View Full Version : migliorare valori snr e attenuazione
Ciao come valori di snr e attenuazione non sono messo malissimo come vedete da qui.
Downstream Upstream
SNR Margin 13.0 dB 23.0 dB
Line Attenuation 16.0 dB 9.0 dB
CRC Errors 0 0
Latency Unknown Unknown
Upstream 509100
Downstream 7993300
Solo che ho notato che c'è gente che aggancia 14mb in download con attenuazione a 18db e ha snr a 16. In poche parole aggancia di più,ha più attenuazione,ma ha maggior snr.
Ho fatto qualche prova per cercare di migliorare lo snr e attenuazione.
Ho staccato tutti i telefoni e i filtri, ma non cambia assolutamente nulla, i valori rimangono identici. Come filtri vorrei aggiungere che non sono quelli tripolari, ma ho le prese a spinotto e per collegare telefono e router devo usare questo filtro (http://http://www.memorypuntoit.com/public/Prodotti/1512009164026b.jpg)
Inoltre il router non è collegato alla presa principale dato che questa si trova in camera da letto mentre il pc è in un'altra stanza...
Qualche consiglio per migliorare qualcosa?Posso fare nulla?
SkunkWorks 68
17-04-2009, 20:21
Sinceramente,cosa posso dirti?
Accontentati :D .
Se la linea fuori casa tua non è il massimo(come per me),bisogna prenderla con filosofia...:D
Ciao
potrebbe essere anche una questione di rubinetti chiusi in centrale :D
solitamente l'attainable datarate da un indicazione di quanto "potrebbe" darti la tua centrale in termine di downrate
utopics87
17-04-2009, 21:20
quale operatore hai?
solitamente l'attainable datarate da un indicazione di quanto "potrebbe" darti la tua centrale in termine di downrate
parli del comando port a1 show su telnet?Se si mi da questo:
AtucCurrAttainableRate = 34926633
Sinceramente,cosa posso dirti?
Accontentati :D .
Se la linea fuori casa tua non è il massimo(come per me),bisogna prenderla con filosofia...:D
Ciao
e speravo di poter migliorare qualcosa dentro casa mia :D
quale operatore hai?
libero
Non spariamo sciocchezze...i rubinetti non c'entrano niente.
L'att.rate è indicativo della massima capacità della linea, misurata in quel momento in base al target noise del profilo dslam
schizzato2
18-04-2009, 06:49
Non spariamo sciocchezze...i rubinetti non c'entrano niente.
L'att.rate è indicativo della massima capacità della linea, misurata in quel momento in base al target noise del profilo dslam
quoto
Il tuo profilo mi pare sia la 8000/512 ULL, ovviamente più di così non puoi agganciare. Però se vuoi provare ad aumentare un po' il margine in DS puoi variare il coding gain. Io impostando a 7 il cg ho aumentato il margine da 13-14 dB a 20-21. La mia attenuazione è di 15 dB e aggancio i canonici 8128 Kb dei profili 7 Mega bitstream Telecom.
psyred cosa comporta portare il coding gain a 7? Miglioro effettivamente il margine snr solo che vorrei sapere se c'è qualche controindicazione ( penso di si comunque)
Controindicazioni non ce ne sono, io sono mesi che lo tengo così e non ho mai avuto problemi di alcun genere...
SkunkWorks 68
18-04-2009, 09:15
Dovresti agire da telnet con un router dal modello di chipset che te ne dia la possibilità(vedi Broadcom)-mi sembra l'unica possibilità,per te,visto le prove che hai fatto.
Stabilità della linea permettendo...,puoi guadagnare sicuro.
Ciao
lui penso abbia un router con chip Conexant Globespan Argon 432, come il mio Atlantis webshare 340 (lo riconosco dal comando port a1 show e dal formato dei valori di portante). Con quelli si interviene sul coding gain, direttamente da interfaccia web.
lui penso abbia un router con chip Conexant Globespan Argon 432, come il mio Atlantis webshare 340 (lo riconosco dal comando port a1 show e dal formato dei valori di portante). Con quelli si interviene sul coding gain, direttamente da interfaccia web.
esatto da interfaccia web posso modificarlo. Solo che vorrei avere informazioni in più su sto parametro, tipo controindicazioni,ecc
Ti conviene sentire sul thread ufficiale dedicato al tuo router, o cmq nella sezione networking. ;)
Quello che so io per esperienza col mio router è che aumentando il coding gain si va a incrementare il margine SNR e quando possibile i valori di allineamento. In pratica il contrario di quello che avviene con i router con chip broadcom, dove "forzando" il target su valori inferiori il margine diminuisce e i valori di allineamento aumentano, aumentando il target invece succede il contrario.
Robecate
18-04-2009, 13:09
esatto da interfaccia web posso modificarlo. Solo che vorrei avere informazioni in più su sto parametro, tipo controindicazioni,ecc
Il coding gain (più o meno "guadagno di codifica") è un meccanismo per aumentare la resistenza al rumore di una linea migliorando gli algoritmi di codifica per la correzione degli errori. In parole poverissime: il rumore resta quello e non ci si può fare niente, ma la migliorata capacità di correggere gli errori consente di distinguere meglio il segnale dal rumore e quindi l'effetto netto percepito è quello di abbassare il rumore e quindi alzare il margine di rumore. E' quindi chiaro il perchè del comportamento opposto a quello che si ottiene abbassando da router il target noise: in quest'ultimo caso si "sfrutta" di più la linea lasciando inalterata la sua capacità di distinguere segnale da rumore e la portante si alza, quindi a scapito della stabilità, nel caso invece del coding gain si migliora il rapporto segnale rumore tramite algoritmi di codifica e quindi non a scapito della stabilità ma a scapito della capacità di trsmettere i dati utili. In parole povere c'è un certo rallentamento, e quanto questo sia compensato dall'aumento di portante ottenuto dipende da così tante variabili che si devono solo fare prove e ... vedere, proprio come dice Psyred.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.