PDA

View Full Version : Acquisto di router o access point?

clockover
18-04-2009, 10:03
Salve a tutti! Sto per buttare dalla finestra il mio vecchio access point Conitech dato che fa letteralmente pena!
Sto puntando ad un prodottino di qualità questa volta e avevo pensato ad un linksys! Sono con fastweb quindi non ho bisogno di un modem e ho intenzione di connettre oltre che portatili anche desktop!
Avevo pensato a
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1172713061990&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=6199045678B14

oppure

http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175246459868&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=5986811276B01

leggendo tra le descrizioni del secondo noto che include la funzione di accesso point! Allora perchè non è classificato come access point??

Dato che sono un po confuso a riguardo fatemi capire se sbaglio e magari datemi qualche consiglio riguardo anche a qualche altro prodotto linksys!
Un router wireless è sempre un access point e un access point è anche router (in questo caso ethernet) solo se ha uscite ethernet? Ma se allora è così il primo posso ache scartarlo e la mia scelta dovrebbe cadere solo sul secondo o "parenti"!
Grazie a chi mi risponderà!

BTS
19-04-2009, 11:06
non ho capito il senso dell'ultima frase, ma comunque ti posso dire che NON è sempre vero che un apparecchio wifi con più porte ethernet sia un router.

e per quanto riguarda il WRT110, è un router wifi senza modem. Dovrebbe andarti bene se utilizzi più di 3 pc, altrimenti con l'assegnazione degli indirizzi fastweb, puoi usare un normalissimo ap.

clockover
19-04-2009, 11:21
Scusami forse ho intrecciato troppo ora mi spiego meglio!

Se io acquisto un router wireless, ha comunque sempre implementata la funzione di access-point! Invece se io acquisto un access-point nudo e crudo non avrei uscite ethernet, dato che per definizione non ne ha! Non intendevo dire che per forza un apparecchio wi-fi con porte ethernet sia un router!

Comunque avevo pensato al WRT110 anche perchè penso sia anche il meno costoso degli altri (anche se ancora devo fare una ricerca dei prezzi)! In casa ci sono "minimo" 5 computer altrimenti ne avrei fatto volentieri a meno! Anche se comunque forse un router fa sempre comodo!

BTS
20-04-2009, 10:36
Invece se io acquisto un access-point nudo e crudo non avrei uscite ethernet, dato che per definizione non ne ha!

ah sì? e come lo colleghi alla rete?

clockover
20-04-2009, 10:46
ah sì? e come lo colleghi alla rete?

infatti ho detto "uscite"

edit
significa che non posso collegarci nessun altro cavo ethernet se non quello proveniente dalla wan

BTS
20-04-2009, 15:35
beh, uscite è un termine strano poichè le comuncazioni sono bidirezionali.

comunque sia un ap serve a creare una wireless, ed è del tutto equivalente ad uno switch ethernet (perchè non si collega un solo computer alla volta).

il termine tecnico è bridge. Ovvero unisce 2 mezzi di comunicazione diversi (il cavo e l'aria)

clockover
20-04-2009, 15:44
Ovvio che sono bidirezionali non pensavo di doverlo specificare! Intendevo semplicemente dire che come client non ho porte ethernet!

Dunque un normale router/wireless implementa per forza la funzione di access-point!

BTS
21-04-2009, 11:27
certamente...