View Full Version : ha sata si, ha ata/ide 133 no
upgrade83
17-04-2009, 14:09
salve ragazzi, avrei un problema: ho acquistato un pc su internet con all'interno un hd sata che funziona regolarmente. avendo dei vecchi hd ata/ide 133 che vorrei riutilizzare anche sul nuovo pc ho provato a collegarli, ma indipendentemente da quale io inserisca dopo la schermata del bios mi chiede di riavviare in modalità provvisoria(nelle varie versioni) o in quella normale ma qualsiasi cosa io scelga il pc si riavvia automaticamente. staccando gli hd ata e usando solo quello sata il pc funziona normalmente.
avete idea da cosa possa dipendere? per favore spiegazioni semplici :D
dirklive
17-04-2009, 14:15
non vorrei che da bios della mobo fosse settata solo opzione sata o sata raid e non ide o compatible mode o enhance mode
Marinelli
17-04-2009, 15:07
Domanda: sul disco IDE che vuoi collegare c'è installato un sistema operativo, che magari funzionava sul tuo vecchio computer? In questo caso potrebbe essere che collegando il disco IDE questo venga impostato come periferica di boot e quindi il PC tenti di avviare il tuo vecchio sistema operativo, che però ovviamente non riesce a funzionare sul tuo nuovo PC e causa il riavvio della macchina.
Controlla l'ordine di boot, fai in modo che prima ci sia il tuo hard disk SATA.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.