PDA

View Full Version : [c#] Problema Visual Studio/SqlServer2008


STARS
18-04-2009, 11:39
Salve a tutti, ho un problema, microsoft nella sua immensa saggezza ha deciso di farmi impazzire, specialmente quando avvengono fenomeni strani, quali errori gravi, che per di più non ho causato io. In pratica da un giorno all'altro appena ho riaperto un progetto di lavoro fatto in c# con visual studio 2008+sql server 2008, mi da questo errore al momento dell'avvio:

System.Data.SqlClient.SqlException: Si è verificato un errore di rete o specifico dell'istanza mentre si cercava di stabilire una connessione con il server SQL. Il server non è stato trovato o non è accessibile. Verificare che il nome dell'istanza sia corretto e che il server SQL sia configurato in modo da consentire connessioni remote. (provider: Interfacce di rete SQL, error: 26 - Errore nell'individuazione del server/dell'istanza specificata)

L'errore è comprensibile, sta di fatto, che il DB è al suo posto, anzi non ho toccato per niente ne la connessione ne nient'altro che dovesse riguardare, il motore di database, SQL, ecc.... quindi come ha fatto a "sputtanarsi"? (gergo delle mie parti) :)

Dopo aver tentato a ripristanare, provare con un DB nuovo, modificare la conn, ho provato a reinstallare Visual Studio e sql server2008, le cose non sono cambiate anzi, adesso per di più quando vado in esplora database per aggiungere il DB mi da un errore con scritto "Registro eventi pieno".
Qual'è il problema? Come faccio a risolverlo?
Thk a tutti per l'attenzione...

ciaooo :(

Einstein
18-04-2009, 15:30
E' sicuramente un problema di connessione all'istanza di SQL Server: verifica innanzitutto che il servizio di SQL Server sia avviato, e in caso negativo, controlla l'event viewer per sapere che cosa ne impedisce l'avvio.
Poi: che versione di SQL Server usi (Express, Standard, Developer...)?
SQL Server è installato sulla stessa macchina sulla quale usi Visual Studio?

FixFixFix
20-04-2009, 17:06
il servizio sql parte all'avvio del pc ?
prova a startarlo manualmente e poi aprire la solution