PDA

View Full Version : Continue disconnessioni, Netgear da mandare in pensione?

mabel
19-04-2009, 10:23
Ciao a tutti,
da più di qualche mese ho numerosi problemi con la linea ADSL (Absolute ADSL di infostrada) e tali problemi si manifestano con continue disconnessioni alla rete (del tipo che la connessione dura 60 secondi e poi cade e ci vogliono minuti prima che riagganci).
Prima di provare a cambiare provider, vorrei sapere da voi se è possibile che il mio Netgear DG834G abbia qualche problema e sia da mandare in pensione dopo 7-8 anni di onorato servizio.
(preciso che prima di cambiare casa - 6 mesi fa - andava una favola... quindi ci credo poco a questa ipotesi).

Grazie
Buona domenica!! ;)

eve
19-04-2009, 11:00
da come spieghi il tuo problema sicuramente è un problema della linea telefonica e non del router...
Mi sa che puoi fare veramente poco...
A quanto si aggancia all'adsl?

mabel
19-04-2009, 11:44
Il massimo che ho mai raggiunto sono stati i 700 k...ben lontano dai 7Mb che dovrei avere (ma questo è legato alla lontananza dalla centrale - circa 4 km).
A questo punto non so se provare ad aumentare la banda passando ad una 20 mb sperando che arrivi più segnale oppure chiedere un downgrade per limitare i rumori che interferiscono sulla qualità del segnale. Meglio andare piano ma andare sempre che non andare un po' meno piano 3 giorni su 7.
p.s. è realmente così? più è alta la banda, più è sensibile e soggetta a perdite di segnale?

Alfonso78
19-04-2009, 11:56
una prova la farei resettando il router e impostandolo in bridge...

comunque dovresti chiedere sul thread ufficiale del router in oggetto...

eve
19-04-2009, 12:08
Il massimo che ho mai raggiunto sono stati i 700 k...ben lontano dai 7Mb che dovrei avere (ma questo è legato alla lontananza dalla centrale - circa 4 km).
A questo punto non so se provare ad aumentare la banda passando ad una 20 mb sperando che arrivi più segnale oppure chiedere un downgrade per limitare i rumori che interferiscono sulla qualità del segnale. Meglio andare piano ma andare sempre che non andare un po' meno piano 3 giorni su 7.
p.s. è realmente così? più è alta la banda, più è sensibile e soggetta a perdite di segnale?

è il contrario, aumentando la velocità dell'adsl peggiorerebbe la situazione ulteriormente.
come diceva anche alfonso, ti conviene scrivere nella discussione ufficiale di questo router. Esistono dei commandi da eseguire su questo router che fanno in modo che agganci la portante a una determinata velocità. Per esempio lo agganci a 600kbs e almeno non hai disconnessioni...
ciao

mabel
21-04-2009, 11:43
Ciao,
vi riporto qui i dati relativi al rumore che ho ricavato dal router, nella speranza che mi aiutiate a capire dove sono i problemi:

Margine di rumore: 7 db (downstram) e 2147483647 db (upstream)

Quel valore in upstream è chiaramente indice che qualcosa non va...:muro:

eve
21-04-2009, 13:05
Ciao,
vi riporto qui i dati relativi al rumore che ho ricavato dal router, nella speranza che mi aiutiate a capire dove sono i problemi:

Quel valore in upstream è chiaramente indice che qualcosa non va...:muro:

indubbiamente non è un valore normale pur avendo una linea adsl scadente.
Posso solo dirti di aggiornare il firmware all'ultima versione. Nel caso sia già cosi', prova a fare un reset del router.

pegasolabs
21-04-2009, 15:25

Se il tuo router ha un thread ufficiale chiedi lì. E' un bug firmware poi risolto.

fastmenu
24-04-2009, 23:32
secondo me è un problema di provider da come ci descrivi la situazione;)