View Full Version : Dove butto il mio hardware inutilizzabile?
ben_wade
18-04-2009, 17:22
In questi tempi si parla molto di riciclare, rispettare l'ambiente ecc ecc...
Ho googlato un pò ed ho pure cercato nel forum, ma non ho trovato niente ....
La mia domanda è questa:
ho molto hardware inutilizzabile: mobo con fusibili bruciati, alimentatori non funzionanti, schede pci inutilizzabili, masterizzatori che non masterizzano ecc ecc...
Siccome sono quasi sicuro che non sarebbe una cosa buona buttare tutto insieme nel cassonetto indifferenziato, dove la metto tutta sta robaccia?
devi informarti presso il Comune in cui risiedi, che deve avere, per legge, realizzato un centro di conferimento per i rifiuti speciali (viene chiamata, spesso, anche "isola ecologica").
in alcune città, come Milano, se i rifiuti sono ingombranti, te li vengono a ritirare a domicilio.
Qualche giorno fa le Iene hanno messo in evidenza che a Roma il comune indica di portare questi rifiuti alle "isole ecologiche", bel nome, sembra tutta natura, solo che si tratta di abbandonare i rifiuti in mezzo ad una strada chiusa... tantoooo ecologico e bello.:muro:
Da me a Pistoia, c'è un numero verde da contattare, se il rifiuto è ingombrante passa l'addetto su appuntamento e carica il frigo, la lavatrice o il mobile e se la porta via, basta portarlo il giorno concordato sul bordo strada, è fantastico. Che fine faccia questa roba non o sò però è comodissimo :rolleyes:
p.s. a Pistoia il comune, almeno fino ad un paio di anni fa, non aveva un servizio di smaltimento batterie ma diceva di appoggiarsi al venditore :doh:
diablo...aka...boss
19-04-2009, 17:48
esatto cerca sul sito del tuo comune "isola ecologica" o manda un email al responsabile dei rifiuti. E' l' unico luogo adatto.
ben_wade
29-04-2009, 16:34
Non ero a conoscenza di queste isole ecologiche
dal sito del mio comune
Entro la metà del 2009 ci sarà il bando di gara che porterà alla realizzazione dell'impianto.
http://www.comune.castellammare-di-stabia.napoli.it/user/notiziario/leggi_notizia.aspx?idnotizia=4422
Quindi per quanto mi riguarda c'è da aspettare....
Ma nei vostri comuni ci sono? funzionano?
Altrimenti mi sa che devo andare al termovalorizzatore :mc:
diablo...aka...boss
29-04-2009, 17:29
Nel mio comune, Bologna, c'è e funziona.
Ma il tuo comune non ti indica un' altra area nella quale portare gli oggetti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.