PDA

View Full Version : Installazione Debian 5.0/1

giotta
17-04-2009, 15:50
Allora,premetto che sono nuovo di questo mondo(Linux) e non ne so molto,ma non ho paura a passare ore a leggere forum/guide.
Mi son finalmente deciso a provare (spero con esisto positivo,ma ne sono quasi sicuro) Linux nel mio pc.
La mia configurazione e' la seguente.
CoreDuo E7400 4 gb G.skill 1066Mhz Nvidia 9800 GTX+ Asus P5QL-E Audiotrak HD2 Deluxe
e 2hd,uno da 250gb e uno che arrivera' tra pochissimo da 650gb.
Ho gia' scaricato i dvd iso della debian 5.0(amd64) e anche la versione minimale netinst (da fare via web) della 5.1 sempre a 64bit.
Prima di tutto vorrei sapere come dovrei fare (secondo voi) con i 2 hd.Mi spiego meglio:
a) installo linux in quello da 650gb e mantengo win in quello da 250 ?
b) partiziono quello da 650gb e tengo quello da 250 per i dati ?
In base a quella che 2do voi e' la soluzione migliore vi ringrazierei se insieme ai consigli mi linkaste anche delle guide sul come fare.
Per il resto,AMD64 e' quella buona giusto ? La installo da dvd o con la netinst?
Grazie !

leletop
17-04-2009, 16:22
si 64bit va bene, per la partizione è puramente a tua discrezione non c'è un motivo per cui consigliarti una cosa rispetto ad un'altra..... (personalmente)
Poi imho io farei i 2 sistemi su quello da 250gb e i dati su quello da 650gb sempre che siano della stessa tipologia e che non ci sia una differenza di prestazioni notevole.

La netinstall ti permette una creazione dell'ambiente in maniera + mirata ad esempio io deseleziono tutto e una volta installata a manina ci installo l'ambiente grafico e tutti i software che mi servono.
Per iniziare e per prendere dimestichezza potresti usare il dvd selezionare durante l'installazione l'ambiente grafico così ti trovi già tutto pronto, certo noterai che di molte cose ne faresti anche a meno, ma poi con l'eseperienza imparerai a farti le installazioni netinstall mirate al tuo utilizzo ;)
Per esperienza prima prendi confidenza e impara a conoscere la bestia, poi imparerai a domarla ;)

ps. anche io iniziai con debian :D

sacarde
17-04-2009, 16:45
http://guide.debianizzati.org/index.php/Installare_Debian_Lenny_-_Guida_Grafica

giotta
17-04-2009, 17:04
Gentilissimo,proprio quello che volevo !

giotta
21-04-2009, 15:50
Giovedi sera installero' il tutto in questo modo:
Windows su quello da 250 gb.
Linux in quello da 640gb con una partizione da 300 gb per i dati(a disposizioni di entrambi i SO).
Piccola domanda: l'MBR sul disco di Linux giusto ?

bongo74
21-04-2009, 16:39
Giovedi sera installero' il tutto in questo modo:
Windows su quello da 250 gb.
Linux in quello da 640gb con una partizione da 300 gb per i dati(a disposizioni di entrambi i SO).
Piccola domanda: l'MBR sul disco di Linux giusto ?

dici il bootmanager?
dove vuoi, basta che il bios della mobo si aggrappi come boot all'hd giusto

giotta
22-04-2009, 17:19
Quindi prima di tutto devo far bootare per primo l'hard disk da 650 gb settandolo da Bios.
Dopodiche' installo la debian partizionando l'hard disk e alla fine installo il boot loader Grub sull'MBR del disco.
Sbaglio qualcosa ?
Se lo metto nel disco di windows cambia qualcosa ?

bongo74
22-04-2009, 20:23
io, di solito, se ho un hd grande e uno +piccolo, metto i s.o. sul piccolo con il bootmanager su questo piccolo (e metto il bios , la sequenza di boot su questo)

su quello grande ci fai una partizione NTFS dati, che ti viene gestita sia da win che da lin

giotta
22-04-2009, 20:33
L'hd da 640 gb e' 1 "pelino" meglio.
In quello da 250gb c'e' il programma per fare le fatture della ditta di mio papa'.
Se aro winzoz dobbiamo chiamare il tipo della gestionale e sai com'e'.... viaggiano a 80 carte.
Grazie cmq per la risposta !

leletop
22-04-2009, 21:55
bhè volendo puoi:
installare linux sul hd da 650gb e grub sul hd da 250gb mettendo quest'ultimo da bios come primario nel boot

oppure installare linux su quello da 650gb e grub su quello da 650gb però per usare linux dovrai ogni volta da bios cambiare la priorità nel boot

io fossi in te visto che nn hai esperienze a scanso di equivoci mi farei una bella immagine del disco dove hai il gestionale così se sbagli qualche cosa eviti di sborsare 80 carte ;)

giotta
23-04-2009, 14:23
Non ho capito come funziona sto grub e MBR.
Dove posso trovare info a riguardo ?

sacarde
23-04-2009, 15:45
http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub

giotta
23-04-2009, 23:19
ooook! installato tutto correttamente!
Solo una piccola rogna,non ho potuto fare la 3 partizione nel disco da 640 gb con fat32 perche' non ne ha voluto sapere.
Ho dovuto lasciarla come spazio libero.

giotta
24-04-2009, 10:39
Ok ! Ragazzi ora devo installare i plugin per il flash.
Esiste una versione a 64bit o devo installare quella da 32 ?
Dalla regia mi dicono che a 64bit non ne esistono e se esistono sono unstable,e installare una cosa unstable su una versione stable potrebbe darmi casini quando upgrado qualcosa.
Guide e info son ben accette !
Grazie !

sacarde
24-04-2009, 12:49
http://wiki.debian.org/FlashPlayer