View Full Version : Installazione Debian 5.0/1
Allora,premetto che sono nuovo di questo mondo(Linux) e non ne so molto,ma non ho paura a passare ore a leggere forum/guide.
Mi son finalmente deciso a provare (spero con esisto positivo,ma ne sono quasi sicuro) Linux nel mio pc.
La mia configurazione e' la seguente.
CoreDuo E7400 4 gb G.skill 1066Mhz Nvidia 9800 GTX+ Asus P5QL-E Audiotrak HD2 Deluxe
e 2hd,uno da 250gb e uno che arrivera' tra pochissimo da 650gb.
Ho gia' scaricato i dvd iso della debian 5.0(amd64) e anche la versione minimale netinst (da fare via web) della 5.1 sempre a 64bit.
Prima di tutto vorrei sapere come dovrei fare (secondo voi) con i 2 hd.Mi spiego meglio:
a) installo linux in quello da 650gb e mantengo win in quello da 250 ?
b) partiziono quello da 650gb e tengo quello da 250 per i dati ?
In base a quella che 2do voi e' la soluzione migliore vi ringrazierei se insieme ai consigli mi linkaste anche delle guide sul come fare.
Per il resto,AMD64 e' quella buona giusto ? La installo da dvd o con la netinst?
Grazie !
si 64bit va bene, per la partizione è puramente a tua discrezione non c'è un motivo per cui consigliarti una cosa rispetto ad un'altra..... (personalmente)
Poi imho io farei i 2 sistemi su quello da 250gb e i dati su quello da 650gb sempre che siano della stessa tipologia e che non ci sia una differenza di prestazioni notevole.
La netinstall ti permette una creazione dell'ambiente in maniera + mirata ad esempio io deseleziono tutto e una volta installata a manina ci installo l'ambiente grafico e tutti i software che mi servono.
Per iniziare e per prendere dimestichezza potresti usare il dvd selezionare durante l'installazione l'ambiente grafico così ti trovi già tutto pronto, certo noterai che di molte cose ne faresti anche a meno, ma poi con l'eseperienza imparerai a farti le installazioni netinstall mirate al tuo utilizzo ;)
Per esperienza prima prendi confidenza e impara a conoscere la bestia, poi imparerai a domarla ;)
ps. anche io iniziai con debian :D
http://guide.debianizzati.org/index.php/Installare_Debian_Lenny_-_Guida_Grafica
Gentilissimo,proprio quello che volevo !
Giovedi sera installero' il tutto in questo modo:
Windows su quello da 250 gb.
Linux in quello da 640gb con una partizione da 300 gb per i dati(a disposizioni di entrambi i SO).
Piccola domanda: l'MBR sul disco di Linux giusto ?
Giovedi sera installero' il tutto in questo modo:
Windows su quello da 250 gb.
Linux in quello da 640gb con una partizione da 300 gb per i dati(a disposizioni di entrambi i SO).
Piccola domanda: l'MBR sul disco di Linux giusto ?
dici il bootmanager?
dove vuoi, basta che il bios della mobo si aggrappi come boot all'hd giusto
Quindi prima di tutto devo far bootare per primo l'hard disk da 650 gb settandolo da Bios.
Dopodiche' installo la debian partizionando l'hard disk e alla fine installo il boot loader Grub sull'MBR del disco.
Sbaglio qualcosa ?
Se lo metto nel disco di windows cambia qualcosa ?
io, di solito, se ho un hd grande e uno +piccolo, metto i s.o. sul piccolo con il bootmanager su questo piccolo (e metto il bios , la sequenza di boot su questo)
su quello grande ci fai una partizione NTFS dati, che ti viene gestita sia da win che da lin
L'hd da 640 gb e' 1 "pelino" meglio.
In quello da 250gb c'e' il programma per fare le fatture della ditta di mio papa'.
Se aro winzoz dobbiamo chiamare il tipo della gestionale e sai com'e'.... viaggiano a 80 carte.
Grazie cmq per la risposta !
bhè volendo puoi:
installare linux sul hd da 650gb e grub sul hd da 250gb mettendo quest'ultimo da bios come primario nel boot
oppure installare linux su quello da 650gb e grub su quello da 650gb però per usare linux dovrai ogni volta da bios cambiare la priorità nel boot
io fossi in te visto che nn hai esperienze a scanso di equivoci mi farei una bella immagine del disco dove hai il gestionale così se sbagli qualche cosa eviti di sborsare 80 carte ;)
Non ho capito come funziona sto grub e MBR.
Dove posso trovare info a riguardo ?
http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub
ooook! installato tutto correttamente!
Solo una piccola rogna,non ho potuto fare la 3 partizione nel disco da 640 gb con fat32 perche' non ne ha voluto sapere.
Ho dovuto lasciarla come spazio libero.
Ok ! Ragazzi ora devo installare i plugin per il flash.
Esiste una versione a 64bit o devo installare quella da 32 ?
Dalla regia mi dicono che a 64bit non ne esistono e se esistono sono unstable,e installare una cosa unstable su una versione stable potrebbe darmi casini quando upgrado qualcosa.
Guide e info son ben accette !
Grazie !
http://wiki.debian.org/FlashPlayer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.