PDA

View Full Version : Quanto aiuta AVIVO nella riproduzione video?

Kaesar
18-04-2009, 10:31
Sto usando il PC ormai solo per Internet e vedere anime/film, infatti qualche tempo fa ne ho depotenziato la scheda video sostituendo la Radeon X1900XT (AGP) con una 9250 perchè quest'ultima è senza ventola - sono un fissato del PC silenzioso - e ormai gioco solo con la 360.

Credevo che la riproduzione dei filmati (non dei DVD, intendo dei file avi/mvk/ecc) fosse solo a carico del processore (e il mio è un'onesta carriola, un AMD64 3000+ con 2GB di RAM, DD400), ma da quello che ho letto, la tecnologia AVIVO presente nell nuove Radeon dovrebbe aiutare nella riproduzione dei formati in mp4 e alta risoluzione. E' vero? Ma questo discorso funziona solo per i blue ray o anche per i formati h264/x264? Conviene sostituire la 9250 con una HD2400 da 512mb (la scelta ricade su questa perchè è una entry level senza ventola)?

Kaesar
21-04-2009, 19:36
Mi rispondo da solo (in genere alle mie domande non risponde mai nessuno, metto davvero la gente in tilt?)... allora, le schede Radeon della serie HDxxxx hanno un'accelerazione hardware per la decompressione dei filmati in blue ray, e anche per i filmati in formato h264 se il codec prevede l'uso di hw dedicato, cosa che dovrebbero fare i codec più diffusi (tra cui quello incluso nel K-Lite Media Codec Pack che io uso da un pezzo). Il formato x264 invece è tutto a carico del processore, per cui l'acquisto di una scheda HDxxxx economica per un sistema AGP risolve il problema solo a metà.

Personalmente ormai spremo la mia onesta carriola per qualche altro mese, poi upgrado tutto.