PDA

View Full Version : Consigli per un locale all'aperto


SilverF0x
18-04-2009, 10:46
Salve, avevo bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un impianto per un piccolo bar sulla spiaggia. La mia idea era di un sinto ampli simile a quelli da home theatre, e 4 casse da attaccarci in modo da poter mandare il segnale a tutte (o 5 se si può mandare a tutte e 5). Davanti cè uno spazio da coprire di circa 40mq, coperto " a capanna" con una tenda, che quindi facilita un pò la riflessione delle onde e quindi elimina un pò di dispersione, e altri 40 non coperti. Purtroppo il budget è basso 400-500€ max.... avevo visto qualche yamaha ma non ero certo, qualcuno ha qulalche consiglio migliore :)?

--------
|coperti |
|..........|
|..........|
--------
|non.....|
| coperti|
|..........|
--------

PinkNoiser
18-04-2009, 15:19
Il consiglio è di non prendere qualche HT, non avrebbe senso..Punta su qualche sistema di amplificazione apposito, mi sembra decisamente meglio..
Lo scopo è solo trasmettere un pò di radio o proprio fare sentire bene della musica?

SilverF0x
18-04-2009, 20:46
mmm... ma con quel budget ci rientro? L'idea è un pò di musica d'ambiente ma con anche la possibilità di fare un pò di volume tipo agli orari di aperitivo!

manicomic
18-04-2009, 23:47
Non ha senso usare un amp ht... probabilmente ti servirebbe qualche configurazione particolare, ma visto il budget risicato accontanti di un ampli stereo e 2 casse rietri a malapena nel budget.

silky.music
19-04-2009, 00:10
quoto gli altri, l'ampli ht non ha senso

considerando il budget limitato, io andrei sul noleggio ;) (punta su marche adatte tipo montarbo, fbt, lem, ecc.

PinkNoiser
19-04-2009, 15:32
Con 400/500 euro puoi tranquillamente riuscire a diffondere bene della musica.. di rimediare un amplificatore stereo, lo rimedi veramente a poco, se cerchi tra gli usati degli stereo componibili di 20 anni fa (techincs, pioneer ecc);e quasi tutti, anche i più vecchi gestiscono due coppie di casse. Allora ti cerchi quattro o più diffusori da hi-fi (sempre di quegli anni :D) e riesci a diffondere musica nell'ambiente, e anche da più punti: se non è eccessivamente grande e non hai pretese di volume il risultato è buono.

Oppure, considerato che è un locale sulla spiaggia, all'aperto e con tanti agenti "fastidiosi", prova a guardare su casse attive amplificate (per intenderci quelle di "plastica" e con l'amplificatore integrato)
Cerca, come già detto, su marche affidabili, montarbo, lem (oggetti che camperanno più di noi), oppure un pò meno costose fbt, al LIMITE proel, evita behringer e alto)
Se cerchi sui bassi wattaggi + cavi (cerca di stare però sui 100watt l'una) sei tranquillamente nel budget, hai qualcosa che sicuramente dura nel tempo e nel futuro puoi comprarne/affittarne altre più potenti per avere più pressione sonora e magari sonorizzare i due ambenti con due coppie di casse..

SilverF0x
20-04-2009, 18:50
Allora, noleggio da scartare, casse amplificate sono ben piu costose e troppo, e cmq poi dovrei prendere un sinto ampli per la selezione delle sorgenti! ma ho visto degli yamaha a cui poi posso collegare casse fino a 100 w... mi sembrava piu che bene e mi davano la possibilità di distribuirne diverse...

SilverF0x
21-04-2009, 21:04
Ho visto un pò questo AX-397 della yamaha...

http://www.yamaha-online.de/index.php?lang=e&country=DE&idcat1=2

domanda... se ci metto 4 casse le può mandare tutte e 4 no ? (Cè scritto modalità a,b, a+b)... non perdo potenza se le mando tutte?

sacd
21-04-2009, 21:31
Quello è un amply da 60 watt veri, su casse da 8 ohm, se ne attacchi 4 avrai sempre poco + di 60 watt solo che sarà chiamato ad erogare più corrente, fra l'altro se colleghi 4 casse stai attento che nn siano casse "difficili" dal quel punto di vista, in quanto potrebbe andare in protezione se alzi troppo

SilverF0x
21-04-2009, 21:33
ed aggiungerci 4 karma bx 108

http://www.karmaitaliana.it/scheda_nat.php?id=1576781


lo so che fanno schifo ma oh raga il budget è questo... nulla a che vedere con le mie splendide db technologies opera live :D

sacd
21-04-2009, 21:44
ed aggiungerci 4 karma bx 108

http://www.karmaitaliana.it/scheda_nat.php?id=1576781


lo so che fanno schifo ma oh raga il budget è questo... nulla a che vedere con le mie splendide db technologies opera live :D

Le casse ad alta efficenza, se poi le sono sul serio tolgono il problema della bassa potenza dell'amplificatore

PinkNoiser
21-04-2009, 22:29
occhio che quelle casse assomigliano pericolosamente a certi modelli che si sono rivelati essere semplicemente delle TRUFFE più o meno legali.
E poi non posso parlare bene di quella marca..
Qualcosa di usato riesci a trovarlo?

silky.music
22-04-2009, 11:10
KARMA? :rolleyes:

lascia perdere per favore (e non lo dico tanto per dire) :asd:
sopportano neanche meta' della potenza dichiarata, e se uno esagera un pochino col volume, si friggono in 5 minuti.

piuttosto, se non sono troppo indiscreto, posso sapere che sorgenti useresti? pc, lettori cd, ecc?

scusa se avevo nominato il noleggio, ma mi sono accorto solo ora che parli di un'installazione fissa.

SilverF0x
22-04-2009, 11:17
la marca la conosco molto bene purtroppo... il problema è che meno di quelle non trovo nulla :\

RiportoDT
22-04-2009, 12:32
Allora per quella potenza, ed essendo in riva al mare se non ho capito mal,e ci starebbero bene dei diffusori IP x5 (già un IP 45/55 va bene) sotto impainto in tensione..è il principio della diffusione nei supermercati, nelle stazioni o nelle chiese: ad un amplificatore che eroga non solo il segnale audio ma anche una tensone costante di 70 volt o 100 volt si collegano i diffusori, e sopratutto quanti ne vuoi..

Infatti il problema è che ad un ampli normale il numero delle casse da collegare è vincolato da problemi di impedenza: in pratica se colleghi troppe casse (avevo letto che ne volevi mettere 5) rischi di mandare in corto l'ampli (se le colleghi in parallelo che è la cosa più sppntanea :p ) facendo saltare lo stadio finale. Invece ad un ampli 70/100volt basta che colleghi tutti i diffusori in parallelo senza nesun problema.

L'importante è che l'ampli abbia come potenza totale rerogabile la somma dei songoli diffusori.

A questo punto come diffusori ti consiglierei o d andare diretto su RCF, ma anche qsc, e martin audio fanno buoni prodotti.

come ampli vanno bene i Luma, RCF, Yamaha; (consiglio visto i prezzi trovalo usato :D )

A parer mio per questo genere di cose questa è la soluzione ideale

PinkNoiser
22-04-2009, 14:35
Come soluzione è molto buona, per diffondere musica in modo omogeneo..l'unico vero limite è che se poi decidi di mettere un pò di musica a alto volume (non solo per diffusione), devi aggiungere qualcosa e prendere due diffusori, comumque..
Altra cosa, che potrebbe essere una cazz*ta, ma a informarsi non costa nulla: so che, almeno un tempo, in certi impieghi, come appunto la diffusione di musica in bar e pub, eventuali contributi SIAE (e ti capiterà sicuramente chi viene a riscuotere), fanno pagare un tot che tra le varie cose tiene conto (in modo ridicolo) del NUMERO DI DIFFUSORI utilizzati (motivo per cui spesso si vedono/vedevano nei bar due assordanti casse invece che diverse più piccole..

RiportoDT
22-04-2009, 16:00
"...fanno pagare un tot che tra le varie cose tiene conto (in modo ridicolo) del NUMERO DI DIFFUSORI utilizzati (motivo per cui spesso si vedono/vedevano nei bar due assordanti casse invece che diverse più piccole.."

ommioddio sta cosa non l'avevo mai sentita...se è proprio così stiamo rasentando la follia