View Full Version : lan che rallenta il systray all'avvio
sliver80
25-01-2002, 12:25
forse ho un problemino:
ho 2 pc connessi in rete tramite 2 banali realtek e cavo cross.
se accendo uno dei 2 pc, questo ci sta 3 ore a caricare tutto il systray con lo stato della connessione. Il problema non si pone se stacco il cavo o se stacco la spina dell'altro pc.....
in pratica i 2 pc ci mettono 1 bordello a vedersi (anke se poi lo stato della connessione li vede connessi già da 1 minuto, ovvero il tempo che si è atteso).
è normale? cosa sbaglio ?
byez
I due PC hanno degli IP assegnati oppure sono settati per ottenere l'IP automaticamente? Forse il tempo di ritardo e' dovuto alla ricerca di un DHCP server che non c'e'.
sliver80
25-01-2002, 12:42
sono settati per ottenere l'ip automaticamente.
scusa l'ignoranza.....che è un DHCP server ? :p
thx
bye
Il DHCP e' proprio il servizio che assegna gli IP dinamicamente ai PC che li richiedono. Va installato appositamente. Nel tuo caso non c'e' quindi i due PC lo cercano disperatamente fino a che non vanno i timeout. Imposta manualmente l'indirizzo IP sui due PC. Usa ad esempio 192.168.0.1 maschera 255.255.255.0 per il primo e 192.168.0.2 maschera 255.255.255.0 per il secondo. Dovresti risolvere il problema.
sliver80
25-01-2002, 12:54
innanzitutto thx.
considera che cmq i pc si vedono (dopo quel tempo) e condividono tranq la connessione....bho!
avevo provato tanto tempo fa con gli ip fissi (e non ricordo se il problema si presentava), ma in questo modo non riuscivo a condividere la connessione adsl...sbagliavo sul gateway ?
mettendo tutto in automatico risolvevo tutto salvo questo problemino....vabbè riproverò come mi hai detto tu....
altra cosetta....è normale che appena accendo il 2° pc (quello dove non c'è il modem) parta subito la connessione ad internet in automatico ?
(preciso che uso winxp e lascio impostare tutto a lui come un beota, visto che non sono esperto con le reti).
bye
Originariamente inviato da sliver80
[B]considera che cmq i pc si vedono (dopo quel tempo) e condividono tranq la connessione....bho!
Se non ricordo male, Windows dopo il timeout, assegna comunque degli indirizzi ai due PC ed e' per questo che poi la condivisione funziona.
[B]avevo provato tanto tempo fa con gli ip fissi (e non ricordo se il problema si presentava), ma in questo modo non riuscivo a condividere la connessione adsl...sbagliavo sul gateway ?
mettendo tutto in automatico risolvevo tutto salvo questo problemino....vabbè riproverò come mi hai detto tu....
Se usi 192.168.0.1 sulla macchina server e 192.168.0.2 non dovresti avere problemi con la condivisione. Credo che questi siano proprio gli indirizzi che windows assegna dopo il timeout.
[B]altra cosetta....è normale che appena accendo il 2° pc (quello dove non c'è il modem) parta subito la connessione ad internet in automatico ?
(preciso che uso winxp e lascio impostare tutto a lui come un beota, visto che non sono esperto con le reti).
bye
Credo sia dovuto al browsing della rete da parte del client di rete Microsoft. Forse con personal firewall che ti filtra questo tipo di richieste potresti evitare il problema.
sliver80
25-01-2002, 13:10
ancora thx 1k
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.