View Full Version : Automobili futuribili: Aptera
Nosferatu
18-04-2009, 10:44
Molti ne avranno già sentito parlare, però non ho visto thread in Scienza e Tecnica, quindi lo apro io.
La Aptera Motors ha dichiarato finalmente la data di consegna della sua prima auto: ottobre 2009.
Si tratta di una coupé 2 posti elettrica (e in futuro anche ibrida) a bassissimo CX e ad elevate prestazioni.
Il costo, finora impossibile, dei veicoli elettrici con un'autonomia decente è stato abbattuto fino ai dichiarati 25.000 $ grazie ad un ciclo di industrializzazione studiato ad arte. In pratica per costruirla ci vuole poco lavoro, quindi i $ vanno tutti in tecnologia.
La versione elettrica fa 10 km/kWh, 17 kWh di autonomia, 0-100 in 8 secondi, trazione anteriore.
Per ora è immatricolabile solo in California, come "motociclo a 3 ruote" (una lussuosa Ape Piaggio!).
http://www.nocturnal.it/repository/aptera02.jpg
http://www.nocturnal.it/repository/aptera07.jpg
http://www.nocturnal.it/repository/aptera04.jpg
http://www.nocturnal.it/repository/aptera03.jpg
http://www.nocturnal.it/repository/aptera05.jpg
http://www.nocturnal.it/repository/aptera06.jpg
Se non avete paura dell'inglese vi segnalo www.apteraforum.com e questi video su YouTube, che ho selezionato tra i tantissimi ormai presenti:
http://www.youtube.com/watch?v=Js3A7u0vvyo
http://www.youtube.com/watch?v=aVJaSCaydJ4
http://www.youtube.com/watch?v=a0Bhntcb7cc
http://www.youtube.com/watch?v=w_NhqX3hJis
http://www.youtube.com/watch?v=6R5zCMcKpb0
http://www.youtube.com/watch?v=dmXE3nXKQGU
http://www.youtube.com/watch?v=fWOMZSC9c4A
E per finire un colpetto di Photoshop, per vedere se entra in garage:
http://www.nocturnal.it/repository/aptera-golf_front.jpg
http://www.nocturnal.it/repository/aptera-golf_side.jpg
http://www.nocturnal.it/repository/aptera-golf_back.jpg
marchigiano
18-04-2009, 12:34
molto interessante, però tieni conto che già da 6 anni gira la 1L della volkswagen che fa 100km con un litro di gasolio, costa più o meno come questa e è sempre biposto in tandem. però ha 4 ruote con esp ecc...
questa non mi pare concorrenziale a confronto
Nosferatu
18-04-2009, 15:16
Ma che confronto è? Un'auto elettrica di serie non la puoi confrontare con un prototipo diesel da pista. Altrimenti tiriamo fuori le auto solari che hanno un'autonomia infinita, finché c'è sole.
Di Aptera ne hanno già fatte fuori 4000 in prevendita, di L1 non si sa neanche a che prezzo e con che tiratura la produrranno.
Sull'americana a parte mancargli la quarta ruota mi pare che ci sia tutto: ABS, airbag vari, barre anti-intrusione, fari, frecce, specchietti, satellitare, bagagliaio, iPod, pannello fotovoltaico (sì, vabbè...) etc.
Gli manca l'ESP e (secondo me) il "regen braking", che hanno tanto sbandierato salvo poi non fornire mai dettagli tecnici, segno che era forse troppo costoso da implementare.
Anche i prototipi dell'Aptera avevano gli LCD al posto degli specchietti, come la L1, ma se la vuoi immatricolare servono gli specchietti, in Europa come in USA.
Non so che calcoli di convenienza tu abbia fatto per dire che una diesel da 30.000 € batte un'elettrica da 25.000 $, soprattutto a parità di autonomia.
I conti non mi tornano, comunque sarebbe più corretto confrontare motori uguali: diesel con diesel, ibridi con ibridi, elettrici con elettrici.
Almeno dentro a Scienza e Tecnica.
Cioè, non mi fraintendere... ben venga la L1 se la produrranno davvero. Sicuramente sarà fatta meglio di un'americana che probabilmente non brillerà per qualità costruttiva.
Ma a voler essere estremisti la Corbin Sparrow è in vendita (quella sì) ormai da 10 anni:
http://info.detnews.com/dn/joyrides/2000/awards/corbin2.jpg
Buona solo per Austin Powers! :Puke:
domthewizard
18-04-2009, 15:23
'mmazza che brutta :mc: e poi a 17kw/h di autonomia, praticamente 170km... di certo è impossibile da usare per viaggi medio/lunghi, buona per spostarsi in città o per fare le classiche commissioni giornaliere... però se poi si paragona a delle ibride come la honda insight che costano (qui in italia) 15000€, credo che avranno vita dura :stordita:
marchigiano
19-04-2009, 11:15
Ma che confronto è? Un'auto elettrica di serie non la puoi confrontare con un prototipo diesel da pista. Altrimenti tiriamo fuori le auto solari che hanno un'autonomia infinita, finché c'è sole.
Di Aptera ne hanno già fatte fuori 4000 in prevendita, di L1 non si sa neanche a che prezzo e con che tiratura la produrranno.
la 1L non è affatto un prototipo da pista tant'è che lo stesso piech ci ha girato parecchio in autostrada consumando un litro ogni 110-120km... tra l'altro con un serbatoio da 8 litri ha un autonomia di 800km
il prototipo aveva le telecamere al posto degli specchietti ma la versione di serie avrà i normali specchietti. se non è stata prodotta in serie è semplicemente perchè in europa non ci sono gli incentivi come in california (e ci sono anche molti meno ricchi esaltati... california...).
comunque sia il progetto è sempre pronto appena i tempi saranno maturi, i costi stimati sono circa 30.000 euro se si vogliono mantenere tutte le raffinatezze, molto meno se si sacrifica un po il consumo (tipo 70km/l)
se tutto va bene tra 2 anni dovrebbero produrne una piccola serie per appassionati
Nosferatu
03-05-2009, 10:53
la 1L [...] se non è stata prodotta in serie è semplicemente perchè in europa non ci sono gli incentivi come in california
Ehm... l'Aptera in USA non gode di nessun incentivo perché non è un'automobile.
Alla richiesta "Ma perché non aggiungete la quarta ruota, così potete ottenere gli incentivi?" hanno risposto più o meno così: "Se la legge è sbagliata non serve sbagliare anche automobile: il CX ne soffrirebbe troppo."
Novità simpatica: con un colpo di marketing come solo in USA sanno fare, la guida James T. Kirk nel nuovo Star Trek (http://it.wikipedia.org/wiki/Star_Trek_(film_2009)).
Scommetto che l'onnipresente Audi ci sarà rimasta male...
http://www.aintitcool.com/images2007/TrekSet4.jpg
marchigiano
03-05-2009, 11:42
per il prezzo tiene presente che, in generale, un auto che in usa costa 10000$ in europa viene venduta almeno a 17000€
Nosferatu
03-05-2009, 16:14
In linea di principio sono d'accordo, ma anche qui occhio agli estremismi: la VW Golf VI è proposta a partire da 16775 € (http://www.omniauto.it/magazine/6452/nuova-volkswagen-golf-i-prezzi) in Italia contro i 16500 $ (http://consumerguideauto.howstuffworks.com/2010-volkswagen-golf.htm) negli USA.
Con il cambio a 0,75 sono effettivamente prezzi distonici, ma pur nella distonia la tua stima appare troppo pessimistica.
Comunque non sono qui a difendere a spada tratta 'sta Ape Piaggio del futuro, pensavo semplicemente che su Scienza e Tecnica ci stesse bene un thread che ne parlava, perché propone soluzioni tecniche quantomeno originali agli ormai endemici problemi degli EV.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.