PDA

View Full Version : Moddare un dissipatore raffreddandolo a liquido!

jackrow
18-04-2009, 12:40
Sono in vena di esperimenti....
Allora se io prendo un dissipatore originale asus quello insieme a q6600...ci faccio un involucro in vetroresina e in caso silicone se dovesse perdere... poi ci metto una ventola interna che faccia girare il liquido e una esterna in caso che butti aria per raffreddare il tutto...

dite che potrebbe funzionare?
cosa potrei usare? olio? acqua?

scalderebbe di piu?

appena posso vi posto un progetto :)

red.hell
18-04-2009, 13:50

non perdere tempo, è una cavolata :asd: :asd:

jackrow
18-04-2009, 14:00

dici? xD sarebbe divertente vedere a che temperature starebbe xD luquido + dissi originale con ventole XD

donfranco77
18-04-2009, 14:02
Se non c'è ricircolo, il liquido ti si scalda subito a manetta...casomai costruisciti un wubbo se sei in vena di esperimenti :D

jackrow
18-04-2009, 14:09
Se non c'è ricircolo, il liquido ti si scalda subito a manetta...casomai costruisciti un wubbo se sei in vena di esperimenti :D

uhm ovvero?

comunque siamo vicini... pisa-livorno xd

red.hell
18-04-2009, 15:06
dici? xD sarebbe divertente vedere a che temperature starebbe xD luquido + dissi originale con ventole XD

comprati un acquario, riempilo d'olio e infilaci tutto il pc (dischi ed alimentatore esclusi)

l'ha già fatto qualcuno (c'è una discussione in merito nella sezione di extreme overclocking), non so come potresti spiegare la cosa in caso di RMA

donfranco77
18-04-2009, 16:44
Riguardo all'acquario pieno d'olio, direi:

-fa cacare a vedersi
-non puoi metterci dentro semplicemente i componenti (mobo con cpu, ram ecc...senza hd e ali che rimangono esterni) ma devi, ad esempio, isolare per bene la cpu...trovi su TH una prova che hanno fatto loro dove spiegano tutto.
-penso che alla fine butti tutto nel cesso e fai un gran troiaio.

Ti passo questa bella guida che ho trovato per costruirsi un waterblock QUI (http://www.freemodding.it/modules/tutorials/viewtutorial.php?tid=67)....se hai gli strumenti (il tempo) e un pò di manualità, io proverei.

A Livorno ci vengo spesso, c'è anche mia nonna e tutti i livornesi che conosco mi fanno piegare dalle risate:D

jackrow
19-04-2009, 12:29
Ti passo questa bella guida che ho trovato per costruirsi un waterblock QUI (http://www.freemodding.it/modules/tutorials/viewtutorial.php?tid=67)....se hai gli strumenti (il tempo) e un pò di manualità, io proverei.

ok questo progetto mi attira... il problema sarebbe che poi in qualsiasi caso dovrei comprarmi una pompa dell'acqua e tutto diciamo.. bacinella radiatore ecc... :\

donfranco77
19-04-2009, 13:35
Puoi aggiungere una cella di peltier al dissipatore ad aria, ma cmq non crei nulla di innovativo....per qualsiasi liquido o materiale dissipante ci dev'essere scambio di calore altrimenti l'energia si accumula invece di essere dispersa.

Holy Cow
19-04-2009, 17:15
Sono in vena di esperimenti....
Allora se io prendo un dissipatore originale asus quello insieme a q6600...ci faccio un involucro in vetroresina e in caso silicone se dovesse perdere... poi ci metto una ventola interna che faccia girare il liquido e una esterna in caso che butti aria per raffreddare il tutto...

dite che potrebbe funzionare?
cosa potrei usare? olio? acqua?

scalderebbe di piu?

intendi dire costruire un dissipatore che sfrutti del liquido e che faccia esso stesso da radiatore? Beh non è una brutta idea, la xigmatek ha fatto qualcosa del genere ;) Mostra qualche foto del progetto che magari contribuiamo a darti qualche idea ;)

Holy Cow
19-04-2009, 17:16

la tua mentalità è decisamente anti innovativa :boh:

jackrow
20-04-2009, 13:54
intendi dire costruire un dissipatore che sfrutti del liquido e che faccia esso stesso da radiatore? Beh non è una brutta idea, la xigmatek ha fatto qualcosa del genere ;) Mostra qualche foto del progetto che magari contribuiamo a darti qualche idea ;)

diciamo che hai spiegato in parte il mio progetto in modo migliore :| xd