PDA

View Full Version : AMD PHENOM, quali vantaggi?

ben_wade
18-04-2009, 17:32
Salve a tutti, ho deciso di cambiare il mio procio :P

Premessa:
non faccio overclock e sono un felice possessore di un Athlon X2 4000+ 2.1 GHz.

Ora che ho deciso di cambiare sono un pò indeciso.

Ho una Asus M2n Sli-Deluxe, sulla support list sul sito Asus mi dice che arriva a prendere massimo il Phenom 9950 a 2.6 Ghz(che anche in idle ha un consumo davvero massiccio).

Come SO uso Xp ed un pò sto smanettando con 7, ma tutto sempre rigorosamente x32.

Ora mi chiedo, a livello di prestazioni su uso quotidiano, noterei un incremento massiccio? Oppure gli unici vantaggi li avrei solo per quelle poche applicazioni che sfruttano i QuadCore?Esiste una lista di software che sfruttano il Quad?

Perchè altrimenti mi prendo un Athlon 6000+ a 3.0 che costa meno della metà e mi passa la paura!

Matalf
18-04-2009, 17:43
Per un uso normale ( office, Game, piccoli editing) non te lo consiglio consumatroppo e non sarebbe mai sfruttato a pieno.

se vuoi qualcosa di piu performante potresti optare per il
Athlon X2 7850+ che è in prossima uscita ( 1-2 settimane si dovrebbe gia trovare)

oppure il Athlon X2 7750+ 55€ che comunque sono buoni proci.

il primo dovrebbe essere un Phenom II con 2 core disabilitati quindi parecchio performante

mentre il seconodo e un Phenom con 2 core disabilitati

entrambi comunque risulterebbero portati per OC

Zermak
18-04-2009, 18:52
se vuoi qualcosa di piu performante potresti optare per il Athlon X2 7850+ che è in prossima uscita ( 1-2 settimane si dovrebbe gia trovare)
Il 7850 e' sempre della vecchia generazione, come il 7750, quindi core Kuma e step B3.

tidusuper91
19-04-2009, 01:13
Io direi che un upgrade di questo tipo non vale la pena. Magari potresti puntare su mobo + Phenom II (magari un x3).

Altrimenti gli incrementi prestazionali sarebbero irrilevanti, a mio vedere. ==)

CaFFeiNe
19-04-2009, 10:04
e tra parentesi per notare veri incrementi con il quad dovresti passare o a vista o a 7 definitivamente.....

per quanto riguarda il multithreading lo gestiscono MOLTOOOOOOOOOOOOO meglio

ben_wade
29-04-2009, 16:40
E si, il punto è sempre quello, vendono processori potentissimi ma sono davvero pochi i software che li gestiscono al pieno del loro potenziale.
Vista è una lumaca informatica, Seven sembra essere un ottimo SO ma è ancora presto per tirare conclusioni.
Mi sa che abbandono l'opzione Quad, passo ad un Athlon X2 6000+, incremento di 1GHz la frequenza di clock e in ambiente Xp e gaming dovrei notare un leggero miglioramento, o almeno spero :sofico:

maurilio968
29-04-2009, 16:54
se vuoi qualcosa di piu performante potresti optare per il
Athlon X2 7850+ che è in prossima uscita ( 1-2 settimane si dovrebbe gia trovare)

oppure il Athlon X2 7750+ 55€ che comunque sono buoni proci.

il primo dovrebbe essere un Phenom II con 2 core disabilitati quindi parecchio performante

mentre il seconodo e un Phenom con 2 core disabilitati

entrambi comunque risulterebbero portati per OC

Sono entrambi phenom 1 con 2 core disabilitati.
---------------------------------------------------------------

La lista di applicazioni che supportano più core è lunga, basta vedere gli applicativi di:
Maxon
Autodesk
Wolfram
Matlab
più tutti i software di tipo ingegneristico: ProEngineer, Ansys, Nastran ecc.

Ovviamente tali applicazioni vanno usate nella versione 64bit su sistemi operativi a 64 bit. Quindi Vista, Linux, Solaris, Osx. Ed il futuro Seven.

Che poi tutto ciò non sia per uso domestico questo è un altro paio di maniche.

Venendo più nello specifico alle tue esigenze:

1- oveclokka l' x2 4000+ (io avevo un x2 3800+ portato facile a 2450ghz)
oppure 2- passa a mobo nuova + x3 720 be.

60 euro per un x2 6000+ sono buttati secondo me.

PS. Vista una lumaca? Vista 64 bit ultimate è un ottimo sistema operativo. Provatelo prima di criticarlo.

CaFFeiNe
29-04-2009, 17:23
E si, il punto è sempre quello, vendono processori potentissimi ma sono davvero pochi i software che li gestiscono al pieno del loro potenziale.
Vista è una lumaca informatica, Seven sembra essere un ottimo SO ma è ancora presto per tirare conclusioni.
Mi sa che abbandono l'opzione Quad, passo ad un Athlon X2 6000+, incremento di 1GHz la frequenza di clock e in ambiente Xp e gaming dovrei notare un leggero miglioramento, o almeno spero :sofico:

beh guarda, io sono un utente vista "ricreduto"
nel senso che vista è piu' lento su un sistema piu' datato
ma è molto piu' veloce su un sistema piu' moderno, non so se mi spiego

xp e dual = xp e quad (a pari frequenza) esperienza personale
vista e dual= xp dual vista e quad= molto piu' veloce delle tre configurazioni precedenti

poi bisogna dirlo, ci sono casi in cui xp anche con 10 processori è lento
quando copi un file ad esempio... si blocca TUTTO.... in vista cio' non accade...

gianni1879
30-04-2009, 10:55
se vuoi maggiori informazioni chiedi nel thread ufficiale dei phenom