PDA

View Full Version : Consigli per upgrade pc per gaming

snunziata88
17-04-2009, 21:09
Salve a tutti vengo subito al punto:

Voglio rinnovare alcune parti del mio pc fondamentalmente le parti più importanti.

Voglio cambiare:
-Processore (quadcore preferibilmente)
-Scheda madre (se possibile che in futuro mi consenta di mettere due schede video)
-Scheda video
-Alimentatore di conseguenza (550w dovrebbero bastare bastino)

Il resto case, casse tastiera ram ecc ho tutto.

Per la scheda video ho già messo in conto una HD4890 o HD4870 e qui 200€ vanno via.

Per il restante pensavo di spendere all'incirca un 300€ euro più euro meno.
Voi cosa mi consigliate?
l'impiego principale è per il game e quindi un quadcore non mi farebbe schifo...
Insomma voglio il meglio ^_^

P.S Ah poi aggiungo come opzione una scheda audio ma niente di speciale giusto perchè ho comprato le companion3 e volevo una scheda che aumentasse un pò il rendimento audio ma non da spenderci più di 30-40€ (questi sono al di fuori dei 300€).

latilou85
17-04-2009, 21:28
Salve a tutti vengo subito al punto:

Voglio rinnovare alcune parti del mio pc fondamentalmente le parti più importanti.

Voglio cambiare:
-Processore (quadcore preferibilmente)
-Scheda madre (se possibile che in futuro mi consenta di mettere due schede video)
-Scheda video
-Alimentatore di conseguenza (550w dovrebbero bastare bastino)

Il resto case, casse tastiera ram ecc ho tutto.

Per la scheda video ho già messo in conto una HD4890 o HD4870 e qui 200€ vanno via.

Per il restante pensavo di spendere all'incirca un 300€ euro più euro meno.
Voi cosa mi consigliate?
l'impiego principale è per il game e quindi un quadcore non mi farebbe schifo...
Insomma voglio il meglio ^_^

P.S Ah poi aggiungo come opzione una scheda audio ma niente di speciale giusto perchè ho comprato le companion3 e volevo una scheda che aumentasse un pò il rendimento audio ma non da spenderci più di 30-40€ (questi sono al di fuori dei 300€).

Asus M4A78 PRO
83,90EUR

AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
116,60EUR

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
73,00EUR

CREATIVE SOUNDBLASTER X-FI XTREME AUDIO BULK
37,00EUR

Sub-Totale: 310,50EUR

se vuoi la scheda madre con due slot pci-ex (crossfireX) c'e questa:

ASROCK A790GXH/128M
88 euro

Speedy L\'originale
18-04-2009, 12:57
Asus M4A78 PRO
83,90EUR

AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
116,60EUR

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
73,00EUR

CREATIVE SOUNDBLASTER X-FI XTREME AUDIO BULK
37,00EUR

Sub-Totale: 310,50EUR

se vuoi la scheda madre con due slot pci-ex (crossfireX) c'e questa:

ASROCK A790GXH/128M
88 euro

Come config non va molto bene, eviterei di spendere quasi 40€ x una sk. audio virtuale l'integrata va meglio di una sk. audio simulata tramite driver, mentre visto che gli interessa poter montare 2 vga in crossfire cambierei sk. madre e mettereo un corsair TX da 650w.

Inoltre visto che vuol mettere 2 vga in crossfire la vga non va bene,

snunziata88
19-04-2009, 10:49
Il crossfire non è una priorità anche perchè non riuscirei nell'immediato ad utilizzare l'opzione.
Però se si riesce vorrei avere un pc che lo permette magari per la prossima busta paga o in vista di natale :D

Sulla scheda audio non saprei nemmeno io, vorrei qualcosa che sfrutti a pieno le companion3 visto quello che le ho pagate, ma se la scheda audio integrata rende risparmio volentieri soldi ^_^

Per il resto altri suggerimenti?
Ripeto vorrei avere un pc da gaming con ottime prestazioni

Speedy L\'originale
19-04-2009, 12:41
Il crossfire non è una priorità anche perchè non riuscirei nell'immediato ad utilizzare l'opzione.
Però se si riesce vorrei avere un pc che lo permette magari per la prossima busta paga o in vista di natale :D

Sulla scheda audio non saprei nemmeno io, vorrei qualcosa che sfrutti a pieno le companion3 visto quello che le ho pagate, ma se la scheda audio integrata rende risparmio volentieri soldi ^_^

Per il resto altri suggerimenti?
Ripeto vorrei avere un pc da gaming con ottime prestazioni

Anke se è un'opzione direi che c'è da prendersi la macchian che offra la possibilità di farlo, prendere un pc con un alimentatore adatto fino ad un certo puinto e una sk. madre che non lo supporta non va molto bene, meglio prendersi 2 prodotti che già lo consensono senza problemi.

Se vuoi una sk. audio ke faccia la differenza devi spendere d + di 40€ x una sk. audio finta, le sk. audio dedicate sono cmq un'altro pianeta rispetto a quelle integrate, basta solo che non siano sk. audio finte, cioè emulate tramite driver e quindi tramite la cpu,,

Zermak
19-04-2009, 13:01
Le RAM che possiedi sono DDR2? Quantitativo?

Ecco una configurazione che si addice alle tue necessita':
Alimentatore Corsair VX 650W, 84euro;
Processore AMD Phenom X4 940 BE, 181euro;
Scheda madre Gigabyte GA-MA790X-UD4, 91.5euro;
Scheda audio Creative X-Fi Xtreme Gamer, 68euro (purtroppo la Xtreme Music non c'e', credo che non venga piu' prodotta in effetti).

Sei a circa 425euro.

Edit: anche un triple core andrebbe bene visti gli interessi, con un 720BE risparmieresti circa 65euro.

snunziata88
19-04-2009, 13:58
Si infatti non sono molto esperto dal punto di vista del crossfire quindi necessita di un alimentatore da 650w da quello che ho capito vero?

Molto interessante la tua configurazione Zermak era più o meno quello che ho messo insieme guardando in giro e quello che credo faccia al mio caso e al mio portafoglio ^_^

Pensavo:

1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition (181€)
oppure
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition (117€)
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0) (91€)
1 x Sapphire 4890 1GB GDDR5 (209€)
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX (84€)

Che ne dite?

Per quanto riguarda la ram attualmente ho:
2 x Kingston DDR2 2gb pc2 da 667Mhz
Per ora preferirei tenerla ancora un pò per poi cambiarla con qualcosa di più potente successivamente. Sempre che la nuova scheda madre la supporti. (ma non credo ci siano problemi.....vero? °_°)

Per il processore sono indeciso dite che un x3 basti o sarebbe meglio spendere di più per qualcosa di più longevo e potente? C'è molta differenza tra le due?

Per la scheda audio per ora la lascio fuori dalla lista principale cioè la lascio come rifinitura finale, però sono indeciso, cambia molto avere una scheda audio in termini di resa sonora?

Altra domanda: questa diciamo che è la mia vera prima esperienza di assemblaggio o semi-assemblaggio di un pc.
Mi è sorto un dubbio stupido.. la posizione delle viti dei case sono universali? stessa cosa per la grandezza delle schede madri. Cioè non vorrei trovarmi ad aver comprato tutto e poi non mi entra la scheda madre nel case XD

Altra cosa devo comprare cavi o ventole o simili? Oppure mi bastano quelli già presenti nel case del mio pc?

P.S grazie per l'aiuto siete molto gentili ^_^

Speedy L\'originale
19-04-2009, 14:40
X l'ali anche un 5x0 watti di marca può bastare, ma visto che uno da 6x0 non costa tanto d + è meglio andare su un ali + potente e meno tirato ;)

X le ram tieniti i tuoi 4GB di ddr2, un cambio a ram "+ veloci" non ha assolutamente senso ;)

La differenza tra una sk. audio dedicata si sente abbastanza, specie se si hanno altoparlanti di un certo livello.

X le dimensioni è tutto abbastanza standard ;)

In che case andrai a motnare il tutto?

snunziata88
19-04-2009, 15:06
Questo è il case dove andrò a montare il tutto...
http://www.migliorscelta.it/img/fck/Image/ARTICOLI/packard-bell-imedia-2469.jpg

Xd lo so non è il massimo ma per ora mi accontento ^_^

Direi che siamo riusciti ad arrivare ad una conclusione quindi, che ne dite?
http://img48.imageshack.us/img48/8517/ordine.th.png (http://img48.imageshack.us/my.php?image=ordine.png)

Mi rimangono due epici dubbi:
1) Processore x3 o x4? :cry:
2) sulle specifiche della scheda madre c'è scritto che supporta ram a partire da 800mhz mentre le mie sono da 667 dite che avrò grossi problemi oppure girerà lo stesso?

Per quanto riguarda l'ali alla fine la differenza è di solo 8€ da un 550w a un 650w quindi meglio prendere il 650w in previsione di un crossfire

Altri consigli riguardo schede audio?
La Creative X-Fi Xtreme Gamer che mi ha suggerito Zermak com'è?
Purtroppo se è come dici te speedy mi vedo obbligato a prendere una scheda audio dedicata visto quello che ho pagato le casse XD

Speedy L\'originale
19-04-2009, 15:11
Ho pure un'altra brutta notizia da darti, il tuo case essendo di marca è facile che monti sk. madri propretarie e che quindi non rispetti lo standard ATX o microATX, facilmente dovrai cambiar anche quello, dei case validi si trovano da 30€ a salire ;) (vedi cooler master elite)

Io farei:
1) X3 720BE (cosi coi € risparmiati ti prendi la sk. audio)
2) Non cambia niente ;) Tieni buone le tue.
3) x le casse ascoltami, poi prova e vedrai che la differenza c'è ;)

Zermak
19-04-2009, 15:21
Mi rimangono due epici dubbi:
1) Processore x3 o x4? :cry:
2) sulle specifiche della scheda madre c'è scritto che supporta ram a partire da 800mhz mentre le mie sono da 667 dite che avrò grossi problemi oppure girerà lo stesso?

Per quanto riguarda l'ali alla fine la differenza è di solo 8€ da un 550w a un 650w quindi meglio prendere il 650w in previsione di un crossfire

Altri consigli riguardo schede audio?
La Creative X-Fi Xtreme Gamer che mi ha suggerito Zermak com'è?
Purtroppo se è come dici te speedy mi vedo obbligato a prendere una scheda audio dedicata visto quello che ho pagato le casse XD
Per quanto riguarda il case, la sceda madre dovrebbe starci. L'importante e' che garantisca compatibilita' con il formato ATX.

Sul processore, sta a te decidere. Un triple core come il 720 permette prestazioni adeguate nei giochi ed i quad core non sono sfruttati a dovere al momento.

Le RAM che hai sono compatibili con la scheda madre scelta. Bastera' impostare il tutto da bios (a meno che non lo faccia in automatico).

La scheda audio che ti ho suggerito ha il processore audio X-Fi con tutte le sue qualita'.
Ovviamente ci sono modelli superiori per qualita' audio riprodotta ma dovresti orientarti su modelli ben piu' costosi.

Zermak
19-04-2009, 15:22
-cut-
Arrivo di nuovo tardi :p:(

snunziata88
19-04-2009, 15:31
Direi che questo è quanto
http://img48.imageshack.us/img48/700/ordineh.th.png (http://img48.imageshack.us/my.php?image=ordineh.png)

Per il case qui l'ho incluso ma se ci sta risparmio volentieri i 40€ solo dall'alto della mia niubbagine non so cos'è il formato ATX :doh:

Per il resto direi processore 3x e non se ne parla più ^_^

emh un'ultimissima cosa spero di non andare contro il regolamento e se così fosse che i mod mi fulmino ma volevo chiedere, vedo che molti comprano o usano come riferimento questo sito E-K*Y posso chiedervi se è affidabile? così faccio l'ordine direttamente lì visto che ho già il carrello fatto e i prezzi mi sembrano molto buoni :cool:

P.S grazie ancora per l'aiuto che mi state dando

Zermak
19-04-2009, 15:46
Per il case qui l'ho incluso ma se ci sta risparmio volentieri i 40€ solo dall'alto della mia niubbagine non so cos'è il formato ATX :doh:
Il formato ATX e' uno standard che descrive le dimensioni, e il posizionamento dei componenti (in linea generale), di una scheda madre per PC :)

Apri il tuo case attuale e controlla le dimensioni di quella presente.

Personalmente considerando la qualita' dei case utilizzati nei preassemblati direi che 40euro per un case CoolerMaster sono ben spesi.
Per il resto direi processore 3x e non se ne parla più ^_^
Non te ne pentirai. A limite porti il moltiplicatore a 15x e sei a 3000MHz :D
emh un'ultimissima cosa spero di non andare contro il regolamento e se così fosse che i mod mi fulmino ma volevo chiedere, vedo che molti comprano o usano come riferimento questo sito E-K*Y posso chiedervi se è affidabile? così faccio l'ordine direttamente lì visto che ho già il carrello fatto e i prezzi mi sembrano molto buoni :cool:

P.S grazie ancora per l'aiuto che mi state dando
Personalmente non ho mai acquistato li e quindi non posso darti un'opinione.
C'e' una discussione in cui vengono raccolte tutte le esperienze degli utenti sull'acquisto di materiale hardware nei vari negozi online, prova a dargli un occhiata.
In generale mi pare un buon negozio dove acuistare ma ripeto non ho esperienze con loro.

carlethegame
19-04-2009, 21:48
scusate se mi intrometto...

quando dite che i quad core non sono ancora sfruttati nel gioco, cosa intendte?

perchè avrei intenzione di comprare un AMD X3 720,ma ho paura che fra un annetto sia già "sorpassato"...

quindi mi orientavo verso un quad core(intel q9550)...

cosa dite??

un X3 720 sarà un buon processore(x il gioco) per i prossimi 15/20 mesi???

grazie:D

!fazz
19-04-2009, 22:01
si è ottimo