PDA

View Full Version : rimpiazzare adsl con chiavetta e sim: info varie


casacup
17-04-2009, 13:37
Ho bisogno di una serie di consigli e delucidazioni.

Causa terremoto, crollo casa e compagnia bella mi trovo a dover rimpiazzare l'adsl con un qualcosa di provvisorio e mobile, in particolare le classiche chiavette con sim. Non mi sono mai interessato della cosa, quindi avrei bisogno di diverse info. Intanto elenco le mie necessità
- connessione ovunque, buona velocità
- se possibile assenza di filtri (dovrò riscaricare molto materiale per l'università, torrent ed emule potrebbero essere un aiuto in questo senso)
- un discreto numero di ore per la connessione, almeno 100

Ed ecco quindi le domande
1) pensavo di comprare a parte la chiavetta, in modo da non dover sottostare ad abbonamenti che durino 18/24 mesi. Si può fare?
1a) cosa devo guardare per quanto riguarda la chiavetta? Personalmente ritengo importante solo che sia hsupa, però ditemi voi
2) vodafone, tim, wind: quale di questi impone dei filtri (ho tralasciato tre per la questione del roaming)?
3) l'unica offerta che ho trovato senza limiti è quella vodafone chiamata "internet facile senza limiti", mentre una che mi sembra dia un buon numero di ore (400) è "tim maxxi alice unlimited". mi sapete dire qualcosa riguardo queste due offerte? ho letto in giro che vodafone chiude i rubinetti se vede troppo traffico, ed io potrei generare molto traffico...
4) ultimo problema: questa connessione dovrebbe poter essere usata da più computer contemporaneamente. So che in teoria è possibile condividere la connessione facendo una rete ad hoc, ma non ci sono alternative meno complesse? io non avrei problemi, ma gli altri decisamente sì...

in ultimo, anche se so che questo è un forum dove nessuno viene pagato per rispondere, pregherei chi può di darmi le risposte quanto prima: tra domani e dopo domani dovrò spostarmi andando in un luogo dove non avrò la connessione ad internet, quindi per allora dovrò aver capito cosa prendere...

grazie :)

ale_gallagher
17-04-2009, 14:44
Ciao, innanzitutto ti esprimo la mia solidarietà per quanto accaduto, con l'augurio di ritornare ad una vita normale quanto prima.

detto questo, io uso una chiavetta tre e non ti posso dare molti consigli in merito alle altre compagnie, ma di una cosa sono sicuro:tre e vodafone sono filtrate, quindi niente p2p o comunqe a velocità non accettabili perché sarebbe come avere una 56k, eccetto casi fortunosi! credo tim dovrebbe darti qualcosa in più, ma magari aspetta qualche consiglio più preciso..nel frattempo fai qualche ricerca nel forum, ma anche su google, visto che anch'io come altri ho trovato in diverse pagine molte risposte e consigli..

Lor1981
17-04-2009, 15:24
Ciao, innanzitutto anche da parte mia la solidarietà per questo tragico evento... che disastro... :(

Io non ho mai usato connessioni mobili in sostituzione dell'adsl quindi non posso aiutarti più di tanto. Però ti posso dire che una volta ho usato per un paio di settimane una connessione UMTS della tim e, a parte i problemi hardware della chiavetta Honda che ti fornivano loro, quando la chiavetta funzionava il p2p era abbastanza veloce (100KB/s o giù di li), quindi presumo che la tim non lo filtri.

markk0
17-04-2009, 16:30
se hai necessita di sfruttare il P2P orientati su TIM, la cui connessione non è filtrata.

io utilizzo una MaxxiAlice 100 da 100 ore, ma mi serve come complemento e non come sostituto dell'ADSL di casa.

forse per te è più adeguata la MaxxiAlice da 400 ore.

attenzione che lo ore vengono erogate in "scatti" anticipati da 15 minuti cadauno, quindi se navighi anche solo 1 minuto, ti viene scalato comunque 1 "scatto".

l'unico operatore mobile che non utilizza questo sistema degli "scatti" mi pare che, al momento, sia Wind, sulle cui offerte non so però dirti nulla.

la promozione per il traffico dati può essere attivata anche su una SIM ricaricabile, non è necessario fare un contratto e la puoi disattivare quando vuoi.


spero che queste scarne informazioni possano esserti utili.

casacup
17-04-2009, 16:34
grazie a tutti per la solidarietà e le info :)

mi avete confermato quello che sospettavo: che in fondo l'offerta vodafone non è buona come sembra (banda tagliata in caso di traffico alto e filtri), e che l'offerta tim è attivabile anche su una ricaricabile.

Credo mi orienterò su quella da 400 ore.

Per quanto riguarda il modem qualcuno sa dirmi qualcosa? Come detto quello vorrei comprarlo a parte, ma non ho idea di quale prodotto prendere (ed anche dove comprarlo, visto che dovrò prenderlo in un negozio fisico, nello specifico credo in quello di qualche operatore).

markk0
17-04-2009, 16:46
se vuoi prenderne uno non brandizzato, puoi orientarti sul SonyEricsson MD400: lo trovi a una novantina di euro ed è un ottimo modem USB HSDPA a 7,2 mbps e HSUPA a 2 mbps.

casacup
17-04-2009, 18:28
se vuoi prenderne uno non brandizzato, puoi orientarti sul SonyEricsson MD400: lo trovi a una novantina di euro ed è un ottimo modem USB HSDPA a 7,2 mbps e HSUPA a 2 mbps.

sinceramente poco mi interessa che sia brandizzata o no, basta che funzioni bene, che non si sfasci dopo due minuti e che non dia problemi :D

tra l'altro ho visto che la vende anche la wind, cosa buona dal mio punto di vista nel senso che basta trovare un centro wind per prenderla...

ok, ultimo problema: c'è un modo per condivisidere la connessione che non sia il "prendi la chiavetta, attaccala ad un computer, usa il computer come AP per gli altri"? traduco la cosa: esiste un AP o un router che permetta di prendere il segnale modem dalla chiavetta? questa è complicata come richiesta, lo so, ma la necessità è quella di tirare su una connessione con diversi pc contemporaneamente...

Lor1981
17-04-2009, 22:25
esiste un AP o un router che permetta di prendere il segnale modem dalla chiavetta?

Esiste, ma non so dirti come si chiama. L'ho visto dentro un rivenditore Wind l'estate scorsa.

casacup
18-04-2009, 08:18
mmm sul sito wind ho trovato solo QUESTO (http://www.wind.it/it/telefoni/telefono88.phtml?sez=Privati), che fondamentalmente è esattamente ciò che dicevo io.

questa mi sembra quindi la soluzione migliore: vorrei però sapere (giusto per conferma) se la internet key è sim/op lock oppure no (non credo, ma chiedere è sempre meglio).

EDIT ho trovato anche QUESTO (http://www.tim.it/consumer/o76556/prodotto.do) della tim, ma il costo mi sembra un pò eccessivo, ed inoltre non ho mai sentito parlare troppo bene dei prodotti onda. Inoltre non mi sembra che offra nulla in più rispetto all'altro (eccetto che l'essere un router, da ciò che ho capito, invece che un AP), che costa 70 euro in meno

markk0
18-04-2009, 12:30
lo Huawei D100 è ottimo per l'utilizzo che ne vuoi fare.

il modem MD400 SonyEricsson, pur essendo distribuito da Wind, non è brandizzato in alcun modo, nell'hardware o nel software, e consente di usare qualunque SIM tu voglia.

Lor1981
18-04-2009, 13:47
mmm sul sito wind ho trovato solo QUESTO (http://www.wind.it/it/telefoni/telefono88.phtml?sez=Privati), che fondamentalmente è esattamente ciò che dicevo io.

Si è quello che avevo visto anche io nel negozio

darklord77
18-04-2009, 18:48
ciao se posso esserti di aiuto, vai di chiavetta tim + router huawei d100
ricaricabile da 100 ore oppure quella da 400 ore.

per la chiavetta meglio se è un huawei E169, ottima chiavetta, con dasboard per win e mac, connettore per antenna esterna.

e cd con i driver per linux (basterebbe un mobile partner per linux)

il d100 è un router a tutti gli effetti con firewall e possibilità di forwordare le porte. utilissimo se vuoi evitare periferiche usb sul tuo e pc e installazione di software. ed è ethernet + wi-fi

ciao

casacup
18-04-2009, 20:10
perfetto.

allora andrò di wireless box huawei 100D + chiavetta huawei e169 + tim maxxi alice unlimited (quella da 400 ore).

Ringrazio tutti per le informazioni estremamente utili che mi avete dato :)