PDA

View Full Version : Consiglio nuovo banco ram

Xander90
18-04-2009, 23:01
Buona sera a tutti,

Seguendo l'articolo : http://www.megalab.it/2649/come-effettu ... n-notebook

Ho rilevato la ram montata sul mio notebook Acer Aspire 5920G ,

Tipo di memoria : DDR2
Velocità (o frequenza) : 333.4 Mhz
Voltaggio : 1.8 V

Cercando su internet un banco da 2gb a un prezzo non troppo alto ho trovato questa, la scheda tecnica per il banco di ram :

Generale
Capacità di memoria 2 GB
Tipo aggiornamento Generico
Memory
Tipo DRAM
Tecnologia DDR2 SDRAM
Fattore di forma SO-DIMM 200 pin
Velocità memoria 800 MHz ( PC2-6400 )
Tempo di latenza CL6
Data Integrity Check (verifica integrità dati) Non ECC
Caratteristiche RAM Senza buffer
Configurazione modulo 256 x 64
Tensione di alimentazione 1.8 V
Rivestimento terminali Oro
Espansione/connettività
Slot compatibili 1 x memoria - SO DIMM 200 pin
_________________________________________________________________________________________________________________________

Potrebbe essere compatibile con il mio portatile?

Grazie a tutti

pablo300
20-04-2009, 13:05
La ram in uso è una sodimm ddr2 a 667Mhz (pc5200) - 333 MHz per le rilevazioni da programmini.
Quella che hai trovato una sodimm ddr2 a 800mhz (pc6400) - 400 Mhz per le stesse sopra.

Nel caso in cui la scheda madre non supporti frequenze di 800mhz (quindi pc6400) la stessa ram funzionerà alla velocità delle attuali pc5200 che hai installato ora (a 667Mhz). Quindi nessun problema di incompatibilità.

Ti posso tuttavia consigliare alcuni accorgimenti.

- E' preferibile installare due moduli identici di ram per sfruttare il dual channel (circa un 10% di prestazioni in più).
- E' preferibile acquistare marche blasonate per la compatibilità... tutte con 1.8V. Nei notebook spesso non c'è la possibilità di variare la tensione alla ram. Dal sito del produttore è possibile reperire la lista dei moduli certificati.
- E' preferibile documentarsi sulla versione del bios installato sul portatile e assicurarsi che questa abbia il supporto per la quantità di Gb che intendi installare.