PDA

View Full Version : Help! sospetta tentata truffa da numeri sconosciuti di cellulare

siiam
18-04-2009, 20:03
salve a tutti, non sono utente abituale del forum, chiedo il vostro parere e il vostro aiuto per una stupida questione.
all'inizio non ci credevo neppure, ma ho controllato io stesso.

sul cellulare di mia madre arriva un mezzo squillo tutte le sere, anche più volte nella stessa sera. quando mi era stato detto pensavo si trattasse di un errore del chiamante, invece ho sentito io stesso che la durata dello squillo era fatta solo per disturbare e basta.
sospetto che sia un trucchetto per farsi chiamare e, così facendo, ricaricarsi.

a vostro parere come posso comportarmi verso comportamenti così idioti? posso capire quale è l gestore ed avvertirlo? posso denunciarlo tramite la polizia postale?
oltretutto è pure scocciante perché è il telefono che rimane da mia madre, così non riesco immediatamente a scartare queste chiamate perse (insomma, le chiamate perse le controllo io quando le vedo...).

scusate l'intrusione, ma la questione mi fa probabilmente incavolare oltre il necessario. ma i comportamenti idioti proprio non li sopporto...

grazie per i consigli che vorrete darmi, eventualmente anche in PVT.

Little Scrat
19-04-2009, 08:27
La soluzione "più semplice" (per non andarsi ad intrigare nelle procedure delle denunce) può essere quella del blocco delle chiamate entranti, in questo caso di quel numero...
Se fai una ricerca su google puoi trovare diversi programmini che bloccano chiamate/sms oppure puoi chiamare il servizio clienti del gestore telefonico che ha tua mamma e chiedere il blocco (se non lo puoi fare direttamente dal suo cellulare...)

ciao
Little Scrat

siiam
19-04-2009, 08:49
La soluzione "più semplice" (per non andarsi ad intrigare nelle procedure delle denunce) può essere quella del blocco delle chiamate entranti, in questo caso di quel numero...
oppure puoi chiamare il servizio clienti del gestore telefonico che ha tua mamma e chiedere il blocco (se non lo puoi fare direttamente dal suo cellulare...)
ciao
Little Scrat
Grazie!
no, il telefonino di mia madre non è proprio di quelli con impostazioni particolarmente avanzate o dove installare programmi, ma proverò a rivolgermi al gestore. non pensavo a chiedere il blocco a loro.
grazie ancora.