View Full Version : TERREMOTO: BONDI, DA SAVIANO OSSERVAZIONI INGENEROSE
"Ho letto con giusta apprensione l'articolo di Roberto Saviano, pubblicato sul quotidiano belga Le Soir, riguardo i pericoli del dopo terremoto. In questi casi, c'e' sempre il rischio che alcuni appalti possano essere gestiti dalla malavita organizzata o che la giusta tensione a ricostruire il piu' veloce possibile possa sfociare in speculazione. E per questo motivo sara' compito primario del governo vigilare con attenzione che i lavori vengano assegnati secondo procedure ispirate alla massima trasparenza e portati a termine secondo le regole e i parametri piu' stringenti dell'edilizia antisismica". Lo afferma in un comunicato il ministro dei beni culturali Sandro Bondi. "Credo tuttavia - aggiunge Bondi - che la lettura data da Saviano sia ingenerosa e non dia credito a uno sforzo comunitario che ha coinvolto le popolazioni colpite dal sisma e piu' latamente l'Italia intera. In questi giorni, recandomi nei luoghi del disastro, ho potuto assistere a una mobilitazione incredibile di persone, associazioni, istituzioni, ma anche partiti politici, tutti uniti per alleviare i dolori e i disagi di chi ha perso i familiari o gli amici o i propri beni nel terremoto. Una mobilitazione che ricorda i momenti piu' fulgidi di impegno civile della nostra storia patria, come per esempio il primo Dopoguerra. Ed e' un peccato che di fronte a questo impegno che non avrei difficolta' a definire religioso, nel senso piu' profondo del termine, cioe' "unitivo", uno dei grandi scrittori italiani, considerato a ragion veduta vertice della coscienza del nostro Paese, dia all'estero un'immagine dell'Italia solo negativa, negando invece quella sana speranza che e' non solo imprescindibile per affrontare tragedie di questa portata, ma che e' anche dato reale e tangibile per chi in questi giorni ha visitato l'Abruzzo.
(18 aprile 2009)
http://www.fiuh.it/images/stories/varie/ministri-governo/bondi.jpg
dantes76
18-04-2009, 16:52
c'e spazio anche per bondi...
Ah lui dice che è ingenerosa la chiave di lettura di Saviano che da una brutta immagine dell'Italia, ah si proprio Saviano eh. :rolleyes:
"... In questi casi, c'e' sempre il rischio che alcuni appalti possano essere gestiti dalla malavita organizzata o che la giusta tensione a ricostruire il piu' veloce possibile possa sfociare in speculazione. E per questo motivo sara' compito primario del governo vigilare con attenzione che i lavori vengano assegnati secondo procedure ispirate alla massima trasparenza e portati a termine secondo le regole e i parametri piu' stringenti dell'edilizia antisismica". Lo afferma in un comunicato il ministro dei beni culturali Sandro Bondi.
C'è solo una cosa che non capisco, ma se c'è già la mafiazza nel controllore cosa si fa? :stordita:
yggdrasil
18-04-2009, 17:36
C'è solo una cosa che non capisco, ma se c'è già la mafiazza nel controllore cosa si fa? :stordita:
mai sentito parlare di vaselina? fa meno male :O
gabi.2437
18-04-2009, 17:37
Eh, chissà come mai quando si parla di mafia, sono "ingenerose" :rolleyes:
Il Pirata
18-04-2009, 17:47
assurdo...
mai sentito parlare di vaselina? fa meno male :O
Sì, ma è da quando son nato che si va avanti così, mi piacerebbe anche cambiare ogni tanto...:cry:
yggdrasil
18-04-2009, 17:49
Sì, ma è da quando son nato che si va avanti così, mi piacerebbe anche cambiare ogni tanto...:cry:
puoi sempre ricorrere al bisturi e... zac! poi hai un posto pure davanti :D :sofico:
La mafia non esiste e il governo è pulito... :stordita: :doh:
marcolinuz
18-04-2009, 18:03
La Mafia è la prima azienda italiana concordo con Bondi. :O
E lasciate in pace sto santo che ogni volta mi insegna qualcosa di nuovo.
Grazie Sandro "unitivo" non l'avevo mai sentito. :O
Grazie Sandro "unitivo" non l'avevo mai sentito. :O
Mica per niente è alla Cultura :O
http://www.fiuh.it/images/stories/varie/ministri-governo/bondi.jpg
Stavo pensando, ma l'avranno mica fotografato durante il momento della preghiera giornaliera verso 'ilvio?
Un venerdi nero per l'Abruzzo
http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/immagini/impregilo_ponte_img_articolo.jpg
Venerdì 17 aprile il TG 1 mostrava le immagini dei terremotati abruzzesi che si spartivano le cuccette di un angusto scompartimento di un vagone ferroviario di Treno Notte.
Nello stesso momento, presso i ministero delle infrastrutture, auspice Matteoli, si stava firmando l'accordo-contratto per avviare la fase finale (progettazione esecutiva e realizzazione) del Ponte sullo Stretto di Messina.
Perché questo accostamento? Perché il Ponte sullo Stretto costa già adesso, senza calcolare gli imprevisti, 7 miliardi di euro, più o meno quanto costa la ricostruzione dell'intera area colpita dal sisma e per la quale il governo si esercita in trovate impudenti e un po' oscene per reperire i soldi che ci vorrebbero e che non ci sono.
Ghedini, ad Anno Zero, con il suo sguardo inquietante da extraterrestre, ci ha mostrato giovedì sera un disegnino a colori nel quale, come in una torta nuziale a più piani, si descriveva la futura new town che dovrebbe sostituire la città dell'Aquila, lasciata evidentemente come un rudere abbandonato sul colle, monito di una passata grandezza.
Prima Ghedini poi l'accordo sul Ponte. E' stato un venerdì nero per gli sfollati nelle tende.
Adesso capiscono cosa vuol dire chiamarsi Impregilo. Lo sapevano già gli abitanti della Campania, che erano in credito verso l'Impregilo del fallimento della costruzione dell'inceneritore di Acerra. Ora lo sanno anche gli aquilani. Vai a vedere che alla fine il general contractor cui sta pensando Berlusconi per la costruzione della new town è proprio la cara, vecchia Impregilo?
Mentre si svolgono queste grandi manovre la situazione sui campi è sempre meno sopportabile. L'impegno che vorremmo venisse preso da Berlusconi non è quello della luna nel pozzo di una ricostruzione in 28 mesi ma almeno quello di passare dalle tende ai ricoveri duraturi, entro un mese dal sisma, poiché dopo qualche settimana la vita sotto le tende diventa disagevole e i tempi della ricostruzione non sono di qualche mese ma di qualche anno.
Bisogna entro un mese sostituire le tendopoli con dei villaggi formati da unità edilizie prefabbricate, possibilmente monofamiliari, dotate di tutti i servizi ritenuti essenziali per gli standard di vita attuali. I containers non vanno bene per essere adibiti ad abitazioni: il loro impiego deve essere limitato all'uso per uffici, sevizi o magazzini.
Facciamo subito queste cose essenziali. E' un debito che abbiamo innanzi tutto con il coraggio e con la forza d'animo di quelli che nel terremoto hanno perduto quasi tutto, affetti e beni. E' un debito da pagare anche per cancellare l'impressione che la passerella infinita dei ministri e di Berlusconi nei luoghi del terremoto sia stata solo uno spot pubblicitario.
http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/articoli/politica/un_venerdi_nero_per_labruzzo.php
Eh, chissà come mai quando si parla di mafia, sono "ingenerose" :rolleyes:
con la mafia bisgoan conviverci :O
luigiaratamigi
19-04-2009, 12:19
c'e spazio anche per bondi...
Di solito è in fondo al corridoio, a destra.
dantes76
19-04-2009, 12:23
Di solito è in fondo al corridoio, a destra.
grazie, mi scappava:O
paulus69
19-04-2009, 12:40
grazie, mi scappava:O
fila subito nel thread delle freddure!:O
^TiGeRShArK^
19-04-2009, 12:43
La mafia non esiste e il governo è pulito... :stordita: :doh:
e i pluriomicidici mafiosi sono degli EROI che non hanno mai subito alcuna condanna. :O
:muro::muro::muro::muro::muro::muro:
dantes76
19-04-2009, 12:55
fila subito nel thread delle freddure!:O
:cry:
paulus69
19-04-2009, 13:08
:cry:
non piangere lacrime di coccodrillo o ti spunteranno le scaglie....:O
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.