PDA

View Full Version : Dubbio su strumento Lasso su Photoshop..

(neo)
17-04-2009, 19:21
Ciao a tutti. Mi sapreste dire come faccio a scontornare un oggetto su Photoshop con lo strumento Lasso, in modo che se smetto di cliccare e riprendo dopo posso continuare a scontornare? Perchè se volessi zoommare molto un oggetto e scontornarlo nei minimi dettagli, quando finisco l'area visibile a schermo devrei liberare il mouse dallo strumento lazo, spostare l'immagine, e continuare poi lo scontornamento. E non lo so fare, e ogni volta quindi mi tocca scontornare solo le cose che riesco a visualizzare a tutto schermo, con il contro di essere molto poco preciso.
Spero sappiate aiutarmi (PS: uso anche una tavoletta grafica, nel caso ci fossero pulsanti diversi da premere per mantenere la selezione dello strumento lasso)
Grazie!!:)

MacNeo
17-04-2009, 21:47
Lavori per somme, non devi per forza creare la selezione tutta intera contemporaneamente.
Selezioni un pezzo, poi ti sposti, e aggiungi un altro pezzo di selezione tenendo premuto maiuscolo. Se per sbaglio hai selezionato qualcosa di troppo, tenendo premuto alt puoi fare la sottrazione.

Steel89
25-04-2009, 01:06
Sinceramente preferisco utilizzare lo strumento penna piuttosto che il Lazo.
A parte che trovo che sia più "adattabile", puoi fare come dici tu.
Puoi spostarti, zoomare, fare qualsiasi cosa, basta che poi chiudi il tracciato e fai col destro > Crea selezione..

Non ho mai immaginato cosa potrebbe avere di meglio lo strumento lazo in confronto alla penna.. sapete dirmi?

Imp
25-04-2009, 02:11
Non ho mai immaginato cosa potrebbe avere di meglio lo strumento lazo in confronto alla penna.. sapete dirmi?Posso parlare solo per me: io mi trovo bene con la penna in gimp ma non in ps :/. Perdo minuti interi sulle maniglie. Preferisco perciò selezionare con lazo poligonale, bacchetta, quickmask.

Steel89
25-04-2009, 13:48
Posso parlare solo per me: io mi trovo bene con la penna in gimp ma non in ps :/. Perdo minuti interi sulle maniglie. Preferisco perciò selezionare con lazo poligonale, bacchetta, quickmask.

Ahh capito, io invece creo il tracciato con la penna, creo la selezione e poi eventualmente uso le maschere veloci, o quelle di livello..
con lo strumento lazo non mi trovo proprio.. questione di abitudini :)

frikes
27-04-2009, 20:52
Ciao a tutti. Mi sapreste dire come faccio a scontornare un oggetto su Photoshop con lo strumento Lasso, in modo che se smetto di cliccare e riprendo dopo posso continuare a scontornare? Perchè se volessi zoommare molto un oggetto e scontornarlo nei minimi dettagli, quando finisco l'area visibile a schermo devrei liberare il mouse dallo strumento lazo, spostare l'immagine, e continuare poi lo scontornamento. E non lo so fare, e ogni volta quindi mi tocca scontornare solo le cose che riesco a visualizzare a tutto schermo, con il contro di essere molto poco preciso.
Spero sappiate aiutarmi (PS: uso anche una tavoletta grafica, nel caso ci fossero pulsanti diversi da premere per mantenere la selezione dello strumento lasso)
Grazie!!:)

mentre usi il lazo se premi "spazio" puoi usare il pan anche se la selezione non è terminata. se usi ctrl + spazio o ctrl+alt+spazio puoi zoomare mentre usi lo strumento. ;)

per il resto usi le operazioni boleane come ti diceva macneo :)