PDA

View Full Version : ultimi canditati per scelta HD silenzio/prestazioni

maxwell79
18-04-2009, 08:45
Sono agli sgoccioli, mi devo decidere! :)
Allora, cerco un HD (no velociraptor visto il prezzo) sui 500/640/750GB silenzioso (vengo dai Maxtor 6B160M0...) e con buone/ottime prestazioni.

dopo che mi avete confuso alla grande :D sono rimasto con un paio di opzioni:

samsung hd642jj ---> per silenziosità e velocità
seagate barracuda 7200.12 ST3500418AS 500GB ---> pare sia un mostro di velocità ed è a singolo piatto --> silenziosità e affidabilità.

del WD 6400AAKS (scritto bene? intendo il caviar blue da 640 2 piatti) sembra ci siano ottime recensioni ma non eccelle in nessun campo, soprattutto quello della velocità, stracciato dal samsung e ancor di più dal 7200.12

I prezzi si discostano di 10-15 euro, irrilevante, così come 100 GB in più o meno dato che ora viaggio con il 160 GB.

Che mi consigliate ?? del mio Maxtor lamento soprattutto rumorosità e una certa altalenanza nel TR (ma HD tune mi dà valori alti, average read 46MB/s e max a 55, che per essere un hd di 5 anni fa....).

Grazie

Luca

maxwell79
19-04-2009, 18:27
:mad:

ordinato il ...... barracuda :sofico:

pablo300
19-04-2009, 22:56
ecco... meglio che sto zitto...

minkia... non ho fatto in tempo neanche a finire il messaggio!!
Ecco, il mondo va così: tu lo hai appena ordinato, io domani lo smonto e provo a testarlo con un piccone...
se vuoi ti riporterò il risultati del test della vera resistenza meccanica di questo HD.

La storia è questa. Hd acquistato circa 2 anni fa: barracuda 720010, 500gb, 16mb di frufru, sata2.
Attivo da 3227 ore. Affidabilità 37%, prestazioni 37%.
Formattato 4 o 5 volte sempre da dos. Sempre partizionato 30 - 70% circa.
Vari test che ricordo, su asus p5k, e6750, 4gb dominator 1066... circa 74mb/sec in lettura e circa 70mb/sec in scrittura.
Devo dire che è sempre stato rumoroso, anche troppo!
Da circa 2 mesi ha iniziato a fare dei rumorini metallici... poi sempre più.... e ora, si sta criccando del tutto.
Di media ogni 2 ore schermo blu! Spero sinceramente di riuscire a scrivere tutto questo messaggio... è lungo, ed è già la seconda volta!!!!!!

pablo300
19-04-2009, 23:53
Aggiungo che ha sempre lavorato in specifica di temperatura (40 gradi a pieno regime). Sistema mai occato.
L'hd è fritto e quel cazzo di programmino di diagnostica non trova na mazza!. E' proprio una segata!
5 anni di garanzia... bho, la dicono lunga!
Della stessa serie avevano pura sbagliato il filmware... l'hd diventava inutilizzabile, sparisce!!!!!!!

bho, probabilmente sarò sfigato io, e son pure incazzato.
Non è per portarti sfiga ma... non c'è più la qualità sul prodotto finale... se hanno da criccarsi...
non c'è marca che tenga, solo esperienze... made in china di merda!

PS: poi chiudo giuro!
barracuda è un nome di merda... e l'hd è brutto come il pesce !

maxwell79
22-04-2009, 18:13
Ti ringrazio per l'incoraggiamento :stordita:
Queste cose vanno molto a fortuna e casi specifici. Da quello che ho capitò la versione 12 e' profondamente diversa, speriamo in uina migliore affidabilita.. I miei due maxtor gracchiano da5 anni, funzionano ancora, altri mi hanno abbandonato in pochi secondi senza segni di cedimento. Cmq dovrebbe essere in arrivò, vi postero' i test, aembrava vi fosse interesse su questo HD, m'a viste le risposte ricevute evidentemente non e' così ...

maxwell79
23-04-2009, 21:36
ok, clonato vecchio HD, non mi andava di perdere 2 giorni a reinstallare tutto.
Le prime impressioni sono di una silenziosità disarmante e un incremento generale delle prestazioni. :D

Accetto suggerimenti per il partizionamento, attulamente i due Maxtor sono come backup, che cambia se partiziono il primario a parte sfruttarlo come archivio/ripristino?

appena fatto defrag e pulito un pò posto l'HD tune test.

Speedy L\'originale
23-04-2009, 22:04
ecco... meglio che sto zitto...

minkia... non ho fatto in tempo neanche a finire il messaggio!!
Ecco, il mondo va così: tu lo hai appena ordinato, io domani lo smonto e provo a testarlo con un piccone...
se vuoi ti riporterò il risultati del test della vera resistenza meccanica di questo HD.

La storia è questa. Hd acquistato circa 2 anni fa: barracuda 720010, 500gb, 16mb di frufru, sata2.
Attivo da 3227 ore. Affidabilità 37%, prestazioni 37%.
Formattato 4 o 5 volte sempre da dos. Sempre partizionato 30 - 70% circa.
Vari test che ricordo, su asus p5k, e6750, 4gb dominator 1066... circa 74mb/sec in lettura e circa 70mb/sec in scrittura.
Devo dire che è sempre stato rumoroso, anche troppo!
Da circa 2 mesi ha iniziato a fare dei rumorini metallici... poi sempre più.... e ora, si sta criccando del tutto.
Di media ogni 2 ore schermo blu! Spero sinceramente di riuscire a scrivere tutto questo messaggio... è lungo, ed è già la seconda volta!!!!!!

Sicuro che fosse veramente colpa dell'HD e non di qualcos'altro?

Magari di un alimentatore chinamade da 700w x 2 secondi? che eroga voltaggi alla cavolo?