PDA

View Full Version : AIUTO! aggiornamento bios in corso

ansaciu
18-04-2009, 23:12
salve a tutti. questa sera ho deciso di aggiornare il bios della mia scheda madre asus p5n-t deluxe alla versione 1402. ho usato la procedura tramite dos e award flash bios. dopo aver impostato tutto e dato l'ok è partito il processo. dopo qualche secondo la schermata è completamente cambiata e tutto lo schermo è diventato blu a scacchetti e al centro ci sono dei numeri che cambiano velocemente seguiti da un OK.
io premetto che non avevo mai aggiornato e non so quanto duri, ma ormai sta andando avanti da più di mezz'ora senza cambiamenti.
io quindi non so se ha già finito ed è sicuro provare a fare un reboot... oppure se aspettare ancora!!!
qualcuno riesce a darmi una mano? :help:

grazie mille

Redpippo
18-04-2009, 23:49
Come sta andando adesso?

ansaciu
18-04-2009, 23:53
quasi uguale. il primo numero è diventato un 1 fisso e questo ha alleviato (leggermente) le mie pene, ma sono molto dubbioso sulla buona riuscita. ci deve mettere davvero così tanto?

Redpippo
19-04-2009, 00:00
Effettivamente qualcosa non va come deve, ma in ogni caso visto che va attendi che arrivi alla fine.
Interromperlo molto probabilmente porterebbe ad un bios corrotto e risolvibile sostituendo l'eprom riprogrammata.
Non so se conosci l'utility dentro il bios x aggiornarlo, basta una chiavetta USB con il bios da flashare e via. :)

ansaciu
19-04-2009, 00:06
ora è diventato un due...
io non ho usato l'utility del bios per aggiornarlo, ho messo il programma award flash più il bios nuovo in un floppy e ho bootato tramite un floppy in dos.
era una delle tante procedure per aggiornarlo...
l'unica cosa vorrei provare almeno a spingere f1 per vedere se in realtà ha già finito, ma non mi fido a toccarlo! :muro:

ansaciu
19-04-2009, 00:17
lo lascerò acceso durante la notte. ora vado a letto... speriamo bene...

Bravonera2
19-04-2009, 07:59
non è normale sta cosa....... :muro:

ansaciu
19-04-2009, 11:06
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
RISOLTO!!!
in effetti non era normale. ieri sera invece di lasciarlo acceso mi sono preso coraggio e ho resettato! :eek:
la fortuna aiuta gli audaci: non aveva certo aggiornato il bios, ma nemmeno cancellato quello vecchio. funzionava tutto.
penso di aver capito quale fosse il problema: avevo lanciato tutto solo dal floppy e credo (magari dico cavolate, sto solo supponendo) che non avesse spazio di memoria per lavorare.
stamattina ho fatto lo stesso procedimento, ma ho inserito prima di accendere una chiavetta usb, ho copiato i file lì su (me lo leggeva come unità c: ) e ho lanciato l'aggiornamento da chiave. dopo pochi secondi aveva già finito.
riavviato e sembra tutto ok. tramite l'asus update ho confermato che ha flashato la versione nuova. solo non capisco perchè non mi ha reimpostato i valori default nel bios, ma sono rimasti i valori miei vecchi... :confused:
cmq al momento sono contento così.
grazie a tutti per il supporto!