View Full Version : Asus Crosshair AM2, SLI, NForce 590 / ASROCK ALiveNF7G-HDready ... RAM ???
Monosinaptico
18-04-2009, 14:38
Ciao a tutti ragazzi, sto cercando una scheda madre AM2 ...ed ho la possibilità di acquistare velocemente uno dei due seguenti modelli:
- ASUS Crosshair AM2, SLI, NForce 590 - la pagherei 60/70 euro
- ASROCK ALiveNF7G-HDready - la pagherei 35/40 euro
La scheda madre dovrà essere abbinata ad un ATHLON 6400 AM2+ e sono in possesso di un kit da 4gb (2x2gb) da 1066 MHZ ( OCZ REAPER HPC ) -
Dilemma:
La ASUS è una mobo più prestante, ma ahimè supporta fino a DDR800...
Non ho la piena certezza che le OCZ vengano supportare dalla ASROCK (per incompatibilità indipendentemente dalle frequenze).
Mi consigliereste di acquistare la ASUS ad un prezzo maggiore e comprare anche delle buone ddr800 e vendere le OCZ;
oppure di acquistare la ASROCK ad un prezzo minore montandoci su le OCZ ?
La differenza di prestazioni in questo caso, a parità di processore, dipenderà in percentuale superiore dalle RAM o dalla MOBO?
tidusuper91
18-04-2009, 14:49
Non sono esperto di AMD. Però leggendo in giro ho visto che la Asrock sta tirando fuori delle mobo niente male. non conosco cn mano il modello in oggetto ma, fossi in te, (valutando sempre l'utilizzo da fare con il pc) mi butterei sulla Asrock e vedere se monta le OCZ.
PeGaz_001
18-04-2009, 14:51
ciao, io ho la asus crosshair con bios 1207, e supporta le ram a 1066 però... non sempre... ovvero sono riuscito a farle andare solo una volta.. poi ho lasciato perdere e mi sono concentrato sull'overclock, cmq non dovrebbe essere un gran problema...perchè anche se la mobo sulla carta non la supporta in oc spinge le ram ugualmente.. io le ho spinte fino a 952mhz senza problemi impostando manualmente ddr2 800 ... e cmq potresti avere più fortuna tu, forse è un fatto di insistenza.. io ricordo di aver fatto un passaggio estremamente preciso e scrupoloso per settarle a 533 ... ma poi ho lasciato perdere... dato che non stavo ottenendo quello che mi interessava, CCiao!:ciapet:
Monosinaptico
18-04-2009, 14:54
Non sono esperto di AMD. Però leggendo in giro ho visto che la Asrock sta tirando fuori delle mobo niente male. non conosco cn mano il modello in oggetto ma, fossi in te, (valutando sempre l'utilizzo da fare con il pc) mi butterei sulla Asrock e vedere se monta le OCZ.
c'è 1 solo problemino... le OCZ hanno dei grossi dissipatori con heat pipe (nn so se hai presente il mdoello preciso) ... essendo la asrock una micro atx, non vorrei che non ci fosse spazio tra dissipatore della cpu e ram... :confused:
la mobo è questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALiveNF7G-HDready&s=AM2
le ram queste:
http://img181.imageshack.us/img181/1742/dsc05671copyko9.png
C'è un modo per verificare perlomeno la compatibilità tra i due componenti ?
Monosinaptico
18-04-2009, 14:55
ciao, io ho la asus crosshair con bios 1207, e supporta le ram a 1066 però... non sempre... ovvero sono riuscito a farle andare solo una volta.. poi ho lasciato perdere e mi sono concentrato sull'overclock, cmq non dovrebbe essere un gran problema...perchè anche se la mobo sulla carta non la supporta in oc spinge le ram ugualmente.. io le ho spinte fino a 952mhz senza problemi impostando manualmente ddr2 800 ... e cmq potresti avere più fortuna tu, forse è un fatto di insistenza.. io ricordo di aver fatto un passaggio estremamente preciso e scrupoloso per settarle a 533 ... ma poi ho lasciato perdere... dato che non stavo ottenendo quello che mi interessava, CCiao!:ciapet:
io vorrei rimanere in default... nn voglio mettere mano al bios e smanettare :)
Monosinaptico
25-04-2009, 18:31
nessun consiglio ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.