PDA

View Full Version : E' Possibile Accendere In Remoto Un Pc Esterno Non In Lan?

Milenaa
17-04-2009, 16:39
Avrei assolutamente necessità di accendere un pc situato in altra zona della città con il quale già ora comunico con il programma Teamviewer. Questo programma funziona bene, mi consente di trasferire dati e operare sul pc in remoto ma solo se acceso e collegato ad internet e con il programma attivato. Ho letto della possibilità di "walk on lan" ma, per l'appunto, il pc remoto deve essere collegato in rete..non è possibile fare la stessa cosa con un PC non in lan? GRAZIE :)

slowped
18-04-2009, 17:03
"walk on lan"

Forse intendevi scrivere "wake on lan" ;)

ma, per l'appunto, il pc remoto deve essere collegato in rete..non è possibile fare la stessa cosa con un PC non in lan?

Cioè vorresti accedere da remoto a un computer spento, che non è connesso a né a una LAN né a Internet??? :confused:

Milenaa
18-04-2009, 20:29
..i miracoli non li fa nessuno ..ovvio..collegato ad internet :) So che si può lasciando solo il modem acceso!

Forse intendevi scrivere "wake on lan" ;)

Cioè vorresti accedere da remoto a un computer spento, che non è connesso a né a una LAN né a Internet??? :confused:

slowped
19-04-2009, 07:50
..i miracoli non li fa nessuno ..ovvio..collegato ad internet :) So che si può lasciando solo il modem acceso!

Si può fare a patto che sussitano alcuni prerequisiti indispensabili:
1) modem acceso connesso a internet e PC (spento) connesso al modem via ethernet;
2) PC che supporta il wake on lan;
3) modem che supporta il il wake on lan, ossia che sia in grado di inviare un magic packet a un determinato host e che tale funzione sia attivabile da remoto

Vi sono poi dei requisiti accessori, ossia non indispensabili ma che renderebbero decisamente più semplice la gestione. Primo fra tutti la capacità del modem di gestire un servizio di dynamic dns.

Milenaa
19-04-2009, 09:51
Ti spiego: ho 1 PC (Pentium IV 3 Ghz) con scheda madre ASUS P5WD2 Premium con modem Alice GATE 2 plus collegato via ethernet e 1 PC (800 mhz e lontano in altra zona città) con scheda madre ASUS vecchiotta e nessuna porta ethernet per cui collegato a modem (sempre Alice GATE 2 plus) via USB. Quindi potrei solo accendere il primo PC? COme devo procedere?

Si può fare a patto che sussitano alcuni prerequisiti indispensabili:
1) modem acceso connesso a internet e PC (spento) connesso al modem via ethernet;
2) PC che supporta il wake on lan;
3) modem che supporta il il wake on lan, ossia che sia in grado di inviare un magic packet a un determinato host e che tale funzione sia attivabile da remoto

Vi sono poi dei requisiti accessori, ossia non indispensabili ma che renderebbero decisamente più semplice la gestione. Primo fra tutti la capacità del modem di gestire un servizio di dynamic dns.

slowped
20-04-2009, 07:10
Ti spiego: ho 1 PC (Pentium IV 3 Ghz) con scheda madre ASUS P5WD2 Premium con modem Alice GATE 2 plus collegato via ethernet e 1 PC (800 mhz e lontano in altra zona città) con scheda madre ASUS vecchiotta e nessuna porta ethernet per cui collegato a modem (sempre Alice GATE 2 plus) via USB. Quindi potrei solo accendere il primo PC? COme devo procedere?

Dato che il wake on lan funziona, per definizione, solo su LAN non hai possibilità di utilizzare tale funzionalità sul PC senza scheda di rete. Per quanto riguarda l'altro PC, devi consultare la documentazione del modem Alice Gate 2 plus per vedere se esso supporta l'invio dei magic packet (quei pacchetti che se ricevuti da un PC che supporta il WOL accendono il PC).

Da quanto ne so io il modem in questione non ha questa funzionalità, ma è un'idea che mi sono fatto esclusivamente leggendo un po' di documentazione in rete; potrei quindi essere in errore.

In ogni caso, ti consiglio di approfondire l'argomento leggendo questa guida sul forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=430783

fastmenu
26-04-2009, 18:55

devi cambiare router perche quello in tuo possesso non permette il wol,e aggiungere una scheda di rete che supporti il wol...
in pratica,router e scheda di rete,non vorrei anche il bios del pc,devono supportare la wake on lan.
quindi,prima di spendere soldi controlla che il bios della mobo supporti il wol,accertato questo puoi procedere.