View Full Version : rete locale tra 2 pc
ginger_ino_vip
18-04-2009, 14:06
ragazzi vi disturbo ancora....
ho due pc.. devo passare 50gb da un hardisck all'altro.
non ho un hardisck esterno.. possiedo solo un cavo di rete. (per collegare i due pc direttamente, non tramite router)..
mi sento stupido ma non riesco a configurare la rete
mi potete aiutare
ragazzi vi disturbo ancora....
ho due pc.. devo passare 50gb da un hardisck all'altro.
non ho un hardisck esterno.. possiedo solo un cavo di rete. (per collegare i due pc direttamente, non tramite router)..
mi sento stupido ma non riesco a configurare la rete
mi potete aiutare
Il modo più semplice è questo: su uno dei due pc configura la scheda di rete con IP 192.168.0.1 e Subnet Mask 255.255.255.0. Per l'altro pc usa la stessa Subnet Mask mentre usa 192.168.0.2 per l'IP.
Assicurati poi di avere sui due pc lo stesso gruppo di lavoro (Pannello di controllo -> Sistema -> Nome computer) e condividi almeno una cartella su entrambi. Poi collega i due pc col cavo.
A questo punto in Risorse di rete dovresti poter accedere da un pc all'altro.
ginger_ino_vip
18-04-2009, 15:31
ok grazie!
ma per creare la nuova connessione devo creare una nuova rete domestica?
ginger_ino_vip
19-04-2009, 21:41
uhmmm.. ma e come faccio?
perdonami...
Dal Pannello di controllo apri Connessioni di rete. Poi clicca col destro su Connessione alla rete locale (LAN) e quindi su proprietà.
Nella finestra che appare clicca due volte su Protocollo internet TCP/IP. Ti si apre un'altra finestra in cui poter inserire i parametri che ho postato prima. I campi Gateway e DNS lasciali vuoti. :)
ginger_ino_vip
21-04-2009, 20:36
ma poi quando ricollego il cavo del router per connettermi ad internet devo ricambiare qualche impostazione?
Si devi rimettere le impostazioni originali, che con ogni probabilità sono l'assegnazione automatica di IP e DNS
francofranco
21-04-2009, 20:49
non vorrei sbagliarmi ma per poter fare una cosa del genere credo che il cavo di rete debba essere cross e non un normale cavo di rete... ma potrei sbagliarmi :D
ma per 50 giga, se hai la possibilità smonta l'hd di uno e mettilo nell'altro pc, fai moooolto prima...sempre se puoi...
non vorrei sbagliarmi ma per poter fare una cosa del genere credo che il cavo di rete debba essere cross e non un normale cavo di rete... ma potrei sbagliarmi :D
Nel primo post ha detto di avere un cavo per collegare due pc, e non pc-router. Presumo quindi che sia un cavo cross
ginger_ino_vip
22-04-2009, 22:09
sisi ho un cavo cross...
ok grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.