PDA

View Full Version : widescreen e vecchi giochi in 4:3

-|Phoenix|-
18-04-2009, 21:12
Ciao a tutti, ho appena preso un monitor wide.....che bello!!! :cool: :cool:
Ho un problemino però.....non riesco a settarlo in modo da mettere le barre nere laterali quando gioco con i vecchi giochi che non supportano risoluzioni wide (es warcraft 3, ecc...). So che si può fare ed è un po che ci provo ma non riesco proprio....avete dei consigli???
Ho vga x1950pro e monitor vh222h.
Grazie a tutti.

29Leonardo
18-04-2009, 21:24
Ciao, prima di tutto vai qui http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Main_Page, ci sono delle liste nella sezione games con tutte le istruzioni per far andare i giochi a 4:3 in wide ove sia possibile. ( il sito è in inglese )

Quando leggi "stretch" vuol dire che deforma l'immagine quindi è meglio che usi una risoluzione 4:3

Dato che hai una ati puoi risolvere questo problemino utilizzando una voce nel CCC che trovi nella slide [PANELLO DIGITALE] chiamata "utilizza intervalli centrati" e mettere la spunta ad abilita adattamento gpu. In questo modo avrai le bande laterali nere senza che l'immagine venga deformata.

Buon divertimento ;)

Darkless
18-04-2009, 22:12
O qui il link diretot alla lista:
http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php/Master_Games_List_-_A

-|Phoenix|-
18-04-2009, 23:04
grazie mille.....sito segnato!!
Purtroppo il gioco che volevo fare andare (warcraft) non supporta nessun tipo di risoluzione wide, e non mi piace vederlo stratched....
Sarebbe ottimo usare l'opzione del ccc...però come faccio ad abilitarla unicamente quando gioco? (ad esempio utilizzare questa impostazione solo quando lancio l'eseguibile del gioco....)
Ho provato ad utilizzare i profili del ccc ma non riesco, sembra che tra i settaggi possibili nei profili ci sia tutto tranne il tab del pannello digitale....

II ARROWS
18-04-2009, 23:14
Come solo quando giochi? :mbe:

Perchè al momento hai una risoluzione del desktop non nativa? :mbe:
In quel caso sappi che vengo ad abbatterti.

Essen
18-04-2009, 23:33
Come solo quando giochi? :mbe:

Perchè al momento hai una risoluzione del desktop non nativa? :mbe:
In quel caso sappi che vengo ad abbatterti.

Veramente mi pare che stia dicendo che lui vuole usare le bande laterali "quando gioca" a giochi che non supportano risoluzioni wide, in modo da avere il gioco in 4:3 e nessuno stretch, mentre invece quando sta sul desktop mantenere la risoluzione nativa che dovrebbe essere 16:10 (o 16:9 se è un monitor tv).

Endy.

-|Phoenix|-
18-04-2009, 23:37
mmmmmm.... :(
questo a dire la verità è stata la prima cosa che ho fatto (dato che ce l'ho solamente da 6 ore) l'ho messa alla ris max (che dovrebbe essere anche quella nativa se non sbaglio...) di 1920 x 1080 pixel....
poi però l'ho abbassata un attimo xkè mi irrita dover strizzare gli occhi x riuscire a leggere i nomi delle icone sul desktop o nel web...so che questo non va fatto e scusate se non conosco le banalità che vi sto chiedendo ma è la prima volta che mi trovo di fronte a questi problemi venendo da un 17 pollici a tubo.....
c'è un modo di tenerla a 1920 e avere il carattere di win ad una grandezza leggibile....?oppure tenere 1920 e non avere le pagine web rilegate (come questa stessa per esempio...) in una minuscola colonna in mezzo al monitor....? :help:

PS: per i giochi, ho notato che ha anche una caratteristica che si chiama aspect control 4:3 il mio monitor ma nn la trovo in nessun menù.....e nemmeno qlke informazione nel web....

-|Phoenix|-
18-04-2009, 23:40
Veramente mi pare che stia dicendo che lui vuole usare le bande laterali "quando gioca" a giochi che non supportano risoluzioni wide, in modo da avere il gioco in 4:3 e nessuno stretch, mentre invece quando sta sul desktop mantenere la risoluzione nativa che dovrebbe essere 16:10 (o 16:9 se è un monitor tv).

Endy.
si esattamente......anche se come ho appena scritto con la ris nativa mi trovo un po spaesato,forse è solo un fatto di abitudine,non saprei dire per ora.
Cmq tutti i consigli sono bene accetti..... :)

Trabant
18-04-2009, 23:57
Con le ATI non si può fare.

Nei CCC ci sarebbe l'opzione di mantenere l'aspect ratio, che dovrebbe consentire di vedere le bande laterali oppure un riquadro al centro.

Purtroppo non ha mai funzionato con nessuna release dei drivers :muro:

Sulle nVidia pare che questa cosa funzioni invece.

Avevo affrontato anch'io il problema, e la "non soluzione" la lessi qui:

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=228771

-|Phoenix|-
19-04-2009, 02:21
@ Trabant
mi dispiace ma ti devo contraddire, utilizzando l'opzione mantain aspect ratio nel digital panel a me funziona. Infatti in warcraft mi compaiono due cospicue bande laterali, come dovrebbe essere. La domanda che ho posto ora era un altra.

premessa - l'unica risoluzione 16:9 offerta dalla mia scheda video è quella a 1920x1080 e volendo provare ad abbassarla un po x i motivi sopra citati ne ho x forza dovuta usare una a 16:10. Di conseguenza mi compaiono quindi due piccole barre laterali anche in windows. (ripeto: quello che ho fatto non è bello lo so, però sto solo considerando tutte le possibilità. mi disturba davvero troppo dover "strizzare gli occhi" per leggere le scritte sul monitor)

domanda - mi chiedevo se fosse possibile abilitare quell'opzione solamente quando necessario e nn sempre, utilizzando windows a "tutto schermo" (non avendo la possibilità di utilizzarne una ris a 16:9).
Inoltre secondo voi è normale non avere nessuna risoluzione a 16:9 (tranne quella a 1920x1080) tra le opzioni messe a disposizione dalla gpu (uso una radeon x19500pro)???sbaglio qlks io???

II ARROWS
19-04-2009, 11:22
Nel menù proprietà sul click destro sul desktop trovi l'opzione DPI. Alzala.

29Leonardo
19-04-2009, 11:40
Con le ATI non si può fare.

Ma che stai a di?:rolleyes:

Ma se la uso da una vita il gpu interscaling via driver, si attiva solo quando giochi e riconosce una risoluzione 4:3 o 5:4.

Phoenix, il tuo pannello è 16:10 giusto? Se è cosi è normale che tu non possa usare una risoluzione 16:9 senza deformare tutto. Ti ripeto se hai fatto come ti ho indicato prima si attiva solo quando giochi, in windows non cambia nulla. Per quanto riguarda warcraft 3 io l'ho giocato a 1280x1204 con l'interscaling via driver sul mio 22" e va benissimo.

ronnydaca
19-04-2009, 12:54

Ma se la uso da una vita il gpu interscaling via driver, si attiva solo quando giochi e riconosce una risoluzione 4:3 o 5:4.

Phoenix, il tuo pannello è 16:10 giusto? Se è cosi è normale che tu non possa usare una risoluzione 16:9 senza deformare tutto. Ti ripeto se hai fatto come ti ho indicato prima si attiva solo quando giochi, in windows non cambia nulla. Per quanto riguarda warcraft 3 io l'ho giocato a 1280x1204 con l'interscaling via driver sul mio 22" e va benissimo.

io non trovo quella funzione nel mio ccc, ma funziona anche con vga? dov'è sto pannello digitale...?

29Leonardo
19-04-2009, 13:05
io non trovo quella funzione nel mio ccc, ma funziona anche con vga? dov'è sto pannello digitale...?

Con l'ingresso vga non lo so sinceramente , io uso il dvi.

-|Phoenix|-
19-04-2009, 13:49
@ ronnydaca
anche io uso il DVI, l'opzione è Digital Panel (DVI) -> attributes -> mantain aspect ratio.
non penso che con la vga si possa utilizzare.

@ 29leonardo
come detto ieri il mio pannello è 16:9, ora sto provando la risoluzione nativa 1920x1080 alzando l'opzione dpi come detto da II ARROW.

@II ARROW
grazie mille per la dritta, anche io volevo fare qualcosa del genere, solo che sbagliavo in quanto aumentavo solo la larghezza dei font. :(
Ti voglio chiedere un ultima cosa e scusami se la domanda sarà un po stupida o OT:
io uso chrome e firefox come browser, la quasi totalità delle pagine web stanno rilegate in una colonna centrale dello schermo che ne occupa meno di metà. E' possibile adattare, o almeno allargare leggermente, la struttura della pagina in modo da vederla meglio??
con chrome è solamente possibile aumentare il font dei caratteri ma la struttura rimane la stessa e si incasina tutto.
con firefox si riesce a "zoomare" molto meglio, anche se a volte si sfasa lo stesso. In ogni caso dovrei ripetere l'operazione infinite volte dato che ogni nuovo sito che apro lo visualizza con le impostazioni di default.....avete dei consigli???

29Leonardo
19-04-2009, 14:22
a quindi un 16:9 nativo? Allora non saprei mi sa che warcraft3 ha nella lista anche risoluzioni 16:9 come la 1280x960( o 720 non sono ferrato con le risoluz in 16:9 :P) se usi quella a meno che il monitor abbia problemi a risoluzioni non native dovresti risolvere senza usare nulla dai driver.

II ARROWS
19-04-2009, 14:30
a quindi un 16:9 nativo? Allora non saprei mi sa che warcraft3 ha nella lista anche risoluzioni 16:9 come la 1280x960( o 720 non sono ferrato con le risoluz in 16:9 :P)1280x960 è 4:3.
1280x720 è l'HD Ready.
Ma comunque ha detto che risoluzioni del genere non ci sono... :rolleyes:

Non so in Firefox, ma in Internet Explorer e Opera so che c'è l'opzione per salvare la dimensione.

29Leonardo
19-04-2009, 14:50
Ci sono, ce l'ho sul pc warcraft 3.

-|Phoenix|-
19-04-2009, 16:27
si è un 16:9 nativo e warcraft non ha nessuna risoluzione di questo tipo....quelle che tu hai citato ci sono ma non sono 16:9.
Quella + "wide" che c'è è 1440x1040 ed è utilizzabile con le bande nere laterali (dato che non è possibile aggiungere le bande con tutte, problema noto e mai risolto....ne lamentano molto anche sul forum ufficiale...), ma a me va bene così per adesso!

Qulcuno sa come migliorare la visualizzione web con firefoìx e con chrome e settare le impostazioni come predefinite????

PS: grazie a tutti quelli che hanno risposto, gentilissimi e informati come al solito :sofico: :sofico: :sofico:

29Leonardo
19-04-2009, 16:28
ma hai aggiornato il gioco con le patch?

-|Phoenix|-
19-04-2009, 22:30
bhe ovvio....fanno solo che bene..... ;)

Trabant
19-04-2009, 23:21

In effetti ho provato con KotOR e funziona :O

Comunque è una correzione aggiunta con qualche release dei driver successiva a quando provai io, infatti ho linkato un thread del 2007 in cui diversi utenti avevano lo stesso problema, le opzioni nel CCC c'erano ma non funzionavano e quindi io all'epoca quando affrontai il problema mi sono arreso e non ho provato più.

Buono a sapersi, ottima ATI ;)

Edit: ho provato Mafia e me lo allarga comunque, però quel gioco ha un engine grafico particolare, forse non funziona con tutti i giochi.
Se qualcuno ci riesce con Mafia sono lieto di sapere come fare.

II ARROWS
20-04-2009, 00:18
Non so come fa Mafia, ma quel sistema prende l'immagine e ci crea una cornice nera attorno, in modo da inviare allo schermo una immagine sempre alla risoluzione nativa. Se premi STAMP e lo copi troverai che l'immagine salvata comprende quella cornice.

Non dipende dal programma, a meno che quello non vada oltre un po' come faceva Windows Media Player con i video, che scriveva il risultato dell'elaborazione del video dopo quella del fotogramma. Risultato che se facevi uno stamp di WMP trovavi un buco di un colore violaceo al posto del video. E se lo incollavi in Paint, e facevi eseguire un video potevi vederlo attraverso il buco da Paint. :D