosa......)

infine vorrei chiedervi una cosa cosi che nn centra niente con questo pc ehehe dove avete imparato di bello a fare configurazioni ed a assemblare?(io sinceramente sono ignorante su tutto hardware....cioè conosco solo le cose basi ma nn specifiche come le conoscete voi cioè se stessi nelle mie mani comprerei una scheda madre intel e una cpu amd......ehehe proprio per farvi l esempio )

Simona85
19-04-2009, 18:45
Torna a fare i compiti :read: :Prrr:

:cry: :cry: mi ero presa una pausa, a dir il vero ho fatto un salto in sez procio a portare la mia testimonianza sul mitico P3 copper del mio muletto:p
scusate l';) OT

Simona85
19-04-2009, 18:47
...cioè conosco solo le cose basi ma nn specifiche come le conoscete voi cioè se stessi nelle mie mani comprerei una scheda madre intel e una cpu amd......ehehe proprio per farvi l esempio )

ad esempio seguendo questo forum, io da quando lo seguo, non dico di essere una cima, ma almeno un pc riesco a smontarlo..poi a rimontarlo be + un'altra storia:p
scappo a studiare per il mio nuovo pc..;)

Zermak
19-04-2009, 18:54
si infatti ne vorrei uno che portasse temperatura e rumorisita a livelli piu bassi(forse saranno questi pc da 4 soldi preassemblati che sono cosi ma io ogni volta ho sempre problemai con la temperatura e in estate se nn ci sto attento si fonde sempre qualcosa......)
Il dissipatore boxed va bene ma se vuoi qualcosa di meglio prendi un Arctic Freezer Xtreme.
infine vorrei chiedervi una cosa cosi che nn centra niente con questo pc ehehe dove avete imparato di bello a fare configurazioni ed a assemblare?(io sinceramente sono ignorante su tutto hardware....cioè conosco solo le cose basi ma nn specifiche come le conoscete voi cioè se stessi nelle mie mani comprerei una scheda madre intel e una cpu amd......ehehe proprio per farvi l esempio )
La curiosita' e la passione. Personalmente ho iniziato (diversi anni fa) smontando il mio PC preassemblato (:eek: :muro: ) per sostituire la scheda video e per capire com'era fatto all'interno. Cosi' ho iniziato a "smanettare" per poter overclockare la mitica Voodoo 3 3000 AGP (la scheda video che montai) ed il processore annesso (un Pentium 2 333MHz).
:cry: :cry: mi ero presa una pausa, a dir il vero ho fatto un salto in sez procio a portare la mia testimonianza sul mitico P3 copper del mio muletto:p
scusate l';) OT
Pausa concessa allora :)

Il mio Coppermine e' su in mansarda, montato e funzionante, ma e' talmente lento che utilizzarlo mi da sui nervi... tutta colpa delle pagine web piene di immondizia :D

Zermak
19-04-2009, 18:55
Certo!Dimmi modello e indirizzo :D
In PVT? :asd:

daniloevill
19-04-2009, 18:58
si infatti anche io appena prendero il mio nuovo pc mi metto a smanettare su questo preassemblato per impararmi a overclokkare.....per caso mi sai consigliare un qualche libro o una buona guida dove hai imparato tu?

Cmq si stiamo uscendo un po dal contesto del argomento ehehe pero intanto vorrei ringraziare tutti per l aiuto che mi avete dato il pc infati tra 1 mesetto lo ordinero tranquillamente e montero il dissapatore artic eheh

Simona85
19-04-2009, 19:07
Il mio Coppermine e' su in mansarda, montato e funzionante, ma e' talmente lento che utilizzarlo mi da sui nervi... tutta colpa delle pagine web piene di immondizia :D

il mio gira su Xp sp3..lo uso solo per internet, con firefox stentava, ho provato Opera e devo dire che avendo pazienza ci si accontenta, io lo uso quando ci sono i temporali, ho gia beccato 1 fulmine e quindi al massimo mi parte il pc vecchio..

tornando in tema..al dissi della artic x l'amd, ci faccio un pensierino, ho 3 settimane per pensarci.
;)

Zermak
19-04-2009, 19:10
si infatti anche io appena prendero il mio nuovo pc mi metto a smanettare su questo preassemblato per impararmi a overclokkare.....per caso mi sai consigliare un qualche libro o una buona guida dove hai imparato tu?
Questo che stai "progettando" e' un assemblato ;)

In verita' non ho mai letto libri o altro, ho sempre fatto a modo mio, cercando di capire come funzionassero le cose (a volte con risvolti negativi :fagiano: ).
Sicuramente adesso e' piu' semplice. Basta frequentare forum o siti dedicati per apprendere diverse cose.
Per esempio il mio primo overclock lo feci entrando nel bios e smanettando :eek:
Cmq si stiamo uscendo un po dal contesto del argomento ehehe pero intanto vorrei ringraziare tutti per l aiuto che mi avete dato il pc infati tra 1 mesetto lo ordinero tranquillamente e montero il dissapatore artic eheh
Prego, e' un piacere essere d'aiuto.
Meglio tornare IT adesso :p

!fazz
19-04-2009, 19:11
prendilo sono 28€ molto ben spesi l'unico problema se sei abituata agli stock ti spaventi perchè è enorme

daniloevill
19-04-2009, 19:24
Questo che stai "progettando" e' un assemblato ;)

perche? ehehe:D :D :D :D