View Full Version : Nuovo PC 1.500 € per game, foto, internet ( silenzioso)
DISTRUCTORS
18-04-2009, 14:56
1,500 € sostituzione pc dopo 9 anni circa. Se si risparmia tanto meglio ma non è nelle priorità. Non ho fretta se mi dite che deve uscire tra qualche mese un nuovo componente e ne vale la pena aspettare, aspetto.
Deve durare almeno 4 anni prima di aggiornarci qualcosa.
Componenti che riutilizzerei:
case ( big tower chieftech)
Monitor Samsung 2032BW 20" Wide 1680 x 1050
tastiera, mouse, casse.
Mi sono sempre orientato su Intel e vorrei prendere ancora Intel.
Mi sembra di capire che i nuovi I7 non fanno al mio caso e si buttano soldi per niente.
Vorrei fare un sistema Wi-Fi, ho visto che ci sono schede Wi-Fi, ne vale la pena?
Il pc deve essere SILENZIOSISSIMO e il piu potente possibile!!!
Memorie 4GB ok , ma ne servono di piu? 6, 8, 10, 12 ???
No OC non ho tempo e non mi interessa.
L' assemblaggio lo faccio io.
Ecco cosa mi serve
Alimentatore:
Scheda madre:
Processore:
Memorie:
Scheda grafica:
Hard disk ( due sarebbe meglio) :
Varie da voi suggerite:
Grazie
ma per cosa utilizzi il pc?
DISTRUCTORS
18-04-2009, 15:16
come da titolo:
game, foto ( programmi soliti ) e internet
Ciao
WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS x2 in raid0
WESTERN DIGITAL CAVIAR 500GB Green Power WD5000AACS
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
Asus M3A78 PRO
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
Sapphire 4890 1GB GDDR5
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Sub-Totale: 800,80EUR
ti consiglio amd,ma se vuoi proprio intel sostituisci cpu,mobo e dissi con questi:
INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box
Asus P5QL-E
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 73,00EUR
Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) 91,50EUR
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition 116,50EUR
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775 25,90EUR
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 56,00EUR
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 86,00EUR
Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB HD642JJ 61,00EUR
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata 24,50EUR
Sapphire 4870 512MB GDDR5 148,00EUR
682,40EUR
Per il tuo utilizzo metterei un X3 720, piuttosto rassegnati al fatto che un PC dopo 2/3 anni è vecchio :(
In compenso con una spesa del genere potrai comprartene uno nuovo quando vorrai e ti avanzeranno soldi... ed altri magari potrai recuperarli vendendo quello vecchio ;)
P.S. Volendo, se non fai OC, puoi mettere una MB ancora più economica.
1,500 € sostituzione pc dopo 9 anni circa. Se si risparmia tanto meglio ma non è nelle priorità. Non ho fretta se mi dite che deve uscire tra qualche mese un nuovo componente e ne vale la pena aspettare, aspetto.
Deve durare almeno 4 anni prima di aggiornarci qualcosa.
Componenti che riutilizzerei:
case ( big tower chieftech)
Monitor Samsung 2032BW 20" Wide 1680 x 1050
tastiera, mouse, casse.
Mi sono sempre orientato su Intel e vorrei prendere ancora Intel.
Mi sembra di capire che i nuovi I7 non fanno al mio caso e si buttano soldi per niente.
Vorrei fare un sistema Wi-Fi, ho visto che ci sono schede Wi-Fi, ne vale la pena?
Il pc deve essere SILENZIOSISSIMO e il piu potente possibile!!!
Memorie 4GB ok , ma ne servono di piu? 6, 8, 10, 12 ???
No OC non ho tempo e non mi interessa.
L' assemblaggio lo faccio io.
Ecco cosa mi serve
Alimentatore:
Scheda madre:
Processore:
Memorie:
Scheda grafica:
Hard disk ( due sarebbe meglio) :
Varie da voi suggerite:
Grazie
Le due soluzioni qui sopra vanno molto bene , ma visto che preferisci Intel ti faro' due configurazioni:
Configurazione QuadCore 775:
TAGAN BZ600 PipeRock 85% €104
Gigabyte GA-EP45-UD3R €120
INTEL CORE 2 QUAD Q9650 3.0Ghz 12MB Box €271
Noctua Dissipatore NH-U12P €60 (spero ci stia)
DDRII 800Mhz 4GB OCZ Dual Channel Titanium XTC cl.4 (2x2gb) €48
GTX285 GV-N285-1GH-B 1GB €300
Arctic Accelero Xtreme GTX 280 €50
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS €86 (RAID 0)
Samsung HARD DISK SAMSUNG 750GB SATA2 SPINPOINT SE 32MB HD753LJ €65
2 x Noctua Ventola Nf-p12-1300 Ultra Low Noise Technology €40
TOT.: €1144 + s.s.
Configurazione i7 (da valutare) :
TAGAN BZ600 PipeRock 85% €104
Gigabyte GA-EX58-UD4P S1366 €210
Intel Processore Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0 €260
Noctua NH-U12P 1366 Special Edition €66 (spero ci stia)
Memoria OCZ Gold PC3-12800 Tri Channel DDR3 3GKit 1600MHz OCZ3G1 €107
GTX285 GV-N285-1GH-B 1GB €300
Arctic Accelero Xtreme GTX 280 €50
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS €86 (RAID 0)
Samsung HARD DISK SAMSUNG 750GB SATA2 SPINPOINT SE 32MB HD753LJ €65
2 x Noctua Ventola Nf-p12-1300 Ultra Low Noise Technology €40
TOT.: €1288 + s.s.
Da Hardware planet.
Credo di non aver tralasciato l'esigenza del silenzio a differenza dei due interventi precedenti.
Le due ventole noctua in questo momento non sono disponibili, mettile una davanti e una dietro al case: risultato ottima ventilazione e silenzio assicurato.
Per la conf. I7, trovo assurdo andare oltre il i7 920 poichè la differenza di prezzo e troppa.
Al momento forse è vero che la 285 sia un po' troppo per il monitor che hai, ma tenendo condo che per 4 anni non vorresti toccarlo,potrebbe tornarti utile una riserva di potenza pronta all'uso, senza dimenticare che nel caso di un cambio monitor saresti a posto anche prendendo un fullHD.
SALUT.
Credo di non aver tralasciato l'esigenza del silenzio a differenza dei due interventi precedenti.A parte il problema principale, cioè che ha un monitor da 20 pollici e, se non ne è prevista sostituzione, una GTX285 è, a mio avviso, sproporzionata... invece per il discorso silenzio vorrei fare due appunti.
Il primo è che il Noctua è un ottimo dissipatore, ma molto costoso e con livelli sonori in iddle paragonabili a quelli dell'Arctic Extreme (visto che non farà OC quindi ampiamente sufficiente).
Il secondo è il case Chieftec, potrebbe essere che non possa ospitare ventole da 12cm, in quel caso sarebbe impossibile mettere le due Noctua. Tra l'altro (sempre se così fosse), le ventole da 8cm sarebbero ovviamente più rumorose. Visto il costo delle ventole aggiuntive ed il budget a disposizione, penserei piuttosto ad una sostituzione del case che a sostituire le ventole, se veramente l'esigenza di silenzio è prioritaria. Ovviamente, sempre che non sia possibile veramente montare ventole da 12cm.
Infine il solito discorso, visto anche la richiesta di possibile risparmio. i7 e Quad non si sposano bene con l'utilizzo richiesto, c'è uno sperpero di denaro che non darà alcun beneficio: i7 costa troppo senza apportare particolari vantaggi... posso comunque comprenderlo se uno vuole spendere tanto a tutti i costi ed è interessato a compressioni/conversioni video, visto che si tratta di CPU nuove con un socket "vivo", ma il Quad Q9650 per giocare (e Photoshop), proprio non lo capisco.
IMHO.
A parte il problema principale, cioè che ha un monitor da 20 pollici e, se non ne è prevista sostituzione, una GTX285 è, a mio avviso, sproporzionata... invece per il discorso silenzio vorrei fare due appunti.
Il primo è che il Noctua è un ottimo dissipatore, ma molto costoso e con livelli sonori in iddle paragonabili a quelli dell'Arctic Extreme (visto che non farà OC quindi ampiamente sufficiente).
Il secondo è il case Chieftec, che mi sa possa ospitare solo ventole da 8cm, in quel caso sarebbe impossibile mettere le due Noctua da 12cm. Tra l'altro (sempre se così fosse), le ventole da 8cm sono ovviamente più rumorose. Visto il costo delle ventole aggiuntive ed il budget a disposizione, penserei piuttosto ad una sostituzione del case che a sostituire le ventole, se veramente l'esigenza di silenzio è prioritaria. Ovviamente, sempre che non sia possibile veramente montare ventole da 12cm.
Il fatto che sia esagerata ora una GTX285, non è detto che lo sia tra 1 anno o già fra 6 mesi, e quindi se non vuole metterci mano per 4 anni(l'ha detto lui e non io) gli ho garantito prestazioni sicuramente piu' longeve di una 4870.
Il fatto che tu ti sia dimenticato l'esigenza del silenzio (ehi capita anche a me ogni tanto di perdere di vista uno degli obbiettivi) si evince dal fatto che non hai messo il silenziatore a quella ciabatta(4870 sapphire) che ho anche io nel mio case e che non vedo l'ora di ammutolire.Quindi non vedo perchè te la debba prendere.
Trovare il modo di installare una ventola da 12 dove se ne possono installare 4 non credo sarà una scalata all'everest.
Per il fatto di cambiare case sono daccordissimo con te:
Thermaltake SPEDO Advanced Package - VI90001N2Z €170
Con questo FullTower puo' evitare di comprare le due ventole noctua e sta comunque nel budget.
SALUT.
Edit... parlavi della HD4870...
Non lo metto quasi mai, al massimo passo ad una VGA con un dissipatore "speciale".
In ogni caso non me la sono presa, semplicemente ho pensato al dissipatore, ma non certo a mettere ventole ad un case che ho paura sia un po' vecchiotto. Se uno vuole può provare a tenerlo senza spenderci su, se poi si accorge che fa troppo rumore (se è un vecchio modello come penso), deciderà più saggiamente di cambiarlo in seguito.
Infine il solito discorso, visto anche la richiesta di possibile risparmio. i7 e Quad non si sposano bene con l'utilizzo richiesto, c'è uno sperpero di denaro che non darà alcun beneficio: i7 costa troppo senza apportare particolari vantaggi... posso comunque comprenderlo se uno vuole spendere tanto a tutti i costi ed è interessato a compressioni/conversioni video, visto che si tratta di CPU nuove con un socket "vivo", ma il Quad Q9650 per giocare (e Photoshop), proprio non lo capisco.
IMHO.
Se vuoi avere ragione per forza allora ti dico che hai ragione.
Ma se leggi bene il fatto del risparmio dice chiaramente l'utente che non è una priorità.Mentre lo è il fatto che chiede una macchina silenziosa e il piu' potente possibile.
Il fatto che voglia che il pc duri 4 anni cosa gli interessa che il socket 775 non potrà essere upgradato????
Il fatto che il 9650 sia 3Ghz tanto quanto un E8400 nei giochi va benissimo ora, come lo sarà quando sfrutteranno meglio tutti e 4 i Core.
Le tue sono opinioni rispettabilissime ma non cambiare cio' che chiede l'utente interessato.
SALUT.
DISTRUCTORS
19-04-2009, 00:03
Ragazzi .. il vostro vero problema è che siete fin troppo disponibili e a dir poco professionali. sto valutando le vostre proposte e sto sbirciando qua e la su internet le recensioni dei componenti da voi suggeriti.
Per il case si potrebbe vagliare l'ipotesi di sostiuirlo, vedremo, magari lo tengo e valuto se è il caso di cambiarlo in seguito.
Dite che è il caso di aspettare ancora qualche mese a cambiare pc o non ci sono particolari novità in arrivo. Per l'uscita di Windows 7 occorre prendere qualcosa di particolare?
1,500 € sostituzione pc dopo 9 anni circa. Se si risparmia tanto meglio ma non è nelle priorità.
Mi sembra di capire che i nuovi I7 non fanno al mio caso e si buttano soldi per niente.A me sembrava che non gli seccasse risprmiare e che ritenesse (giustamente a mio avviso), che l'i7 siano soldi buttati.
Io penso che puoi spendere quanto vuoi, ma al massimo un PC ti dura un mese in più, le differenze con il tempo si assotigliano ed avere un x3 720 ed un i7 920 tra 3 anni sarà la stessa identica cosa. Avere un GTX285 ti servirà a far durare qualche mese in più il PC (forse), ma sprecheresti inizialmente un mare di soldi con della potenza (e consumi), per molto tempo inutilizzati, probabilmente quando comincerà a sfruttarla, le GTX285 saranno in vendita a meno di 100 euro...
Penso invece che con un monitor 20'' spendere 680 euro sia la cosa migliore (più l'accelero che è un'ottima idea), ed in tal caso il PC gli durerà non 3, ma 6 anni, perchè avrà altri 700 euro risparmiati, per prendersene un altro tra 3 anni.
Poi se vogliamo consigliare una GTX285 con un 20'' ed un i7 920 per giocare e Photoshop, liberissimi di farlo, anch'io rispetto le tue opinioni, ma permettimi di dissentire e motivare le mie scelte.
DISTRUCTORS
19-04-2009, 00:13
A me sembrava che non gli seccava risprmiare e che ritenesse (giustamente a mio avviso), che l'i7 siano soldi buttati.
Io penso che puoi spendere quanto vuoi, ma al massimo un PC ti dura un mese in più, le differenze con il tempo si assotigliano ed avere un x3 720 ed un i7 920 tra 3 anni sarà la stessa identica cosa. Avere un GTX285 ti servirà a far durare qualche mese in più il PC (forse), ma sprecheresti inizialmente un mare di soldi con della potenza (e consumi), per molto tempo inutilizzati, probabilmente quando comincerà a sfruttarla, le GTX285 saranno in vendita a meno di 100 euro...
Penso invece che con un monitor 20'' spendere 680 euro sono la cosa migliore (più l'accelero che è un'ottima idea), ed in tal caso il PC gli durerà non 3, ma 6 anni, perchè avrà altri 700 euro risparmiati, per prendersene un altro tra 3 anni.
Be di sicuro i pc ormai si evolvono molto in fretta e questo lo so bene. La teoria del risparmia ora e poi utilizza per aggiungere dopo non è sbagliata. Di fatto è 9 anni che uso questo pc e ovviamente nel corso del tempo qualche aggiornamento l'ho fatto, ma poca roba cmq. Quindi è per questo che sono disposto a spendere un po di soldini. il pc occupa molto spazio del mio tempo libero.
I7 mi sembra che costi troppo e poi non faccio video editing.
Tra il Q e E di processore qual'è la differenza di utilizzo?
Diciamo che tra un Dual ed un Quad, se non utilizzi applicazioni che sfruttino i 4 core, non ci sono particolari differenze, se non di prezzo e consumi. Questo era il motivo percui prediligevo la scelta dell'X3 720 (di costi/consumi/prestazioni vicini ad un E8400 per il tuo particolare utilizzo). Per la precisione, per l'utilizzo che ne fai tu del PC, penso che anche un E8500 sia un'ottima scelta (non aggiornabile in futuro però, visto che il socket 775 è ormai morto).
La scelta di i7 e Quad può essere che col passare del tempo qualche piccolo vantaggio lo dia, ma come dicevamo, purtroppo le componenti si svalutano velocemente e rischieresti di trovarti ad avere piccoli vantaggi ma con una CPU del valore di qualche decina di euro.
IMHO
Dico anch'io la mia.
Considerando il budget e gli interessi secondo me la soluzione Core i7 non e' cosi' sbagliata.
Nei giochi un 920 va quanto processori di frequenza maggiore con "vecchia" architettura e nelle applicazioni dove il numero di core conta li lascia abbondantemente dietro.
Viene richiesta una configurazione longeva, il futuro sono i multi core, per cui un quad core con tecnologia HT lo vedo adatto a questa idea di longevita'.
Abbiniamogli 6GiB di RAM PC12800 cl7 in triple channel (c'e' un kit OCZ che costa meno di 120euro su un noto negozio) piu' che abbondanti, adesso, per applicazioni classiche.
Come scheda video, considerando la velocita' con qui queste ultime vengono aggiornate e la risoluzione dello schermo, suggerirei una GTX275 che ha molto da dire, in considerazione anche del fatto che il futuro ci riserva sopratutto motori 3D multipiattaforma.
Per la questione silenzio dipende da quanto "poco rumoroso" il PC dovra' essere. Per ogni esigenza ci sono prodotti piu' adatti di altri ;)
In generale, come gia' detto, le soluzioni utilizzate per le schede video sono poco silenziose cosi' come certi modelli per CPU.
Viene richiesta una configurazione longeva, il futuro sono i multi core, per cui un quad core con tecnologia HT lo vedo adatto a questa idea di longevita'.Il problema è che con il PC conviene guardare al presente.
Se per futuro dicessimo ottimisticamente che tra due anni tutte le applicazioni beneficeranno di un'architettura multicore, quanto varrà un PC attuale tra due anni? Probabilmente un'i7 riusciremo a prenderlo al mercatino dell'usato per una trentina di euro a quel tempo; allora la domanda diventa: è saggio spendere minimo 200/300 euro in più adesso per una piattaforma che sfrutteremo quando avrà scarso valore? O è meglio spendere molto meno comprando un PC su misura e tra due anni con i soldi risparmiati farsi un PC nuovo che surclasserà di un bel po' gli attuali i7 920?
Un'ottima configurazione con X3 720 ti costa poco più di 700 euro...
Il problema è che con il PC conviene guardare al presente.
Se per futuro dicessimo ottimisticamente che tra due anni tutte le applicazioni beneficeranno di un'architettura multicore, quanto varrà un PC attuale tra due anni? Probabilmente un'i7 riusciremo a prenderlo al mercatino dell'usato per una trentina di euro a quel tempo; allora la domanda diventa: è saggio spendere minimo 200/300 euro in più adesso per una piattaforma che sfrutteremo quando avrà scarso valore? O è meglio spendere molto meno comprando un PC su misura e tra due anni con i soldi risparmiati farsi un PC nuovo che surclasserà di un bel po' gli attuali i7 920?
Scusa tanto Duke ma tu che uso fai del PC?
Il problema è che con il PC conviene guardare al presente.
La richiesta dell'utente e' quella di avere un PC da non aggiornare per quattro anni.
Sicuramente un processore con un core in piu', con HT e con architettura piu' efficiente permettera' una maggiore longevita'.
Considerando che salti radicali del passato (vedi da architettura NetBurst a Core) non credo se ne vedranno in futuro direi che un i7 garantira' prestazioni sufficienti anche tra quattro anni (ad esempio il Q6600, processore uscito ad inizio 2007, e' tutt'ora molto valido, o no? :p).
Ognuno ha poi una sua idea sul come agire e sul cosa e' meglio per le sue esigenze.
Se avessi le possibilita' economiche aggiornerei il mio PC costantemente ma poiche' non e' cosi' faccio delle scelte che, secondo me, mi possano garantire perstazioni adeguate anche a lungo termine.
L'utente ha un tot. budget e vorrebbe utilizzarlo per il PC. Se sara' dell'idea di non spenderli-usarli tutti adesso ma frazionare le spese nel tempo per eventuali ed adeguati aggiornamenti deve dircelo lui :D
Personalmente ho solo risposto alle sue richieste ;) ma comunque l'idea di sopra non cambia molto :)
Non conosco il motivo della domanda, vediamo se era questo che volevi sapere.
Scusa tanto Duke ma tu che uso fai del PC?
Un po' di tutto, tra l'altro in casa ne abbiamo più di uno, ognuno con soluzioni diverse, ma il problema non è il perchè io ho fatto determinate scelte con questo PC (che probabilmente a distanza di quasi un anno, non rifarei), ma le richieste dell'utente. Nel mio caso purtroppo era un po' di tempo che non mi informavo e l'ultimo PC che mi ero fatto era un vecchio 939 con un Winchester 3200+ e ATI X800 XL... Devo anche ammettere che sotto altri aspetti sono perfettamente soddisfatto, ma sono comunque consapevole che con il senno di poi avrei potuto risparmiare tantissimo senza modificare qualità e prestazioni, in relazione all'utilizzo che ne faccio.
Le considerazioni si affinano con il tempo, leggendo prove e bench e valutando i listini. Si notano i vantaggi di semplici upgrade o del cambiare completamente un PC, soprattutto noti che certe differenze, che i produttori fanno pagare molto salate, agli effetti pratici dell'uso quotidiano non le avverti nemmeno.
Se poi un PC lo prendi per giocare l'importante è che i giochi girino bene, se perdi 5 secondi in una conversione video, non cambia assolutamente nulla, percui sono convinto che configurazioni marziane per il gioco siano una follia quando basta puntare su una buona VGA. Sono anche convinto che le prestazioni di una VGA scendono velocemente come cala velocemente il suo prezzo, quindi meglio prendere una VGA giusta e quando è ora cambiarla con risparmio, ottime preestazioni e grandissima longevità (durano più due VGA comprate a distanza di tempo che una che costa come le due VGA assieme). Rimanendo sempre nella categoria del PC per gioco, ovviamente sulla VGA non farei però grandi risparmi che invece potrei fare tranquillamente su altre componenti senza perdere in prestazioni, alla fine con 800 euro ti viene un PC di grandi prestazioni.
Dò invece più importanza a certi aspetti (silenzio, anche se non in modo maniacale, stabilità, consumi, qualità delle casse, monitor), che a mio avviso sono le cose che veramente fanno la differenza in un PC.
In definitiva, come già detto, sono convinto che la cosa migliore è spendere poco (in particolare nelle componenti più soggette a svalutazione e calo delle prestazioni) ed aggiornare spesso: risparmi ed hai maggiori prestazioni.
Ovviamente IMHO.
La richiesta dell'utente e' quella di avere un PC da non aggiornare per quattro anni.
Sicuramente un processore con un core in piu', con HT e con architettura piu' efficiente permettera' una maggiore longevita'.
Considerando che salti radicali del passato (vedi da architettura NetBurst a Core) non credo se ne vedranno in futuro direi che un i7 garantira' prestazioni sufficienti anche tra quattro anni (ad esempio il Q6600, processore uscito ad inizio 2007, e' tutt'ora molto valido, o no? :p).
Ognuno ha poi una sua idea sul come agire e sul cosa e' meglio per le sue esigenze.
Se avessi le possibilita' economiche aggiornerei il mio PC costantemente ma poiche' non e' cosi' faccio delle scelte che, secondo me, mi possano garantire perstazioni adeguate anche a lungo termine.
L'utente ha un tot. budget e vorrebbe utilizzarlo per il PC. Se sara' dell'idea di non spenderli-usarli tutti adesso ma frazionare le spese nel tempo per eventuali ed adeguati aggiornamenti deve dircelo lui :D
Personalmente ho solo risposto alle sue richieste ;) ma comunque l'idea di sopra non cambia molto :)
Come non quotarti!
Di fatti le richieste erano:
1 - Configurazione Intel.
2 - Usare il budget per le prestazioni massime possibili.
3 - Pc piu' longevo possibile.
4 - Silenzio maggiore possibile.
5 - Magari non i7 che gli pareva uno spreco di soldi.
Detto cio' visto che eri pressochè daccordo con me, io gli ho fatto 2 configurazioni: la prima che soddisfaceva perfettamente le sue richieste, la seconda da valutare secondo me poichè con un i7 andava a spendere un 150€ (che non mi sembra una follia), per un sistema piu' veloce e duraturo e perchè no anche piu' upgradabile.
Il fatto di avere esagerato con la scheda video ci puo' anche stare ma era sempre in previsione futua, puo' benissimo prendere una 4870 con SILENZIATORE annesso e risparmiare un 150€.
Quindi credo le conf. fatte da me e in qualche modo sottoscritte anche da te siano quelle piu' vicine alle richieste di DISTRUCTORS.
Ovviamente IMHO.
@DISTRUCTORS
Chiedevi :
Dite che è il caso di aspettare ancora qualche mese a cambiare pc o non ci sono particolari novità in arrivo. Per l'uscita di Windows 7 occorre prendere qualcosa di particolare?
In teoria se cambiassi idea e volessi prendere in considerazione AMD sta per uscire(domani credo) sul mercato il PHENOMII X4 955 su socket AM3 e quindi con controller DDR3, magari aspettiamo qualche bench per farci una idea delle performans rispetto agli i7.
SALUT.
Detto cio' visto che eri pressochè daccordo con me, io gli ho fatto 2 configurazioni: la prima che soddisfaceva perfettamente le sue richieste, la seconda da valutare secondo me poichè con un i7 andava a spendere un 150€ (che non mi sembra una follia), per un sistema piu' veloce e duraturo e perchè no anche piu' upgradabile.
Il fatto di avere esagerato con la scheda video ci puo' anche stare ma era sempre in previsione futua, puo' benissimo prendere una 4870 con SILENZIATORE annesso e risparmiare un 150€.
Quindi credo le conf. fatte da me e in qualche modo sottoscritte anche da te siano quelle piu' vicine alle richieste di DISTRUCTORS.
Ovviamente IMHO.
La soluzione su 775 personalmente non l'avrei neanche proposta, tanto meglio una configurazione basata du AMD Phenom II 940 :)
In teoria se cambiassi idea e volessi prendere in considerazione AMD sta per uscire(domani credo) sul mercato il PHENOMII X4 955 su socket AM3 e quindi con controller DDR3, magari aspettiamo qualche bench per farci una idea delle performans rispetto agli i7.
Il 955 non portera' grandi stravolgimenti considerando l'architettura Phenom II e quella Core i7. L'i7 rimarra' comunque superiore anche considerando il solo 920.
Non conosco il motivo della domanda, vediamo se era questo che volevi sapere.
Un po' di tutto, tra l'altro in casa ne abbiamo più di uno, ognuno con soluzioni diverse, ma il problema non è il perchè io ho fatto determinate scelte con questo PC (che probabilmente a distanza di quasi un anno, non rifarei), ma le richieste dell'utente. Nel mio caso purtroppo era un po' di tempo che non mi informavo e l'ultimo PC che mi ero fatto era un vecchio 939 con un Winchester 3200+ e ATI X800 XL... Devo anche ammettere che sotto altri aspetti sono perfettamente soddisfatto, ma sono comunque consapevole che con il senno di poi avrei potuto risparmiare tantissimo senza modificare qualità e prestazioni, in relazione all'utilizzo che ne faccio.
Le considerazioni si affinano con il tempo, leggendo prove e bench e valutando i listini. Si notano i vantaggi di semplici upgrade o del cambiare completamente un PC, soprattutto noti che certe differenze, che i produttori fanno pagare molto salate, agli effetti pratici dell'uso quotidiano non le avverti nemmeno.
Se poi un PC lo prendi per giocare l'importante è che i giochi girino bene, se perdi 5 secondi in una conversione video, non cambia assolutamente nulla, percui sono convinto che configurazioni marziane per il gioco siano una follia quando basta puntare su una buona VGA. Sono anche convinto che le prestazioni di una VGA scendono velocemente come cala velocemente il suo prezzo, quindi meglio prendere una VGA giusta e quando è ora cambiarla con risparmio, ottime preestazioni e grandissima longevità (durano più due VGA comprate a distanza di tempo che una che costa come le due VGA assieme). Rimanendo sempre nella categoria del PC per gioco, ovviamente sulla VGA non farei però grandi risparmi che invece potrei fare tranquillamente su altre componenti senza perdere in prestazioni, alla fine con 800 euro ti viene un PC di grandi prestazioni.
Dò invece più importanza a certi aspetti (silenzio, anche se non in modo maniacale, stabilità, consumi, qualità delle casse, monitor), che a mio avviso sono le cose che veramente fanno la differenza in un PC.
In definitiva, come già detto, sono convinto che la cosa migliore è spendere poco (in particolare nelle componenti più soggette a svalutazione e calo delle prestazioni) ed aggiornare spesso: risparmi ed hai maggiori prestazioni.
Ovviamente IMHO.
Vedo che hai colto subito la ragione della mia domanda, che celava sullo sfondo un 'predichi bene ma razzoli male'.
Il tuo discorso non fa una piega, tuttavia qui non si sta consigliando di prendere un processore da 900€ e una scheda video da 600€ ( come fino a pochissimo tempo fa si pagava la GF 8800 ultra), ma delle componenti che farebbero spendere in piu' 250-300€ in più per avere un vantaggio prestazionale e duraturo nel tempo ragionevolmente proporzionale alla spesa.
Ci siamo già scontrati su questa questione già altre volte credo la ragione vera non ce l'abbia nessuno, ma credo che se qualcuno riporta un budget si puo' a questo punto un pochino 'esagerare' per avere il massimo, ripettando le richieste.
Tutto qui e IMHO.:)
SALUT.
La soluzione su 775 personalmente non l'avrei neanche proposta, tanto meglio una configurazione basata du AMD Phenom II 940 :)
Di fatti in realtà era fatta per far notare la differenza di prezzo ormai molto risicata tra una prestazione di fascia alta 775 e una i7.
Il 955 non portera' grandi stravolgimenti considerando l'architettura Phenom II e quella Core i7. L'i7 rimarra' comunque superiore anche considerando il solo 920.
In fatto di prestazioni in senso assoluto direi proprio di no, ma chiaramente guardando dal lato rapporto prezzo/prestazioni, il gioco potrebbe anche valere la candela.
SALUT.
In fatto di prestazioni in senso assoluto direi proprio di no, ma chiaramente guardando dal lato rapporto prezzo/prestazioni, il gioco potrebbe anche valere la candela.
Non saprei, nel senso che Core i7 e' comunque superiore ed in casa AMD si aggiugera' un altro processore della serie BE con prezzo piu' elevato (a meno che AMD non riposizioni i vari prodotti).
Chi vuole il massimo va comunque su Core i7 e chi cerca un buon compromesso prende Phenom II.
Al limite il divario pretazionale diminuira' ma se i prezzi resteranno tali e il 955 sara' posizionato quindi in un altra fascia di prezzo non vedo molti cambiamenti favorevoli.
Vedo che hai colto subito la ragione della mia domanda, che celava sullo sfondo un 'predichi bene ma razzoli male'.Beh, non è proprio così.
Più passi il tempo con i PC più impari qualcosa, sia leggendo, che provando le cose "di persona". Dopo questo PC ne ho aggiornato un altro e gli ho messo semplicemente un E8400 su una P5Q liscia, sucessivamente ne ho aggiornato un altro e con poche lire mi è venuto un ottimo PC con Asrock AOD 790GX, un 5400+ e 4 GB di RAM Cl5 (si lo so, siamo tanti in casa :D). Tra poco mio fratello mi chiederà consiglio e gli proporrò un X3 720 con una buona VGA.
Ovvio che difficilmente consiglierò a qualcuno un alimentatore modulare, inutile in un case di buon livello come il CM690, mentre il CM690 lo consiglio a tutti ma abbinato ad un rheobus e solo se non andrà "incassato", altrimenti meglio un CM590 con due sole ventole se si vuole silenzio.
Nemmeno una MB sopra i 150 euro consiglierei a nessuno (a meno che non voglia fare OC estremo) così come non consiglierei una CPU costosa in un PC per uso prevelente gaming.
Molte cose che ho provato e ritengo valide le consiglio, quando invece mi accorgo di aver fatto una ca**ata non vedo perchè non ammetterlo, non mi sembra si tratti di predicare bene e razzolare male ma di cercare di dare i consigli migliori in base alle proprie esperienze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.