PDA

View Full Version : Problemi con la 56k e le connessioni attive

Tarrion
19-04-2009, 08:41
Salve, vi espongo un problema molto noioso e anomalo, ultimamente ho disinfettato il pc desktop di mio padre da molti virus (grazie ad Avira Antivir 9), e l'unico comportamento anomalo del pc è questo, quando connetto la linea 56k (e non posso fare altrimenti dato che non arriva l'adsl) se clicco con il destro sull'icona delle connessioni attive nella taskbar (quella con i computerini che cominicano per intenderci) non si apre nessun menu di azioni possibili, e se clicco due volte con il destro la finestra della connessione attiva si apre e si chiude immediatamente in un flash.
In conclusione mi è impossibile disconnettere, controllare la quantità di byte inviati e ricevuti, il tempo di attività della connessione...
Mi sembra un comportamento tipico da pc infetto, ma non saprei dove mettere le mani per iniziare a sistemare le cose, quidni lo chiedo a voi. Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto.

Styb
19-04-2009, 08:48
Hai provato a aggiornare i driver e software del modem che stai utilizzando?
:)

Tarrion
19-04-2009, 09:29
beh i driver sono gli ultimi anche perché non vengono aggiornati da anni, e poi pare strano che un problema del genere si presenti dopo aver eliminato dei virus (ah, mi sono dimenticato di dire che il sistema operativo è Windows XP, scusatemi).

Styb
19-04-2009, 10:34
Allora devi reinstallare i driver, fai così.
Da Installazione applicazioni rimuovi il software e/o driver del modem. Prima di riavviare verifica che in gestione periferiche non sia più presente il modem, e se è presente clicca col destro e disinstalla. Poi riavvia. Al riavvio, il sistema dovrebbe riconoscere il nuovo hardware e reinstallare in automatico i driver e software del modem.
Se questo non accade, reinstalli il modem manualmente.

Tarrion
20-04-2009, 14:55
no, non funziona così, il problema persiste. Inoltre ho notato che una volta connessa la 56k, sia mozilla che explorer non riescono a caricare nessuna pagina e outlook express non riesce a ricevere la posta, tutto come se il pc non fosse connesso a internet

333300
20-04-2009, 16:37
intanto puoi controllare se il modem funziona: pannello di controllo>opzioni modem>modem>seleziona il modem>proprietà>diagnostica>interroga modem.

Tarrion
22-04-2009, 16:31
Grazie a tutti dell'aiuto, ma ho risolto da solo: sospettoso di un virus ho installato NetLimiter 2 Pro per monitorare il traffico una volta connessa la linea, il firewall di netlimiter ha bloccato un certo "wmibus.exe" che stava nascosto in C:\Windows\system come file protetto di sistema. L'ho cancellato avviando il pc in modalità diagnostica e tutto ora funziona perfettamente. Spero che tale procedimento possa esse utile ad altri.